CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1339 20 40966
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2017 alle: 23:49:33
Altra richiesta: ho dietro molle ad aria, in autostrada niente schiaffi ma sullo sconnesso sono un pianto, vibra tutto l’arredo in modo evidente e non vi dico qui a Roma tra buche e pavè... Leggendo qua e là mi è venuto il sospetto che siano troppo cariche. Togliendo 0,1 o 0,2bar ( mi sembra che siano ora circa a 2), potrebbe migliorare la troppa rigidità ? Grazie
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 07:39:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2017 alle 18:58:37

Forza Claudio, lo sento è il tuo mezzo, poi per uno che chiede l'Alde, immagino grandi avventure invernali in alta montagna.  Pesi a parte che non mi tornano, peccato che per 48kg non aver previsto il 7GTronic.  Roberto 
Ciao Roberto.
In effetti la scelta di questo mezzo è dettata dal fatto che facciamo quasi 5 mesi in montagna andando tutti i w.e + Natale e Pasqua.
Il 7GTronic era molto gradito ma a fronte di declassamento dei posti omologati preferisco rinunciare se pur a malincuore.
Ciao Claudio.
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 07:42:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2017 alle 22:03:54

Complimenti. Il mio consiglio sarebbe di prendere la dinetet NON a L come ho scelto io, molto piu comoda, spaziosa e tavolo molto piu grande e partico. Poi ovviamente è anche questione di gusti.
Ciao Tommaso.
La tua disposizione della dinette l'abbiamo sul attuale camper e devo dire che ci troviamo bene.
La dinette a L esteticamente ci piace di +. Speriamo.
Ciao Claudio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:06:41
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/12/2017 alle 22:35:42

Sul mio la batteria servizi è nel pavimento a fianco del sedile passeggero. Devo vedere se li c'è anche la centralina. Per IZ4DJI al posto della batteria e della centralina nel vano della fiancata six ho la truma
Allora, mi sbaglio, ma non hai un Exis I 588 ? Mi sembrava di averla vista li, la foto la ho trovata in rete, forse non è dello stesso modello.

Nel mio in quello sportello c'è la centralina, e la stufa alle sue spalle, mentre la BS è in un gavone sotto al pavimento che negli Exis non c'è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:23:53
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/12/2017 alle 23:49:33

Altra richiesta: ho dietro molle ad aria, in autostrada niente schiaffi ma sullo sconnesso sono un pianto, vibra tutto l’arredo in modo evidente e non vi dico qui a Roma tra buche e pavè... Leggendo qua e là mi è venuto
il sospetto che siano troppo cariche. Togliendo 0,1 o 0,2bar ( mi sembra che siano ora circa a 2), potrebbe migliorare la troppa rigidità ? Grazie
...
Le molle ad aria le ho avuto su un passato camper e mai piu le vorrei, purtroppo fanno quell effetto, il camper sembra un gokart senza sospensioni e sul pavè diventa un dramma, si deve andare a passo d'uomo per non smontare gli arredi.
Se si tengono poco gonfie, come non averle, se si gonfiano per sollevare un po la coda del mezzo diventano dure e praticamente la corsa della sospensione viene ridotta a un cm o due.

Fossi io, toglierei i soffietti, poi passerei da famoso balestraio POLACCHINI che con modica spesa (mi sembra di avere letto attorno ai 300 euro) rinforza le baestre, il camper si alza dietro e sopporta meglio il peso ma senza limitare la corsa della sospensione che quindi puo assorbire le buche.

Una alternativa per salvare i soffietti che ci sono sarebbe montare due serbatoi di espansione.
In pratica sono due bombole da circa 5litri che vengono fissate sotto al telaio, da queste parte un tubino che con una T si innesta nel tubo che porta l aria alle sospensioni.  In tal caso la notevole quantità di aria in piu permette ai soffietti di schiacciarsi nelle buche.

