CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1982 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2023 alle: 18:43:42
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/10/2023 alle 13:46:01

santa donna 
Verissimo angel
_____________ Armando
bellaleila1870
bellaleila1870
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:36:25
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Salve, quali sono i migliori siti in Italia per la compravendita di camper?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 17:35:17
Mentre cercavamo il camper di mio figlio alcuni mesi fa ho notato che gli annunci erano più numerosi e aggionati su Subito e Autoscout, ovviamente filtrando quel che si vuole cercare. Altri siti erano meno efficaci. Ma non posso dire di averli visti tutti
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2023 alle 18:20:34
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 15:47:30
In risposta al messaggio di Armando del 11/10/2023 alle 18:43:42

Verissimo 
Scusate se mi intrometto:vogliamo andare in Spagna,però non trovo risposte sulle bombole gas.Le nostre in ferro si possono ricaricare in Spagna? Spero sia capitato a qualcuno di voi,come avete fatto?Grazie  Alessandro
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 20:19:33
In risposta al messaggio di pane vino del 14/10/2023 alle 15:47:30

Scusate se mi intrometto:vogliamo andare in Spagna,però non trovo risposte sulle bombole gas.Le nostre in ferro si possono ricaricare in Spagna? Spero sia capitato a qualcuno di voi,come avete fatto?Grazie  Alessandro

Ciao Alessandro,

premetto che non so darti una risposta esaustiva perchè, in questo paese, non ho mai affrontato questo problema.
Tuttavia se la cosa mi riguardasse partirei dall'Italia con una sola bombola e ne prenderei una sul posto da ritornare prima di uscire dal paese.

Naturalmente bisognerà dotarsi di eventuali e specifici adattatori.

PS: in rete ho trovato

questo

video, magari ti può aiutare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 14/10/2023 alle 20:29:53
9
paodi
paodi
01/04/2016 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2023 alle: 14:34:33
Scusate se mi intrometto,  in tutta la Spagna non abbiamo trovato nessuno che riempissero le nostre bombole per mancanza di un adattatore quindi bisogna portarsi un nostro attacco o prendere una loro bombola con relativo adattatore
in Spagna il distributore di GPL è a self service 
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 14:37:24
Grazie.il problema :il volume dato che sul camper il posto e piccolo sia in altezza che profondità non avendo nemmeno lo spazio per i filtri.Dalle foto le bombole spagnole mi sembrano più larghe(diametro)e forse più alte.A questo punto non so che pesci pigliare.Potrei al limite partire con una sola,per poi sul posto optare per una da 5,sperando che sia più stretta.Grazie Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 15:31:14
In risposta al messaggio di pane vino del 17/10/2023 alle 14:37:24

Grazie.il problema :il volume dato che sul camper il posto e piccolo sia in altezza che profondità non avendo nemmeno lo spazio per i filtri.Dalle foto le bombole spagnole mi sembrano più larghe(diametro)e forse più alte.A
questo punto non so che pesci pigliare.Potrei al limite partire con una sola,per poi sul posto optare per una da 5,sperando che sia più stretta.Grazie Alessandro
...
le bombole Italiane sono piu sottili e un po piu alte rispetto allo standard europeo che è la misura della bombola tedesca e di tutte le altre in Europa. Il camper è tedesco e quindi due tedesche ci entrano e quindi anche due spagnole.

Le bombole beyfin in vtr sono a standard tedesco e entrano bene nei vani Hymer.

Altra cosa è eventuale spazio per i filtri, io per esempio ho risolto cosi perchè andavano a sbattere nella bombola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 16:47:00
e bombole Italiane sono piu sottili e un po piu alte rispetto allo standard europeo che è la misura della bombola tedesca e di tutte le altre in Europa.

Non esiste nessun standard Europeo e neppure tutte le bombole che si trovano in Europa sono standardizzate con quelle Tedesche. Ogni grosso distributore ed imbottigliatore di gas ha i propri formati, attacchi filettati e oggi anche diversi riduttori di pressione.

