In risposta al messaggio di Armando del 29/08/2023 alle 20:02:14Trovato l'arcano per cui il pannello di controllo non vedeva la tensione della BM.
Ho messo giorni fa in Tecnica/Meccanica un thread dal titolo Sostituire Batteria Ducato 290, che era visibilmente inefficiente (provando a inserire la chiave si spegneva tutto, era a 9 V). Ora l'ho sostituita e OK funzionatutto bene al Ducato, ma pare ci sia un problema nella connessione EBL - BM, infatti questa viene vista sul pannello sotto 11 V anche se è carica, nè più nè meno come la precedente prima di sostituirla. Ma allora era veramente a 9 V, ora invece questa è a 12.7 V . Ecco perché metto quest'altro messaggio, visto che se coinvolta la EBL si entra in casa Hymer. Forse un fusibile? Qualcuno sa quale verificare? Domani proverò quelli che vedo seguendo i cavi, ma se si va a ragion veduta è meglio. Grazie. PS Provato poco fa: a motore acceso, il pannello vede più di 13.5 V sulla BS. Quindi la ricarica di questa da alternatore funziona. Così come funziona la ricarica della BM, che in pochi minuti di motore era andata da 12.5 (appena montata) a 12.8 circa. Però il pannello mostra sempre la tensione BM come inferiore a 11 V, con segnale (!)
In risposta al messaggio di emerson02 del 30/08/2023 alle 09:43:56Se ti riferisci alla scheda del frigo, questa è in garanzia 3 anni, ne montano una modificata, temo che il booster c'entri manda troppa corrente.
Vorrei portare all’attenzione del gruppo di un problema che è insorto sul mio Bmc 580. A motore in moto passo davanti al frigo e mi accorgo che il display segna errore sul 12v. Controllo i fusibili e l’amara sorpresa;il fusibile da 20 A vicino alla centralina generale non solo è saltato, ma prima si è sciolto completamente sia lui stesso sia tutte le plastiche di alloggio. Decido di fare un ponte e di mettere a se stante un nuovo fusibile (sempre da 20 A,) con uno di migliore fattura. Ho controllato anche amperometro la corrente ed è analoga a quella indicata dalla targa del frigo 18 ampere circa. Con la modifica ho percorso circa 10 mila km è tutto sembra funzionare. Buona giornata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2023 alle 12:14:28Mi riferisco al fusibile adiacente alla centralina centrale nel sottopavimento. Ora ne ho montato uno più robusto sempre da 20 ampere esterno alla scatola portafusibili.
Se ti riferisci alla scheda del frigo, questa è in garanzia 3 anni, ne montano una modificata, temo che il booster c'entri manda troppa corrente. Sostituito in garanzia, in alternativa avevo pensato anche io ad un nuovo porta fusibile con tracce rinforzate, al limite volante fuori scheda. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2023 alle 22:06:12Bentornati
Un saluto a tutti gli Hymernauti e non solo. Tornato ieri dopo 64 giorni. Il viaggio in Scozia alle Isole del Firth of Clyde e alle Isole Ebridi Interne, piu o meno come programmato, con piccole variazioni dovute alla difficoltàdi prenotare i traghetti, e un po stancante per la difficoltà organizzativa, ma posti bellissimi, poca gente, tante pecore, mucche e tori. Visitate 11 isole e quindi una infinità di traghetti piu o meno lunghi.
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2023 alle 00:52:56grazie!
Bentornati (Ammesso che i termini ben e tornati possano andare d'accordo )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 31/08/2023 alle 22:36:38C'è sempre in agguato quella della scheda frigo, la garanzia vale 3 anni, se non è scaduta, conviene provvedere con una aggiornata, perché dopo son dolori. Meglio prevenire.
Mi riferisco al fusibile adiacente alla centralina centrale nel sottopavimento. Ora ne ho montato uno più robusto sempre da 20 ampere esterno alla scatola portafusibili.
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2023 alle 12:17:18La prossima volta vado in Scozia con il rimorchio e faccio acquisti!
Puoi sempre organizzarti con quelle .. Pare sia un articolo che si trova a prezzi buoni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2023 alle 13:47:05.....così è sicuro che se partite viene anche lui
Giretto in Spagna e Portogallo. Agli ultimi preparativi / caricamento di cibi in frigo, Jack ha già capito tutto da un po' e si è piazzato al suo posto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2023 alle 13:47:05Non c’è nulla da fare: quella è la loro posizione preferita.
Giretto in Spagna e Portogallo. Agli ultimi preparativi / caricamento di cibi in frigo, Jack ha già capito tutto da un po' e si è piazzato al suo posto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2023 alle 22:06:1264giorni beato te....PS Ma sei in pensione?
Un saluto a tutti gli Hymernauti e non solo. Tornato ieri dopo 64 giorni. Il viaggio in Scozia alle Isole del Firth of Clyde e alle Isole Ebridi Interne, piu o meno come programmato, con piccole variazioni dovute alla difficoltàdi prenotare i traghetti, e un po stancante per la difficoltà organizzativa, ma posti bellissimi, poca gente, tante pecore, mucche e tori. Visitate 11 isole e quindi una infinità di traghetti piu o meno lunghi.
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2023 alle 14:55:57Si, ho chiuso la attività a Luglio 2021, e mai scelta fu migliore!
64giorni beato te....PS Ma sei in pensione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 04/09/2023 alle 13:23:09Mi fai pensare che negli anni i farmaci a bordo occupano sempre piu spazio
Ragazzi ma com'è bello andare in giro... a volte mi dimentico. E notare che per ora stiamo facendo percorsi già fatti, ma basta cambiare stagione o luce o qualcosa, che cambia tutto. Il Van 374 va benissimo, su per laMaddalena ieri sera pennellava i tornanti senza nemmeno rollare. Interessanti i Tir che viaggiano di domenica sera in Italia, poi aspettano le 22 fermi in cima al colle subito prima della frontiera, poi raggiunto l'orario entrano in F . In Italia chi se ne frega Stamattina ho dovuto ri-procurare qui in F tutta la mia farmacia personale, che avevo preparato accuratamente a casa e poi ho dimenticato sul tavolo della cucina . In 2 farmacie tra Jausiers e Barcelonnette sono riuscito a trovare i med. alternativi, previa ricetta per l'antiglicemico (che senza non mi davano) inviatami dal medico italiano via mail.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2023 alle 23:20:33Sana ividia, va beh pagherò la cassa di previdenza anche per te
Si, ho chiuso la attività a Luglio 2021, e mai scelta fu migliore! La moglie è maestra e quindi luglio e Agosto di ferie
In risposta al messaggio di Armando del 05/09/2023 alle 07:51:28È stato faticoso farla con la bike? Visto che stai nella seconda gioventù ( come me) sarà stata abbastanza semplice, vero? Buona continuazione
Già .. noi abbiamo dedicato ai farmaci (e test di pressione e glicemia) buona parte del pensile post. centrale, che è pure bello profondo. Ma io ho qualche anno più di te. (Passati di qua ieri)
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"