Sono d'accordo anch'io sul precedente telaio AlKo e doppio pavimento, sul Tramp attuale telaio Fiat e niente doppio pavimento, ma in quanto a riscaldamento non ho notato differenza. Anzi se devo dire la verità mi sembra di stare più caldo in questo che nel precedente. Forse, dovendo scaldare meno m3 la cellula ci guadagna.

In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2017 alle 21:16:51
@ enzo & franco. Grazie, io però ho un problema: la mamma mi ha fatto con un piedino .. lo dico piano .. misura 48,5 a pianta larga. Stò cercando invano qualcosa. Il prodotto giusto dovrebbe consentire alle punte di essere libere. Gino
Gino, prova su Decathlon ce n'è un modello in corda che forse fa sl caso tuo. Sono con il cell e non riesco a mettere il link
@ enzo & franco. Grazie, io però ho un problema: la mamma mi ha fatto con un piedino .. lo dico piano .. misura 48,5 a pianta larga. Stò cercando invano qualcosa. Il prodotto giusto dovrebbe consentire alle punte di essere libere. Gino
Capperi Gino, ma con quelle "valige" al posto dei piedi .... come fai a guidare??

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/01/2017 alle 19:28:11
Sono d'accordo anch'io sul precedente telaio AlKo e doppio pavimento, sul Tramp attuale telaio Fiat e niente doppio pavimento, ma in quanto a riscaldamento non ho notato differenza. Anzi se devo dire la verità mi sembradi stare più caldo in questo che nel precedente. Forse, dovendo scaldare meno m3 la cellula ci guadagna. @ Tommaso, io ho il pavimento in legno e spero che mi duri nel tempo se fatti i dovuti controlli e manutenzione al tagliando antinfiltrazione. Altrimenti tanti di noi si dovrebbero già preoccupare e pensare a cambiare camper Alex
Da sempre i camper erano con pavimento in legno e anche ora moltissime marche lo fanno di legno, la Hymer su alcuni ha messo il pavimento di VTR , da sotto è bianco, piu che altro per ridurre il peso, il fatto che sia non putrescibile è una conseguenza.
Cerca un paio di catene da camion dismesse, forse la misura dovrebbe piu o meno andare
.
In risposta al messaggio di et4beta del 13/01/2017 alle 22:05:30
Capperi Gino, ma con quelle valige al posto dei piedi .... come fai a guidare?? Il primo tuo problema è .. trovare le scarpe, non le suolette chiodate! Scherzi a parte anche io ho 45/46, e non è una differenza abissale con te, però certo che con quella vasta superficie di contatto, scivolare sul ghiaccio è molto più facile. Enzoi6qkl
volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:26:56
volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Oppure può ballare il tip tap

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 22:26:56
volendo, nelle scarpe con Vibram spesso si potrebbero forare i tacchetti e poi metterci i chiodi da pneumatici, ma non potendo poi toglierli se entri in un bar ti sparano subito. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Gino ecco il link
https://www.decathlon.it/antiscivolo-nordic-rope-grip-id_8285874.html
In risposta al messaggio di gino1963 del 13/01/2017 alle 22:45:00
@ Tommaso: spiritoso! @ Alex: domani faccio un giro alla Decathlon a vederle, mi serve anche una lampada frontale da utilizzare la notte. @ Enzo: hai individuato il problema: le mie pinne hanno bisogno di spazio e non tuttele auto ce lo hanno, aggiungi il fatto che uso sempre gli scarponcini da montagna.., e poi, vuoi per la superficie d'appoggio, vuoi per il peso, mi faccio di quelle scivolate! Gino
Gino per la lampada frontale ti posso suggerire questa, l'ho comprata identica e va benissimo. Due belle batterie ricaricabili al Litio(80650)(il cavetto te lo danno loro e come caricatore puoi usare quello dello smartphone. Fa una luce stupenda con la quale ora riesco a fare tutti i miei lavoretti vedendoci bene. Tra l'altro sta per andare anche in offerta.

