CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1987 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2023 alle: 20:35:32
In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 17:11:25

Si Roberto ho il 620 ottimo mezzo silenziosissimo e senza alcun problema a differenza del Carthago S plus che ho avuto (delusione totale), con una buona disposizione comoda e senza fronzoli per 2 adulti e due nipoti come
nel mio caso e con un ottimo motore da 190 cv 3000cc che dire... stupendo, un concerto su strada, quando sei fermo si sente solo un sibilo, unica pecca è che è leggermente morbido ma ciò non compromette nulla. Per quanto riguarda i consumi sono un poco più altini dei concorrenti ducato o ford ma è comunque un 3000 poi a me onestamente che faccia gli 8 o i 12 al litro poco interessa anche perché quando vado fuori sia per un week end o più giorni non sto a lesinare, non sapevo che i nuovi li hanno fatti 3000 cc e 4 cilindri da 190cv non vorrei che abbiano compromesso la rumorosità del motore stesso, bellissimo mezzo quello scelto da Tommaso ma purtroppo non fa per me. Te hai sempre il 580? Ciao, Eros
...
Intanto I nuovi 190cv sono 4 cilindri di 1950cc, in pratica hanno trasferito sullo Sprinter tutto il know how delle auto premium, compresa la Torque on demand del 4x4.
Conosco molto bene la sinfonia dei 6 cilindri, l'ho avuto sul James Cook, ma questo nuovo 4 cilindri 1950cc, non si fa rimpiangere, tanto è vero che non c'è più sulle auto, è un vero portento, pistoni di acciaio! 
580!si il numero è sempre quello, anche la pianta, solo che da motorhome a trazione posteriore sono passato a profilato a trazione anteriore. 
Roberto 
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:50:53
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Buonasera a tutti,
sto per acquistare un Hymer B544 del 2007 con 70.000km...che ne pensate ?

Grazieee
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:53:44
In risposta al messaggio di Orso71 del 01/11/2023 alle 20:50:53

Buonasera a tutti, sto per acquistare un Hymer B544 del 2007 con 70.000km...che ne pensate ? Grazieee
penso che 70'000 km sono pochi. è stato tenuto rimessato o all'esterno ?
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:56:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 01/11/2023 alle 20:53:44

penso che 70'000 km sono pochi. è stato tenuto rimessato o all'esterno ?
Lui è il secondo proprietario,mi ha detto che sia lui che il precedente lo tenevano coperto
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:59:06

Buonasera a tutti, sto per acquistare un Hymer B544 del 2007 con 70.000km...che ne pensate ? Grazieee
Controlla bene sospensioni, soprattutto quelle anteriori, sono le stesse dei furgoni e sono al limite.
Gruppo frizione, erano troppo deboli, poi, più o meno... dopo il 2009, le hanno fatte meglio..., infine la retromarcia lunga, anche al cambio,  sono state fatte modifiche migliorative.
Il mezzo ha 70.000 Km, veramente pochi se sono reali..., le rogne dovrebbe averle già passate e gli interventi migliorativi  anche..., però informati.
Saluti.
Ezio55
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 21:09:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/11/2023 alle 20:59:06

Controlla bene sospensioni, soprattutto quelle anteriori, sono le stesse dei furgoni e sono al limite. Gruppo frizione, erano troppo deboli, poi, più o meno... dopo il 2009, le hanno fatte meglio..., infine la retromarcia
lunga, anche al cambio,  sono state fatte modifiche migliorative. Il mezzo ha 70.000 Km, veramente pochi se sono reali..., le rogne dovrebbe averle già passate e gli interventi migliorativi  anche..., però informati. Saluti.
...
Per i km dovrebbero essere reali ho visto anche le revisioni precedenti e nel 2019 aveva 53800 km quindi dovrebbero.
Volevo sapere se ha problemi particolari specialmente su infiltrazioni

Modificato da Orso71 il 01/11/2023 alle 21:10:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:18:31
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 24/10/2023 alle 21:37:53

