CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1175 20 40966
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 25/01/2017 alle: 19:43:25

PAOLO; AUGURI; IN RITARDISSIMO, ma spero ancora accettabili. Allora, PROSIT!winklaugh
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/01/2017 alle: 20:33:28
Auguri Paolooooo!!!!!!!
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/01/2017 alle: 08:54:32
Mi associo anch'io agli amici, auguroniiiiiiii Paolo

pino
16/09/2012 1634
Inserito il 26/01/2017 alle: 22:44:25
Mi permetto di condividere qui una mia "recensione" sugli exsis.. dopo quattro anni di viaggi.. Parlo del mio Exsis 578... il nostro equipaggio è composto da 2 adulti (Laura ed io) e da due bimbi di 7 e 10 anni (ora, quattro anni fa... beh, fate voi il conto!)

....⁠⁠⁠Mi sono poi sentito chiamato in causa sulle dimensioni di questi stretti exsis... addirittura qualcuno chiamava in causa la mia capacità di nascondere la pancia.. qualcun altro pensa che Laura ed io giriamo in camper con il busto per poter incrociarsi tra la dinette, zona cottura e bagno...
Così ora vi sorbirete un paio di righe con il mio pensiero sull'arredo degli exsis.. e poi non dite che non ve l'avevo detto!!!
Com'è vivere in 4 in un exsis 578 da 6,75mt?
La risposta non è univoca e non è semplice.....
Per prima cosa la larghezza globale: si fa sentire. In corridoio ci si sta in uno solo, non ci si può incrociare, qualcuno deve cedere il passo.. come sul ponte di Marceddì 😂😂😂 [nda: è una storia lunga, comunque si può abbreviare con un senso unico alternato, con diritto di precedenza alla moglie!!]
poi il basculante sopra la cabina di guida: è corto. io sono alto 1,72 e ci sto a filo, anzi, quando voglio allungarmi devo trovare il buco tra i braccetti di sostegno.. o mi devo mettere di traverso... e offrire il fianco alle gomitate di Laura!!
Il gradino... in dinette.. beh, non mi dà nessun fastidio, però di fatto riduce lo spazio per camminare.. o si è su o si è giù, però è anche vero che è un problema comune a molti camper, magari il gradino ce l'hanno a ridosso della cabina... comunque in inverno con i piedi sopra al gradino si sta caldini, visto che al suo interno passano un paio di tubi della stufa!!!
Poi la disposizione con i letti gemelli... comoda per i bambini, permette la creazione di un garage piuttosto grande, ma di sicuro ruba molto spazio alla vivibilità e, all'occhio, fa sembrare il camper meno spazioso...
Invece i B-classe (ne hanno avuto uno anche i miei, con il letto alla francese)... parlo di quelli della serie di 10 anni fa... Molto solidi con il pavimento su un unico piano, larghezza adeguata, mobilio di qualità, doppio pavimento.. tutto un altro mondo...
Però ogni cosa a suo tempo.. ora sarebbero fuori mercato, per il costo e per il peso... Alla guida poi... L'exsis è assai silenzioso.. per me è stato il primo camper che mi permette di guidare ascoltando la radio ad un volume accettabile, va dritto come un fuso anche a 120-130.. velocità che tengo per qualche secondo quando devo superare in fretta qualche auto o qualche fila di camion...
Noi siamo contenti del nostro Exsis, e ci stiamo bene, ha tutto quello che serve, però quando salgo sui "vecchi" (passatemi il termine) hymer tocco un mondo diverso, per alcune cose migliore, per altre peggiore... 
Concludo con il mio parere: gli Exsis non sono camper per tutti. Se uno ha misure abbondanti (leggi pancetta 😁) forse è meglio che lasci perdere e si orienti verso altri modelli. Anche chi è alto più di 1,75 sarebbe meglio che guardi altrove..."

Bene, spero che queste righe possano essere di aiuto a qualcuno che dovrà scegliere  il nuovo camper.

Buona serata a tutti!

