CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1991 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 12:16:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2024 alle 23:18:20

Allora nessun problema con i pesi, bella meccanica, pochissimi chilometri, e poi l automatico è molto piu robusto del manuale, o meglio, ne parlavo proprio due giorni fa in officina MB, loro consigliano sempre l automatico
a chi ne fa un uso gravoso e di strapazzo, perchè con il convertitore sopporta tutto senza problemi, mentre con il manuale la frizione e il volano sono sempre punti deboli e che prima o poi danno problemi.
...
Meno male che io col camper non faccio un "uso gravoso e di strapazzo" ma solo un uso normale smiley
In effetti non ho mai cambiato una frizione sui camper, ma nemmeno con le auto (sgrat sgrat).

In questi giorni sto guardando un po' i vari Subito,  Autoscout24 ecc. per un furgone usato tipo VW (o simile di altre marche) che mio figlio vorrebbe acquistare in un prossimo futuro. Notavo che ogni tanto si nota un veicolo esposto a prezzo più basso della media di altri pari marca e con caratteristiche confrontabili. Entrando nella descrizione: in genere in questi casi il cambio è automatico. Sembrerebbe insomma, statisticamente, che questi siano un po' deprezzati rispetto ai manuali. È una cosa strana, visto che da quanto leggo sopra l'affidabilità e l'esenzione da guasti degli automatici risulta maggiore .. o succede solo in casa Mercedes? 
O forse è il grande pubblico che non si fida, perché non ha ancora capito?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/01/2024 alle 14:05:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 14:41:38
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 12:16:19

Meno male che io col camper non faccio un uso gravoso e di strapazzo ma solo un uso normale  In effetti non ho mai cambiato una frizione sui camper, ma nemmeno con le auto (sgrat sgrat). In questi giorni sto guardando un
po' i vari Subito,  Autoscout24 ecc. per un furgone usato tipo VW (o simile di altre marche) che mio figlio vorrebbe acquistare in un prossimo futuro. Notavo che ogni tanto si nota un veicolo esposto a prezzo più basso della media di altri pari marca e con caratteristiche confrontabili. Entrando nella descrizione: in genere in questi casi il cambio è automatico. Sembrerebbe insomma, statisticamente, che questi siano un po' deprezzati rispetto ai manuali. È una cosa strana, visto che da quanto leggo sopra l'affidabilità e l'esenzione da guasti degli automatici risulta maggiore .. o succede solo in casa Mercedes?  O forse è il grande pubblico che non si fida, perché non ha ancora capito?
...
Io parlavo di Sprinter a trazione posteriore, in effetti non lo avevo specificato.
Il cambio automatico su un trazione posteriore è un altra cosa, con motore longitudinale e quindi avendo spazio a volontà, il cambio è quasi piu grande (e pesante crying) del motore, e quindi non ci sono compromessi. Cambio questo prodotto direttamente da Mercedes.

Purtroppo nei veicoli a trazione anteriore (tutti), a causa del motore trasversale, lo spazio per il cambio è molto limitato e non si riesce a costruire un cambio adatto all uso veramente gravoso. Daltronde i furgoni a trazione anteriore nascono come mezzi per usi leggeri e quindi anche il cambio non è richiesto che abbia particolari doti di robustezza se non quelle per la normale circolazione.
Però, non avendo volano e frizione, è comunque un punto debole eliminato.

Parlando con il meccanico mi ha detto: "non lo hai mica ancora cambiato il volano?"  dicendomi che con cambio manuale è un punto debole e spesso va sostituito con notevole esborso. Dal discorso è uscito che ai loro clienti con Sprinter TP consigliano sempre l automatico, che rispettando le manutenzioni (mi sembra cambio olio e filtro ogni 60 milakm ma non sono certo) è un vero mulo e sopporta ogni uso senza problemi.
Loro facendo solo camion e furgoni hanno tantissimi clienti con Sprinter Autobus da 52q, furgonati grandi per trasporto, camioncini per uso edile, tutta roba che lavora tutto il giorno e in condizioni gravose.
Quindi mi diceva che ho fatto piu che bene a ordinarlo automatico, anche se nello Sprinter 4x4, ora l unica scelta è automatico (proprio per l uso gravoso richiesto) e il motore 190Cv. La Mercedes ha eliminato il cambio manuale sul 4x4 e secondo il meccanico piano piano succedera' su tutta la serie, almeno riguardo al TP.

