In risposta al messaggio di gino1963 del 18/09/2023 alle 10:38:34concordo pienamente con la tua analisi
Di ritorno da Parma esterno le mie impressioni: 1. pochi visitatori; 2. prezzi stratosferici (a me 110/130 k per un mh da 7.00 mt sono tanti), 3. consegna mh Hymer: mi hanno detto marzo/aprile 2024; Carthago e Laika qualcosain pronta consegna o a stretto giro, Frankia 2025. 4. pochissimi mezzi presenti; 5. spariti gadgets e cataloghi; 6. solita deludente ristorazione. 6. Concludo un salone nel complesso più che sottotono.
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2023 alle 21:27:16"Gia una bella cosa è che molto sia di serie e quindi obbligatorio, come la Combi D, il frigo a compressore, la BS Litio, il motore 190Cv e il cambio automatico, tutto di serie e obbligatorio. Almeno su queste cose ci si tolgono i dubbi e non si ha il rimorso della spesa in piu
Ora la Truma Diesel è di serie, anzi obbligatoria e non piu disponibile quella a gas, e puo tranquillamente convivere con il riscaldatore ad acqua. Secondo me certe cose che fanno parte del veicolo base e quindi ordinabilisolo dall origina, vale la pena di ordinarle, anche se potrebbero avere un utilizzo raro. Però, meglio buttare qualche denaro all inizio che avere rimpianti per tutta la vita el camper. Ora molte cose sono ordinabili solo con i pacchetti, ma a volte sono costosissimi e cio che serve è casomai una cosa su 10 del pacchetto, e quindi si deve rinunciare. Gia una bella cosa è che molto sia di serie e quindi obbligatorio, come la Combi D, il frigo a compressore, la BS Litio, il motore 190Cv e il cambio automatico, tutto di serie e obbligatorio. Almeno su queste cose ci si tolgono i dubbi e non si ha il rimorso della spesa in piu . Una cosa assurda è che per avere la retrocamera bisogna prendere l MBUX da 10 e per averlo serve il pacchetto Plus CV da 6600 euro che ha tante altre cose quasi inutili, come il quadro strumenti a colori o il volante in pelle, o il freno a mano elettrico, e lo stesso MBUX che ne farei a meno se ci fosse altro modo di avere la retrocamera, ma non una di quelel cinesi da mettere dopo. Invece ottimo il pacchetto chassis da 2400 euro, con fari a led (a 65 anni di notte non si vede come a 20), fari fendinebbia e di svolta (utilissimi in montagna nei tornanti o strade di campagna) e specchi chiudibili elettrici (comodi per esempio in parcheggi angusti come sui traghetti che a volte si devono chiudere al volo). Insomma, è un po che sto giocando con il configuratore cercando di capire come dovrebbe essere il mezzo dei sogni, guardando anche ai pesi e ai costi.
In risposta al messaggio di greenpeace del 18/09/2023 alle 11:22:52appena ordinato un un bmc i 600 e mi danno consegna a maggio/giugno 2024...quindi tornano i tempi prospettati, forse un pò ottimistici.
