CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1168 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/01/2017 alle: 22:38:19

Per quella cifra che menzioni lo farei installare anch'io. Anche se non potentissimo tutto fa e sicuramente  è  un bell'aiuto.

Grazie a te e Tommaso  per le spiegazioni non da poco.

Io ho la Combi6 e non mi sono mai posto il problema se orizzontale o verticale, e il comando è quello da poveri che comanda acqua calda o riscaldamento. E direi che mi basta perché nel mio caso non avendo doppio riscaldamento non userei.
Cmq penso che usando il Webasto e la ventilazione della Truma di aria calda ai serbatoi o quant'altro ne arrivi il giusto.
Essendo aria di riporto e non a bollore come spinge la Truma lungo le tubazioni perderà  molti dei suoi 20° gradi che trova nella cellula. Ripeto penso.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/01/2017 alle 10:22:35
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 10:29:21
Oggi è il compleanno dell'Orso "Gieffe"
Tanti Auguroni Gianni !!!

Alex

Modificato da Olivia2006 il 20/01/2017 alle 10:29:57
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:03:51
Tantissimi auguri a GIANNI

buon COMPLEANNO

Alessandro

Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:07:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 22:38:19

Per quella cifra che menzioni lo farei installare anch'io. Anche se non potentissimo tutto fa e sicuramente  è  un bell'aiuto. Grazie a te e Tommaso  per le spiegazioni non da poco. Io ho la Combi6 e non mi sono mai
posto il problema se orizzontale o verticale, e il comando è quello da poveri che comanda acqua calda o riscaldamento. E direi che mi basta perché nel mio caso non avendo doppio riscaldamento non userei. Cmq penso che usando il Webasto e la ventilazione della Truma di aria calda ai serbatoi o quant'altro ne arrivi il giusto. Essendo aria di riporto e non a bollore come spinge la Truma lungo le tubazioni perderà  molti dei suoi 20° gradi che trova nella cellula. Ripeto penso.   Alex
...

Ciao Alex,
premetto che l'inaugurazione del mezzo sarà il WE 28/29 Gennaio (spero), è esattamente come dice Tommaso.
Probabilmente io ho il CP Plus (non so che cosa è... credo il comando, ma dato che posso fare la sola ventilazione e ci vuole questo, c'è).
In verità io ho il Webasto 4000, con 5 bocchette:
1 Garage, 1 doppio pavimento vicino i serbatoi, 1 in bagno, 1 nei gradini dietro e 1 sotto il tavolo.
Attaccato alla corrente era una battuta (forse :-)) proprio per i consumi.
In teoria dovrei stare bene con entrambi singolarmente, poi dipende da dove ci troveremo (e da mia moglie ahahah).
Sono d'accordo con te che con la ventilazione perderà molto dei 20 gradi, però: piuttosto che niente è meglio piuttosto ;-)

Ciaoooo

Tunin 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:09:51
Buon compleanno a Gianni anche da parte mia smiley

Tunin
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 11:40:16
In risposta al messaggio di Tunin63 del 20/01/2017 alle 11:07:19

Ciao Alex, premetto che l'inaugurazione del mezzo sarà il WE 28/29 Gennaio (spero), è esattamente come dice Tommaso. Probabilmente io ho il CP Plus (non so che cosa è... credo il comando, ma dato che posso fare la sola
ventilazione e ci vuole questo, c'è). In verità io ho il Webasto 4000, con 5 bocchette: 1 Garage, 1 doppio pavimento vicino i serbatoi, 1 in bagno, 1 nei gradini dietro e 1 sotto il tavolo. Attaccato alla corrente era una battuta (forse :-)) proprio per i consumi. In teoria dovrei stare bene con entrambi singolarmente, poi dipende da dove ci troveremo (e da mia moglie ahahah). Sono d'accordo con te che con la ventilazione perderà molto dei 20 gradi, però: piuttosto che niente è meglio piuttosto ;-) Ciaoooo Tunin 
...

