Il corridoo del B-Klasse e degli Exis (il mio MLT è un exis ma su MB) è piu o meno largo uguale, negli exis lo spazio in meno viene recuperato con un mobile cucina meno profondo e il divano dinettecon una forma differente.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2017 alle 21:20:08
Il corridoo del B-Klasse e degli Exis (il mio MLT è un exis ma su MB) è piu o meno largo uguale, negli exis lo spazio in meno viene recuperato con un mobile cucina meno profondo e il divano dinettecon una forma differente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non mi sembrano proprio larghi quasi uguale.😳
Hymer
Ciao Pierluigi, questo camperista ha posizionato dietro la bombola un foglio di alluminio o qualcosa di simile e controlla il livello del gas puntandoci la pila, la luce entra nella bombola, colpisce il foglio di alluminio posto dietro e riflettendosi viene oscurata dal livello del gas. La manovra dell'uomo mi ha incuriosito ed ho attaccato bottone chiedendo lumi.
In risposta al messaggio di gino1963 del 27/01/2017 alle 21:30:11
Ciao Pierluigi, questo camperista ha posizionato dietro la bombola un foglio di alluminio o qualcosa di simile e controlla il livello del gas puntandoci la pila, la luce entra nella bombola, colpisce il foglio di alluminioposto dietro e riflettendosi viene oscurata dal livello del gas. La manovra dell'uomo mi ha incuriosito ed ho attaccato bottone chiedendo lumi. Gino
Aaaaah, che furbo

In risposta al messaggio di Clint del 28/01/2017 alle 12:20:02
Sto configurando i pesi del mezzo che stò valutando MYMER TRAMP SL 568, il peso dato dalla casa è di kg.2930, con gli accessori che stò aggiungendo (Alde, cucina con forno, tetto in vtr, alluminio sul fondo del garage) raggiungerei il peso di kg. 3184,5. Sono un pò perplesso..... Consigli e considerazioni? grazie
Purtroppo sei nel momento in cui devi decidere:

Sto configurando i pesi del mezzo che stò valutando MYMER TRAMP SL 568, il peso dato dalla casa è di kg.2930, con gli accessori che stò aggiungendo (Alde, cucina con forno, tetto in vtr, alluminio sul fondo del garage) raggiungerei il peso di kg. 3184,5. Sono un pò perplesso..... Consigli e considerazioni? grazie
Ciao Clint,
In risposta al messaggio di alexf del 28/01/2017 alle 15:17:33
Ciao Clint, solo tu puoi dare una priorità, noi potremmo dirti cosa ci sarebbe importante secondo le nostre esigenze. Comunque se lo chiedi io e per esperienza rinuncerei il forno, l'ho avuto su due camper ed acceso forseuna decina di volte. Anche il fondo in alluminio potrei rinunciare, non vedo a cosa possa servire. Non conosco Alde ma da quanto ne so ed immagino preferisco la classica aria calda, più flessibile nel riscaldamento e meno complicata nell'impiantistica. Il tetto in vetroresina sarebbe utile ma pesa davvero tanto. Buona scelta. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao e grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Clint del 28/01/2017 alle 15:36:01
Ciao e grazie per le risposte. Il forno è dal 1996 che lo usiamo, in precedenza su EV5L adesso su Frankia, ed è difficile per noi farne a meno. Quando siamo in ferie lo utilizziamo per fare il pesce senza avere assolutamentepuzza all'interno del mezzo. 1/2 ora in forno e il pesce è cotto. Sul tetto in vtr lo ritengo basilare perchè ho visto un Hymer grandinato e sono rimasto basito..... Tieni presente che attualmente il mio mezzo è in VTR. Dopo aver provato l'Alde è difficile ritornare indietro...
Beh, mi sembra tu abbia le idee abbastanza chiare quindi saprai benissimo cosa sciegliere.

Ho avuto il forno nell'altro camper ma per 8anni non l'ho acceso una volta..Aveva ancora il foglio di plastica quando l'ho dato via .CIAO, Paolo
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" 
sito tedesco della Hymer
dove i pesi sono esposti in modo più "correto": per esempio il 568 che interessa a te è dato a 2960 in odm, 30kg in più rispetto al nostro listino in quanto da loro nell'odm è previsto anche il peso della batteria.

In risposta al messaggio di nasofino del 28/01/2017 alle 16:44:07
Ho avuto il forno nell'altro camper ma per 8anni non l'ho acceso una volta..Aveva ancora il foglio di plastica quando l'ho dato via .CIAO, Paolo DebiQuando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Paolo anche noi come voi.

3184kg molto simile al mio 3180kg , tranquillo, se non esageri stai nei 3850/3900kg cioè entroil +10%, io riesco a starci

In risposta al messaggio di RufusArras del 27/01/2017 alle 21:26:24
Non mi sembrano proprio larghi quasi uguale.😳 Con mia moglie ai fornelli, io (e chi mi ha visto in Sardegna può confermare) riesco a passare di sbieco, cercando di trattenere il respiro, (ma non per molto).😉 Quandoieri eri siamo saliti sul 588 .......passavo io o lei........ Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
beh, tra il mio ex B-514-SL e l'attuale non abbiamo notato particolare differenza di passaggio nel corridoio.