CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1161 20 40966
8
Mirandola
Mirandola
13/01/2017 6
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:17:55
Domani vado a vedere il 614 e controllo , grazie a tutti per l'aiuto, mi sa che vi disturbo ancora nei prossimi giorni..

Roberto
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:28:11

Sono d'accordo anch'io sul precedente telaio AlKo e doppio pavimento, sul Tramp attuale telaio Fiat e niente doppio pavimento, ma in quanto a riscaldamento non ho notato differenza. Anzi se devo dire la verità mi sembra di stare più caldo in questo che nel precedente. Forse, dovendo scaldare meno m3 la cellula ci guadagna.

@ Tommaso, io ho il pavimento in legno e spero che mi duri nel tempo se fatti i dovuti controlli e manutenzione al tagliando antinfiltrazione. Altrimenti tanti di noi si dovrebbero già preoccupare e pensare a cambiare camper wink

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:16:51
@ enzo & franco. Grazie, io però ho un problema: la mamma mi ha fatto con un piedino .. lo dico piano .. misura 48,5 a pianta larga. Stò cercando invano qualcosa. Il prodotto giusto dovrebbe consentire alle punte di essere libere.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/01/2017 alle: 21:53:43
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2017 alle 21:16:51

@ enzo & franco. Grazie, io però ho un problema: la mamma mi ha fatto con un piedino .. lo dico piano .. misura 48,5 a pianta larga. Stò cercando invano qualcosa. Il prodotto giusto dovrebbe consentire alle punte di essere libere. Gino

Gino, prova su Decathlon ce n'è  un modello  in corda  che forse fa sl caso tuo. Sono con il cell e non riesco a mettere il link 

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:05:30

@ enzo & franco. Grazie, io però ho un problema: la mamma mi ha fatto con un piedino .. lo dico piano .. misura 48,5 a pianta larga. Stò cercando invano qualcosa. Il prodotto giusto dovrebbe consentire alle punte di essere libere. Gino

Capperi Gino, ma con quelle "valige" al posto dei piedi .... come fai a guidare?? laugh
Il primo tuo problema è .. trovare le scarpe, non le suolette chiodate! wink
Scherzi a parte anche io ho 45/46, e non è una differenza abissale con te, però certo che con quella vasta superficie di contatto, scivolare sul ghiaccio è molto più facile.
Enzoi6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:23:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/01/2017 alle 19:28:11

Sono d'accordo anch'io sul precedente telaio AlKo e doppio pavimento, sul Tramp attuale telaio Fiat e niente doppio pavimento, ma in quanto a riscaldamento non ho notato differenza. Anzi se devo dire la verità mi sembra
di stare più caldo in questo che nel precedente. Forse, dovendo scaldare meno m3 la cellula ci guadagna. @ Tommaso, io ho il pavimento in legno e spero che mi duri nel tempo se fatti i dovuti controlli e manutenzione al tagliando antinfiltrazione. Altrimenti tanti di noi si dovrebbero già preoccupare e pensare a cambiare camper   Alex
...

Da sempre i camper erano con pavimento in legno e anche ora moltissime marche lo fanno di legno, la Hymer su alcuni ha messo il pavimento di VTR , da sotto è bianco, piu che altro per ridurre il peso, il fatto che sia non putrescibile è una conseguenza.
Quando il tuo avrà 15 anni ci dai una bella passata di quella specie di antirombo e poi ne fa altrettanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:24:58

Cerca un paio di catene da camion dismesse, forse la misura dovrebbe piu o meno andare laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:26:56
In risposta al messaggio di et4beta del 13/01/2017 alle 22:05:30

Capperi Gino, ma con quelle valige al posto dei piedi .... come fai a guidare?? Il primo tuo problema è .. trovare le scarpe, non le suolette chiodate! Scherzi a parte anche io ho 45/46, e non è una differenza abissale con te, però certo che con quella vasta superficie di contatto, scivolare sul ghiaccio è molto più facile. Enzoi6qkl

volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 13/01/2017 alle: 22:45:00
@ Tommaso: spiritoso!
@ Alex: domani faccio un giro alla Decathlon a vederle, mi serve anche una lampada frontale da utilizzare la notte.
@ Enzo: hai individuato il problema: le mie pinne hanno bisogno di spazio e non tutte le auto ce lo hanno, aggiungi il fatto che uso sempre gli scarponcini da montagna.., e poi, vuoi per la superficie d'appoggio, vuoi per il peso, mi faccio di quelle scivolate!
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/01/2017 alle: 00:10:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:26:56

volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Oppure può ballare il tip tap laughwink

