CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1333 20 40966
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 22:12:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 21:09:11

Sul tuo modello non so, ma negli altri Hymer è così e quindi penso anche sul tuo. Comunue lo ha uguale Riccardo Suki e se legge ti sarà sicuramente piu preciso. Se devi lasciare i rubinetti aperti, come si fa in inverno
quando si svuota l'impianto, per evitare che la pompa vada di continuo e quindi si bruci, puoi staccare il connettore della pompa che è il cavo che ese dal tappo di ispezione del serbatoio.
...
Grazie della dritta ma spiegami questo: io l’impianto adesso  lo ho vuoto perché l’altra  notte la temperatura si è abbassata di molto e si è aperta una  valvola che di fatto ha svuotato il serbatoio. Perché dovrei lasciare i rubinetti aperti? Non basta tenerli chiusi ? Giusto per capire grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2017 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di Doktor55 del 29/11/2017 alle 22:12:22

Grazie della dritta ma spiegami questo: io l’impianto adesso  lo ho vuoto perché l’altra  notte la temperatura si è abbassata di molto e si è aperta una  valvola che di fatto ha svuotato il serbatoio. Perché dovrei lasciare i rubinetti aperti? Non basta tenerli chiusi ? Giusto per capire grazie
La valvola è la Elasi che svuota il boiler della stufa Truma, e si apre quando la temperatura è di poco sopra lo Zero, evitando così che si ghiacci e si rompa.
Dovrebbe esserci da qualche parte, sul pavimento anche un rubinetto che svuota i tubi dell acqua.
Poi, svuoti il serbatoio dell acqua (dovrebbe esserci un apposito volantino che apre un tappo di scarico)  , a questo punto apri i rubinetti, fai andare la pompa qualche secondo che si svuoti.
I rubinetti sarebbe meglio lasciarli aperti perchè se rimane anche una piccola quantità di acqua nella cartuccia del miscelatore, e gela, puo spaccare il rubinetto o la cartuccia.

Anch'io ho svuotato tutto Lunedì che era andato sottozero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 14:00:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 22:46:12

La valvola è la Elasi che svuota il boiler della stufa Truma, e si apre quando la temperatura è di poco sopra lo Zero, evitando così che si ghiacci e si rompa. Dovrebbe esserci da qualche parte, sul pavimento anche un
rubinetto che svuota i tubi dell acqua. Poi, svuoti il serbatoio dell acqua (dovrebbe esserci un apposito volantino che apre un tappo di scarico)  , a questo punto apri i rubinetti, fai andare la pompa qualche secondo che si svuoti. I rubinetti sarebbe meglio lasciarli aperti perchè se rimane anche una piccola quantità di acqua nella cartuccia del miscelatore, e gela, puo spaccare il rubinetto o la cartuccia. Anch'io ho svuotato tutto Lunedì che era andato sottozero.  
...
Buongiorno orsi
avrei bisogno del vostro aiuto considerato che alcuni di voi sono toscani e molti altri dei veri giramondo.
vorrei trascorrere le vacanze natalizie tra Pisa Lucca e Firenze:sapreste indicarmi aree attrezzate e o agriturismi che possano rifocillarci e ospitarci x la notte?
vi ringrazio sin d ora 

Modificato da solina il 30/11/2017 alle 14:01:49
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 17:27:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/11/2017 alle 22:46:12

La valvola è la Elasi che svuota il boiler della stufa Truma, e si apre quando la temperatura è di poco sopra lo Zero, evitando così che si ghiacci e si rompa. Dovrebbe esserci da qualche parte, sul pavimento anche un
rubinetto che svuota i tubi dell acqua. Poi, svuoti il serbatoio dell acqua (dovrebbe esserci un apposito volantino che apre un tappo di scarico)  , a questo punto apri i rubinetti, fai andare la pompa qualche secondo che si svuoti. I rubinetti sarebbe meglio lasciarli aperti perchè se rimane anche una piccola quantità di acqua nella cartuccia del miscelatore, e gela, puo spaccare il rubinetto o la cartuccia. Anch'io ho svuotato tutto Lunedì che era andato sottozero.  
...
Grazie Tommaso, domani cercherò di capire dove si trovano i tubi di scarico del serbatoio. La valvola Elasi immagino vada riarmata quando scatta, sbaglio?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 18:45:58
In risposta al messaggio di solina del 30/11/2017 alle 14:00:29