Riguardo ai soffietti, va tenuta presente una cosa. Viene considerata una modifica strutturale all autotelaio, visto che viene completamente modificato il tipo di sospensione. Quindi unavolta installati i soffietti, con la dichiarazione del costruttore e dell installatore bisogna andare a collaudo con il camper e fare trascrivere la modifica sul libretto.  Senon è stato fatto (i concessionari montano, incassano e non dicono nulla di cio) , il mezzo diventa un mezzo abusivamente modificato nelle sue caratteristiche fondamentali.  Se a revisione si tolgono le fette di prosciutto dagli occhi, non passerebbe mai la revisione, ma molto peggio in caso di incidente serio, dove venissero controllati i mezzi, la assicurazione poi fa rivalsa in quanto il mezzo non conforme e non potrebbe circolare. In pratica è comegirare non assicurato. 
Solo per dire di controllare bene sul libretto se a suo tempo furono fatte le cose in regola e quindi dvresti trovarlo scritto.
In caso contraro penso che la soluzione piu semplice e opportuna sia quella di eliminarli e fare rinforzare le balestre (che invece, non comportando modifiche sostanziali al tipo di sospensione non necessita la trascrizione).

Nel caso serva:  

https://www.polacchinibalestre.it/

Fa tutto in poche ore su appuntamento, quindi si tratta solo di farsi un giretto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2017 alle 09:26:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:25:12
In risposta al messaggio di tato33 del 07/12/2017 alle 07:42:28

Ciao Tommaso. La tua disposizione della dinette l'abbiamo sul attuale camper e devo dire che ci troviamo bene. La dinette a L esteticamente ci piace di +. Speriamo. Ciao Claudio.
Si, la dinette a L è piu coreografica, infatti mi ha detto anche il mio conce che al 99% viene richiesta quella. Ma io sono uno che guarda piu all lato pratico wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 09:33:05
In risposta al messaggio di tato33 del 07/12/2017 alle 07:39:59

Ciao Roberto. In effetti la scelta di questo mezzo è dettata dal fatto che facciamo quasi 5 mesi in montagna andando tutti i w.e + Natale e Pasqua. Il 7GTronic era molto gradito ma a fronte di declassamento dei posti omologati preferisco rinunciare se pur a malincuore. Ciao Claudio.
Anche il mio ha tre posti anzichè 4 e probabilmente se avessi voluto anche la ruota di scorta di origine sarebbero stati due posti. Ma nel mio caso siamo in due e i letti sono due e quindi mi sarebbero andai benissimo anche due posti.
Nel MH che ha 4 letti, anche se foste in due, conviene avere i 4 posti per la rivendibilità futura.
Quindi hai fatto bene a fare montare il gancio di traino in secondo tempo in concessionaria come fecero da me sul precedente MH.
Chiedi che sia il gancio originale che è fatto bene e non altre cose.

In questi mezzi, in assenza di gancio il telaio finisce dietro all assale posteriore, e il pavimento del garage è semplicemente sospeso attaccato alla cellula, montando il gancio invece vengono montati altri due metrri di telaio, fino dietro e quindi i longheroni sostengono il fondo del garage aumentandone notevolmente la portata. Questo con il gancio originale.  Perquello poi che ha quel peso perchè comprende anche due metri di telaio. Il gancio in se penso che sia sui 35kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2017 alle 09:33:32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 10:41:47
In risposta al messaggio di tato33 del 07/12/2017 alle 07:39:59

Ciao Roberto. In effetti la scelta di questo mezzo è dettata dal fatto che facciamo quasi 5 mesi in montagna andando tutti i w.e + Natale e Pasqua. Il 7GTronic era molto gradito ma a fronte di declassamento dei posti omologati preferisco rinunciare se pur a malincuore. Ciao Claudio.
Ciao Claudio, 
anche io ero interessato all'Alde,provengono da un Carthago e line44 con quel riscaldamento, il veicolo Hymer necessariamente era da ordinare, alla fine ho optato per un pronta consegna, uno dei motivi del cambio decisione fu che con quel riscaldamento +il 7GTronic non avrei avuto i 4 posti, cosa che per un motorhome è fondamentale per una futura vendita, anche se siamo in due e tutt'ora il materasso sul basculante è intonzo  nell'imballo originale. 
Torno ai pesi, da listino l'LMi580 fa massa in ordine di marcia 3050 kg, per l'Alde c'è il pacchetto Arktis ben 101kg (non so se è scomponibile per recuperare peso), poi pacchetto conforto altri57kg, dinette a L 10kg, altri 10kg tra motore e fesserie varie, non ho messo il tetto in vetroresina30kg. 
La mia somma supera di molto i 3200kg in effetti è a rischio il 4posto,
Per non correre inutili rischi, non so da chi farai il contratto d'ordine, sono quasi tutti buoni a far promesse, senza sapere cosa ne pensa la Hymer,si fa presto a giocare con i kg, personalmente lo farei scrivere sul contratto, "per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti" pena risoluzione o penale economica. 
Da listino gancio traino originale 63kg!
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/12/2017 alle 10:50:21
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 11:34:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2017 alle 10:41:47

