In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 23:18:20Meno male che io col camper non faccio un "uso gravoso e di strapazzo" ma solo un uso normale
Allora nessun problema con i pesi, bella meccanica, pochissimi chilometri, e poi l automatico è molto piu robusto del manuale, o meglio, ne parlavo proprio due giorni fa in officina MB, loro consigliano sempre l automaticoa chi ne fa un uso gravoso e di strapazzo, perchè con il convertitore sopporta tutto senza problemi, mentre con il manuale la frizione e il volano sono sempre punti deboli e che prima o poi danno problemi.
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 12:16:19Io parlavo di Sprinter a trazione posteriore, in effetti non lo avevo specificato.
Meno male che io col camper non faccio un uso gravoso e di strapazzo ma solo un uso normale In effetti non ho mai cambiato una frizione sui camper, ma nemmeno con le auto (sgrat sgrat). In questi giorni sto guardando unpo' i vari Subito, Autoscout24 ecc. per un furgone usato tipo VW (o simile di altre marche) che mio figlio vorrebbe acquistare in un prossimo futuro. Notavo che ogni tanto si nota un veicolo esposto a prezzo più basso della media di altri pari marca e con caratteristiche confrontabili. Entrando nella descrizione: in genere in questi casi il cambio è automatico. Sembrerebbe insomma, statisticamente, che questi siano un po' deprezzati rispetto ai manuali. È una cosa strana, visto che da quanto leggo sopra l'affidabilità e l'esenzione da guasti degli automatici risulta maggiore .. o succede solo in casa Mercedes? O forse è il grande pubblico che non si fida, perché non ha ancora capito?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 12:16:19Ciao Armando,
Meno male che io col camper non faccio un uso gravoso e di strapazzo ma solo un uso normale In effetti non ho mai cambiato una frizione sui camper, ma nemmeno con le auto (sgrat sgrat). In questi giorni sto guardando unpo' i vari Subito, Autoscout24 ecc. per un furgone usato tipo VW (o simile di altre marche) che mio figlio vorrebbe acquistare in un prossimo futuro. Notavo che ogni tanto si nota un veicolo esposto a prezzo più basso della media di altri pari marca e con caratteristiche confrontabili. Entrando nella descrizione: in genere in questi casi il cambio è automatico. Sembrerebbe insomma, statisticamente, che questi siano un po' deprezzati rispetto ai manuali. È una cosa strana, visto che da quanto leggo sopra l'affidabilità e l'esenzione da guasti degli automatici risulta maggiore .. o succede solo in casa Mercedes? O forse è il grande pubblico che non si fida, perché non ha ancora capito?
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2024 alle 23:15:43Non so se vale anche per il Transporter, ma sento da amici che hanno veicoli WV che i pezzi di ricambio e la manodopera hanno costi veramente folli, che in confronto Fiat e Mercedes sono quasi regalati (si fa per dire)
Ciao Armando, attenzione ai cambi automatici se sono sul Transporter VW, quando mio figlio cercava un furgone usato abbiamo notato anche noi questa differenza, poi ha preso Trafic ed è contento. Parlando con altri interessatimi dicevano di stare lontano dal cambio automatico del VW perchè era rognoso, naturalmente parliamo di mezzi di 15 anni fà..., sugli altri non so se abbiano migliorato, per questo lo trovi a meno. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2024 alle 23:15:43Grazie Ezio.
Ciao Armando, attenzione ai cambi automatici se sono sul Transporter VW, quando mio figlio cercava un furgone usato abbiamo notato anche noi questa differenza, poi ha preso Trafic ed è contento. Parlando con altri interessatimi dicevano di stare lontano dal cambio automatico del VW perchè era rognoso, naturalmente parliamo di mezzi di 15 anni fà..., sugli altri non so se abbiano migliorato, per questo lo trovi a meno. Saluti.
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:05:44Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato "istigato" dalla moglie?
Grazie Ezio. In effetti i prezzi dei furgoni usati VW paiono un tantino drogati oggi come oggi, rispetto alla concorrenza, anche quella caruccia comunque. Certo se ne cercheremo un usato valido eviteremo i C.A. Pensa cheaveva un T5 di 100.000 km, pagato il giusto e messo a posto da noi ma poi si fece tentare da un camper, che non solo si rivelò problematico di per sè, ma comportò per esigenze di lavoro anche un'auto con relative spese. Quindi ora sta rifacendo tutto da capo per avere un solo veicolo. Salutoni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:42:14Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza!
Mah non so di preciso com'era nata la loro decisione. Nel tuo caso, mi sa proprio che qualche recriminazione della moglie dovrai pippartela.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 16:06:22... e ti direi di prepararti anche ad essere tartassato non solo per le ridotte dimensioni del furgonato ma anche per la scomodità del portellone laterale. Vittorio.
Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 14:30:54che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione
Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato istigato dalla moglie? Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:05:44Quello della foto è bellissimo, mio figlio ha preso un Trafic pulmino 9 posti, 260.000 Km. che sono diventati 305.000, lo utilizza anche per andare al lavoro, abbiamo tolto una fila di sedili e ha già fatto una prima revisione, ci è stato detto di ripristinare i sedili o di fotografare la fila mancante accanto al furgone, per la prossima revisione, quest'anno..., comprendendo la targa...
