In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 22:38:19
Per quella cifra che menzioni lo farei installare anch'io. Anche se non potentissimo tutto fa e sicuramente è un bell'aiuto. Grazie a te e Tommaso per le spiegazioni non da poco. Io ho la Combi6 e non mi sono maiposto il problema se orizzontale o verticale, e il comando è quello da poveri che comanda acqua calda o riscaldamento. E direi che mi basta perché nel mio caso non avendo doppio riscaldamento non userei. Cmq penso che usando il Webasto e la ventilazione della Truma di aria calda ai serbatoi o quant'altro ne arrivi il giusto. Essendo aria di riporto e non a bollore come spinge la Truma lungo le tubazioni perderà molti dei suoi 20° gradi che trova nella cellula. Ripeto penso. Alex
Ciao Alex,
In risposta al messaggio di Tunin63 del 20/01/2017 alle 11:07:19
Ciao Alex, premetto che l'inaugurazione del mezzo sarà il WE 28/29 Gennaio (spero), è esattamente come dice Tommaso. Probabilmente io ho il CP Plus (non so che cosa è... credo il comando, ma dato che posso fare la solaventilazione e ci vuole questo, c'è). In verità io ho il Webasto 4000, con 5 bocchette: 1 Garage, 1 doppio pavimento vicino i serbatoi, 1 in bagno, 1 nei gradini dietro e 1 sotto il tavolo. Attaccato alla corrente era una battuta (forse :-)) proprio per i consumi. In teoria dovrei stare bene con entrambi singolarmente, poi dipende da dove ci troveremo (e da mia moglie ahahah). Sono d'accordo con te che con la ventilazione perderà molto dei 20 gradi, però: piuttosto che niente è meglio piuttosto ;-) Ciaoooo Tunin
Ciao Antonio
questa
)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 22:38:19
Per quella cifra che menzioni lo farei installare anch'io. Anche se non potentissimo tutto fa e sicuramente è un bell'aiuto. Grazie a te e Tommaso per le spiegazioni non da poco. Io ho la Combi6 e non mi sono maiposto il problema se orizzontale o verticale, e il comando è quello da poveri che comanda acqua calda o riscaldamento. E direi che mi basta perché nel mio caso non avendo doppio riscaldamento non userei. Cmq penso che usando il Webasto e la ventilazione della Truma di aria calda ai serbatoi o quant'altro ne arrivi il giusto. Essendo aria di riporto e non a bollore come spinge la Truma lungo le tubazioni perderà molti dei suoi 20° gradi che trova nella cellula. Ripeto penso. Alex
S hai la Combi6 allora il CP Plus lo puoi fare montare. A me è arrivato con la Combi Diesel, e mi sembrava una cosa inutile, invece avendolo lo apprezzo molto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 11:40:16
Ciao Antonio Il tuo è un mezzo di ultimissima generazione con le ultime innovazioni. Avevo sentito parlare di questa centralina CP Plus ma non mi sono mai interessato di cosa potesse fare (questa) Riguardo al Webasto haiscelto quello che ha una potenza quasi doppia dell'Air Top 2000 e sicuramente riesce a scaldare bene tutto l'ambiente, come se tu avessi una seconda Truma. Hai anche le bocchette nei posti giusti e ti invidio tanto quella in garage che a me manca. Nel precedente MH avevo il doppio pavimento e il garage era collegato a quest'ultimo pertanto tutto era riscaldato e quando ho preso il Tramp a questo problema non ci ho pensato. Bisogna che vi ponga rimedio, anche per via dell'Efoy che ho dentro il garage e che in questi gg va spesso in protezione viste le basse temperature. Complimenti hai fatto fare un buon impianto, pronti per un giro invernale a Napapijri Alex
Sicuro che non hai una bocchetta in garage? Anche il mio non ha il doppio pavimento ma la bocchetta in garage c'è. Comunque se hai un tubo che passa da quelle parti, farla aggiungere con una T è un attimo. Basta poi tenerla appena in fessura, tanto da avere un minimo di temperatura, non avere condensa e non avere il freddo sotto il letto.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 12:50:17
Sicuro che non hai una bocchetta in garage? Anche il mio non ha il doppio pavimento ma la bocchetta in garage c'è. Comunque se hai un tubo che passa da quelle parti, farla aggiungere con una T è un attimo. Basta poi tenerlaappena in fessura, tanto da avere un minimo di temperatura, non avere condensa e non avere il freddo sotto il letto. Se ricordi anche nel B-Klasse c'era una bocchetta nellla parte anteriore del garage. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!!

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 15:13:56
Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!! Chissà quando arriverò a conoscere bene il mio camper ?!?! Per quanto riguarda la CP Plus la farei montarevolentieri dopo tutto quello che hai scritto, ma ho paura che tra il comando e l'installazione occorrano 400-450 euro, senza lo scatolotto I-Net Box. Forse un pò troppo no ? Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario. Però mai dire mai Alex
Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 15:13:56
Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!! Chissà quando arriverò a conoscere bene il mio camper ?!?! Per quanto riguarda la CP Plus la farei montarevolentieri dopo tutto quello che hai scritto, ma ho paura che tra il comando e l'installazione occorrano 400-450 euro, senza lo scatolotto I-Net Box. Forse un pò troppo no ? Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario. Però mai dire mai Alex
Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v, ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 16:27:07
Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v,ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada. Come dicevo a me è arrivato assieme alla Combi Diesel e quindi è stato installato contestualmente. Il Webasto Airtop sicuramente è piu utile, su quello non ci piove, però, avendolo avuto, è un sistema non risolutivo, cioè l'uso è per le temperature sopra lo zero, e non risolve il problema del gas se si vuole viaggiare in inverno all'estero, a meno che non si stia sul mare o in zone dove non è freddo. Peròmeglio di niente. In estate invece è molto utile e risolve completamente e quando lo avevo usavo sempre e solo quello, a parte in alta montagna in inverno dove è inefficace e serve la Truma a gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Questa sera parto per Magenta sera Vi aggiorno sulla prime impressioni.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 16:27:07
Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v,ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada. Come dicevo a me è arrivato assieme alla Combi Diesel e quindi è stato installato contestualmente. Il Webasto Airtop sicuramente è piu utile, su quello non ci piove, però, avendolo avuto, è un sistema non risolutivo, cioè l'uso è per le temperature sopra lo zero, e non risolve il problema del gas se si vuole viaggiare in inverno all'estero, a meno che non si stia sul mare o in zone dove non è freddo. Peròmeglio di niente. In estate invece è molto utile e risolve completamente e quando lo avevo usavo sempre e solo quello, a parte in alta montagna in inverno dove è inefficace e serve la Truma a gas. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anch'io ho guardato in rete e il prezzo minimo era 278. Però, non posso comprarlo in rete ed andare dal nostro caro Gabriele e chiedergli di montarmelo mi sembra molto brutto.
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/01/2017 alle 17:47:54
Questa sera parto per Magenta sera Vi aggiorno sulla prime impressioni. Gino
Grande Gino.....
.

Hymer
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 18:00:59
Grande Gino..... Va a finire che fai spendere anche me !!! Mi invogli a mettere l'Air Top. Se vuoi, a lavoro finito mi puoi dire la maodopera quanto incide così avrò un metro di paragone per il prossimo futuro ? Ciao e Buon Viaggio Alex
@ Alessandro: facciamo così, mandami la tua mail vai COL e io ti giro la fattura dei lavori appena ne sarò in possesso, invece le foto conto di postarle qui ad uso di tutti. Piuttosto non sò (domani chiedo) se l'offerta abbia una scadenza.