Non ho avuto la possibilità di misurare ma tra l'interno della ruota anteriore e l'ammortizzatore non c'è molto spazio La situazione in corrispondenza dell'asse posteriore è invece la seguente: Per sicurezza ho
ricontrollato il libretto di istruzioni d'uso dello Sprinter (nel caso mi fosse sfuggito qualcosa) e sia sul cartaceo che mi è stato consegnato con il veicolo che sulla versione on-line non c'è un esclusivo riferimento alla trazione 4Matic (l'unica attualmente disponibile) che regola in modo automatico la distribuzione della coppia tra asse anteriore e asse posteriore (in funzione del fondo stradale ecc.) ma ci sono diversi riferimenti anche alla vecchia trazione 4x4 (con distribuzione fissa della coppia tra asse anteriore e asse posteriore). A tal proposito nella pagina in cui c'è scritto che i veicoli a trazione integrale devono utilizzare le catene su tutte le ruote c'è anche scritto di inserire la trazione integrale prima di iniziare la marcia con le catene (quindi evidentemente non fa riferimento alla trazione 4Matic che, in quanto permanente, non è inseribile). Facendo qualche ulteriore ricerca su internet specifica per i veicoli a trazione Mercedes 4Matic mi sono imbattuto in questo link: Cliccando sul link si apre una pagina in cui c'è scritto chiaramente che su tali veicoli con trazione 4Matic è necessario montare le catene solo sulle ruote posteriori (questo a causa del poco spazio tra ruote anteriori e parti meccaniche). Va detto che il sito fa riferimento ad automobili, SUV e Fuoristrada (che adottano da diversi anni la trazione 4Matic). Ho scaricato anche le istruzioni d'uso del fuoristrada Mercedes Classe G (giusto per essere sicuro che questa avvertenza non fosse rivolta solo alle autovetture) e anche in questo caso sulle istruzioni d'uso c'è scritto: Questo ovviamente non significa che sullo Sprinter 4Matic sia necessario montare le catene sulle ruote posteriori (anzi, fino a prova contraria, è necessario attenersi solo ed esclusivamente a quanto riportato sulle proprie istruzioni d'uso) ma di certo ho capito che con la trazione 4Matic è possibile (se non in taluni casi necessario) montare le catene da neve anche solo sulle ruote posteriori. Mauro  
...
Grazie! Sei veramente portentoso in quanto a precisione e capacità nella ricerca di info. yes

Avevo notato anch'io delle incongruenze nel manuale del W907 che come dici, si riferisce chiaramente alla trazione inseribile del W906, ma io dico e li pagano anche quelli che fanno i manuali? laugh

Misurare la distanza tra pneumatico e ammortizzatore anteriore non è semplice perchè non si sa come farlo, secondo me la cosa migliore è fare la prova del "passa-Non passa" cioè creare dei "calibri" di differenti spessori crescenti, che potrebbe essere anche semplicemente dei righetti di legno di vari spessori e vedere fino a che spessore passa e poi che spessore non passa o sfrega.
Io ho provato a passarci il dito indice e passa bene con abbondanza, e le mie mani rubate all agricoltura hanno indice di diametro circa 2cm , quindi è sicuramente di piu.

Nel 90% dei casi le catene non saranno necessarie, nel 8% dei casi saranno sufficenti al posteriore per esempio per superare una pendenza e nel 2% dei casi potrebbero servire su tutte le 4 ruote per esempio per scendere una discesa al 20% completamente ghiacciata, ma in tal caso quel giorno era meglio stare a letto! .... o parcheggiarsi e aspettare che il fondo migliori prima di fare una catastrofe.

Però gia sapere che sul sistema 4Matic si possono mettere anche le sole catene posteriori, è gia una utilissima notizia.

Mi devi anche scusare che non avevo risposto al messaggio, che mi era sfuggito, ma ho avuto una decina di giorni tragici riguardo al PC che improvvisamente ha deciso di lasciarmi facendo sempre piu spesso la schermata blu, tanto che ho dovuto farmi velocemente un nuovo PC e quindi installarci su tutti i programmi, configurarli, e anche cercare di salvare tutto dal vecchio PC, e quindi ho avuto un periodo di full immersion davanti alla tastiera. Finalmente sembra tutto a posto e recuperato tutto dal vecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/11/2023 alle 22:24:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:29:00
In risposta al messaggio di eros del 27/10/2023 alle 10:30:05