Grazie Ezio. In effetti i prezzi dei furgoni usati VW paiono un tantino drogati oggi come oggi, rispetto alla concorrenza, anche quella caruccia comunque. Certo se ne cercheremo un usato valido eviteremo i C.A. Pensa cheaveva un T5 di 100.000 km, pagato il giusto e messo a posto da noi ma poi si fece tentare da un camper, che non solo si rivelò problematico di per sè, ma comportò per esigenze di lavoro anche un'auto con relative spese. Quindi ora sta rifacendo tutto da capo per avere un solo veicolo. Salutoni
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/01/2024 alle 17:08:38Ho gia avuto un furgonato, quindi conosco pro e contro del portellone. I contro sono piu che altro per i vicini che sentono sempre shhhh...sbam... quando si chiude!
... e ti direi di prepararti anche ad essere tartassato non solo per le ridotte dimensioni del furgonato ma anche per la scomodità del portellone laterale. Vittorio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 14:30:54Ciao Tommaso, sicuramente te lo dirà...
Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato istigato dalla moglie? Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 17:38:53Si, certo vale per i posti dove viaggio io, posti dove gia con un auto molti si trovano in difficoltà e con un camper grande fare un danno grosso è sempre dietro l angolo quando si passa con pochi cm per lato.
che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione Tommaso, questo è solo un tuo modo di vedere l'abbinata ma per me e credo per molti un camper è un modo di fare turismo e le due cose sono indivisibilie si equivalgono. Personalmente il camper lo uso ognitempo ed in luoghi molto diversi e, per il mio modo di viaggiare meccanica e dimensioni non mi hanno mai limitato mentre gli spazi interni mi hanno permesso la possibilità di viverci all'interno agevolmente quando il clima non agevola. Il furgone l'abbiamo valutato più volte e con molta attenzione ma i sacrifici da fare sono troppi per avere poi pochi vantaggi. Naturalmente non siamo tutti uguali e, fortunatamente, il mercato ci da scelte pressochè infinite e tutte altrettanto valide.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 17:38:53Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi, per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualche doloretto ecc., pertanto, si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo, perciò mi sono sbilanciato. Salutoni
che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione Tommaso, questo è solo un tuo modo di vedere l'abbinata ma per me e credo per molti un camper è un modo di fare turismo e le due cose sono indivisibilie si equivalgono. Personalmente il camper lo uso ognitempo ed in luoghi molto diversi e, per il mio modo di viaggiare meccanica e dimensioni non mi hanno mai limitato mentre gli spazi interni mi hanno permesso la possibilità di viverci all'interno agevolmente quando il clima non agevola. Il furgone l'abbiamo valutato più volte e con molta attenzione ma i sacrifici da fare sono troppi per avere poi pochi vantaggi. Naturalmente non siamo tutti uguali e, fortunatamente, il mercato ci da scelte pressochè infinite e tutte altrettanto valide.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 09/01/2024 alle 18:22:18Beh, i prossimi sono 65 anche se ben portati
Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi, per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualchedoloretto ecc., pertanto, si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo, perciò mi sono sbilanciato. Salutoni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 09/01/2024 alle 18:22:18
Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi, per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualchedoloretto ecc., pertanto, si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo, perciò mi sono sbilanciato. Salutoni
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 16:06:22Sai com'è è finita!
Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza!
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 19:00:20l importante è avere voglia di viaggiare
Ciao Paolo, non siamo coetanei anche se molto vicini, io sono nato nel 1950 quindi siamo li. Tommaso ci segue anche se un po' da lontano. E vero che l'età condiziona ma fino ad un certo punto, direi che i problemi dell'etàsiano più legati alle dimensioni del mezzo ed alla relativa facilità di guida e di manovra ma mi sembra che, in questi casi, andiamo in controtendenza. Personalmente ancora la guida non mi condiziona; piuttosto mi piace sentirmi a mio agio in ogni condizione climatica. potermi fare delle docce senza contorsioni e magari avere la tendina che si appiccica sempre. Poi magari ospitare qualche amico per un caffè od una cenetta e comunque muovermi all'interno senza dover sempre intralciarmi con la signora. Non avrei grosse necessità di bagaglio, questa è un'esigenza femminile che deve avere sempre molteplici possibilità di abbigliamento o suppellettili per il camper ed evidentemente non ho la costanza di Tommaso ma assecondo sempre. Facciamo poi delle uscite dedicate alle bici od allo scooter ed allora c'è necessità di trasporto per questi mezzi. Al riguardo delle strade stratte non scendo mai con il metro a controllare ma, se una strada non mi convince, non ci entrerei neanche con un'auto. Già spesso trovo difficolta a girare nel centro storico della mia città con l'ambulanza che poi è un Ducato corto. Comunque dai, seppur datati e con mezzi poco agevoli l'importante aver voglia di mettere in moto e viaggiare a prescindere da tutto il resto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2024 alle 09:39:38non c'è pericolo, le scuse per NON cambiare più camper sono molto piu facili da trovare che quelle per cambiarlo
Sai com'è è finita! Da questo. A questo. Roberto
www.iz4dji.it