Ciao Claudio,  anche io ero interessato all'Alde,provengono da un Carthago e line44 con quel riscaldamento, il veicolo Hymer necessariamente era da ordinare, alla fine ho optato per un pronta consegna, uno dei motivi del
cambio decisione fu che con quel riscaldamento +il 7GTronic non avrei avuto i 4 posti, cosa che per un motorhome è fondamentale per una futura vendita, anche se siamo in due e tutt'ora il materasso sul basculante è intonzo  nell'imballo originale.  Torno ai pesi, da listino l'LMi580 fa massa in ordine di marcia 3050 kg, per l'Alde c'è il pacchetto Arktis ben 101kg (non so se è scomponibile per recuperare peso), poi pacchetto conforto altri57kg, dinette a L 10kg, altri 10kg tra motore e fesserie varie, non ho messo il tetto in vetroresina30kg.  La mia somma supera di molto i 3200kg in effetti è a rischio il 4posto, Per non correre inutili rischi, non so da chi farai il contratto d'ordine, sono quasi tutti buoni a far promesse, senza sapere cosa ne pensa la Hymer,si fa presto a giocare con i kg, personalmente lo farei scrivere sul contratto, per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti pena risoluzione o penale economica.  Da listino gancio traino originale 63kg! Roberto 
...
Ciao Roberto.
Dalla fabbrica l' ordiniamo solo con Alde , maggiorazione 160 cv  dinette L pacchetto confort (obbligatorio).
Cosi facendo mi hanno detto 3160 ordine di marcia quindi 4 posti.
Tutti gli altri accessori compreso il gancio li monto in un secondo tempo.
Ti confermo che il pacchetto Arktis è scomponibile.
L'idea della scrittura la trovo ottima.
Tutelarsi il piu possibile non guasta mai.
Visto che hai avuto entrambi i riscaldamenti posso chiederti cosa ne pensi a riguardo.
Ciao e grazie Claudio
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 11:48:27
In risposta al messaggio di Doktor55 del 06/12/2017 alle 23:49:33

Altra richiesta: ho dietro molle ad aria, in autostrada niente schiaffi ma sullo sconnesso sono un pianto, vibra tutto l’arredo in modo evidente e non vi dico qui a Roma tra buche e pavè... Leggendo qua e là mi è venuto
il sospetto che siano troppo cariche. Togliendo 0,1 o 0,2bar ( mi sembra che siano ora circa a 2), potrebbe migliorare la troppa rigidità ? Grazie
...
Io ho un Tramp 594 e ho fatto montare i soffietti AlKo come riportato sul libretto.
Contrariamente a come la pensa Tommaso sono un fautore delle sospensioni ad aria rispetto all'aggiunta di un foglio alle balestre esistenti.
Questo per le passate esperienze.
Sul 1° camper un CI su Ford 190 feci montare un foglio di balestra in più, dopo mi sembrava di essere su un carro armato. Era diventato rigidissimo e non poteva essere modificato al momento del bisogno.
Sul 2° Arca America feci montare i soffietti AlKo e mi sono trovato benissimo per questo sull'attuale li ho fatti rimontare.
Sul 3° MH B574SL si che erano dolori con il telaio AlKo ed il passo corto di 337 cm. Tra ammortizzatori anteriori a pacco e telaio era un go-kart da competizione.