Comunque deve piacere a te e non ad altri, io non mi ci sono sentito a mio agio all'interno è tutto minuscolo invece come mezzo (sotto l'aspetto automobilistico) è un portento poi il 190 CV è insuperabile ma con dei consumi
altini, con il mio ci faccio gli 8,5 Km al litro ad un andatura di 100/110 Km/h, il tuo nuovo credo molto di più, poi se si schiaccia con il piedino allora fatti il segno della croce ma ti da soddisfazioni che altri motori non danno. Eros
...
Rispetto al mio 580, è piu stretto e piu aerodinamico e pesa qualche quintale in meno, quindi a logica dovrebbe consumare parecchio meno. Se con l attuale viaggio solitamente a 90 con quello forse viaggerò a 100-110 e se ora faccio 8km/litro mi aspetterei comunque un consumo minore.

Tornando sul discorso del letto, quando chi sta dietro si deve alzare, si deve alzare prima chi sta davanti, per farlo passare e poi si torna a letto in ordine inverso. Io sto davanti, e quindi mi adeguo senza problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 22:38:57

Io ho avuto il B514SL, del 2007, ma la produzione Fiat era di fine 2006, cioè i primissimi usciti della serie X250. Come primi della serie mi sono beccato un mucchio di problemi di vario genere, e è stato un continuo patimento. Puo anche essere come suppongo che il mio sia stato colpito da sfiga e malocchio, perchè non penso normale una cosa del genere.
Unica cosa che non ha mai avuto problemi il motore, che era un 3.0 160cv di cui non mi lamento se non della ruvidità di funzionamento.
Se invece è un 2.3 potrebbe avere problemi a cambio e frizione perchè le prime serie avevano un cambio derivato dalla Citroen Xara (cosi si dice) e comunque con rapporti di prima e specie retromarcia veramente lunghissimi, che in molti casi nelle manovre portavano a distruzione prematura della frizione.

Da parte Hymer, nei primi usciti si nota un assemblaggio a volte un o rozzo, specialmente per quanto riguarda la cabina e il cruscottone (dove non si vede) ma nel mio caso si staccò completamente il cruscottone con ingresso in cabina di rumore e odore del motore, perchè era stato montato veramente in maniera incredibilmente rozza e si erano strappate le viti messe dove non potevano tenere.

Potendo cercherei un mezzo di due o tre anni piu recente per non avere uno dei primi X250 e uno dei primi di quella serie B Klasse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 23:20:50
In risposta al messaggio di Orso71 del 01/11/2023 alle 21:09:02

Per i km dovrebbero essere reali ho visto anche le revisioni precedenti e nel 2019 aveva 53800 km quindi dovrebbero. Volevo sapere se ha problemi particolari specialmente su infiltrazioni
Non ho mai sentito di un Hymer infiltrato, potrebbe entrare acqua solo da finestre, oblò, porte, per difetto di assemblaggio o urti e comunque la parete non avrebbe problemi, solo sulla parte interna se è compensato.
Guarda sul sito Hymer, se non lo hai mai fatto, come sono fatte le pareti, due fogli, dal 2017 alluminio/pual/alluminio, quello che acquisterai tu, alluminio/pual/compensato, il pual viene iniettato a caldo sotto pressa, ho visitato lo stabilimento in Germania e sono rimasto colpito per come costruiscono, anche il più piccolo pezzettino di mobile ha stampato numero, data e ora di costruzione, cosi da poter risalire all'operaio che ha assemblato il pezzo, almeno... 10 anni fa, era cosi...
Saluti.
Ezio55
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 06:44:25

Ciao e benvenuto. Possiedo un B544 delle vecchie serie completamente da me revisionato facendo sì di arrivarlo a conoscerlo abbastanza bene: il mezzo mi ha dato grandi soddisfazioni: ottima coibentazione, totale assenza di infiltrazioni, abilità eccezzionale pur in assenza del garage grazie alla disposizione interna; il motore e gli organi meccanici con le dovute manutenzioni periodiche non mi hanno dato problemi pur riscontrando una certa "non adeguatezza" del 2.5 turbo Fiat. Ti consiglio di controllare bene il peso a vuoto prima di decidere per l'acquisto e di fare le dovute valutazioni. Nel tempo ho raccolto in pdf libretti di uso e manutenzione e  manuali di ogni sorta che potrebbero esserti utili, eventualmente chiedi.
Gino
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 19:37:05
In risposta al messaggio di gino1963 del 02/11/2023 alle 06:44:25