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 27/01/2017 alle 07:48:31
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 26/01/2017 alle: 23:33:59

Cara Sol
grazie del " Missing".. in realtà sto solcando soltanto il mare del trasloco come hai ben ricordato.. o per meglio dire tutto ciò che c'è prima.. cioè sopratutto i lavori nella nuova casa .. che poi è quella dov'è abitavamo prima e che in questi anni abbiamo affittato... per questo i miei divertimenti consistono nel cercare di mandare d'accordo il pittore con l' elettricista e questi due con lidraulico.. ecc ed ognuno parla male dell'altro .. ed ognuno se la prende con me... che stress!!!! Inoltre mia moglie che non parla con nessuno di loro ... mi carica di quel che gli devo dire .. e poi devo riportare a lei se sono riuscito a farmi ascoltare ... insomma spero presto di tornare ad occuparmi di camper... che per fortuna ha un luogo chiamato forum.. dove si può trovare sollievo negli altri... bisognerebbe inventare un forum delle ristrutturazioni e traslochi annessi ... o magari a spulciare ci sarà pure...
un saluto a te e a tutti.  
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/01/2017 alle: 09:18:08
In risposta al messaggio di Palinuro del 26/01/2017 alle 23:33:59

Cara Sol grazie del Missing.. in realtà sto solcando soltanto il mare del trasloco come hai ben ricordato.. o per meglio dire tutto ciò che c'è prima.. cioè sopratutto i lavori nella nuova casa .. che poi è quella dov'è
abitavamo prima e che in questi anni abbiamo affittato... per questo i miei divertimenti consistono nel cercare di mandare d'accordo il pittore con l' elettricista e questi due con lidraulico.. ecc ed ognuno parla male dell'altro .. ed ognuno se la prende con me... che stress!!!! Inoltre mia moglie che non parla con nessuno di loro ... mi carica di quel che gli devo dire .. e poi devo riportare a lei se sono riuscito a farmi ascoltare ... insomma spero presto di tornare ad occuparmi di camper... che per fortuna ha un luogo chiamato forum.. dove si può trovare sollievo negli altri... bisognerebbe inventare un forum delle ristrutturazioni e traslochi annessi ... o magari a spulciare ci sarà pure... un saluto a te e a tutti.  
...

Buongiorno a tutti,

Angelo, molto divertente il tuo post, mi sembra di vederti, così, tra incudine e martello!!
Così, intento a mediare tra gente in tuta e martello in mano e poi a casa essere ricaricato da Rossella per il nuvo giorno!!surprisewink

Ti capisco perfettamente visto che di traslochi ne ho vissuti ben tre anche se sempre su immobili nuovi.
Comunque sono cose che si dimenticheranno in fretta e vivrete con grande soddisfazone nella nuova dimora.

Auguri e, buon lavoro!

Alessandro

toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 27/01/2017 alle: 09:35:47
In risposta al messaggio di Lotus76 del 26/01/2017 alle 22:44:25