Buongiorno orsi avrei bisogno del vostro aiuto considerato che alcuni di voi sono toscani e molti altri dei veri giramondo. vorrei trascorrere le vacanze natalizie tra Pisa Lucca e Firenze:sapreste indicarmi aree attrezzate e o agriturismi che possano rifocillarci e ospitarci x la notte? vi ringrazio sin d ora 
CIAO Solina, ti consiglio vivamente AA Antica Etruria ,via Berlinguer,8 SestoFiorentino che è molto bella e poco distante da Firenze collegata benissimo. Ti do il Tel. 3663450565. Ciao, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
12
solina
solina
10/07/2013 221
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2017 alle: 22:23:07
In risposta al messaggio di nasofino del 30/11/2017 alle 18:45:58

CIAO Solina, ti consiglio vivamente AA Antica Etruria ,via Berlinguer,8 SestoFiorentino che è molto bella e poco distante da Firenze collegata benissimo. Ti do il Tel. 3663450565. Ciao, Paolo
Ciao Paolo ..confidavo proprio sui tuoi suggerimenti..qualche agriturismo anche fuori Firenze?
grazie

Modificato da solina il 30/11/2017 alle 22:24:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:05:24
In risposta al messaggio di Doktor55 del 30/11/2017 alle 17:27:37

Grazie Tommaso, domani cercherò di capire dove si trovano i tubi di scarico del serbatoio. La valvola Elasi immagino vada riarmata quando scatta, sbaglio?
La valvola Elasi puo scattare per due motivi, o la temperatura bassa, ma anche staccando la alimentazione, cioè staccando la batteria o spegnendo l'interruttore della batteria sulla centralina EBL.

Si puo riarmare solamente se c'è la alimentazione elettrica e se la temperatura è salita.

Se ti serve armarla per riempire l'impianto e il boiler e è ancora freddo, puoi sollevare il piolino rosso, si scopre una piccola gola dove puoi inserire una specie di forcella che puoi fare con una graffetta piegata a U.  Così riempi il boiler, scaldi la stufa e quindi poi togli la forcellina. Se si accende la stufa e poi si riempie dopo, l'acqua fredda nel boler caldo potrebbe creparlo (anche se la Truma dice di no...ma così ne vende una nuova).

Non so dove tu abbia il serbatoio, ma solitamente la situazione è questa:

se vedi c'è un volantino nero (a volte è azzurro) e ruotandolo scarica l'acqua del serbatoio. In alcuni mezzi, ma piu vecchi invece bisogna aprire il tappo grande, immergere il braccio nell acqua gelida e in fondo c'è un tapo di gomma tipo lavandino, da togliere per scaricare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:36:45
Tommaso, non so quante birre stai avanzando ma ho paura che non siano poche:) . Trovata la Elasi è lì vicino lo scarico acqua calda e fredda e aperti. L’unica cosa che non riesco a fare e spegnere la pompa: ho provato a staccare il connettore simile a quello  nella tua foto ma la pompa gira lo stesso. Io il volantino nero o azzurro non ce l’ho. Domani provo a guardare dentro al serbatoio giusto per capire dove sta. La truma è sicuramente una trumatic c nera in verticale ma non ho trovato nessuna scritta che ne indicasse la potenza, forse ci sarebbe da rimuovere qualche panfnello ma era solo per curiosità. Grazie ancora Tommaso e mi scuso con tutti gli altri se ingombro troppo il tread con domande ovvie. 