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/01/2017 alle: 00:19:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:26:56

volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Gino ecco il link

https://www.decathlon.it/antiscivolo-nordic-rope-grip-id_8285874.html

Alex
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 14/01/2017 alle: 00:35:30
Ciao a tutti..
ultimamente sono stato in toscana e non essendomi ricordato di attaccare la 220 il giorno prima di partire ho avuto qualche problema con la batteria tanto che a pistoia sono dovuto andare in un bellissimo agricampeggio ad attacarmi alla corrente perché con 11.8 v tutte le volte che la ventola della combi c6000 andava a velocita 2 faceva andare in blocco la stufa perché non c'era abbastanza corrente.. 
Quando mi sono attaccato ho notato che la carica della batteria non e salita subito ma e rimasta a 11.8v come prima di attaccarmi.
Solo al mattino dopo con la 220 attaccata la batteria era salita a 13.8.
E giusto che il  caricatore carichi cosi lentamente? 
Comunque le sere dopo non ho più avuto grossi problemi..
Altra domanda, e possibile che i 130 km che ho percorso tra Camaiore e pistoia non siano stati abbastanza a far ricaricare la BS?
P.s ho anche 3 pannelli solari....
Grazie in anticipo a tutti  
Matteo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2017 alle: 01:38:18
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2017 alle 22:45:00

@ Tommaso: spiritoso! @ Alex: domani faccio un giro alla Decathlon a vederle, mi serve anche una lampada frontale da utilizzare la notte. @ Enzo: hai individuato il problema: le mie pinne hanno bisogno di spazio e non tutte
le auto ce lo hanno, aggiungi il fatto che uso sempre gli scarponcini da montagna.., e poi, vuoi per la superficie d'appoggio, vuoi per il peso, mi faccio di quelle scivolate! Gino
...

Gino per la lampada frontale ti posso suggerire questa, l'ho comprata identica e va benissimo. Due belle batterie ricaricabili al Litio(80650)(il cavetto te lo danno loro e come caricatore puoi usare quello dello smartphone. Fa una luce stupenda con la quale ora riesco a fare tutti i miei lavoretti vedendoci bene. Tra l'altro sta per andare anche in offerta.
Enzoi6qkl
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 14/01/2017 alle: 06:44:15
@ Alex: piedone ringrazia!. questo pomeriggio prima vado in camper a cronometrare i tempi di riscaldamento del preriscaldatore e poi vado da Decathlon, mi porto appresso le pinne smileywink.
@ Tommaso: Valentina non stà più nella pelle da quando Le ho detto che la soluzione per non scivolare sono le catene da camion. Comunque un mio agente particolarmente atletico è scivolato la scorsa settimana su una lastra di ghiaccio e si è rotto un crociato. Per cui tanto da scherzare non c'è.
@ Enzo: la pila da testa è diventata un'esigenza primaria: nessuno del mio equipaggio mi dà una mano e poichè arriviamo a destinazione sempre la sera tardi devo lavorare da solo a mani libere (metti in bolla il mezzo, metti l'oscurante termico, fai c/s e visto che ci sono una spolveratina non gliela nego mai, mi pare gradisca... giuro che sono astemio!).
Grazie a tutti
Gino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2017 alle: 10:20:29
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2017 alle 06:44:15

@ Alex: piedone ringrazia!. questo pomeriggio prima vado in camper a cronometrare i tempi di riscaldamento del preriscaldatore e poi vado da Decathlon, mi porto appresso le pinne . @ Tommaso: Valentina non stà più nella
pelle da quando Le ho detto che la soluzione per non scivolare sono le catene da camion. Comunque un mio agente particolarmente atletico è scivolato la scorsa settimana su una lastra di ghiaccio e si è rotto un crociato. Per cui tanto da scherzare non c'è. @ Enzo: la pila da testa è diventata un'esigenza primaria: nessuno del mio equipaggio mi dà una mano e poichè arriviamo a destinazione sempre la sera tardi devo lavorare da solo a mani libere (metti in bolla il mezzo, metti l'oscurante termico, fai c/s e visto che ci sono una spolveratina non gliela nego mai, mi pare gradisca... giuro che sono astemio!). Grazie a tutti Gino
...