Mi permetto di condividere qui una mia recensione sugli exsis.. dopo quattro anni di viaggi.. Parlo del mio Exsis 578... il nostro equipaggio è composto da 2 adulti (Laura ed io) e da due bimbi di 7 e 10 anni (ora, quattro
anni fa... beh, fate voi il conto!) ....⁠⁠⁠Mi sono poi sentito chiamato in causa sulle dimensioni di questi stretti exsis... addirittura qualcuno chiamava in causa la mia capacità di nascondere la pancia.. qualcun altro pensa che Laura ed io giriamo in camper con il busto per poter incrociarsi tra la dinette, zona cottura e bagno... Così ora vi sorbirete un paio di righe con il mio pensiero sull'arredo degli exsis.. e poi non dite che non ve l'avevo detto!!! Com'è vivere in 4 in un exsis 578 da 6,75mt? La risposta non è univoca e non è semplice..... Per prima cosa la larghezza globale: si fa sentire. In corridoio ci si sta in uno solo, non ci si può incrociare, qualcuno deve cedere il passo.. come sul ponte di Marceddì 😂😂😂 [nda: è una storia lunga, comunque si può abbreviare con un senso unico alternato, con diritto di precedenza alla moglie!!] poi il basculante sopra la cabina di guida: è corto. io sono alto 1,72 e ci sto a filo, anzi, quando voglio allungarmi devo trovare il buco tra i braccetti di sostegno.. o mi devo mettere di traverso... e offrire il fianco alle gomitate di Laura!! Il gradino... in dinette.. beh, non mi dà nessun fastidio, però di fatto riduce lo spazio per camminare.. o si è su o si è giù, però è anche vero che è un problema comune a molti camper, magari il gradino ce l'hanno a ridosso della cabina... comunque in inverno con i piedi sopra al gradino si sta caldini, visto che al suo interno passano un paio di tubi della stufa!!! Poi la disposizione con i letti gemelli... comoda per i bambini, permette la creazione di un garage piuttosto grande, ma di sicuro ruba molto spazio alla vivibilità e, all'occhio, fa sembrare il camper meno spazioso... Invece i B-classe (ne hanno avuto uno anche i miei, con il letto alla francese)... parlo di quelli della serie di 10 anni fa... Molto solidi con il pavimento su un unico piano, larghezza adeguata, mobilio di qualità, doppio pavimento.. tutto un altro mondo... Però ogni cosa a suo tempo.. ora sarebbero fuori mercato, per il costo e per il peso... Alla guida poi... L'exsis è assai silenzioso.. per me è stato il primo camper che mi permette di guidare ascoltando la radio ad un volume accettabile, va dritto come un fuso anche a 120-130.. velocità che tengo per qualche secondo quando devo superare in fretta qualche auto o qualche fila di camion... Noi siamo contenti del nostro Exsis, e ci stiamo bene, ha tutto quello che serve, però quando salgo sui vecchi (passatemi il termine) hymer tocco un mondo diverso, per alcune cose migliore, per altre peggiore...  Concludo con il mio parere: gli Exsis non sono camper per tutti. Se uno ha misure abbondanti (leggi pancetta 😁) forse è meglio che lasci perdere e si orienti verso altri modelli. Anche chi è alto più di 1,75 sarebbe meglio che guardi altrove... Bene, spero che queste righe possano essere di aiuto a qualcuno che dovrà scegliere  il nuovo camper. Buona serata a tutti!   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Eh, Roberto! Mi tiri dentro alla discussione sugli Exsis e farò il contro canto😜 Anche noi siamo al quarto anno (meno due mesi). Mai avuti e nemmeno provati i B-klasse, nuovi o antichi che siano, per cui non possiamo come te fare confronti. I quali, invece, li facciamo, eccome, con i viaggi con un Toy di 5 metri scarsi, di cui uno abbondante di cofano motore!😎
Noi abbiamo il 504, lunghezza 6.22. E' vero: nel corridoio in due non ci si passa, ma basta organizzare i passaggi poichè il mio giro vita è più abbondante del tuo😟.Il gradino? Una volta capito che c'è diventa automatico il suo passaggio. Lo trovo anche al buio e mi serve pure per allacciarmi le scarpe!😁 Il basculante? Io che misuro 183 cm (non kg!) ci sto a filo; è vero che quando ci dormo son da solo, oppure ci sta mio nipote che fa già 180 ed ha 16 anni; magari ci mettiamo un po' di traverso...e poi spesso sto con le ginocchio rannicchiate, anche a casa. Letto posteriore: nonostante si restringa verso il fondo, ci stiamo bene; solito inconveniente se ci si deve alzare di notte e scavalcare l'altro/a, ma finora è accaduto di rado e questa è una buona notizia per certi problemini. Certo, dovessi prenderlo adesso, opterei per lo stesso tuo modello; i letti gemelli potrebbero venire comodi con il tempo. Ma l'idea di cambiarlo, per il momento, è in soffitta e quando sogno, sogno ancora un furgonato (Gabri invece no!). Concordo perfettamente sul comfort di guida ed il resto; il motore 3000 e il cambio robotizzato sono molto rilassanti, un filo di gas, 2000 giri o poco più sfiori i 100km/h, e si parla in cabina a volume normale. Ah, dimenticavo il difetto più grave: l'aletta parasole non orientabile!!!😡😡😡Ci voleva tanto a farla come in tutte le auto ed i furgoni di questo mondo? Oppure i tedeschi pensano che il sole ci baci sempre in fronte? In sintesi: ottimi gli Exsis, in particolare quelli come il tuo ( ma il mio me lo tengo!)😉👌👍
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Inserito il 27/01/2017 alle: 10:38:10
UFFA! UFFA! UFFA!
Oggi volevo inaugurare il mio nuovo DL ed invece... la mia piccola ha l'influenza!
Speriamo nel prossimo fine settimana...

