CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1169 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:19:44
Seguivo il discorso sulla CP PLUS e mi è  venuto un dubbio: è  sufficiente sostituire l'attuale comando a rotellina con quello digitale ho bisogna cambiare anche la scheda elettronica della Combi ? Perche  mi chiedevo avendo la CP PLUS tutte quelle funzioni in più  (timer, regolazione ventilazione ecc) deve dialogare con una centralina che ha "predisposte" queste funzioni . 
Le 250/300 euro citate a cosa si riferiscono?
Grazie, Ciao

 
Alessandro
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 20/01/2017 alle: 21:22:04
Anch'io  brindo al compleanno di Gianni. Cin Cin Gianni  A  U  G  U  R  I.  Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:09:58
In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/01/2017 alle 21:19:44

Seguivo il discorso sulla CP PLUS e mi è  venuto un dubbio: è  sufficiente sostituire l'attuale comando a rotellina con quello digitale ho bisogna cambiare anche la scheda elettronica della Combi ? Perche  mi chiedevo
avendo la CP PLUS tutte quelle funzioni in più  (timer, regolazione ventilazione ecc) deve dialogare con una centralina che ha predisposte queste funzioni .  Le 250/300 euro citate a cosa si riferiscono? Grazie, Ciao   Alessandro
...

Bella domanda Alessandro, me lo sono chiesto anch'io. 
Oggi mi sono letto vari siti  per la CP Plus ma in nessuno ho trovato menzione di cambiamenti di schede.
C'è  l'ulteriore acquisto dell'I-Net Box per i comandi da remoto,  il cui costo è  di circa altri 200 euro
 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:16:44

Mia moglie  mi chiama "voglioline" laughlaughwink

 
Alex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:18:29

Gino ti ringrazio sei gentilissimo yes

 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di Countriman68 del 20/01/2017 alle 21:19:44

Seguivo il discorso sulla CP PLUS e mi è  venuto un dubbio: è  sufficiente sostituire l'attuale comando a rotellina con quello digitale ho bisogna cambiare anche la scheda elettronica della Combi ? Perche  mi chiedevo
avendo la CP PLUS tutte quelle funzioni in più  (timer, regolazione ventilazione ecc) deve dialogare con una centralina che ha predisposte queste funzioni .  Le 250/300 euro citate a cosa si riferiscono? Grazie, Ciao   Alessandro
...

Nelle prime versioni dela Combi bisogna sostituire anche la scheda, e diventa oneroso, ma nelle ultime versioni si collega la CP Plus al posto della rotellina stesso cavetto, e non si cambia altro.
Così a grandi linee le Combi Grigie dovrebbero necessitare di cambio scheda, le Combi nere invece no, perchè gia predisposte, ma con il numero di matricola della combi si sa esattamente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 20/01/2017 alle 22:16:44

Mia moglie  mi chiama voglioline    Alex

Ma sei sicuro si riferisca solo agli acquisti winklaughcheeky
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 20/01/2017 alle: 22:39:11
TANTISSIMI AUGURI A GIANNI ANCHE DA PARTE MIA smiley

Consiglio anch'io assolutamente la CP Plus, è un must wink
Ciao a tutti
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:02:39
Visto che si parlava di CP-PLUS, chi vuole vedere come funziona e cosa puo fare, tantoper rendersi un po conto, qui ci sono dei video che mostrano utte le varie funzioni

https://www.truma.com/it/it/howto/cp-plus-inet-ready.php

poi dal vero è piu semplice che sui video dove fanno tutto in fretta e senza spiegare troppo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 20/01/2017 alle: 23:40:40
Grazie a tutti, amici virtuali e in carne e ossa. Mi collego a col solo ora dopo una giornata di lavoro piuttosto tirata, ci sarà tempo nel fine settimana per una fetta di torta e un buon prosecco.
buon fine settimana a tutti voi smiley

 
Gieffe
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 21/01/2017 alle: 07:05:54