Ciao e benvenuto. Possiedo un B544 delle vecchie serie completamente da me revisionato facendo sì di arrivarlo a conoscerlo abbastanza bene: il mezzo mi ha dato grandi soddisfazioni: ottima coibentazione, totale assenza
di infiltrazioni, abilità eccezzionale pur in assenza del garage grazie alla disposizione interna; il motore e gli organi meccanici con le dovute manutenzioni periodiche non mi hanno dato problemi pur riscontrando una certa non adeguatezza del 2.5 turbo Fiat. Ti consiglio di controllare bene il peso a vuoto prima di decidere per l'acquisto e di fare le dovute valutazioni. Nel tempo ho raccolto in pdf libretti di uso e manutenzione e  manuali di ogni sorta che potrebbero esserti utili, eventualmente chiedi.
...
Grazie a tutti e spero lunedi di diventare uno dei vostri wink
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 20:51:06
In risposta al messaggio di Orso71 del 02/11/2023 alle 19:37:05

Grazie a tutti e spero lunedi di diventare uno dei vostri 
Ti chiedo se alla fine hai concluso o meno, non ti abbiamo più sentito...
Saluti.
Ezio55
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:22:32
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/11/2023 alle 20:51:06

Ti chiedo se alla fine hai concluso o meno, non ti abbiamo più sentito... Saluti.
Ciao...scusate ma nell'euforia non più risposto laugh...comunque sono diventato dei vostri...effettuato pulizie e controlli interni ed esterni, domani si parte per il primo week end wink...vi farò sapere...grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:16:53
In risposta al messaggio di Orso71 del 17/11/2023 alle 14:22:32

Ciao...scusate ma nell'euforia non più risposto ...comunque sono diventato dei vostri...effettuato pulizie e controlli interni ed esterni, domani si parte per il primo week end ...vi farò sapere...grazie a tutti
Complimenti e benvenuto tra noi!
Vedrai che il mezzo ti darà enormi soddisfazioni.
Buon week end.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3399
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 20:41:18
In risposta al messaggio di Orso71 del 17/11/2023 alle 14:22:32

Ciao...scusate ma nell'euforia non più risposto ...comunque sono diventato dei vostri...effettuato pulizie e controlli interni ed esterni, domani si parte per il primo week end ...vi farò sapere...grazie a tutti
Ah..., complimenti, sono contento per te, non avendo notizie pensavo che non avessi concluso...
Saluti.
Ezio55
Orso71
Orso71
04/01/2023 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 09:38:42
Buongiorno a tutti...primo week end concluso, posso solo dire ultra soddisfatto, provato riscaldamento con 5° esterni ottimo, del resto tutto perfetto soprattutto l'abitabilità della dinette spazio a go go...wink

Buoni km a tutti
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 10:18:33
Benissimo, complimenti e benvenuto tra noi
_____________ Armando
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2023 alle: 11:29:22
In risposta al messaggio di Orso71 del 21/11/2023 alle 09:38:42

Buongiorno a tutti...primo week end concluso, posso solo dire ultra soddisfatto, provato riscaldamento con 5° esterni ottimo, del resto tutto perfetto soprattutto l'abitabilità della dinette spazio a go go... Buoni km a tutti
Ottimo: puoi usare il tuo VR anche a temperature molto basse, il serbatoio delle grigie è coibentato ma la relativa ghigliottina no, io ho risolto con efficacia con un cavo riscaldante da terraio avvolto attorno alla ghigliottina; per il resto testato a Livigno a -14°. Se usi il camper in inverno troverai in COL molte notizie, eventualmente chiedi qui e vedrai che qualcuno te le riassumerà volentieri. In bocca al lupo e buon divertimento.
Gino
16
orme
orme
27/08/2009 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2023 alle: 10:29:14
scrivo qui per comodità, ho cercato su estero ma non mi pare ci siano info recenti e ricordo che Tommaso era/è ferrato al riguardo:

LEZ, io ho fatto la registrazione nel 2019, ha una scadenza o una volta fatta vale sempre?

Grazie a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link