Anche il mio mezzo è "stretto" tipo Exsis, quindi non avrò la precedenza in corridoio ;-)

Anche noi abbiamo i letti gemelli ma nei nostri sogni dovremmo dormirci noi, lasciando alla piccola il basculante! sbaglio qualche conto?

Altra domanda: voi sapete come si regola l'ora sull'orologio di questa centralina?

Grazzzie grazzie grazzzzie smiley

Tunin

15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Inserito il 27/01/2017 alle: 12:39:41
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 27/01/2017 alle 09:35:47

Eh, Roberto! Mi tiri dentro alla discussione sugli Exsis e farò il contro canto😜 Anche noi siamo al quarto anno (meno due mesi). Mai avuti e nemmeno provati i B-klasse, nuovi o antichi che siano, per cui non possiamo
come te fare confronti. I quali, invece, li facciamo, eccome, con i viaggi con un Toy di 5 metri scarsi, di cui uno abbondante di cofano motore!😎 Noi abbiamo il 504, lunghezza 6.22. E' vero: nel corridoio in due non ci si passa, ma basta organizzare i passaggi poichè il mio giro vita è più abbondante del tuo😟.Il gradino? Una volta capito che c'è diventa automatico il suo passaggio. Lo trovo anche al buio e mi serve pure per allacciarmi le scarpe!😁 Il basculante? Io che misuro 183 cm (non kg!) ci sto a filo; è vero che quando ci dormo son da solo, oppure ci sta mio nipote che fa già 180 ed ha 16 anni; magari ci mettiamo un po' di traverso...e poi spesso sto con le ginocchio rannicchiate, anche a casa. Letto posteriore: nonostante si restringa verso il fondo, ci stiamo bene; solito inconveniente se ci si deve alzare di notte e scavalcare l'altro/a, ma finora è accaduto di rado e questa è una buona notizia per certi problemini. Certo, dovessi prenderlo adesso, opterei per lo stesso tuo modello; i letti gemelli potrebbero venire comodi con il tempo. Ma l'idea di cambiarlo, per il momento, è in soffitta e quando sogno, sogno ancora un furgonato (Gabri invece no!). Concordo perfettamente sul comfort di guida ed il resto; il motore 3000 e il cambio robotizzato sono molto rilassanti, un filo di gas, 2000 giri o poco più sfiori i 100km/h, e si parla in cabina a volume normale. Ah, dimenticavo il difetto più grave: l'aletta parasole non orientabile!!!😡😡😡Ci voleva tanto a farla come in tutte le auto ed i furgoni di questo mondo? Oppure i tedeschi pensano che il sole ci baci sempre in fronte? In sintesi: ottimi gli Exsis, in particolare quelli come il tuo ( ma il mio me lo tengo!)😉👌👍 Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Anche noi con il 504, anche noi in tre. Noi da due anni però. Devo dire che, al di la di qualche difetto di gioventù (basculante che fa qualche rumorino [siamo in attesa di modifica], qualche faretto bruciato, un rubinetto rotto, qualche altra magagnetta tipo i tergi che si fanno i "razzi" loro...) per il resto è un gran mezzo. Forse un pelo rigido sullo sconnesso per via del telaio, ma per le dimensioni è un sogno. Alti più o meno 175 cm abbondanti, sentiamo un pelo corto il basculante, fatichiamo ogni tanto in qualche "incrocio" in zona giorno! Da cambiare solo o con un furgonato oppure dal lato diametralmente opposto con un maximansardato. La via di mezzo fra abitabilità ed agilità, secondo me, è gia proprio lui: exsis 504!
Fabrizio
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 27/01/2017 alle: 12:41:50
@utilizzatori bombole BEYFIND. Ripetutamente ho letto della difficoltà di controllare il livello di questo tipo di bombole. Ebbene ho verificato di persona che un semplice foglio di alluminio riflettente (et similia) aiuta molto se si punta una pila contro la bombola. Ho appreso il trucco in questo momento da un camperista in sosta all'autogrill di Affi. Vedete Voi. Ciao
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/01/2017 alle: 15:22:47
Ragazzi scusatemi del repentino cambiamento di direzione ma, girovagando in internet mi sono imbattuto in alcune foto del motoraduno 'Stilfserjoch' che si tiene da 40 anni sul passo dello Stelvio.
Non è il mio genere di manifestazioni ma nel 1975 alcuni amici mi hanno invitato ad andarci per 'fare numero'.
Sono partito un paio di giorni prima per godermi un po' di montagna e devo dire che il tutto mi è piaciuto perchè c'erano molti motocilisti stranieri, una bella festa.