Confermo Gino, la pila da fronte è diventata un'esigenza per poterci vedere bene e nel contempo avere entrambe le mani libere, non certo per leggere a letto laugh, e ti assicuro che con una di quelle il problema è risolto. Come detto la sto usando già da un po', anche perché a causa della mancanza di gioventù vederci bene in condizioni di scarsa illuminazione mi crea qualche problema, evidentemente il cristallino mi si è un po' deteriorato.
La durata delle batterie è accettabile, solo la ricarica richiede tempi un po' lunghi(diverse ore).
Altro particolare, la lampada ha tre versioni di luce, alta(l'unica che serve per lavorare), bassa(se non serve vedere i particolari, ad esempio per camminare al buio, e si vuole più durata della batteria) e stroboscopica(serve per farsi vedere camminando di notte o andando in bici), inoltre si accende, contemporaneamente alla anteriore, anche una tenue luce rossa posteriore sul retro del pacco batterie e quello serve solo per chi va in bici.
Un po' scomodo il fatto che la selezione del tipo di luce sia in sequenza, perché costringe, per spegnerla, a premere il pulsante 3 volte.
Enzoi6qkl
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:42:04
In risposta al messaggio di bubino04 del 14/01/2017 alle 00:35:30

Ciao a tutti.. ultimamente sono stato in toscana e non essendomi ricordato di attaccare la 220 il giorno prima di partire ho avuto qualche problema con la batteria tanto che a pistoia sono dovuto andare in un bellissimo
agricampeggio ad attacarmi alla corrente perché con 11.8 v tutte le volte che la ventola della combi c6000 andava a velocita 2 faceva andare in blocco la stufa perché non c'era abbastanza corrente..  Quando mi sono attaccato ho notato che la carica della batteria non e salita subito ma e rimasta a 11.8v come prima di attaccarmi. Solo al mattino dopo con la 220 attaccata la batteria era salita a 13.8. E giusto che il  caricatore carichi cosi lentamente?  Comunque le sere dopo non ho più avuto grossi problemi.. Altra domanda, e possibile che i 130 km che ho percorso tra Camaiore e pistoia non siano stati abbastanza a far ricaricare la BS? P.s ho anche 3 pannelli solari.... Grazie in anticipo a tutti   Matteo
...

Ciao Matteo, bisogna contarci non piu di tanto sulla carica della batteria in viaggio, la maggiorparte della corrente se la porta via il frigo, e i fari accesi e la carica della BM , quindi alla BS arriva cio che rimane.
Una buona cosa e relativamente economica, sarebbe fare montare delle luci diurne a LED così almeno i fari stanno spenti almeno fino a buio, e si risparmiano circa 8 o 9A che possono andare alla BS, e sono veramente tanti.
Non so che alternatore abbia il tuo camper, ma ce ne sono di varie potenze e anche quello puo fare la differenza. Nei camper piu recenti, le ditte migliori (Hymer wink)  richiedono gli autotelai gia con un alternatore potenziato, in ogni caso nei veicoli recenti gli alternatori sono comunque piu potenti che in quelli di qualche anno fa.

Se la batteria era molto scarica ci puo stare che ci abbia messo un po a ricaricarsi anche a 220, una batteria scarica, mettiamo di caricarla con 10A che è il massimo che prende, richiederebbe circa 12 ore in teoria, sicuramente la vostra sarà stata scarica al 50% (cioè 50Ah su 100Ah) e mettiamo una carica media di 8A, quelle 6 ore abbondanti per caricarla bene ci vanno. Conti così fatti tutti a occhio perchè non so come sia realmente la situazione sul vostro camper.

In inverno poi i pannelli solari fanno veramente poco, sia per la scarsa intensità del sole, che per le poche ore, che per la possibilità di foschia, che per il basso angolo.
Una soluzione palliativa è quella di mettere due BS da 100 collegate in parallelo, che ti consente di fare una notte in campeggio e una fuori alternate con una discreta tranquillità.
Bisogna poi anche vedere lo stato della vostra BS, casomai sembra efficente, ma potrebbe essere un po frusta e quindi scaricarsi molto piu in fretta del normale.