Modificato da Doktor55 il 01/12/2017 alle 18:37:20
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 20:09:35
In risposta al messaggio di Doktor55 del 01/12/2017 alle 18:36:45

Tommaso, non so quante birre stai avanzando ma ho paura che non siano poche:) . Trovata la Elasi è lì vicino lo scarico acqua calda e fredda e aperti. L’unica cosa che non riesco a fare e spegnere la pompa: ho provato
a staccare il connettore simile a quello  nella tua foto ma la pompa gira lo stesso. Io il volantino nero o azzurro non ce l’ho. Domani provo a guardare dentro al serbatoio giusto per capire dove sta. La truma è sicuramente una trumatic c nera in verticale ma non ho trovato nessuna scritta che ne indicasse la potenza, forse ci sarebbe da rimuovere qualche panfnello ma era solo per curiosità. Grazie ancora Tommaso e mi scuso con tutti gli altri se ingombro troppo il tread con domande ovvie. 
...
Controlla che ad un lato dello spinotto che dici di aver staccato arrivino i cavetti che escono, con la guaina bianca, dal tappo del serbatoio con la ghiera azzurra, Perché se realmente fosse come dici tu lì non c'è elettricista che tenga ... ti ci vuole un esorcista! laugh
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 00:50:38

Tommaso, non so quante birre stai avanzando ma ho paura che non siano poche:) . Trovata la Elasi è lì vicino lo scarico acqua calda e fredda e aperti. L’unica cosa che non riesco a fare e spegnere la pompa: ho provato
a staccare il connettore simile a quello  nella tua foto ma la pompa gira lo stesso. Io il volantino nero o azzurro non ce l’ho. Domani provo a guardare dentro al serbatoio giusto per capire dove sta. La truma è sicuramente una trumatic c nera in verticale ma non ho trovato nessuna scritta che ne indicasse la potenza, forse ci sarebbe da rimuovere qualche panfnello ma era solo per curiosità. Grazie ancora Tommaso e mi scuso con tutti gli altri se ingombro troppo il tread con domande ovvie. 
...
Se vuoi spegnere la pompa senza sconnettere cablaggi, vai sulla centralina e togli il fusibile PUMPE
Saluti Massimo
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:46:35
Ok grazie, in effetti quello spinotto che avevo staccato penso sia quello del sensore livello acqua!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:16:33
Buongiorno. Domanda da un milione di dollari: sugli Hymer non c'è lo stacca batteria per la cellula? sul mio exis 588 non lo trovo. Grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 15:19:34
In risposta al messaggio di solina del 30/11/2017 alle 14:00:29

Buongiorno orsi avrei bisogno del vostro aiuto considerato che alcuni di voi sono toscani e molti altri dei veri giramondo. vorrei trascorrere le vacanze natalizie tra Pisa Lucca e Firenze:sapreste indicarmi aree attrezzate e o agriturismi che possano rifocillarci e ospitarci x la notte? vi ringrazio sin d ora 
Ciao Solina,
Scusa se ti rispondo solo ora, ma sapendo che sono fiorentino una risposta era d'obbligo anche se non sarà d'aiuto.
Purtroppo non so indicarti quello di cui hai bisogno perché difficilmente giriamo nella zona dove vorrete passare le vacanze natalizie.
Le indicazioni che ti potrei dare sono purtroppo quelle che trovi qui su COL o potrai trovare su Park4night.
Per Firenze, se cercate qualcosa di comodo e accogliente che non sia un semplice parcheggio posso suggerirti Questa
è un pò cara, ma molto meglio di un parcheggio. Unica cosa che dovrai fare in qualsiasi posto che andrete è prenotare, perlomeno a Firenze.

Una cosa che vi volevo suggerire se già non conoscete già la zona è di visitare la parte a sud di Firenze che è molto più bella della zona di Pisa e Lucca. Questo non per campanilismo.
Per più a sud intendo il Chianti con tanti paesini: Greve, Castellina, Radda, S. Gimignano... la città di Siena, con i vicini Monteriggioni e sotto la Val d'Orcia con S. Quirico, Montalcino, Bagno Vignoni, Pienza. Più ad est Arezzo (che vale come Siena), con Cortona.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:13:21

...
Sicuramente hai staccato il connettore del sensore livello, che dovrebbe avere 6 contatti. Quello della pompa ne ha solo due.

Il connettore sensorre livello è sul cavo che arriva da una "cosa" tonda e azzurra (che è la testa del sensore) mentre il cavo della pompa arriva da un grande tappo bianco o opalino con ghiera azzurra.
Altra cosa, il serbatoio che vedi è bianco, vero? Perchè se fosse nero è quello delle acque grigie e quello è il sensore acque grigie.