Non parlo di Sprinter TA ma visto che monta lo stesso cambio automatico del Ducato (infatti quello del TA non lo fa la Mercedes) perchè secondo me se si sceglie un veicolo TA penso sia meglio stare su Ducato o Citroen che mi sembra abbiano solo vantaggi, specialmente come spazi utili, rispetto allo Sprinter TA che non ha tanto senso.

Anch'io non ho mai sostituito una frizione in un camper o in un auto, ma ne ho un uso cosciente e rispettoso, ma non per tutti è così. Veramente non ho mai dovuto neppure sostituire le pastiglie dei freni per usura perchè ci sto attento, vero anche che di solito cambio veicolo tra 8 e 12 anni tra 80 e 120mila km e quindi con percorrenze così limitate penso sia normale non dovere sostituire ne frizione ne pastiglie freni salvo un uso sconsiderato e improprio.

Li in officina mi diceva che hanno dei mezzi che fanno 150mila e piu km in un anno, e sempre sotto stress.

Secondo me in Italia siamo un po duri a arrivare alle cose, e per quello che le persone hanno paura di cio che non conoscono. Vero anche che se un automatico non ha fatto le manutenzioni e quindi poi da problemi, sono costi elevati, e sull usato non sai mai esattamente cio che comperi.
Però, come una volta tanti comperavano auto e camper senza AC, e ora se non la hai non si vende e nessuno lo vuole, penso che tra qualche anno sarà la stessa cosa con l automatico. Gia è così sulle auto di buon livello, dove praticamente nuovo e usato si vende solo automatico, ma arriverà anche se piu tardi anche nei veicoli popolari. Mano mano che andranno a eliminazione i guidatori attempati, nonne, zie etc... cambiando generazione e contando che ormai su tanti veicoli l automatico non ha sovraprezzo, cambierà cio che è la normalità.

Per quello che penso che a parte tutto il discorso, comperare oggi un camper manuale, quando tra 10 anni lo si andrà a vendere potrebbe essere un problema o almeno una grossa svalutazione, perchè per allora la normalità sarà l automatico su quasi tutti i camper e auto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/01/2024 alle 23:17:49
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 23:15:43
In risposta al messaggio di Armando del 08/01/2024 alle 12:16:19

Meno male che io col camper non faccio un uso gravoso e di strapazzo ma solo un uso normale  In effetti non ho mai cambiato una frizione sui camper, ma nemmeno con le auto (sgrat sgrat). In questi giorni sto guardando un
po' i vari Subito,  Autoscout24 ecc. per un furgone usato tipo VW (o simile di altre marche) che mio figlio vorrebbe acquistare in un prossimo futuro. Notavo che ogni tanto si nota un veicolo esposto a prezzo più basso della media di altri pari marca e con caratteristiche confrontabili. Entrando nella descrizione: in genere in questi casi il cambio è automatico. Sembrerebbe insomma, statisticamente, che questi siano un po' deprezzati rispetto ai manuali. È una cosa strana, visto che da quanto leggo sopra l'affidabilità e l'esenzione da guasti degli automatici risulta maggiore .. o succede solo in casa Mercedes?  O forse è il grande pubblico che non si fida, perché non ha ancora capito?
...
Ciao Armando,
attenzione ai cambi automatici se sono sul Transporter VW, quando mio figlio cercava un furgone usato abbiamo notato anche noi questa differenza, poi ha preso Trafic ed è contento.
Parlando con altri interessati mi dicevano di stare lontano dal cambio automatico del VW perchè era rognoso, naturalmente parliamo di mezzi di 15 anni fà..., sugli altri non so se abbiano migliorato, per questo lo trovi a meno.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 23:23:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2024 alle 23:15:43

