CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1155 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 05/01/2017 alle: 23:27:39

si, hai ragione, sicuramente i sensori potrebbero servire davanti e telecamera dietro, ma è anche vero che davanti normalmente è piu difficile avere ostacoli imprevisti.

La camera WAECO secondo me è superiore come qualità costruttiva, ne ho avuta una sull'altro camper e è durata come il camper e anche su questo è Waeco. Poi, negli Hymer è gia infilato il cavo con connettori WAECO che usa i suoi specifici e quindi il montaggio è semplice.
Ora poi la WAECO ha cambiato nome in Dometic.

Inizialmente avevo fatto mettere la radio dopio DIN Waeco, ma quella non la fa la WAECO, la farà qualche cnese e poi marcata weeco, infatti era una fetecchia, prendeva troppi riflessi sullo schermo e di giorno non si vedeva nulla. Allora tolta e poi ho inserito al suo posto (c'è un po da adattare) un monitor Waeco 7" che costa un bella cifra ma si vede molto bene.

Monitor Waeco M75LX

Radio Waeco MC402

Waeco CAM50 nella posizione predisposta da Hymer, si vede a terra circa 50cm a destra e sinista del camper e circa 4m verso dietro, esiste anche bianca, ma è giallina e sta male sul camper bianco, meglio argento.

Nei MH solitamente il monitor viene installato a sinistra del cruscotto, cioè tra cruscotto e finestrino laterale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2017 alle 23:41:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 15:26:24
Ho fatto un piccolo video dellla Camargue, un bellissimo percorso tra le valli che va al Phare de la Gacholle

https://www.youtube.com/watch?v=-0EEjgzk7F8

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:06:18
Il lavoro è stato eseguito da Magli,più o meno il costo dell'originale? Alessandro (come autoradio come va) Ps.come al solito le tue riprese sono sempre ottime e chiare.
pane vino
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:37:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 15:26:24

Ho fatto un piccolo video dellla Camargue, un bellissimo percorso tra le valli che va al Phare de la Gacholle Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Complimenti è proprio un percorso off-road,  per il tuo mezzo sarà stata una vera goduria!!!! La prossima volta lascia anche un pezzo di audio originale così abbiamo una conferma dell' estremo comfort che in più occasioni hai dichiarato del tuo mezzo visto che taluni tratti si equivalgono allo stato delle ns strade provinciali e statali. Saluti.
illungo49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:55:44
In risposta al messaggio di pane vino del 06/01/2017 alle 16:06:18

Il lavoro è stato eseguito da Magli,più o meno il costo dell'originale? Alessandro (come autoradio come va) Ps.come al solito le tue riprese sono sempre ottime e chiare. pane vino

La telecamera Waeco CAM50 e la radio doppio DIN Waeco MC402 li ho ordinati assieme al camper e installati in concessionaria da MAGLI, il cavo WAECO da dietro al cruscotto invece viene ia posato in Hymer quando costruiscono il camper.

Poi io personalmente ho fatto alcune modifiche, cioè alimentato radio e retrocamera da BS anzichè BM, messo un interruttore generale per disalimentare radio e retrocamera in rimessaggio, e un interruttore per accendere la retrocamere, perchè la accensione inserendo la retro è assurda e veramente scomoda rendendola poco utilizzabile. Spesso infatti serve anche quando si manovra avanti e non solo verso dietro.

Poi, non contento della visione dello schermo della radio WAECO (lucido e con troppi riflessi) ho sostituito la radio (che usavo solo come monitor in quanto in camper non uso la radio) con il monitor Waeco, ma ho fatto tutto io, perchè non era predisposto all'incasso e ho dovuto allargare il foro nella mascherina, e tamponarlo sotto perchè il monitor è meno alto, nonchè creare un sisema di fissaggio. Cose che richiedono santa pazienza e un infinità di tempo, quindi da farsi in proprio.