.
In risposta al messaggio di gino1963 del 14/01/2017 alle 06:44:15
@ Alex: piedone ringrazia!. questo pomeriggio prima vado in camper a cronometrare i tempi di riscaldamento del preriscaldatore e poi vado da Decathlon, mi porto appresso le pinne . @ Tommaso: Valentina non stà più nellapelle da quando Le ho detto che la soluzione per non scivolare sono le catene da camion. Comunque un mio agente particolarmente atletico è scivolato la scorsa settimana su una lastra di ghiaccio e si è rotto un crociato. Per cui tanto da scherzare non c'è. @ Enzo: la pila da testa è diventata un'esigenza primaria: nessuno del mio equipaggio mi dà una mano e poichè arriviamo a destinazione sempre la sera tardi devo lavorare da solo a mani libere (metti in bolla il mezzo, metti l'oscurante termico, fai c/s e visto che ci sono una spolveratina non gliela nego mai, mi pare gradisca... giuro che sono astemio!). Grazie a tutti Gino
Confermo Gino, la pila da fronte è diventata un'esigenza per poterci vedere bene e nel contempo avere entrambe le mani libere, non certo per leggere a letto
, e ti assicuro che con una di quelle il problema è risolto. Come detto la sto usando già da un po', anche perché a causa della mancanza di gioventù vederci bene in condizioni di scarsa illuminazione mi crea qualche problema, evidentemente il cristallino mi si è un po' deteriorato.
In risposta al messaggio di bubino04 del 14/01/2017 alle 00:35:30
Ciao a tutti.. ultimamente sono stato in toscana e non essendomi ricordato di attaccare la 220 il giorno prima di partire ho avuto qualche problema con la batteria tanto che a pistoia sono dovuto andare in un bellissimoagricampeggio ad attacarmi alla corrente perché con 11.8 v tutte le volte che la ventola della combi c6000 andava a velocita 2 faceva andare in blocco la stufa perché non c'era abbastanza corrente.. Quando mi sono attaccato ho notato che la carica della batteria non e salita subito ma e rimasta a 11.8v come prima di attaccarmi. Solo al mattino dopo con la 220 attaccata la batteria era salita a 13.8. E giusto che il caricatore carichi cosi lentamente? Comunque le sere dopo non ho più avuto grossi problemi.. Altra domanda, e possibile che i 130 km che ho percorso tra Camaiore e pistoia non siano stati abbastanza a far ricaricare la BS? P.s ho anche 3 pannelli solari.... Grazie in anticipo a tutti Matteo
Ciao Matteo, bisogna contarci non piu di tanto sulla carica della batteria in viaggio, la maggiorparte della corrente se la porta via il frigo, e i fari accesi e la carica della BM , quindi alla BS arriva cio che rimane.
) richiedono gli autotelai gia con un alternatore potenziato, in ogni caso nei veicoli recenti gli alternatori sono comunque piu potenti che in quelli di qualche anno fa.
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2017 alle 12:46:19
Anch'io uso molto le luci da fronte, però non sono spanizzo come Enzo, sono un po micranioso e uso quelle dela LIDL con le pile a stilo Comunque comodità assoluta, specialmente quando bisogna compiere operazioni extraveicolarinel buio assoluto. Almeno non c'è la necessità di farsi tenere la luce dalla moglie che: - impiega almeno 20 minuti a essere pronta a uscire - ogni trenta secondi recita è freddo, hai fatto? - guarda in giro e punta la luce ovunque fuorchè dove sereve meglio spendere nella lucetta che in scatole di Maalox Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Caro Tommaso, copiata la tua mail e "whatsappata" a tua moglie, adesso voglio ridere!!
........ Scheeeerzo!!! 

In risposta al messaggio di et4beta del 14/01/2017 alle 13:58:41
Caro Tommaso, copiata la tua mail e whatsappata a tua moglie, adesso voglio ridere!! ........ Scheeeerzo!!! Però sai che hai ragione, quando chiedi aiuto a lei: non è mai il momento giusto(come minimo deve fare primala pipì), non è mai l'aria giusta, non appena ti fermi per più di 5 secondi ti spara un posso andare un attimo a ....., ogni sessanta secondi immancabile un quanto hai ancora? e la risposta acida è un minuto meno di un minuto fa quando t'ho risposto che non lo sapevo, senza poi contare i consigli non inerenti il lavoro che stai facendo e le continua richieste, da parte tua, di per favore la luce puntala dove sto lavorando, non in faccia a me!. Faro da fronte, mai soldi furono spesi meglio!! Enzoi6qkl
Ovvia, mi avete fatto venire voglia di comprarla maremma cane

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/01/2017 alle 14:59:34
Ovvia, mi avete fatto venire voglia di comprarla maremma cane perché giustamente come te le fai da te ......... Alex
Beh Alex se sei tentato sarebbe il momento giusto la trovi qui in offerta, ti iscrivi a Prime per un mese di prova(se già non l'hai) e per due soldi ce l'hai a casa.