concordo pienamente con la tua analisi
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 18/09/2023 alle 15:04:08Il prossimo annjo piacerebbe anche a me andare a Dusseldorf; ti sei appoggiato ad una agenzia o hai cercato il volo più conveniente e basta?. Grazie
appena ordinato un un bmc i 600 e mi danno consegna a maggio/giugno 2024...quindi tornano i tempi prospettati, forse un pò ottimistici. relativamente al Salone di Parma...sono d'accordo. Sono stato a Dusseldorf a fine agosto ed era un altro mondo...considerando che ho pagato 35€ volo a/r con Ryanair, mi è costato quasi meno di andare a Parma :-D
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/09/2023 alle 15:49:49a giugno ho guardato su Ryanair e preso un Bergamo-Colonia, Poi da aeroporto di Colonia in treno si arriva dritti a Dusseldorf e da li in metro in fiera. Ho pernottato una notte a Dusseldorf in quanto in giornata sarebbe stato un pò pesante...ed il Caravan Salon è circa il triplo di Parma e richiede il suo tempo per la visita
Il prossimo annjo piacerebbe anche a me andare a Dusseldorf; ti sei appoggiato ad una agenzia o hai cercato il volo più conveniente e basta?. Grazie
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 18/09/2023 alle 16:08:56grazie, terrò presente
a giugno ho guardato su Ryanair e preso un Bergamo-Colonia, Poi da aeroporto di Colonia in treno si arriva dritti a Dusseldorf e da li in metro in fiera. Ho pernottato una notte a Dusseldorf in quanto in giornata sarebbe stato un pò pesante...ed il Caravan Salon è circa il triplo di Parma e richiede il suo tempo per la visita
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/09/2023 alle 14:37:00Ora non ricordo bene, ma mi sembra che inserendo la trazione integrale, sia da inserire obbligatoriamente almeno il pacchetto Plus CV e quindi il cambio automatico. Un po controrto, era meglio metterlo a parte. Ma devo controllare che non sono certo.
Gia una bella cosa è che molto sia di serie e quindi obbligatorio, come la Combi D, il frigo a compressore, la BS Litio, il motore 190Cv e il cambio automatico, tutto di serie e obbligatorio. Almeno su queste cose ci sitolgono i dubbi e non si ha il rimorso della spesa in piu Concordo! per quanto riguarda il cambio automatico ho notato una anomalia del configuratore Hymer (non so se si tratta di un bug dovuto a tutti gli ultimi pacchetti introdotti); selezionando sul veicolo base (92.300 €) le Gomme All Terrain (2100 €) il sistema seleziona automaticamente il motore 190 cv telaio 419 (6.900 €) e la trazione integrale (7200 €) ma SENZA inserire il cambio automatico 9G-Tronic (obbligatorio per quella configurazione) che dovrebbe costare intorno ai 3000 euro e che in teoria dovrebbe essere disponibile solo con i pacchetti Linea Dotazioni Plus CV e Linea dotazioni Premium CV. Invece ottimo il pacchetto chassis da 2400 euro, con fari a led (a 65 anni di notte non si vede come a 20), fari fendinebbia e di svolta (utilissimi in montagna nei tornanti o strade di campagna) e specchi chiudibili elettrici (comodi per esempio in parcheggi angusti come sui traghetti che a volte si devono chiudere al volo). confermo, ottimo pacchetto! Insomma, è un po che sto giocando con il configuratore cercando di capire come dovrebbe essere il mezzo dei sogni, guardando anche ai pesi e ai costi. questa è la parte più divertente! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2023 alle 08:05:11Tommaso IZ4DJI.
Ora non ricordo bene, ma mi sembra che inserendo la trazione integrale, sia da inserire obbligatoriamente almeno il pacchetto Plus CV e quindi il cambio automatico. Un po controrto, era meglio metterlo a parte. Ma devo controllare che non sono certo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/09/2023 alle 11:06:05
Tommaso IZ4DJI. Hai anticipato i TEMPI con il tuo nickname . Ieri ho provato la BZ4X alias questa Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 18/09/2023 alle 15:49:49Ciao Gino, quando siamo andati alla fiera di Dusseldorf, abbiamo sempre combinato con il ritorno da qualche viaggio al nord. Per esempio l anno scorso ci siamo fermati tornando dalla Norvegia.
Il prossimo annjo piacerebbe anche a me andare a Dusseldorf; ti sei appoggiato ad una agenzia o hai cercato il volo più conveniente e basta?. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 22/09/2023 alle 10:19:48Mai!