Secondo me la rigidità e le botte che senti sono dovute al passo corto che ha il Van e all'aggiunta dei soffietti che quando viaggi scarico (non in ordine di ferie) dovresti tenere a 1,5 atm

Io come consigliato dal concessionario le tengo a 1,8-2,0 e 2,5 in ordine di ferie a pieno carico

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 12:02:51
In risposta al messaggio di tato33 del 06/12/2017 alle 17:28:06

Ciao ragazzi avevo già aperto una discussione su marchi ma la riprendo nel vostro gruppo perchè mi sembra piu indicato sul  ML I 580. Dopo aver chiesto un po di info, oggi siamo andati a vederlo. Abbiamo avuto un ottima
impressione, ci è sembrato molto bello,semplice e sobrio nelle linee e negli interni, molto robusto e curatissimo nei dettagli e nelle rifiniture. Abbiamo fatto fare un preventivo per avere un indicazione di peso finale e direi che ci siamo. Con Alde, pacchetto confort, dinette a L, motorizzazione a 160 cv siamo a 3160 in ordine di marcia quindi riusciamo ad avere i 4 posti omologati. Gli altri accessori che sono gancio traino, tendalino, antenna digitale e eberspacher li mettiamo dopo. Ottimo mezzo. Ciao e grazie. Claudio
...
Claudio bellissimo mezzo, ma se fai ancora in tempo fatti mettere la dinette NoN ad L
Io prendendo un km 0 ce l'ho trovata, ma ho subito tolto i cuscini del divanetto ed ora è così

20161221_100740(4).jpg

All'occhio avere il divano ad L è molto carino ma poco fruibile, e perché ?
Chi sta a sedere sulla seduta della dinette classica interferisce con le gambe/ginocchia di chi sta sul divanetto e così dicasi per chi sta seduto sul sedile del guidatore. Altro neo, se c'è una 4a persona seduta sul sedile del passeggero e devi spostare il tavolo verso la porta d'ingresso chi sta sul divanetto non arriva al tavolo.
Tuttaltra cosa con il tavolo attaccato alla parete. 2 posti in dinette, e due sui sedili perché se non sbaglio il tavolo alla parete ha una prolunga. Tommaso può confortarti

Alex
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 13:14:50
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2017 alle 12:02:51

Claudio bellissimo mezzo, ma se fai ancora in tempo fatti mettere la dinette NoN ad L Io prendendo un km 0 ce l'ho trovata, ma ho subito tolto i cuscini del divanetto ed ora è così All'occhio avere il divano ad L è
molto carino ma poco fruibile, e perché ? Chi sta a sedere sulla seduta della dinette classica interferisce con le gambe/ginocchia di chi sta sul divanetto e così dicasi per chi sta seduto sul sedile del guidatore. Altro neo, se c'è una 4a persona seduta sul sedile del passeggero e devi spostare il tavolo verso la porta d'ingresso chi sta sul divanetto non arriva al tavolo. Tuttaltra cosa con il tavolo attaccato alla parete. 2 posti in dinette, e due sui sedili perché se non sbaglio il tavolo alla parete ha una prolunga. Tommaso può confortarti  
...
Grazie del consiglio.
Proveremo fisicamente dal concessionario entrambe le soluzioni, poi decideremo.
Credo pero' che il discorso praticità sul 580 sia diverso perchè non ha il divanetto entrando a dx.
Ciao Claudio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 13:26:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2017 alle 09:06:41

Allora, mi sbaglio, ma non hai un Exis I 588 ? Mi sembrava di averla vista li, la foto la ho trovata in rete, forse non è dello stesso modello. Nel mio in quello sportello c'è la centralina, e la stufa alle sue spalle, mentre la BS è in un gavone sotto al pavimento che negli Exis non c'è.  
Ciao Tommaso, nel mio è precisa identica alla foto che hai messo tu
Il modello del mio omonimo  (Exsis 588 I) è lo stesso, o hanno già fatto modifiche?
Saluti.
Ezio55
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 17:03:41
Sull'Exsis I 588 my 2018 che ho visto presso il mio conce circa un mese fa, la posizione è, anzi erasurprise  identica/precisa a quella evidenziata nella foto messa da Tommaso.
Boooh
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 17:20:50
In risposta al messaggio di kind of blue del 07/12/2017 alle 17:03:41

