In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 13:46:01Verissimo
santa donna
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Salve, quali sono i migliori siti in Italia per la compravendita di camper?
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 18:43:42Scusate se mi intrometto:vogliamo andare in Spagna,però non trovo risposte sulle bombole gas.Le nostre in ferro si possono ricaricare in Spagna? Spero sia capitato a qualcuno di voi,come avete fatto?Grazie Alessandro
Verissimo
In risposta al messaggio di pane vino del 14/10/2023 alle 15:47:30
Scusate se mi intrometto:vogliamo andare in Spagna,però non trovo risposte sulle bombole gas.Le nostre in ferro si possono ricaricare in Spagna? Spero sia capitato a qualcuno di voi,come avete fatto?Grazie Alessandro
questo
video, magari ti può aiutare.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di pane vino del 17/10/2023 alle 14:37:24le bombole Italiane sono piu sottili e un po piu alte rispetto allo standard europeo che è la misura della bombola tedesca e di tutte le altre in Europa. Il camper è tedesco e quindi due tedesche ci entrano e quindi anche due spagnole.
Grazie.il problema :il volume dato che sul camper il posto e piccolo sia in altezza che profondità non avendo nemmeno lo spazio per i filtri.Dalle foto le bombole spagnole mi sembrano più larghe(diametro)e forse più alte.Aquesto punto non so che pesci pigliare.Potrei al limite partire con una sola,per poi sul posto optare per una da 5,sperando che sia più stretta.Grazie Alessandro
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2023 alle 16:47:00si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametro ridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi.
e bombole Italiane sono piu sottili e un po piu alte rispetto allo standard europeo che è la misura della bombola tedesca e di tutte le altre in Europa. Non esiste nessun standard Europeo e neppure tutte le bombole chesi trovano in Europa sono standardizzate con quelle Tedesche. Ogni grosso distributore ed imbottigliatore di gas ha i propri formati, attacchi filettati e oggi anche diversi riduttori di pressione. Non so in Spagna ma in Francia ne ho avuto bisogno e ho constatato che ci sono diversi tipi di bombole e diversi tipi di attacchi, Volendo usa una più somigliante alle nostre ho preso una Butagaz da 14 kg. con rubinetto e filettatura. Molte altre avevano l'uscita dove andava innestato a pressione un loro apposito rubinetto e credo facesse anche da riduttore di pressione, Tutto comunque si trova sia nei distributori di benzina e gas o nei ferramenta. Per lo spazio il mio Burstner ha un vano bombole che contiene anche due bombole da 15 kg; dovrò però verificare se ci sono limiti di portata. A casa ho ancora quella bombola Francese vuota e se, a Natale andrò in Francia, la porterò per cambiarla con una piena che conto di asciare prima di uscire dal paese. Dotarsi del kit di adattatori per bombole Europee ma che il filetto maschio sia per flessibili Italiani. Attenzione perchè nella grande distribuzione dell'E-commerce questi sono adatti a bombole tedesche.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel
si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametroridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.
La vita è un viaggio,
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21A U G U R I Tommaso. Ottima spesa. Mi verrai a trovare con quello? Ciao
si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametroridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2023 alle 21:46:41Grazie.
È vero .. non avevo notato la frase Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel .. ecc.. COMPLIMENTI Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21"Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco."
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 09:54:54
Un’info per favore: è possibile montare un frigo a compressore al posto di un trivalente? È’ tecnicamente possibile o tutto sommato è meglio lasciare tutto com’è? grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2023 alle 09:04:15Grazie!
Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberandoin altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco. Tantissimi auguri Tommaso! Per quanto riguarda la bombola anche io avendo frigo a compressore e riscaldamento a gasolio ho optato sin da subito per la Campingaz da 3kg. Mauro
www.iz4dji.it