Ciao Armando, attenzione ai cambi automatici se sono sul Transporter VW, quando mio figlio cercava un furgone usato abbiamo notato anche noi questa differenza, poi ha preso Trafic ed è contento. Parlando con altri interessati
mi dicevano di stare lontano dal cambio automatico del VW perchè era rognoso, naturalmente parliamo di mezzi di 15 anni fà..., sugli altri non so se abbiano migliorato, per questo lo trovi a meno. Saluti.
...
Non so se vale anche per il Transporter, ma sento da amici che hanno veicoli WV che i pezzi di ricambio e la manodopera hanno costi veramente folli, che in confronto Fiat e Mercedes sono quasi regalati (si fa per dire)

Forse l unico vantaggio del Trasporter (almeno a mio vedere) è che si avvicina a lle dimensioni di una grossa auto e ne fa bene l uso pur essendo spazioso mentre altri furgoni anche compatti (Trafic, Transit piccolo etc...) sono comunque gia molto piu ingombranti e altri come il Jumpy Citroen (molto bellino e disponibile anche 4x4) sono meno spaziosi per uso campeggio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:05:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/01/2024 alle 23:15:43

Ciao Armando, attenzione ai cambi automatici se sono sul Transporter VW, quando mio figlio cercava un furgone usato abbiamo notato anche noi questa differenza, poi ha preso Trafic ed è contento. Parlando con altri interessati
mi dicevano di stare lontano dal cambio automatico del VW perchè era rognoso, naturalmente parliamo di mezzi di 15 anni fà..., sugli altri non so se abbiano migliorato, per questo lo trovi a meno. Saluti.
...
Grazie Ezio.yes
In effetti i prezzi dei furgoni usati VW paiono un tantino "drogati" oggi come oggi, rispetto alla concorrenza, anche quella caruccia comunque.
Certo se ne cercheremo un usato valido eviteremo i C.A.
Pensa che aveva un T5 di 100.000 km, pagato il giusto e messo a posto da noi

IMG-20220810-WA0000(2).jpg

ma poi si fece tentare da un camper, che non solo si rivelò problematico di per sè, ma comportò per esigenze di lavoro anche un'auto con relative spese. Quindi ora sta "rifacendo tutto da capo" per avere un solo veicolo.
Salutoni
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2024 alle 14:06:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:30:54
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:05:44

Grazie Ezio. In effetti i prezzi dei furgoni usati VW paiono un tantino drogati oggi come oggi, rispetto alla concorrenza, anche quella caruccia comunque. Certo se ne cercheremo un usato valido eviteremo i C.A. Pensa che
aveva un T5 di 100.000 km, pagato il giusto e messo a posto da noi ma poi si fece tentare da un camper, che non solo si rivelò problematico di per sè, ma comportò per esigenze di lavoro anche un'auto con relative spese. Quindi ora sta rifacendo tutto da capo per avere un solo veicolo. Salutoni
...
Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato "istigato" dalla moglie? wink
Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/01/2024 alle 08:36:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 14:42:14
Mah non so di preciso com'era nata la loro decisione.
Nel tuo caso, mi sa proprio che qualche recriminazione della moglie dovrai pippartela. frown
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2024 alle 15:14:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 16:06:22
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:42:14

Mah non so di preciso com'era nata la loro decisione. Nel tuo caso, mi sa proprio che qualche recriminazione della moglie dovrai pippartela.   
Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza! laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:08:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 16:06:22

Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza!
... e ti direi di prepararti anche ad essere tartassato non solo per le ridotte dimensioni del furgonato ma anche per la scomodità del portellone laterale. Vittorio.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:38:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 14:30:54

Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato istigato dalla moglie? Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.  
che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione

Tommaso, questo è solo un tuo modo di vedere l'abbinata ma per me e credo per molti un camper è un modo di fare turismo e le due cose sono indivisibili e si equivalgono.

Personalmente il camper lo uso ognitempo ed in luoghi molto diversi e, per il mio modo di viaggiare meccanica e dimensioni non mi hanno mai limitato mentre gli spazi interni mi hanno permesso la possibilità di viverci all'interno agevolmente quando il clima non agevola.