Purtroppo viaggiare in inverno ci sono poche alternative, o ci si appoggia a strutture con la 220, o ci si dota di apparati che tengano sempre la batteria carica, ma i costi sono importanti. Per esempio un Efoy 80 costa sui 2600 euro.
Oppure uno puo prendere un generatore portatile come l'Honda 10i  (si trova in offerta anche a 800 euro) ma poterlo usare ti costringe a sostare e pernottare lontano dagli altri camper, quindi non nelle AA. A meno che tu non sosti in disparte con generatore acceso fino all'ora di coricarsi, e poi lo spegni e ti sposti nella AA se ti piace dormire in posto sicuro in mezzo alla massa laugh.

Non so se voi ne facciate uso o no (io no), ma in inverno, senza fonti di alimentazione meglio scordarsi di accendere la TV per esempio che non sembra ma porta via tanta corrente che invece meglio conservare per la stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:46:19

Anch'io uso molto le luci da fronte, però non sono "spanizzo" come Enzo, sono un po "micranioso" e uso quelle dela LIDL con le pile a stilo laugh
Comunque comodità assoluta, specialmente quando bisogna compiere operazioni extraveicolari nel buio assoluto.

Almeno non c'è la necessità di farsi tenere la luce dalla moglie che:

- impiega almeno 20 minuti a essere pronta a uscire
- ogni trenta secondi recita "è freddo, hai fatto?"
- guarda in giro e punta la luce ovunque fuorchè dove sereve

meglio spendere nella lucetta che in scatole di Maalox laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/01/2017 alle 12:49:13
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2017 alle: 13:58:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2017 alle 12:46:19

Anch'io uso molto le luci da fronte, però non sono spanizzo come Enzo, sono un po micranioso e uso quelle dela LIDL con le pile a stilo Comunque comodità assoluta, specialmente quando bisogna compiere operazioni extraveicolari
nel buio assoluto. Almeno non c'è la necessità di farsi tenere la luce dalla moglie che: - impiega almeno 20 minuti a essere pronta a uscire - ogni trenta secondi recita è freddo, hai fatto? - guarda in giro e punta la luce ovunque fuorchè dove sereve meglio spendere nella lucetta che in scatole di Maalox   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Caro Tommaso, copiata la tua mail e "whatsappata" a tua moglie, adesso voglio ridere!! wink ........ Scheeeerzo!!! laughlaugh
Però sai che hai ragione, quando chiedi aiuto a lei: non è mai il momento giusto(come minimo deve fare prima la pipì), non è mai l'aria giusta, non appena ti fermi per più di 5 secondi ti spara un "posso andare un attimo a .....", ogni sessanta secondi immancabile un "quanto hai ancora?" e la risposta acida è "un minuto meno di un minuto fa quando t'ho risposto che non lo sapevo", senza poi contare i consigli non inerenti il lavoro che stai facendo e le continua richieste, da parte tua, di "per favore la luce puntala dove sto lavorando, non in faccia a me!".
Faro da fronte, mai soldi furono spesi meglio!! yes
Enzoi6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 14/01/2017 alle: 14:59:34
In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2017 alle 13:58:41

Caro Tommaso, copiata la tua mail e whatsappata a tua moglie, adesso voglio ridere!!  ........ Scheeeerzo!!! Però sai che hai ragione, quando chiedi aiuto a lei: non è mai il momento giusto(come minimo deve fare prima
la pipì), non è mai l'aria giusta, non appena ti fermi per più di 5 secondi ti spara un posso andare un attimo a ....., ogni sessanta secondi immancabile un quanto hai ancora? e la risposta acida è un minuto meno di un minuto fa quando t'ho risposto che non lo sapevo, senza poi contare i consigli non inerenti il lavoro che stai facendo e le continua richieste, da parte tua, di per favore la luce puntala dove sto lavorando, non in faccia a me!. Faro da fronte, mai soldi furono spesi meglio!! Enzoi6qkl
...

Ovvia, mi avete fatto venire voglia di comprarla maremma cane
perché giustamente come te le fai da te ......... laughlaughlaugh

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 14/01/2017 alle: 15:29:37
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2017 alle 14:59:34

Ovvia, mi avete fatto venire voglia di comprarla maremma cane perché giustamente come te le fai da te .........   Alex

Beh Alex se sei tentato sarebbe il momento giusto la trovi qui in offerta, ti iscrivi a Prime per un mese di prova(se già non l'hai) e per due soldi ce l'hai a casa.
Enzoi6qkl
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link