Interessante per vedere e per PROVARE (Tommaso quando vai ? ) ... “Hymer the event”, la seconda edizione dell’evento organizzato da Erwin Hymer Group Italia, che si terrà dal 6 all’8 ottobre 2023 pressoil Circuito di Siena, nello splendido contesto paesaggistico toscano delle colline senesi, offre l’opportunità ai cultori e agli appassionati di veicoli ricreazionali di partecipare gratuitamente a test drive di alcuni camper Hymer e di visionare i nuovissimi modelli Hymer ed Eriba caravan della stagione 2023-2024. “Hymer si distingue ancora una volta nel comparto autocaravan ripetendo “Hymer the Event”, unico evento test-drive su camper da strada e fuori strada in Italia. Trattandosi di un brand high level d’eccellenza europea, volevamo reiterare questo evento che gli conferisce la dovuta visibilità in Italia. Siamo dunque lieti di annunciare questo evento test drive, atto ad evidenziare l’unicità, la praticità e l’affidabilità del prodotto della storica casa tedesca e come segnale dell’irriprovevole serietà del marchio”, dice Federico Vezzani, Sales director di Erwin Hymer Group Italia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di PaoloMarche del 18/09/2023 alle 15:04:08Intanto complimenti per il mezzo, posso chiederti se c'è scontistica o qualcosa di surrogato? Giusto per capire se si sta tornando a vedere qualche concessione al cliente.
appena ordinato un un bmc i 600 e mi danno consegna a maggio/giugno 2024...quindi tornano i tempi prospettati, forse un pò ottimistici. relativamente al Salone di Parma...sono d'accordo. Sono stato a Dusseldorf a fine agosto ed era un altro mondo...considerando che ho pagato 35€ volo a/r con Ryanair, mi è costato quasi meno di andare a Parma :-D
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 13:20:04Cambia idea, ci sono stato lo scorso anno e ci ritornerò di nuovo, anche io la pensavo come te, un camper non è per il fuoristrada, mi sono ricreduto provando in fuori strada un MLT 570 4x4 con tanto di Goodrich, è anche una opportunità per testare lo stesso GCS che a te interessa, poi da cosa nasce cosa, se sei interessato ad un acquisto, i conce sono tutti li, chissà ti conoscono per fama e in quanto fedelissimo del marchio ti fanno una buona proposta.
Mai! Ma che senso ha una cosa del genere? Guidare fuoristrada un camper non ha senso, non sono veicoli da fuoristrada. Poi io personalmente non amo manifestazioni o cose simili perchè non mi piace stare dove c'è gente. Anche a Parma, sono entrato, stato meno di un ora allo stand Hymer (che mi serviva per parlare con una persona) e subito andato via.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/09/2023 alle 16:48:55Fare fuoristrada significa fare danni, e se li fai a un catorcio ex militare da pochi euro è una cosa, se scassi un mezzo da 130/150 mila euro, il divertimento finisce. Altra regola è che se ti pianti serve un mezzo piu grosso per tirarti fuori, ma con un camper gia bello grande mica è facile e poi ci si prendererebbe anche degli epiteti poco piacevoli e giustamente.
Cambia idea, ci sono stato lo scorso anno e ci ritornerò di nuovo, anche io la pensavo come te, un camper non è per il fuoristrada, mi sono ricreduto provando in fuori strada un MLT 570 4x4 con tanto di Goodrich, è ancheuna opportunità per testare lo stesso GCS che a te interessa, poi da cosa nasce cosa, se sei interessato ad un acquisto, i conce sono tutti li, chissà ti conoscono per fama e in quanto fedelissimo del marchio ti fanno una buona proposta. Roberto Prenotato Venture S fuoristrada.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2023 alle 23:54:33Il Venture S che lo scorso anno era in esposizione, quest'anno è inserito nei test fuoristrada,
Fare fuoristrada significa fare danni, e se li fai a un catorcio ex militare da pochi euro è una cosa, se scassi un mezzo da 130/150 mila euro, il divertimento finisce. Altra regola è che se ti pianti serve un mezzo piugrosso per tirarti fuori, ma con un camper gia bello grande mica è facile e poi ci si prendererebbe anche degli epiteti poco piacevoli e giustamente. Che poi con un camper si possa anche riuscire a scimiottare una guida fuoristrada ci puo stare, ma non è la sua natura. Con quei mezzi, al massimo si puo entrare nell erba e anche uscirne, o percorrere strade bianche a bassissima velocità. Questa estate sulle isolette che ho fatto, su strade seppure asfaltate con parecchie buche e erba al centro, si viaggiava sempre in seconda, poche volte la terza, difficilmente raggiungendo i 40 pena roba che volava ovunque e rumore di roba che si scassa. In quanto al resto ho gia imbastito qualche contatto, ma non dico gatto finchè non è nel sacco, per scaramanzia e per riservatezza. Poi se qualcosa nascerà, si saprà a fatto avvenuto. Hai prenotato il Venture S ? .... in che senso ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/09/2023 alle 14:42:18Escludo certamente di venire, non è di mio interesse.