Il furgone l'abbiamo valutato più volte e con molta attenzione ma i sacrifici da fare sono troppi per avere poi pochi vantaggi.

Naturalmente non siamo tutti uguali e, fortunatamente, il mercato ci da scelte pressochè infinite e tutte altrettanto valide.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 17:52:03
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2024 alle 14:05:44

Grazie Ezio. In effetti i prezzi dei furgoni usati VW paiono un tantino drogati oggi come oggi, rispetto alla concorrenza, anche quella caruccia comunque. Certo se ne cercheremo un usato valido eviteremo i C.A. Pensa che
aveva un T5 di 100.000 km, pagato il giusto e messo a posto da noi ma poi si fece tentare da un camper, che non solo si rivelò problematico di per sè, ma comportò per esigenze di lavoro anche un'auto con relative spese. Quindi ora sta rifacendo tutto da capo per avere un solo veicolo. Salutoni
...
Quello della foto è bellissimo, mio figlio ha preso un Trafic pulmino 9 posti, 260.000 Km. che sono diventati 305.000, lo utilizza anche per andare al lavoro, abbiamo tolto una fila di sedili e ha già fatto una prima revisione, ci è stato detto di ripristinare i sedili o di fotografare la fila mancante accanto al furgone, per la prossima revisione, quest'anno..., comprendendo la targa...
In Germania invece sono molto più tolleranti e ti permettono, come nella foto, di poter allestire un furgonato come vuoi, naturalmente rispettando la sicurezza, in fondo cosa cambia se in un furgone metti, come si deve naturalmente..., un letto e dei mobiletti?
Qui da noi, se lo fai e si fa..., rischi di trovare il poliziotto zelante che ti manda a revisione... e allora sono guai..., specialmente per i giovani che guadagnano relativamente poco e non possono permettersi un mezzo nuovo o omologato.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 18:00:35
In risposta al messaggio di vadopiano del 09/01/2024 alle 17:08:38

... e ti direi di prepararti anche ad essere tartassato non solo per le ridotte dimensioni del furgonato ma anche per la scomodità del portellone laterale. Vittorio.
Ho gia avuto un furgonato, quindi conosco pro e contro del portellone. I contro sono piu che altro per i vicini che sentono sempre shhhh...sbam... quando si chiude! laugh
Scherzo, ma lo so benissimo che quando c'è bufera di pioggia e vento quando apri poi trovi tutta la dinette bagnata ma secondo me compensa le volte che mi sono preso la porta addosso chiusa di colpo dal vento forte e che è un bel problema e pericolo.
Però, quando è caldo tenere il portellone aperto, si sta in dinette all ombra ma come essere all aperto e lo apprezzavo molto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 18:01:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 14:30:54

Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato istigato dalla moglie? Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.  
Ciao Tommaso, sicuramente te lo dirà...
"avevamo un bel camper grande e ora abbiamo una scatoletta di sardine..." 
Però immagino tu lo abbia messo in conto e quindi porta pazienza, come sai ero andato anch'io a vedere un furgonato con letti gemelli, il Malibù, bellissimo da vedere però ho provato alcune situazioni, bagno, distendermi sul letto, immaginarmi chiuso all'interno perchè brutto tempo, allora non ho neanche avuto il coraggio di proporlo alla moglie perchè, conoscendola, sarei dovuto andare in giro da solo...
Per i posti che visiti tu invece, secondo me hai fatto una buona scelta e su questo insisterei quando la moglie si lamenterà...
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 18:09:10
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 17:38:53