Se vui comunque montare una radio WAECO, non monterei la MC402, piuttosto metti il modello superiore fatto dalla Blaupunkt per Waeco/Dometic, sicuramente sarà una altra cifra, ma almeno dovrebbe avere un ottimo schermo.

Ora il costo non lo ricordo, ma non è roba economica. Però, meglio una bella spesa ma una volta sola e che soddisfi, io ho dovuto spendere due volte perchè la radio non mi soddisfava.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 17:57:23

L'audio originale lo ho dovuto togliere perchè era irripetibile cio che mi diceva la moglie, secondo lei era una strada brutta laugh.

Però, direi che andando pianino comunque (in basso si dovrebbe leggere la velocità) , un po di rumore di posate nei cassetti c'era, ma nulla di fastidioso. Le sospensioni a corsa molto lunga assorbono in maniera egregia, calcoliamo che è pur sempre un camper pieno di roba varia e nulla è andato fuori posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/01/2017 alle 18:14:39
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2017 alle: 19:05:24
Buonasera Orsi
Rientrato da circa due ore dal giro in Provenza e Camargue...... peccato non aver incontrato Tommaso che era in zona.
Anche noi trovato tempo bellissimo con sole a palla, però la notte un bel freddo specialmente alle pendici del Mont Ventoux a Malaucène, diversi gradi sotto zero.
Poi il 4 e 5 è arrivato il Mistral, vento che in più di un'occasione mi ha spostato di peso..... era ora di rientrare !!! A Piemanson 80km orari
Dal 28 sera a ieri notte consumato circa 2 bombole di gas, con una temperatura media in camper di 19° 20°
Svuotato boliler e tubazioni dell'acqua, il serbatoio è al 25%  e non l'ho scaricato
Ho protetto l'Efoy con copertina di pile e tappata la presa d'aria del tubone nero
Volevo portarlo in casa ma restando sempre collegato con la centralina ho paura di combinare qualche guaio
Si accettano consigli !

.... a dopo

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/01/2017 alle 19:25:12
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 06/01/2017 alle: 19:24:11

Ciao Ale,
ho letto il tuo intervento e ti posso dire che anche io ho fatto installare la telecamera Waeco CAM50 e la radio doppio DIN Waeco MC402 da Magli, e mi trovo veramente bene.
Per il prezzo di dico che ho preso un pacchetto in offerta che comprendeva anche il pannello solare, accessori ed installazione del tutto, compreso un interruttore che disabilità completamente la radio.

Tommaso, volevo dirti che tra le opzioni che ha la radio MC402 si può tenere la telecamera sempre accesa e non solo quando si inserisce la retromarcia. Certamente con un pulsante dedicato è più sbrigativo, nell'altro modo devi digitare 2 passaggi touchscreen.

Per quanto riguarda la qualità della radio posso dire che è molto sensibile e se il segnale non è perfetto perde il canale e entra in funzione l'rds.
All'andata in Francia ci ho fatto proprio caso e da Firenze a Ventimiglia il canale 103.3 di Isoradio la radio non ha perso un  secondo di trasmissione. Oggi non reggeva per un km di strada.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 06/01/2017 alle 19:27:22
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:26:21
Con un discreto ritardo sulle date "istituzionali" faccio gli auguri di buone festività a tutti gli hymernauti vecchi e nuovi.
Siamo appena tornati da una bellissima avventura in terra sarda, riuscita magistralmente grazie all'apporto di tutti!!!
In attesa di diari e foto fatte da chi è molto più bravo di me, vi propongo un piccolo "gioco delle coppie"!!