Non so in Spagna ma in Francia ne ho avuto bisogno e ho constatato che ci sono diversi tipi di bombole e diversi tipi di attacchi,
Volendo usa una più somigliante alle nostre ho preso una Butagaz da 14 kg. con rubinetto e filettatura.
Molte altre avevano l'uscita dove andava innestato a pressione un loro apposito rubinetto e credo facesse anche da riduttore di pressione,
Tutto comunque si trova sia nei distributori di benzina e gas o nei ferramenta.

Per lo spazio il mio Burstner ha un vano bombole che contiene anche due bombole da 15 kg; dovrò però verificare se ci sono limiti di portata.

A casa ho ancora quella bombola Francese vuota e se, a Natale andrò in Francia, la porterò per cambiarla con una piena che conto di asciare prima di uscire dal paese.

Dotarsi del kit di adattatori per bombole Europee ma che il filetto maschio sia per flessibili Italiani.
Attenzione perchè nella grande distribuzione dell'E-commerce questi sono adatti a bombole tedesche.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 17:30:21
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2023 alle 16:47:00

e bombole Italiane sono piu sottili e un po piu alte rispetto allo standard europeo che è la misura della bombola tedesca e di tutte le altre in Europa. Non esiste nessun standard Europeo e neppure tutte le bombole che
si trovano in Europa sono standardizzate con quelle Tedesche. Ogni grosso distributore ed imbottigliatore di gas ha i propri formati, attacchi filettati e oggi anche diversi riduttori di pressione. Non so in Spagna ma in Francia ne ho avuto bisogno e ho constatato che ci sono diversi tipi di bombole e diversi tipi di attacchi, Volendo usa una più somigliante alle nostre ho preso una Butagaz da 14 kg. con rubinetto e filettatura. Molte altre avevano l'uscita dove andava innestato a pressione un loro apposito rubinetto e credo facesse anche da riduttore di pressione, Tutto comunque si trova sia nei distributori di benzina e gas o nei ferramenta. Per lo spazio il mio Burstner ha un vano bombole che contiene anche due bombole da 15 kg; dovrò però verificare se ci sono limiti di portata. A casa ho ancora quella bombola Francese vuota e se, a Natale andrò in Francia, la porterò per cambiarla con una piena che conto di asciare prima di uscire dal paese. Dotarsi del kit di adattatori per bombole Europee ma che il filetto maschio sia per flessibili Italiani. Attenzione perchè nella grande distribuzione dell'E-commerce questi sono adatti a bombole tedesche.  
...
si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametro ridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi.
Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro.

Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee.

I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna..

Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2023 alle 17:33:41
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 18:45:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2023 alle 17:30:21

si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametro
ridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.  
...
I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel 

Spero proprio di no!

Lo scorso agosto nell'AA di San Martino di Castrozza avevo un Hymer Tedesco parcheggiato a fianco e, vista la temperatura, si cenava con tutto aperto.

AL rientro degli occupanti dell'Hymer (2 adulti e 3 ragazzi) hanno acceso la stufa per la doccia e, questa, aveva il camino proprio in direzione della porta e del tavolo rendendo irrespirabile l'aria.

Ho subito cambiato posto che, per fortuna, c'era.

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:02:05
Purtroppo sul mio Yellowstone non posso mettere 2 bombole, non ci stanno.
di conseguenza metto una da 5 in ferro.

bastavano 2 cm di spazio in più.

