In risposta al messaggio di kind of blue del 05/12/2017 alle 23:19:40Ciao, ecco fatto: Tendalino da 5 m., parabola automatica, pannello solare, viesa, 2 TV, pacchetto 150 cv sono le cose che pesano di più, poi io 100 e la moglie 70
Anch'io per la verità pensavo meno. Mi puoi per cortesia dire quali accessori hai installato e - spero che non ti offenda - quanto pesate voi due? Ti ringrazio molto, ciao Pierluigi
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2017 alle 09:44:41Beh, diciamo che sono dei begli optional; solo tendalino e viesa sono oltre 60kg.
Ciao, ecco fatto: Tendalino da 5 m., parabola automatica, pannello solare, viesa, 2 TV, pacchetto 150 cv sono le cose che pesano di più, poi io 100 e la moglie 70
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/12/2017 alle 22:14:16Ciao "omonimo"..., direi che non è male come peso.
Ho ritirato l'Exis i 588 sabato. Prima di arrivare a casa l'ho pesato con gli accessori, 30 litri di gasolio e 20 di acqua, no gas, io e mia moglie a bordo, risultato 3.150 kg. L'ho caricato con tutto quello che avevo nelLaika precedente, ora devo leggermi tutte le istruzioni che mi hanno dato. Avrei già tante domande da porvi perchè non è vero che tutti i camper sono uguali, ma prima voglio fare il ponte dell'Immacolata per prendere un po' di confidenza, poi ci risentiamo. Buon ponte a tutti, Ezio
In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2017 alle 09:25:02equipaggio....io 90...entrambi 165 (non dico il peso della moglie
Leggevo i dati e le considerazioni fatte sul peso reale del nuovo camper di Ezio e mi sembra ci sia ancora un certo margine di carico. Certamente sarebbe interessante conoscere anche quali accessori siano stati montati primadella pesata e che non sono compresi nella 'massa n ordine di marcia' che si trova nel sito della Hymer. Bisogna poi considerare anche che Ezio parla di un Mh e non di un semintegrale che pesa qualcosa meno del primo. Leggo però i dati di Tommaso sui quali non vorrei innescare polemiche ma, personalmente, mi troverei veramente a disagio viaggiare con un peso così lontano dal limite di legge. Però, facendo i conti della serva....3900 supposti - 3180 peso rilevato - 150 kg. () equipaggio - 20 acqua - 35 gas = 515 kg. Considerando che Tommaso non ha praticamente nessun accessorio particolare installato fisso fatico a dare corpo a quei 515 kg. Evidentemente nei nostri mezzi e senza rendercene conto ci mettimo di tutto e di più senza accorgerci che kilo dopo kilo si sfora alla grande. Forse, almeno una volta all'anno, bisognerebbe tirar fuori tutto e ricaricare facendo un esame di coscenza pezzo per pezzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2017 alle 09:44:41Ecco, oltre al peso che hai messo tu io ho: ruota di scorta, 30 Kg. e copertura in vetroresina del tetto antigrandine, altri 30 Kg.
Ciao, ecco fatto: Tendalino da 5 m., parabola automatica, pannello solare, viesa, 2 TV, pacchetto 150 cv sono le cose che pesano di più, poi io 100 e la moglie 70
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 13:17:54Certamente peso anch'io.