Bun giorno a tutti,vorrei portare il mio contributo sulla discussione del webasto 2000. posso dirvi che io personalmente mi trovo molto bene, abbinandolo  alla Combi a gas lo trovo utilissimo.
Se in in inverno lo accendi gia quando parti assieme al riscaldamento del motore riesci ad avere già una temperatura costante e uniforme durante il viaggio,senza avere caldo sui sedili anteriori e freddo nella zona posteriore,ho fatto montare il bruciatore esternamente  sotto al pianale con il suo kit di montaggio,entrati nel doppio pavimento e di conseguenza riscalda anche i serbatoi e quindi senza pericolo per gli impianti ,  con 5  diramazioni  si riscalda il garage in modo da non avere freddo sotto ai letti posteriori,in bagno,una nella zona posteriore del corridoio ,una nella zona centrale e una nella zona anteriore si riesce ad avere  una distribuzione abbastanza capillare.Ovviamente non ha la stessa potenza della Combi ma se arrivi a destinazione con il camper già caldo e non ci sono molti gradi sotto zero si mantiene i temperatura per lungo tempo.Consuma poco gasolio,hai una fonte di riscaldamento supplementare in caso di guato alla Combi e ovviamente si ha più autonomia con il gasolio
Unico svantaggio che ho notato è una maggiore rumorosità della ventola che ti manda aria all'interno del camper ,mentre invece la pompa del gasolio è stata migliorata molto ,infatti non si avverte più quel ticchettio che si sentiva all'esterno.
Io personalmente di notte accendo la Combi  perché è più silenziosa  e per acqua calda al mattino ,ma poi durante il giorno  vado a gasolio.
Cosi facendo anche nell'ultima vacanza di una settimana in sardegna di quindici giorni fa con riscaldamento sempre acceso  e frigo grande ho consumato meno di una bombola di gas.
L'unica accortezza che bisogna avere è che anche nel periodo caldo si deve accenderlo una volta al mese per mantenerlo sempre efficiente.
Gian Paolo “Firma utilizzata nel forum”
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 21/01/2017 alle: 09:44:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 22:24:31

Nelle prime versioni dela Combi bisogna sostituire anche la scheda, e diventa oneroso, ma nelle ultime versioni si collega la CP Plus al posto della rotellina stesso cavetto, e non si cambia altro. Così a grandi linee le
Combi Grigie dovrebbero necessitare di cambio scheda, le Combi nere invece no, perchè gia predisposte, ma con il numero di matricola della combi si sa esattamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buongiorno a tutti,
Grazie Tommaso per le delucidazioni sulla CP PLUS.
Credo che la mia sia già predisposta ma avrò tutto il tempo di appurarlo in quanto avendo appena speso bei soldini per l'Efoy se dico di voler fare questo nuovo acquisto, rischio il linciaggio 😆😆.
Molto meglio prima far calmare le acque 😃😃

 
Alessandro
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:01:16
AUGURI GIANFRANCO! Scusa il ritardo...è che sono ancora un poco in letargowink
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/01/2017 alle: 10:44:37
Buongiorno a tutti

stamattina girovagando in internet ho visto che Renault ha proprosto dei mezzi con motricità aumentata a partire dalle piccole vetture fino ai furgonati più grandi.
Interessante il Master 4x4 del quale però non conosco nel dettaglio di cosa si tratti.

Comunque una proposta interessante che potrebbe coinvolgere i nostri interessi.



 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:38:07
Se puo interessare, qui una foto di come avevo fatto montare il Webasto nel B-514-SL



me lo volevano mettere sotto, ma non mi piaceva che fosse esposto a acqua, sale, neve etc, e quindi lo ho fatto mettere nel doppio pavimento.

I tubi di mandata e di riaspirazione salivano entrambi nella cassapanca della dinette, quello di riaspirazione con una pochetta sul lato della cassapanca verso il corridoio, poi una bocchetta fissa sulla cassapanca diretta verso avanti, un Y nella cassapanca e il tubo passava sotto al piatto doccia e arrivava nel garage (dentro a una specie di gradino) da qui una bocchetta nel bagno, nella parete posteriore, e una nel gradino di salita al lettone posteriore.

Anche da me la presenza del tubo rovente all'interno del doppio pavimento era sufficente a scaldare abbastanza da non avere problemi con i serbatoi ancha a qualche grado sottozero.