Mi sono ricordato di avere delle foto e so che tra noi ci sono molti ex motocilisti e qualcuno che ancora tiene duro,  magari ci eravate anche voi??

Eh, quanti anni son passati e quanta nostalgia...

Alessandro

illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:20:54
Troppo comodo in moto!!!!!
illungo49
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:37:31
Umberto,anche noi siamo contenti del nostro Exsis(su meccanica Ford)non ha scalini e il basculante(180 x 200) molto comodo,il motore è una bomba di silenziosità e consumi.Unico difetto:a volte sui due montanti (lato guida e passeggero)sento delle vibrazioni abbastanza fastidiose,specialmente sulle strade sconnesse e nel corridoio uno alla volta (2.14)Siamo molto contenti della coibentazione e sia della distribuzione del caldo.Saluti  Alessandro
pane vino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:46:39
In risposta al messaggio di illungo del 27/01/2017 alle 16:20:54

Troppo comodo in moto!!!!! illungo49

Beh, certamente voi siete decisamente più bravi e pure invidiabili, per di più alla vostra età!!

Alessandro

Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 27/01/2017 alle: 16:59:54
In risposta al messaggio di illungo del 27/01/2017 alle 16:20:54

Troppo comodo in moto!!!!! illungo49

Grande !!!!

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 27/01/2017 alle: 17:01:38
In risposta al messaggio di gino1963 del 27/01/2017 alle 12:41:50

@utilizzatori bombole BEYFIND. Ripetutamente ho letto della difficoltà di controllare il livello di questo tipo di bombole. Ebbene ho verificato di persona che un semplice foglio di alluminio riflettente (et similia) aiuta
molto se si punta una pila contro la bombola. Ho appreso il trucco in questo momento da un camperista in sosta all'autogrill di Affi. Vedete Voi. Ciao Gino
...

Scusa Gino, mi potresti spiegare meglio per favore?
Io per vedere il livello devo allentare le cinghie di ancoraggio e scuotere bene la bombola; se si può fare senza toccare niente per me è meglio.
Grazie e ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/01/2017 alle: 18:32:10