Ciao Antonio
Il tuo è un mezzo di ultimissima generazione con le ultime innovazioni. Avevo sentito parlare di questa centralina CP Plus ma non mi sono mai interessato di cosa potesse fare (

questa

)
Riguardo al Webasto hai scelto quello che ha una potenza quasi doppia dell'Air Top 2000 e sicuramente riesce a scaldare bene tutto l'ambiente, come se tu avessi una seconda Truma.
Hai anche le bocchette nei posti giusti e ti invidio tanto quella in garage che a me manca. Nel precedente MH avevo il doppio pavimento e il garage era collegato a quest'ultimo pertanto tutto era riscaldato e quando ho preso il Tramp a questo problema non ci ho pensato.
Bisogna che vi ponga rimedio, anche per via dell'Efoy che ho dentro il garage e  che in questi gg va spesso in protezione viste le basse temperature.
Complimenti hai fatto fare un buon impianto, pronti per un giro invernale a Napapijri wink

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:45:00
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/01/2017 alle 22:38:19

Per quella cifra che menzioni lo farei installare anch'io. Anche se non potentissimo tutto fa e sicuramente  è  un bell'aiuto. Grazie a te e Tommaso  per le spiegazioni non da poco. Io ho la Combi6 e non mi sono mai
posto il problema se orizzontale o verticale, e il comando è quello da poveri che comanda acqua calda o riscaldamento. E direi che mi basta perché nel mio caso non avendo doppio riscaldamento non userei. Cmq penso che usando il Webasto e la ventilazione della Truma di aria calda ai serbatoi o quant'altro ne arrivi il giusto. Essendo aria di riporto e non a bollore come spinge la Truma lungo le tubazioni perderà  molti dei suoi 20° gradi che trova nella cellula. Ripeto penso.   Alex
...

S hai la Combi6 allora il CP Plus lo puoi fare montare. A me è arrivato con la Combi Diesel, e mi sembrava una cosa inutile, invece avendolo lo apprezzo molto.

Intanto imposti la temperatura in gradi sul display, e è comodo perchè puoi rimettere la esatta temperatura che hai trovato come giusta, con la rotella basta un piccolo movimento in piu o in meno che cambia molto.
Poi, ci sono vari modi di funzionamento anche per ridurre i consumi di corrente facendo girare le vrentole mediamente piu piano etc.
Una funzione che non uso ma c'è è un timer con il quale puoi fare accendere la stufa a un certo orario, ma puoi anche fargli variare la temperatura.
Per esempio di notte tieni 19° ma alle 7 la fai andare a 22° così alle 7:30 quando ci si alza la cellula è bella calda. Casomai qualcuno lo potrebbe apprezzare.
Anche per l'acqua, oltre a 40° e 60° c'è anche Boost che la scalda nel minore tempo possibile per poi spegnere tutto.
C'è la possibilità di usare anche solo la ventilazione, variandone la velocità.

Volendo si puo fare aggiungere una piccola scatoletta esterna che contiene una SIM e con questa si puo utilizzare anche da remoto tramite telefono, accendere o spegnere il riscaldamento, controllare la temperatura in camper o tante altre cose che non so visto che questo sistema non lo ho messo.
Con lo stesso sistema si interfaccia anche un eventuale condizionatore che puo essere quindi gestito anche da remoto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:50:17
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 11:40:16

Ciao Antonio Il tuo è un mezzo di ultimissima generazione con le ultime innovazioni. Avevo sentito parlare di questa centralina CP Plus ma non mi sono mai interessato di cosa potesse fare (questa) Riguardo al Webasto hai
scelto quello che ha una potenza quasi doppia dell'Air Top 2000 e sicuramente riesce a scaldare bene tutto l'ambiente, come se tu avessi una seconda Truma. Hai anche le bocchette nei posti giusti e ti invidio tanto quella in garage che a me manca. Nel precedente MH avevo il doppio pavimento e il garage era collegato a quest'ultimo pertanto tutto era riscaldato e quando ho preso il Tramp a questo problema non ci ho pensato. Bisogna che vi ponga rimedio, anche per via dell'Efoy che ho dentro il garage e  che in questi gg va spesso in protezione viste le basse temperature. Complimenti hai fatto fare un buon impianto, pronti per un giro invernale a Napapijri   Alex
...

Sicuro che non hai una bocchetta in garage?  Anche il mio non ha il doppio pavimento ma la bocchetta in garage c'è. Comunque se hai un tubo che passa da quelle parti, farla aggiungere con una T è un attimo. Basta poi tenerla appena in fessura, tanto da avere un minimo di temperatura, non avere condensa e non avere il freddo sotto il letto.
Se ricordi anche nel B-Klasse c'era una bocchetta nellla parte anteriore del garage.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 12:51:54
Augurissimi a Gianni, (che ho incontrato e conosciuto nelle vacanze di Natale in Francia a Carro) smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 20/01/2017 alle: 13:52:58
@ Gieffe. TANTI AUGURI anche da parte mia!
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:13:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 12:50:17

Sicuro che non hai una bocchetta in garage?  Anche il mio non ha il doppio pavimento ma la bocchetta in garage c'è. Comunque se hai un tubo che passa da quelle parti, farla aggiungere con una T è un attimo. Basta poi tenerla
appena in fessura, tanto da avere un minimo di temperatura, non avere condensa e non avere il freddo sotto il letto. Se ricordi anche nel B-Klasse c'era una bocchetta nellla parte anteriore del garage.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!!
Chissà quando arriverò a conoscere bene il mio camper ?!?!