comunque ho frigo compressore e stufa a gas, ma anche webasto.
RufusArras L'Extra CEE
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:23:18

si, non è uno standard ufficiale, ma i costruttori di bombole probabilmente si sono autonomamente uniformati, e in quasi tutte le nazioni il diametro è 30cm come in germania, in Italia non si sa perchè sono di diametro
ridotto ma piu alte e quindi creano poi problemi di spazio in alto a connettere i tubi. Per fortuna la Beyfin si è adeguata alle misure Tedesche e piu o meno universali, speriamo che mano mano facciano la stessa cosa anche con le bomboledi ferro. Come connessioni c'è una gran varietà, ma anche li la connessione tedesca è utilizzata in tante altre nazioni, almeno il 75% delle nazioni europee. I produttori di camper di ultima generazione stanno andando quasi tutti verso frigo a compressore e stufa diesel (ma lo fanno per ridurre parecchio il peso) e quindi il problema bombole all estero sui camper verrà superato mano mano che il parco si aggiorna.. Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco.  
...
A  U  G  U  R  I      Tommaso. Ottima spesa. Mi verrai a trovare con quello? Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:46:41
È vero .. non avevo notato la frase

"Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel .. ecc..  "

COMPLIMENTI  Tommaso smiley yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/10/2023 alle 21:47:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2023 alle: 21:50:42
In risposta al messaggio di Armando del 17/10/2023 alle 21:46:41

È vero .. non avevo notato la frase Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel .. ecc..  COMPLIMENTI  Tommaso  
Grazie.
dovrebbe arrivare a marzo o aprile
Spero

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 08:41:05
@ Tommaso.
1. complimenti per il nuovo mezzo, se non Ti secca di cosa si tratta?.
2. pro e contro del frigo a compressore rispetto al trivalente?.
3. sono molto favorevole al riscaldamento a gasolio: il mio webasto Air Top 40 funziona perfettamente, non emette fumi fastidiosi e/o rumori particolari, forse dipende dai settaggi o dal montaggio.
Un saluto.
Gino
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:04:15

...
"Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco."

Tantissimi auguri Tommaso!
Per quanto riguarda la bombola anche io avendo frigo a compressore e riscaldamento a gasolio ho optato sin da subito per la Campingaz da 3kg.

Mauro

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 09:54:54
Un’info per favore: è possibile montare un frigo a compressore al posto di un trivalente? 
È’ tecnicamente possibile o tutto sommato è meglio lasciare tutto com’è?
grazie
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9941
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:13:59
In risposta al messaggio di kind of blue del 18/10/2023 alle 09:54:54

Un’info per favore: è possibile montare un frigo a compressore al posto di un trivalente?  È’ tecnicamente possibile o tutto sommato è meglio lasciare tutto com’è? grazie

Ciao Pierluigi.

certamente che è possibile.
La cosa più importante sono le dimensioni da rispettare ma non credo sia un problema.

Non saprei dirti se conviene, non l'ho mai avuto.
Certamente il trivalente ha una resa inferiore in climi particolarmente caldi ma ho letto che, anche quello a compressore, se fa molto caldo non rende molto.
Penso però che il problema più grosso per il compressore sia il consumo elettrico e bisognerà dotarsi di una giusta riserva energetica.

Personalmente preferisco non dovermi preoccupare del livello delle batterie che di avere la birra fresca.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 10:22:13
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 18/10/2023 alle 09:04:15

Nel mezzo che ho ordinato, che ha frigo a compressore e stufa diesel è prevista una sola bombola da 10kg che probabilmente durerebbe qualche anno, ma sto valutando se passare alla Campingaz da 3kg + una di scorta, liberando
in altezza piu di meta del vano bombole e la facilitàdi trovarle in permuta ovunque nel mondo e sempre con lo stesso attacco. Tantissimi auguri Tommaso! Per quanto riguarda la bombola anche io avendo frigo a compressore e riscaldamento a gasolio ho optato sin da subito per la Campingaz da 3kg. Mauro  
...
Grazie!
Tra l altro mi ritrovo per casa una Campingaz da 3kg, una da 2kg e una da 0,5kg che usavo quando agli inizi facevo campeggio in tenda e poi caravan. le sostituirò, ma l importante è avere gia il vuoto da rendere altrimenti il primo acquisto sarebbe un mutuo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link