Mi permetto di condividere qui una mia recensione sugli exsis.. dopo quattro anni di viaggi.. Parlo del mio Exsis 578... il nostro equipaggio è composto da 2 adulti (Laura ed io) e da due bimbi di 7 e 10 anni (ora, quattro
anni fa... beh, fate voi il conto!) ....⁠⁠⁠Mi sono poi sentito chiamato in causa sulle dimensioni di questi stretti exsis... addirittura qualcuno chiamava in causa la mia capacità di nascondere la pancia.. qualcun altro pensa che Laura ed io giriamo in camper con il busto per poter incrociarsi tra la dinette, zona cottura e bagno... Così ora vi sorbirete un paio di righe con il mio pensiero sull'arredo degli exsis.. e poi non dite che non ve l'avevo detto!!! Com'è vivere in 4 in un exsis 578 da 6,75mt? La risposta non è univoca e non è semplice..... Per prima cosa la larghezza globale: si fa sentire. In corridoio ci si sta in uno solo, non ci si può incrociare, qualcuno deve cedere il passo.. come sul ponte di Marceddì 😂😂😂 [nda: è una storia lunga, comunque si può abbreviare con un senso unico alternato, con diritto di precedenza alla moglie!!] poi il basculante sopra la cabina di guida: è corto. io sono alto 1,72 e ci sto a filo, anzi, quando voglio allungarmi devo trovare il buco tra i braccetti di sostegno.. o mi devo mettere di traverso... e offrire il fianco alle gomitate di Laura!! Il gradino... in dinette.. beh, non mi dà nessun fastidio, però di fatto riduce lo spazio per camminare.. o si è su o si è giù, però è anche vero che è un problema comune a molti camper, magari il gradino ce l'hanno a ridosso della cabina... comunque in inverno con i piedi sopra al gradino si sta caldini, visto che al suo interno passano un paio di tubi della stufa!!! Poi la disposizione con i letti gemelli... comoda per i bambini, permette la creazione di un garage piuttosto grande, ma di sicuro ruba molto spazio alla vivibilità e, all'occhio, fa sembrare il camper meno spazioso... Invece i B-classe (ne hanno avuto uno anche i miei, con il letto alla francese)... parlo di quelli della serie di 10 anni fa... Molto solidi con il pavimento su un unico piano, larghezza adeguata, mobilio di qualità, doppio pavimento.. tutto un altro mondo... Però ogni cosa a suo tempo.. ora sarebbero fuori mercato, per il costo e per il peso... Alla guida poi... L'exsis è assai silenzioso.. per me è stato il primo camper che mi permette di guidare ascoltando la radio ad un volume accettabile, va dritto come un fuso anche a 120-130.. velocità che tengo per qualche secondo quando devo superare in fretta qualche auto o qualche fila di camion... Noi siamo contenti del nostro Exsis, e ci stiamo bene, ha tutto quello che serve, però quando salgo sui vecchi (passatemi il termine) hymer tocco un mondo diverso, per alcune cose migliore, per altre peggiore...  Concludo con il mio parere: gli Exsis non sono camper per tutti. Se uno ha misure abbondanti (leggi pancetta 😁) forse è meglio che lasci perdere e si orienti verso altri modelli. Anche chi è alto più di 1,75 sarebbe meglio che guardi altrove... Bene, spero che queste righe possano essere di aiuto a qualcuno che dovrà scegliere  il nuovo camper. Buona serata a tutti!   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

Io e mia moglie gli Exsis li abbiamo guardati a lungo e pur apprezandone diverse qualità non ultimo il peso e la larghezza non ci hanno convinto; questo forse perchè viviamo il camper con una pianto non tanto amata nel nostro paese ed oggi raramente proposta.

Direi che la produzione attuale da molta importanza ai letti e vengono offerti su ogni lunghezza esterna i letti gemelli.
Personalmente li considero ora una grande possibilità ma spesso, questi implicano living per noi troppo sacrificati e che raramente danno un posto comodo ad un equipaggio di 4 persone.
Da considerare che molti utilizzatori di camper e perdipiù di una certa fascia, utilizzano il camper in due sole persone però qualche volta potrebbe esserci la necessità di far fare una vacanza ai nipotini, oppure ospitare amici incontrati casulamente anche solo per un caffe od una chiaccherata al calduccio.

Tornando agli Exsis trovo che la loro larghezza sia stata uno standard per moltissimi camper fino a qualche anno fa ma qui, spesso, disturba per la presenza della cucina nei pressi della dinette, per avere una buona abitabilità nella zona centrale ci sarebbe bisogno di un mobile magari ad 'L' alle spalle della dinette.
Poi, per rendere più decente il living sarebbe utile disporre di un divanetto dietro al sedile del passeggero e contrapposto alla dinette in modo da avere più possibilità di seduta ed anche un'eventuale distensione delle gambe.

Molto interesse desta poi il garage ma personalmente non riveste particolare importanza in quanto concentra molto peso in una zona completamente a sbalzo con il rischio di sovracaricarla di cose spesso inutile e dove, magari per prendere una bottiglia di acqua, bisogna scaricare tutto. D'altra parte e visto questa presenza i progettisti si sentono sollevati dal creare ripostigli visto che, nel garage c'è tanto posto, così troviamo gli spazi interni riempiti da serbatoi, centraline, stufe, batterie ecc. 
Cosa confermata anche dalla necessità di mettere gli armadi sotto ai letti gemelli cosa che mia moglie non sarebbe mai in grado di accettare anche avendo la schiena in ordine.

La presenza degli scalini penso si noti solo nelle prime inciampate poi di impara però questi creano un effettivo corridoio che obbliga un predestinato passaggio e quindi difficile a sfuggirgli.

Vedo comunque che un po' tutte le proposte sono analoghe e quindi mal comune mezzo gaudio.