Per quanto riguarda la CP Plus la farei montare volentieri dopo tutto quello che hai scritto, ma ho paura che tra il comando e l'installazione occorrano 400-450 euro, senza lo scatolotto I-Net Box.
Forse un pò troppo no ?
Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario.
Però mai dire mai wink

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 20/01/2017 alle: 15:26:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 15:13:56

Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!! Chissà quando arriverò a conoscere bene il mio camper ?!?! Per quanto riguarda la CP Plus la farei montare
volentieri dopo tutto quello che hai scritto, ma ho paura che tra il comando e l'installazione occorrano 400-450 euro, senza lo scatolotto I-Net Box. Forse un pò troppo no ? Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario. Però mai dire mai   Alex
...

Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario.

yesyesyes

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 16:27:07
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 15:13:56

Tommaso ...e anche gli altri datemi di bischero la bocchetta dell'aria calda in garage c'è e ben posizionata !!! Chissà quando arriverò a conoscere bene il mio camper ?!?! Per quanto riguarda la CP Plus la farei montare
volentieri dopo tutto quello che hai scritto, ma ho paura che tra il comando e l'installazione occorrano 400-450 euro, senza lo scatolotto I-Net Box. Forse un pò troppo no ? Preferisco spenderli su un Air Top che ritengo più necessario. Però mai dire mai   Alex
...

Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v, ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada.
Come dicevo a me è arrivato assieme alla Combi Diesel e quindi è stato installato contestualmente.

Il Webasto Airtop sicuramente è piu utile, su quello non ci piove, però, avendolo avuto, è un sistema non risolutivo, cioè l'uso è per le temperature sopra lo zero, e non risolve il problema del gas se si vuole viaggiare in inverno all'estero, a meno che non si stia sul mare o in zone dove non è freddo. Peròmeglio di niente.
In estate invece è molto utile e risolve completamente e quando lo avevo usavo sempre e solo quello, a parte in alta montagna in inverno dove è inefficace e serve la Truma a gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:47:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 16:27:07

Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v,
ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada. Come dicevo a me è arrivato assieme alla Combi Diesel e quindi è stato installato contestualmente. Il Webasto Airtop sicuramente è piu utile, su quello non ci piove, però, avendolo avuto, è un sistema non risolutivo, cioè l'uso è per le temperature sopra lo zero, e non risolve il problema del gas se si vuole viaggiare in inverno all'estero, a meno che non si stia sul mare o in zone dove non è freddo. Peròmeglio di niente. In estate invece è molto utile e risolve completamente e quando lo avevo usavo sempre e solo quello, a parte in alta montagna in inverno dove è inefficace e serve la Truma a gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Questa sera parto per Magenta sera Vi aggiorno sulla prime impressioni.
Gino
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 17:52:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 16:27:07

Guardando rapidamente in rete mi sembra di avere visto il prezzo della CP PLUS sui 250 euro, il cablaggio è lo stesso che c'è gia, l'unica cosa da fare è allargare il foro nel legno perchè è piu grande e portare i 12v,
ma li a fianco c'è il pannello della centralina e quindi è un attimo. Però, sicuro che un oretta di manodopera te la mettono e quindi sui 300 euro penso si vada. Come dicevo a me è arrivato assieme alla Combi Diesel e quindi è stato installato contestualmente. Il Webasto Airtop sicuramente è piu utile, su quello non ci piove, però, avendolo avuto, è un sistema non risolutivo, cioè l'uso è per le temperature sopra lo zero, e non risolve il problema del gas se si vuole viaggiare in inverno all'estero, a meno che non si stia sul mare o in zone dove non è freddo. Peròmeglio di niente. In estate invece è molto utile e risolve completamente e quando lo avevo usavo sempre e solo quello, a parte in alta montagna in inverno dove è inefficace e serve la Truma a gas.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Anch'io ho guardato in rete e il prezzo minimo era 278. Però, non posso comprarlo in rete ed andare dal nostro caro Gabriele e chiedergli di montarmelo mi sembra molto brutto.
Il Webasto lo metterei solo per quanto hai scritto. Da usarsi di giorno per tenere una certa temperatura in cellula e poi con noi presenti usare la Truma. Diciamo per dare una mano alla Combi e risparmiare un pò di gas, sapendo sempre che hai un secondo modo per scaldare l'abitacolo in caso di bisogno.
Questo per vacanze invernali non sulla neve.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 18:00:59
In risposta al messaggio di gino1963 del 20/01/2017 alle 17:47:54

Questa sera parto per Magenta sera Vi aggiorno sulla prime impressioni. Gino

Grande Gino.....
Va a finire che fai spendere anche me !!!
Mi invogli a mettere l'Air Top. Se vuoi, a lavoro finito mi puoi dire la maodopera quanto incide così avrò un metro di paragone per il prossimo futuro ?