Buona notte a tutti!!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:30:17
Piccolo assaggino: ma dove saranno 'sti camper?blush
A noi gli sterrati ci fanno un baffocool

Buon 2017 a tutti.
Bellissime le "coppie", Roberto wink

Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:26:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2017 alle 19:05:24

Buonasera Orsi Rientrato da circa due ore dal giro in Provenza e Camargue...... peccato non aver incontrato Tommaso che era in zona. Anche noi trovato tempo bellissimo con sole a palla, però la notte un bel freddo specialmente
alle pendici del Mont Ventoux a Malaucène, diversi gradi sotto zero. Poi il 4 e 5 è arrivato il Mistral, vento che in più di un'occasione mi ha spostato di peso..... era ora di rientrare !!! A Piemanson 80km orari Dal 28 sera a ieri notte consumato circa 2 bombole di gas, con una temperatura media in camper di 19° 20° Svuotato boliler e tubazioni dell'acqua, il serbatoio è al 25%  e non l'ho scaricato Ho protetto l'Efoy con copertina di pile e tappata la presa d'aria del tubone nero Volevo portarlo in casa ma restando sempre collegato con la centralina ho paura di combinare qualche guaio Si accettano consigli ! .... a dopo   Alex
...

Noi eravamo a Piemanson il 3 e nonostante il bel sole, il vento era fortissimo, siamo andati a fare un oretta di cammino lungo la spiaggia verso ovest ma si faceva fatica a procedere per il vento e mi si gelavano le cornee negli occhi!

Si, lo so che la MC402 ha quelle funzioni, ma secondo me deve essere immediato potere accendere la retrocamera e quindi un tasto apposito rende la cosa immediata. Di solito accendo la retrocamera mentre sto arrivando dove dovrò parcheggiare, e la spengo quando sono a motore spento, ma puo capitare la manovra improvvisa e inaspettata e quindi preferisco una accensione semplce con un tasto solo.

La mia per ricevere dovevo sempre escludere l'RDS (scritta AF spenta) altrimenti partiva di continuo la scansione. Però se con 103.3 va bene senza RDS, con le altre stazioni, anche RAI, è indispensabile un buon RDS viaggiando.
Se penso che nella mia macchina e in quella di mia moglie che ci sono le radoio base di serie, l'RDS va benissimo, c'è qualcosa che non capisco, ho anche pensato che da me fosse l'antenna difettosa, ma poi ho eliminato l problema alla radice laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:29:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2017 alle 19:05:24

Buonasera Orsi Rientrato da circa due ore dal giro in Provenza e Camargue...... peccato non aver incontrato Tommaso che era in zona. Anche noi trovato tempo bellissimo con sole a palla, però la notte un bel freddo specialmente
alle pendici del Mont Ventoux a Malaucène, diversi gradi sotto zero. Poi il 4 e 5 è arrivato il Mistral, vento che in più di un'occasione mi ha spostato di peso..... era ora di rientrare !!! A Piemanson 80km orari Dal 28 sera a ieri notte consumato circa 2 bombole di gas, con una temperatura media in camper di 19° 20° Svuotato boliler e tubazioni dell'acqua, il serbatoio è al 25%  e non l'ho scaricato Ho protetto l'Efoy con copertina di pile e tappata la presa d'aria del tubone nero Volevo portarlo in casa ma restando sempre collegato con la centralina ho paura di combinare qualche guaio Si accettano consigli ! .... a dopo   Alex
...

per portarlo in casa basta che stacchi il connettore tipo telefonico del cavo del pannello, stacchi l'altro connettore della corrente, poi sfili il tubone nero e quello piccolo trasparente, stacchi la tanica e molli la cinghia.

Giusto guarda che il connettore della corrente non vada a toccare su metallo , è isolato, ma casomai mettilo in un sacchetto di plastica o facci un giro di nastro per precauzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:28:06

"...In attesa di diari e foto fatte da chi è molto più bravo di me"".. Intendi dire del nostro fotografo ufficiale?io nomi non ne dico
sol

Modificato da solina il 07/01/2017 alle 18:32:15
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:42:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/01/2017 alle 19:24:11