equipaggio....io 90...entrambi 165 (non dico il peso della moglie ) , acqua sono 120kg perchè parto sempre pieno, mettici la ruota di scorta e cric e chiavi saranno 50kg, due bici 35kg, mettici 10kg bottiglie di acqua potabile,20kg scatolame etc, 20kg tra attrezzatura foto e PC, poi trapunte, cuscini, vestiario, scarpe e scarponi, una cassettina di attrezzi, la seconda cassetta WC, oscurante esterno, arrotolatore elettrico, cunei, adattatori vari, tubi acqua, una tanica efoy di scorta, acuakem di scorta, si fa presto a fare quel peso. Ovviamente sono pesi quando si sta via un mese, ma come peso massimo, quasi sempre le bici stanno a casa, nei we la roba è meno e quindi forse sto anche nei 38q. Però, non penso che tu sia tanto distante quando hai portamoto e scoter, a meno che non viaggi proprio vuoto e senza nulla. Ma da buon Veneto non mi racconti che non hai neppure una cassa di vino :)
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2017 alle 14:01:37Sicuramente lo sarà stato sovraccarico, a me portavano la ghiaia a casa con un Daily 35q, e ogni viaggio erano 40q di ghiaia
Certamente peso anch'io. L'ho pesato alcune volte ma non sono messo male, penso di non sorpassare i 36 in versione vacanza, naturalmente senza scooter ne bici. Questi li porto via solo se so di adoperarle ma è cosa piùche altro da we. Certamente che non manca mai del Prosecco, questo è sempre dentro...non si s mai! Piuttosto ho visto quel terribile incidente occorso l'altra notte in Brianza dove sono moti tre poveri giovani ragazzi facendo un'improvvisa e stupida inversione di corsia. Sono stati investiti da un camioncino che mi pareva fosse carico di sabbia. Anche in questo caso sembra tutto chiaro ma, se quel camioncino fosse stato anche leggermente sovracarico?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 14:32:55Dubito che dopo un incidente apena serio qualcuno pensi a scaricare l'acqua e fare i bagagli.
Sicuramente lo sarà stato sovraccarico, a me portavano la ghiaia a casa con un Daily 35q, e ogni viaggio erano 40q di ghiaia è uso comune sui Daily girare anche a 60q, altrimenti per quale motivo farebbero i Daily gemellatida 35q, sarebbe piu che sufficente la ruota singola. Sicuramente se si fa un incidente il peso in piu potrebbe essere un problema, se il mezzo viene portato via, forse sarà anche pesato, quindi bisogna pensarci. L'acqua va immediatamente scaricata , e gia si calano 120kg, poi quando si raccolgono gli effetti personali per andare non so in albergo (se il camper viene portato via) , avere cura di scegliere le cose giuste, due bei borsoni da caricare in taxi. Poi, se ne vano anche 160kg di due persone, quindi probabilmente il mezzo (se rimasto intero e quindi pesabile), con buona probabilità sarà nella tolleranza. Ovviamente se uo gira a 42q, come tanti, non c'è scusa o scappatoia, ma la legge Italiana prevede che fino a 3850kg un mezzo, anche se fermato sovraccarico, dopo avere pagato mi sembra 36 euro di multa, PUO PROSEGUIRE nel viaggio. Se pesa di piu puo proseguire solo dopo avere abbassato il peso entro 3850kg. Quindi scuramente si terrà conto del peso, ma si terrà anche conto di quanto, e se entro i 3850kg sarà considerato molto diversamennte. Sicuramente verrà preso molto piu seriamente il superamento della velocità anche di poco, o pneumatici usurati, manomissione della rimappatura della centralina (crimine penale) o i soffietti ad aria non scritti sul libretto (manomissione non autorizzata del telaio) e su quelle cose si che non c'è verso di scapparla ma tutti pensano solo al peso. Capitò anche qui a Bologna in tangenziale un incidente grave con un camioncino di ghiaia, ma la ghiaia era sparsa su tutta la tangenziale, quindi difficile che la abbiano pesata .
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 06/12/2017 alle 13:16:58Ciao, l'ho preso da Camperis, era in pronta consegna e superaccessoriato di fabbrica così ho tenuto tutto anche cose che in realtà non ho mai avuto sugli altri camper. Ti chiedo solo, per adesso dove si trova la centralina con i fusibili. Grazie
Ciao omonimo..., direi che non è male come peso. Quando rientri posta le prime impressioni, sono interessato avendo il tuo stesso mezzo... Dove lo hai acquistato? Saluti.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di alexf del 06/12/2017 alle 15:03:11Ovvio che se ci si fa male è un altro discorso, ma ammettendo di non farsi male, meglio cercare di rimanere lucidi.