Ciao e Buon Viaggio

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:04:47

Si, non mi sembrerebbe carino, come andare al ristorante con la propria bottiglia di vino......casomai ti sputano nel piatto laugh.

Per viaggi anche invernali ma non in alta montagna va piu che bene, l' importante è che la temperatura non vada sottozero, o al limite -1°  perchè non prevedendo di scaldare i serbatoi, gelerebbe l'acqua.  Anche a -1° l'acqua comunque non gela, perchè il volume è grande.

Se ti fermi e hai viaggiato con il riscaldamento acceso, quindi la cellula calda, accendi subito il Webasto e lui riesce a mantenere i 20° anche con 0 o -1° esterno.
Però, se il camper è fermo e freddo, devi accendere la Combi, portarlo a 20° in fretta e poi a quel punto spegni la combi e accendi il Webasto.

Invece se sei sottozero in ogni caso, sia che siate in camper che no devi usare la Combi per mantenere i serbatoi caldi.

Provato anche a accendere Combi e Webasto assieme, nella mia testa si dovevano aiutare, ma non so perchè alla fine si disturbano i due termostati e non si riesce a mantenere una temperatura costante, si passa da momenti che si bolle a altri che si gela. con le stufe che alternano momenti in cui si spengono a altri in cui partono al massimo.
Forse si potrebbe provare a mettere il Webasto con la rotella al massimo così va sempre al massimo e non stacca mai comunque, e poi regolare la temperatura solo sulla Truma che a quel punto andraà al minimo e solo se serve, ma io non ho avuto grandi risultati.

Ovvio che per usare i due sistemi assieme bisogna essere collegati a 220 in quanto gia la combi consuma elettricità e il Webasto ancora di piu.

Con il Web 2000 che è scarsino, secondo me inutile mettere piu di 3 bocchette, una nella cassapanca della dinette, una in bagno, e una nel gradino per salire al letto posteriore. Metterne di piu secondo me ala fine si disperde troppo.  Nel mio precedente avevo fatto così. La bocchetta della dinette e quella posteriore fisse non chiudibili, mentre quella del bagno regolabile perchè l'ambente è piccolo e inutile sottrarre caldo alla cellula e quindi mandarne il minimo indispensabie in bagno.

Il problema è che con il Webasto non circola aria nelle varie paeretine anticondensa, e nelle canalizzazioni attorno ai materassi e quindi bisogna stare attenti che si potrebbe formare condensa in certi casi.
Forse, in tal caso potere fare andare anche la sola ventilazione della combi, che circola aria non calda ma a 20° ma comunque circola, potrebbe servire per eliminare sacche di freddo e di condensa.

Se ho deciso per la Combi D è stato proprio perchè avevo il W 2000 e alla fine c'era sempre qualche cosa che non mi soddisfava al 100% e quindi ho deciso di spendere di piu ma per un impianto che mi da i suoi 6Kw, scalda tutto, acqua compresa, e bene come la Truma a gas, almeno non ci penso piu una volta per tutte.
Tanto ai soldi ci si pensa prima di spenderli, ma una volta spesi non ci pensi piu, perchè non li hai piu e a cosa dovresti pensare? laugh

Mia moglie dice che io sono come Padre Pio ......... entranmbi abbiamo le mani bucate surprisewinklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/01/2017 alle 20:09:27
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:21:13
Mia moglie dice che io sono come Padre Pio ..... entranmbi abbiamo le mani bucate surprisewinklaugh

non sei il solo..😀😉

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 20/01/2017 alle: 20:58:58
Gianni Tantissimi Auguri anche da parte mia.

Alessandro
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:00:49
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 18:00:59

Grande Gino..... Va a finire che fai spendere anche me !!! Mi invogli a mettere l'Air Top. Se vuoi, a lavoro finito mi puoi dire la maodopera quanto incide così avrò un metro di paragone per il prossimo futuro ? Ciao e Buon Viaggio   Alex

@ Alessandro: facciamo così, mandami la tua mail vai COL e io ti giro la fattura dei lavori appena ne sarò in possesso, invece le foto conto di postarle qui ad uso di tutti. Piuttosto non sò (domani chiedo) se l'offerta abbia una scadenza.
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link