Oggi però la maggioranza degli Hymer non hanno il doppio pavimento e i serbatoi sono "appesi" sotto entro un cassone coibentato e riscaldato solo tramite la Truma.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/01/2017 alle: 13:51:37
In risposta al messaggio di alexf del 21/01/2017 alle 10:44:37

Buongiorno a tutti stamattina girovagando in internet ho visto che Renault ha proprosto dei mezzi con motricità aumentata a partire dalle piccole vetture fino ai furgonati più grandi. Interessante il Master 4x4 del quale
però non conosco nel dettaglio di cosa si tratti. Comunque una proposta interessante che potrebbe coinvolgere i nostri interessi.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Non amo i mezzi francesi, ma comunque è interessante, e qui sul forum c'è piu di uno che passando da Ducato a Master lo trova molto migliore specialmente come sospensioni.
Il Master è comunque prodotto anche con TP , purtroppo solo gemellato (per me è assurdo complicarsi la vita su un 35q con il gemellato, solo oltre 35q lo reputo indispensabile) , mentre questo è interessante in quanto con ruota singola.  Bisognerebbe vedere come è fatta la trasmissione, spero un po meglio della Dangel che era disponibile sul Ducato, che anche solo a vederla non dava troppa fiducia.
Altra cosa, qui mi sembra che abbiano mantenuto la stessa altezza da terra dellla versione a TA, mentre a me piaccioni i mezzi molto alti da terra perchè così scuramente non si tocca sotto. Per esempio lo Sprinter lo ho preso 4x4 non perchè mi serva il 4x4 , che gia la TP permette di andare ovunque, ma lo ho preso così perchè piu alto di 15cm e è un bel vantaggio, primo la posizione di guida molto piu alta del normale permette una visione ottima, secondo non si hanno problemi di toccare a terra nelle rampe. Comunque come tetto rimane anche se di poco sotto i 3m che è un limite che se superato puo comportare maggiore costo in Francia.
Altra cosa bella del mezzo alto è che le finestre sono alte e uno che passa non riesce a guardare dentro laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/01/2017 alle: 14:45:22
Buon compleanno a Gieffe!!!! Scusa il ritardo blush

Venendo al Webasto io avrei questa mezza idea: installare il ThermoTop così avrei la doppia funzione di preriscaldare il motore e scaldare la cellula tramite la ventilazione della cabina.
Controindicazioni??? Che io sappia maggiori consumi di corrente e immagino di gasolio.
Il rumore che fa è veramente così grande?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:07:59
In risposta al messaggio di suki74 del 21/01/2017 alle 14:45:22

Buon compleanno a Gieffe!!!! Scusa il ritardo  Venendo al Webasto io avrei questa mezza idea: installare il ThermoTop così avrei la doppia funzione di preriscaldare il motore e scaldare la cellula tramite la ventilazione della cabina. Controindicazioni??? Che io sappia maggiori consumi di corrente e immagino di gasolio. Il rumore che fa è veramente così grande?

Ciao Riccardo,  non conosco questo sistema ma vedo dei limiti dati proprio dal modo di distribuzione dell'aria calda che avviene per lancio diretto. Questa non può interessare tutto il volume di un camper ma avrai molte zone con grosse differenze. Inoltre l'aria calda sale verso l'alto ed uscendo già alta non avrai mai un riscaldamento della parte inferiore del mezzo e quindi del corpo.
ritengo che questo sistema sia giusilicato solo con un paio di scambiatori aria-acqua e con un piccolo ventilatore ma così si complicano di molto le cose sia come costi, consumi e rischi.
certamente sarà utile per preriscaldamento un motore ma, quante volte in un anno?
rimane un sistema di riscaldamento per emergenza ma niente più mentre un riscaldatore ad aria e con un paio di bocchette diventa molto più efficiente e lo si può usare anche come riscaldamento primario.

ciao

 
Alessandro

_____________________
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:10:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2017 alle 22:26:12

Ma sei sicuro si riferisca solo agli acquisti Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ih ih ih !!!!

 
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 21/01/2017 alle: 16:49:05
Purtroppo anch'io nel Tramp non ho il doppio pavimento che avevo nel Mh e nel caso volessi montare il Webasto avrei solo due possibilità:
1 - Sotto come fa la stragrande maggioranza, ma non mi piace perché esposto a tutto quanto si raccatta dalla strada
2 - Nel gavoncino "tecnico"



 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 21/01/2017 alle 17:46:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link