Dubito che dopo un incidente apena serio qualcuno pensi a scaricare l'acqua e fare i bagagli. Quando è successo a noi, lo scorso luglio, siamo stati caricati in ambulanza e via. Fortuna che viaggiavamo con un altro amicoal quale abbiamo affidato il cane e, contrariamente a quanto voluto dalla gendarmeria, non hanno abbandonato il nostro camper specialmente per vedere chi e come lo caricava e sopratutto dove lo portava. Cia hanno aspettato poi fuori dell'ospedale altrimenti non sapevamo neppure come e dove andare. Non so destreggiarmi nella legislatura ma non so se le tolleranze sui pesi possa e quanto considerata attenuante in caso di grave incidente. Un conto è un eccesso in un occasionale controllo da ammenda ma non saprei nell'altro caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2017 alle 15:54:32Anch'io da Camperis, la centralina la trovi aprendo lo sportellino laterale adiacente la porta guidatore, sotto la finestra della dinette.
Ciao, l'ho preso da Camperis, era in pronta consegna e superaccessoriato di fabbrica così ho tenuto tutto anche cose che in realtà non ho mai avuto sugli altri camper. Ti chiedo solo, per adesso dove si trova la centralina con i fusibili. Grazie
In risposta al messaggio di tato33 del 06/12/2017 alle 17:28:06
Ciao ragazzi avevo già aperto una discussione su marchi ma la riprendo nel vostro gruppo perchè mi sembra piu indicato sul ML I 580. Dopo aver chiesto un po di info, oggi siamo andati a vederlo. Abbiamo avuto un ottimaimpressione, ci è sembrato molto bello,semplice e sobrio nelle linee e negli interni, molto robusto e curatissimo nei dettagli e nelle rifiniture. Abbiamo fatto fare un preventivo per avere un indicazione di peso finale e direi che ci siamo. Con Alde, pacchetto confort, dinette a L, motorizzazione a 160 cv siamo a 3160 in ordine di marcia quindi riusciamo ad avere i 4 posti omologati. Gli altri accessori che sono gancio traino, tendalino, antenna digitale e eberspacher li mettiamo dopo. Ottimo mezzo. Ciao e grazie. Claudio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di tato33 del 06/12/2017 alle 17:28:06Forza Claudio,
Ciao ragazzi avevo già aperto una discussione su marchi ma la riprendo nel vostro gruppo perchè mi sembra piu indicato sul ML I 580. Dopo aver chiesto un po di info, oggi siamo andati a vederlo. Abbiamo avuto un ottimaimpressione, ci è sembrato molto bello,semplice e sobrio nelle linee e negli interni, molto robusto e curatissimo nei dettagli e nelle rifiniture. Abbiamo fatto fare un preventivo per avere un indicazione di peso finale e direi che ci siamo. Con Alde, pacchetto confort, dinette a L, motorizzazione a 160 cv siamo a 3160 in ordine di marcia quindi riusciamo ad avere i 4 posti omologati. Gli altri accessori che sono gancio traino, tendalino, antenna digitale e eberspacher li mettiamo dopo. Ottimo mezzo. Ciao e grazie. Claudio
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2017 alle 15:54:32Eccola:
Ciao, l'ho preso da Camperis, era in pronta consegna e superaccessoriato di fabbrica così ho tenuto tutto anche cose che in realtà non ho mai avuto sugli altri camper. Ti chiedo solo, per adesso dove si trova la centralina con i fusibili. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tato33 del 06/12/2017 alle 17:28:06Complimenti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/12/2017 alle 17:02:52Sul mio la batteria servizi è nel pavimento a fianco del sedile passeggero. Devo vedere se li c'è anche la centralina. Per IZ4DJI al posto della batteria e della centralina nel vano della fiancata six ho la truma
Anch'io da Camperis, la centralina la trovi aprendo lo sportellino laterale adiacente la porta guidatore, sotto la finestra della dinette. Li trovi anche la batteria dei servizi. Buon fine settimana.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"