SI comincia però a vedere qualche proposta ad esmpio Arca e Burstner Lyseo T744 dove fanno scentere un letto matrimoniale sopra un'ampia dinette posteriore.
Naturalmente solo proposte ma vedremo.

Alessandro

Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 27/01/2017 alle: 18:33:51
Mi unisco al coro dei possessori di Exis-i. Noi  abbiamo da due anni un 578 con letti gemelli (identico a quello di Roberto ) e lo utilizziamo in tre. Avendo avuto anche un b klass 518 cl (il poverello dei motorhome di casa hymer)  posso anche fare un paragone e sinceramente per quanto riguarda il corridoio non noto una gran differenza, in entrambi si passa a senso unico alternato, il gradino non da fastidio più di tanto e dopo poco si dimentica di averlo. Il letto basculante è un po' al limite  (sono alto 1,79) ma non crea particolari  problemi mentre i letti gemelli sono a dir poco fantastici. Definirei l'abitabilità più  che buona (e lo dice uno che proprio una piuma non è  pesando ben 90 kg) Il motore (148 cv) è scattante e silenzioso e il mezzo maneggevole anche grazie alle misure (mt. 6,75 è la misura per me ottimale né troppo lungo né corto)
Insomma dopo 2 anni siamo pienamente soddisfatti dell'acquisto,  non rimpiangendo minimamente il precedente.

Buona Serata a tutti

Alessandro
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 27/01/2017 alle: 18:57:49
In risposta al messaggio di Palinuro del 26/01/2017 alle 23:33:59

Cara Sol grazie del Missing.. in realtà sto solcando soltanto il mare del trasloco come hai ben ricordato.. o per meglio dire tutto ciò che c'è prima.. cioè sopratutto i lavori nella nuova casa .. che poi è quella dov'è
abitavamo prima e che in questi anni abbiamo affittato... per questo i miei divertimenti consistono nel cercare di mandare d'accordo il pittore con l' elettricista e questi due con lidraulico.. ecc ed ognuno parla male dell'altro .. ed ognuno se la prende con me... che stress!!!! Inoltre mia moglie che non parla con nessuno di loro ... mi carica di quel che gli devo dire .. e poi devo riportare a lei se sono riuscito a farmi ascoltare ... insomma spero presto di tornare ad occuparmi di camper... che per fortuna ha un luogo chiamato forum.. dove si può trovare sollievo negli altri... bisognerebbe inventare un forum delle ristrutturazioni e traslochi annessi ... o magari a spulciare ci sarà pure... un saluto a te e a tutti.  
...

Ciao Angelo,

posso solo cercare di immaginare quello che state passando non avendo mai vissuto in prima persona un trasloco. L'unico trasloco fu  fatto dai mie genitori ma io all' epoca avevo solo 8 anni e per me era tutto un divertimento. Ora sono in trattative con un costruttore per l'acquisto di una villetta ma essendo i lavori ancora alle opere di scavo avrò almeno un paio di anni prima di doverci pensare.
Ti posso solo dire di tener duro perché presto vi potrete godere la nuova casa scordandovi del momentaneo disagio.

P.S. Non dare troppo retta agli artigiani, sono tutti uguali (e lo dice uno che lo ha fatto per quasi dieci anni 😆😆 )
Alessandro
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 27/01/2017 alle: 19:18:03

...

Ciao Roberto, anch'io ho Exsis i del 2011 Silver Line lungo 675 m., ma ti devo contrariare sulla lunghezza del basculante. Penso che anche  il tuo è formato da due parti che si sovrappongono e cheal momento viene fuori la seconda parte che arriva quasi alla dinetta sicchè, io che sono 1.78m. mi ci trovo bene e non esco fuori con i piedi. Sarà forse il mod. che sarà diverso? Per lo scalino, è appena di 4 cm. e fastidio proprio tanto non ne vedo. I letti gemelli, certamente portano via tanto spazio ma che te lo trovi nel garace sottostante a differenza di chi ha i letti alla francese.Poi hai fatto caso alla leggerezza che non vanno oltre i 2800 kg. e vuol dire tanto. Sì, il corridoio è stretto ma hai notato che con il camper puoi entrare in qualsiasi strada? Ciao, Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link