Non so dove sia il serbatoio chiare in quel modello, potrebbe anche essere dentro la cassapanca della dinette, ma dovresti sentire da dove viene il rumore della pompa. Poi togliendo il cuscino e il coperchio della cassapanca vedi subito se è li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 16:13:21

Sicuramente hai staccato il connettore del sensore livello, che dovrebbe avere 6 contatti. Quello della pompa ne ha solo due. Il connettore sensorre livello è sul cavo che arriva da una cosa tonda e azzurra (che è la testa
del sensore) mentre il cavo della pompa arriva da un grande tappo bianco o opalino con ghiera azzurra. Altra cosa, il serbatoio che vedi è bianco, vero? Perchè se fosse nero è quello delle acque grigie e quello è il sensore acque grigie. Non so dove sia il serbatoio chiare in quel modello, potrebbe anche essere dentro la cassapanca della dinette, ma dovresti sentire da dove viene il rumore della pompa. Poi togliendo il cuscino e il coperchio della cassapanca vedi subito se è li.  
...
Si è nella cassapanca sorto al divano della dinette
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:18:45
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/12/2017 alle 15:16:33

Buongiorno. Domanda da un milione di dollari: sugli Hymer non c'è lo stacca batteria per la cellula? sul mio exis 588 non lo trovo. Grazie

Sulla centralina EBL c'è un interruttore indicato con Batterie Ein e Batterie Aus
(che pe rte non sto a tradurre wink)  e con quello disconnetti completamente la batteria servizi e togli completamente la 12v dalla cellula.

[

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 16:20:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:26:34
In risposta al messaggio di Doktor55 del 02/12/2017 alle 16:16:46

Si è nella cassapanca sorto al divano della dinette
Perfetto, quindi mi confermi che ci sono due tappi, uno rosso di ispezione, e un altro con la ghiera azzurra. Da questo ultimo esce sia il tubo acqua della pompa che il cavo della pompa.
Invece il tappo rosso non ha cavi o tubi e serve per ispezione.
Se non c'è un qualche rubinetto al lato del serbatoio, mi sa che per scaricare c'è il "vecchio" , scomodo, ma affidabile sistema del tappo sul fondo del serbatoio, ma togliendo il tappo rosso lo vedi bene.

Un consiglio, prima di rimettere il tappo, pulisci bene la sede ce puo raccogliere polvere e la guarnizione, poi ci spruzzi un po di olio di silicone (non vaselina mi raccomando!) così si avvita bene e fa bene tenuta ma non rischia di incollarsi e bloccarsi.

Qui a forza di parlare di Pompe e di Vaselina mi sa che ci chiudono il topic winklaughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:30:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/12/2017 alle 15:19:34

Ciao Solina, Scusa se ti rispondo solo ora, ma sapendo che sono fiorentino una risposta era d'obbligo anche se non sarà d'aiuto. Purtroppo non so indicarti quello di cui hai bisogno perché difficilmente giriamo nella zona
dove vorrete passare le vacanze natalizie. Le indicazioni che ti potrei dare sono purtroppo quelle che trovi qui su COL o potrai trovare su Park4night. Per Firenze, se cercate qualcosa di comodo e accogliente che non sia un semplice parcheggio posso suggerirti Questa è un pò cara, ma molto meglio di un parcheggio. Unica cosa che dovrai fare in qualsiasi posto che andrete è prenotare, perlomeno a Firenze. Una cosa che vi volevo suggerire se già non conoscete già la zona è di visitare la parte a sud di Firenze che è molto più bella della zona di Pisa e Lucca. Questo non per campanilismo. Per più a sud intendo il Chianti con tanti paesini: Greve, Castellina, Radda, S. Gimignano... la città di Siena, con i vicini Monteriggioni e sotto la Val d'Orcia con S. Quirico, Montalcino, Bagno Vignoni, Pienza. Più ad est Arezzo (che vale come Siena), con Cortona.  
...
Non c'è piu il Camping Michelangelo? Io andai li, e si va in centro a piedi in due passi, era comodissimo. Ma sono passati molti anni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:17:00
Non c'è più,da un po' d'anni Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 18:16:47
In risposta al messaggio di pane vino del 02/12/2017 alle 17:17:00

Non c'è più,da un po' d'anni Ciao
Peccato crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link