Ciao Ale, ho letto il tuo intervento e ti posso dire che anche io ho fatto installare la telecamera Waeco CAM50 e la radio doppio DIN Waeco MC402 da Magli, e mi trovo veramente bene. Per il prezzo di dico che ho preso un
pacchetto in offerta che comprendeva anche il pannello solare, accessori ed installazione del tutto, compreso un interruttore che disabilità completamente la radio. Tommaso, volevo dirti che tra le opzioni che ha la radio MC402 si può tenere la telecamera sempre accesa e non solo quando si inserisce la retromarcia. Certamente con un pulsante dedicato è più sbrigativo, nell'altro modo devi digitare 2 passaggi touchscreen. Per quanto riguarda la qualità della radio posso dire che è molto sensibile e se il segnale non è perfetto perde il canale e entra in funzione l'rds. All'andata in Francia ci ho fatto proprio caso e da Firenze a Ventimiglia il canale 103.3 di Isoradio la radio non ha perso un  secondo di trasmissione. Oggi non reggeva per un km di strada.   Alex
...

Alessandro,
Ho dimenticato il costo pannello, telecamera e radio installate 1.200 eurozzi

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2017 alle: 18:57:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2017 alle 23:26:00

Noi eravamo a Piemanson il 3 e nonostante il bel sole, il vento era fortissimo, siamo andati a fare un oretta di cammino lungo la spiaggia verso ovest ma si faceva fatica a procedere per il vento e mi si gelavano le cornee
negli occhi! Si, lo so che la MC402 ha quelle funzioni, ma secondo me deve essere immediato potere accendere la retrocamera e quindi un tasto apposito rende la cosa immediata. Di solito accendo la retrocamera mentre sto arrivando dove dovrò parcheggiare, e la spengo quando sono a motore spento, ma puo capitare la manovra improvvisa e inaspettata e quindi preferisco una accensione semplce con un tasto solo. La mia per ricevere dovevo sempre escludere l'RDS (scritta AF spenta) altrimenti partiva di continuo la scansione. Però se con 103.3 va bene senza RDS, con le altre stazioni, anche RAI, è indispensabile un buon RDS viaggiando. Se penso che nella mia macchina e in quella di mia moglie che ci sono le radoio base di serie, l'RDS va benissimo, c'è qualcosa che non capisco, ho anche pensato che da me fosse l'antenna difettosa, ma poi ho eliminato l problema alla radice   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Noi il 3 eravamo ad Orange e già lì il vento tirava di brutto.
Grazie delle info per staccare l'Efoy, ma penso che lo lascerò al suo posto, tanto al massimo va in Antigelo e consuma qualche euro di metanolo.

@ Cmq non siamo venuti in Sardegna ma vi abbiamo pensato diverse volte......

Ad Avignone

Alex
12
solina
solina
10/07/2013 221
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:09:07

"...Cmq non siamo venuti in Sardegna ma vi abbiamo pensato diverse volte..." ...anche noi vi abbiamo pensato solo che nn appena gli orsi sono sbarcati il mare si è trasformato cosi
sol

Modificato da solina il 07/01/2017 alle 19:11:05
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:17:01

👍
Ma cosa stava fotografando il ns orso appollaiato sul suo Hymer?
Forse stava facendo Birdwatching?
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 07/01/2017 alle 19:25:25
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:24:02
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 07/01/2017 alle 19:17:01

👍 Ma cosa stava fotografando il ns orso appollaiato sul suo Hymer? Forse stava facendo Birdwatching? Saluti Massimo

Stava facendo Hymerwatching. 😄😜

Saluti
Massimo

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:32:21

Massimo il Birdwatching l'ho fatto io laugh

Le Grau du Roi 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/01/2017 alle 21:22:43
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:51:39
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/01/2017 alle 19:32:21

Massimo il Birdwatching l'ho fatto io Le Grau du Roi  Alex

Quelli li ho fotografati pure io a porto taverna. Anzi alla notte ho confuso il loro verso per quello di rane gracidanti smiley

Solina: certo che mi riferivo ai fotografi a caccia di orsi!!!
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link