Sull'Exsis I 588 my 2018 che ho visto presso il mio conce circa un mese fa, la posizione è, anzi era  identica/precisa a quella evidenziata nella foto messa da Tommaso. Boooh Ciao Pierluigi  
Ho appena ricontrollato dal sito e l'alloggiamento centralina e batteria servizio è proprio quello.
Saluti.
Ezio55
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 17:36:17
Io invece spezzo una lancia a favore della soluzione ad Lwink:
- è più bella (quanto meno dal mio punto di vista);
- il divanetto laterale si può togliere in qualsiasi momento in pochi secondi;
- il tavolo è traslabile in tutti i sensi: avanti/indietro, a destra/a sinistra;
- a mia moglie piace moltissimo stendere le gambe sul divanetto laterale;
- su questa dinette

IMG_0631(1).JPG
abbiamo cenato in quattro adulti per una settimana durante un viaggio in Olanda assieme a dei nostri amici che viaggiavano in auto; mai avuto alcun problema con le gambe, con i piatti ecc.
Sul primo camper invece (Hobby) non avevo il divanetto laterale ed il tavolo era a parete: bella soluzione per carità, ma troppo rigida per i miei gusti.
In sintesi, partendo dal presupposto di essere in due, eccezionalmente in tre o quattro, preferisco di gran lunga la dinette ad L yes
Ciao ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 18:54:37

Io sono 'fuorigioco' perchè non ho mai provato queste soluzioni ma, in previsione di voler cambiare il camper, sto facendo non poche considerazioni e il mio più grande dubbio è proprio relativo alla dinette visto che le trovo veramente risicate a meno di non essere in due.

Da quanto ho però visto trovo che la diennete ad 'L' sia più accettabile specialmente per la dimensione del tavolo poichè, ed almeno per quanto ho visto su mezzi che mi potrebbero interessare, il tavolo a parete è troppo stretto.

2px-59b6ad249d70b.png

Questo è il tavolo di un nuovo Exsis e vedo che un paio di piatti oltre alle normali cose che si usano durante un pranzo fanno veramente fatica a starci. Praticamente un tavolinetto da...colazione e neanche tanto ricca.

Concordo quindi con quanto dice Pierluigi quindi reputo la dinette ad 'L' più pratica ed anche più bella.
Non so però se, in questo caso, il tavolo sia troppo ingombrante e disturbi i movimenti di un equipaggio sueriore alle due persone.
Sarebbe interessante fosse pieghevole.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 19:00:55
In risposta al messaggio di tato33 del 07/12/2017 alle 11:34:13

Ciao Roberto. Dalla fabbrica l' ordiniamo solo con Alde , maggiorazione 160 cv  dinette L pacchetto confort (obbligatorio). Cosi facendo mi hanno detto 3160 ordine di marcia quindi 4 posti. Tutti gli altri accessori compreso
il gancio li monto in un secondo tempo. Ti confermo che il pacchetto Arktis è scomponibile. L'idea della scrittura la trovo ottima. Tutelarsi il piu possibile non guasta mai. Visto che hai avuto entrambi i riscaldamenti posso chiederti cosa ne pensi a riguardo. Ciao e grazie Claudio
...
Ciao Claudio, 
Considerazione sull'Alde , c'è un detto "dopo che lo hai avuto non ci rinuncerai  più", qualità termica senza paragoni, vista la personale esperienza con tale sistema, oltre a Carthago, posso solo dirti che quel kit Arktic è già al minimo di un buon impianto, montare il solo Alde non mi sembra una buona idea, mi domando ma hai un catalogo? hai visto cosa comprende quel kit, cose come riscaldamento pavimento e garage  e scambiatore con meccanica Mercedes,  possono farlo solo in fabbrica, aggiungerei che per l'uso che vuoi fare prevederei un bel Webasto in parallelo con l'Alde, in modo di avere un impianto alternativo o di emergenza, così lo avevo sul Carthago e usavo lo scambiatore per riscaldare o ricevere calore dalla meccanica,tramite una pompa,  quando sei in marcia usi la termica della meccanica per scaldare il camper, poi niente paura se si abbassa la temperatura motore, accendi l'Eberspeacher che è di serie che ci pensa lui. 
Per non parlare dei doppi vetri, niente più condense, ecc, ecc, quel kit lo prenderei in toto. 
Poi la dinette a L assolutamente, se si vuole essere anche in4- 5 a tavola, ecco questo del tavolo è una delle tante cose modificate, fatto uno ex nuovo più capiente con tanto di ribalta, come altri interventi, porta a libro che divide la dinette dalla zona letti post., armadio tra i letti nel garage. 
Ultima chicca. qualcuno critica la collocazione del vano bombole, io ci porterei una canalina di aria calda, poi facesse pure - 50°,io sopravvivolaugh
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 19:41:50
Oramai si è fatta quasi l'ora di cena e continuiamo a parlare di tavoli !
Sul precedente MH avevo la dinette ad L e un tavolo che io definivo da bambole da quanto era piccolo, ci entravano i piatti bicchieri e oliera non di più. Tant'è che mi ero informato per cambiarlo e visti i prezzi di Hymer ci ho rinunciato, fare un accrocchio non è nelle mie idee. Il tavolo piccolissimo uno dei tanti motivi per cui l'ho venduto.