Il Venture S che lo scorso anno era in esposizione, quest'anno è inserito nei test fuoristrada, (credimi è tale, lo scorso anno li ho provati, si spancia tanto sono profondi i solchi). Poi è chiaro, quando è tuo, vaipure a togliere i sassolini sotto l'erba,comunque sia hai la possibilità di verificare tutti i limiti del Torque on demand, sia sulla versione furgonato del GCS che telaio degli MLT, il Venture S credo sia un compromesso tra i due. Ho prenotato un giro di pista con il GCS senza le Goodrich, potrebbe interessare. Sbrigati a prenotare, posti limitati, poi il venerdì c'è pochissima gente, parcheggio comodo con corrente e intrattenimento serale. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 16:16:41A me in quindici anni non hanno mai contestato che dormire nel tetto a soffietto costituisce campeggio, poi se vuoi stare stealth dormi sotto,. Ma parliamo proprio di situazioni particolari di città o di luoghi presi d'assalto dai Camperisti. Se fatto bene non teme il vento e tutto al più ci si mette nella direzione giusta. La dinette posteriore effettivamente è demenziale
Escludo certamente di venire, non è di mio interesse. Riguardo al Venture S è un esercizio per stupire, ma dal mio punto di vista è un camper assolutamente inutilizzabile per come è fatto e disposto, oltre a raccoglierei difetti dei pannellati e dei furgonati. Bello in un salone o museo, ma personalmente neppure regalato (e certamente non lo regalano a quel prezzo assurdo). Visto a Parma, ma non ci ho perso tempo a guardarlo. Il letto a soffietto poi obbliga a pernottare solo in strutture, in quanto è vietato aprirlo configurando campeggio e non piu parcheggio, oltre a escluderne l utilizzo con vento forte etc. La dinette posteriore non la comprendo, quando i posti piu comodi in sosta sono i sedili cabina, mentre i vari divanetti dei camper in generale, se mi siedo 5 minuti mi viene mal di schiena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2023 alle 16:16:41La dinette, ma vuoi vedere la differenza di stare su un balconcino., con le pecore che pascolano di sotto
Escludo certamente di venire, non è di mio interesse. Riguardo al Venture S è un esercizio per stupire, ma dal mio punto di vista è un camper assolutamente inutilizzabile per come è fatto e disposto, oltre a raccoglierei difetti dei pannellati e dei furgonati. Bello in un salone o museo, ma personalmente neppure regalato (e certamente non lo regalano a quel prezzo assurdo). Visto a Parma, ma non ci ho perso tempo a guardarlo. Il letto a soffietto poi obbliga a pernottare solo in strutture, in quanto è vietato aprirlo configurando campeggio e non piu parcheggio, oltre a escluderne l utilizzo con vento forte etc. La dinette posteriore non la comprendo, quando i posti piu comodi in sosta sono i sedili cabina, mentre i vari divanetti dei camper in generale, se mi siedo 5 minuti mi viene mal di schiena.