AlexF, l'attuale è un bel tavolo accogliente per 4 persone misure 89 x 59,  piroettante e lo puoi disporre come vuoi.
Il problema rimane, per me, il divano a L.
Se osservi bene la foto che ha postato il buon Pierluigi si vede benissimo che le gambe dei commensali sono tutte strette intorno al gamba del tavolo. Anzi, ti dirò che girando il sedile di guida i cuscini battono e la seduta rimane obliqua anziché perpendicolare. L'unica seduta che da più libertà di movimento è quella del passeggero.
Purtroppo lo spazio è quello e ci dobbiamo accontentare.
Sul mio avendo tolto il cuscino del lato corto, ho aperto lo sportello che dà nel gavoncino laterale, ottenendo uno spazio per tenere bottiglie d'acqua e di vino.
Certamente, come ha scritto non ricordo chi, avendolo ad L lo puoi gestire nei due modi con o senza.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/12/2017 alle 19:42:56
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2017 alle: 19:48:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2017 alle 10:41:47

Ciao Claudio,  anche io ero interessato all'Alde,provengono da un Carthago e line44 con quel riscaldamento, il veicolo Hymer necessariamente era da ordinare, alla fine ho optato per un pronta consegna, uno dei motivi del
cambio decisione fu che con quel riscaldamento +il 7GTronic non avrei avuto i 4 posti, cosa che per un motorhome è fondamentale per una futura vendita, anche se siamo in due e tutt'ora il materasso sul basculante è intonzo  nell'imballo originale.  Torno ai pesi, da listino l'LMi580 fa massa in ordine di marcia 3050 kg, per l'Alde c'è il pacchetto Arktis ben 101kg (non so se è scomponibile per recuperare peso), poi pacchetto conforto altri57kg, dinette a L 10kg, altri 10kg tra motore e fesserie varie, non ho messo il tetto in vetroresina30kg.  La mia somma supera di molto i 3200kg in effetti è a rischio il 4posto, Per non correre inutili rischi, non so da chi farai il contratto d'ordine, sono quasi tutti buoni a far promesse, senza sapere cosa ne pensa la Hymer,si fa presto a giocare con i kg, personalmente lo farei scrivere sul contratto, per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti pena risoluzione o penale economica.  Da listino gancio traino originale 63kg! Roberto 
...
Roberto,
e secondo te mamma Hymer sta a questo ricatto  "per accettazione e benestare di Hymer omologato 4 posti" pena risoluzione o penale economica"
Dovrebbe certificare il falso il concessionario e la casa madre !!
Forse altre marche per vendere lo facevano, ma ora penso che siano tutti allineati al problema pesi/immatricolazione.

Ho visitato la nuova fabbrica Laika, che a circa 4 km da casa mia e ti posso dire per grane e denunce fatte dai propri clienti in fondo alla catena di montaggio c'è la pesa e non sgarrano più di un kg.

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link