che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione Tommaso, questo è solo un tuo modo di vedere l'abbinata ma per me e credo per molti un camper è un modo di fare turismo e le due cose sono indivisibili
e si equivalgono. Personalmente il camper lo uso ognitempo ed in luoghi molto diversi e, per il mio modo di viaggiare meccanica e dimensioni non mi hanno mai limitato mentre gli spazi interni mi hanno permesso la possibilità di viverci all'interno agevolmente quando il clima non agevola. Il furgone l'abbiamo valutato più volte e con molta attenzione ma i sacrifici da fare sono troppi per avere poi pochi vantaggi. Naturalmente non siamo tutti uguali e, fortunatamente, il mercato ci da scelte pressochè infinite e tutte altrettanto valide.  
...
Si, certo vale per i posti dove viaggio io, posti dove gia con un auto molti si trovano in difficoltà e con un camper grande fare un danno grosso è sempre dietro l angolo quando si passa con pochi cm per lato.
Poi, a me piace anche andare a visitare paesini e molto spesso vedo che arrivo, si gira e rigira, e non si trova un posto dove parcheggiare un camper di 7mx2,22 mentre vedo che posti per un 5,90x2,05 ce ne sarebbero. La lista dei posti dove: "beh, proseguiamo che qui torneremo un altra volta" è gia bella lunga e troppi rimpianti.
Certo che un letto trasversale e un bagno piccolo ma piu che altro pochissimo posto di stivaggio, sono cose a cui bisogna abituarsi e riprogrammare un po il proprio cervello.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/01/2024 alle 08:37:19
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 18:22:18
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 17:38:53

che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione Tommaso, questo è solo un tuo modo di vedere l'abbinata ma per me e credo per molti un camper è un modo di fare turismo e le due cose sono indivisibili
e si equivalgono. Personalmente il camper lo uso ognitempo ed in luoghi molto diversi e, per il mio modo di viaggiare meccanica e dimensioni non mi hanno mai limitato mentre gli spazi interni mi hanno permesso la possibilità di viverci all'interno agevolmente quando il clima non agevola. Il furgone l'abbiamo valutato più volte e con molta attenzione ma i sacrifici da fare sono troppi per avere poi pochi vantaggi. Naturalmente non siamo tutti uguali e, fortunatamente, il mercato ci da scelte pressochè infinite e tutte altrettanto valide.  
...
Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi,  per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualche doloretto ecc., pertanto,  si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo,  perciò mi sono sbilanciato. Salutoni
 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 18:32:57
In risposta al messaggio di nasofino del 09/01/2024 alle 18:22:18

Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi,  per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualche
doloretto ecc., pertanto,  si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo,  perciò mi sono sbilanciato. Salutoni  
...
Beh, i prossimi sono 65 anche se ben portati cheeky, e i doloretti ci sono eccome, mica vorrete che li lascio tutti a voi! laugh
Anche se faccio finta di niente, spesso ogni movimento è accompagnato da un ah...uhh...e relativa smorfia angel
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 15/01/2024 alle 08:37:51
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2024 alle: 19:00:20
In risposta al messaggio di nasofino del 09/01/2024 alle 18:22:18

Ciao Ale, a ciò che hai affermato bisogna anche aggiungere il fattore età . Tommaso ha certamente più di una decade (...) meno rispetto a noi,  per cui ha la piena elasticità. A noi, devi anche aggiungere i nipoti, qualche
doloretto ecc., pertanto,  si ha bisogno di un po’ di comodità. Penso dì essere un tuo coetaneo,  perciò mi sono sbilanciato. Salutoni  
...

Ciao Paolo,

non siamo coetanei anche se molto vicini, io sono nato nel 1950 quindi siamo li.
Tommaso ci segue anche se un po' da lontano.

E vero che l'età condiziona ma fino ad un certo punto, direi che i problemi dell'età siano più legati alle dimensioni del mezzo ed alla relativa facilità di guida e di manovra ma mi sembra che, in questi casi, andiamo in controtendenza.

Personalmente ancora la guida non mi condiziona; piuttosto mi piace sentirmi a mio agio in ogni condizione climatica. potermi fare delle docce senza contorsioni e magari avere la tendina che si appiccica sempre.
Poi magari ospitare qualche amico per un caffè od una cenetta e comunque muovermi all'interno senza dover sempre intralciarmi con la signora.
Non avrei grosse necessità di bagaglio, questa è un'esigenza femminile che deve avere sempre molteplici possibilità di abbigliamento o suppellettili per il camper ed evidentemente non ho la costanza di Tommaso ma assecondo sempre.
Facciamo poi delle uscite dedicate alle bici od allo scooter ed allora c'è necessità di trasporto per questi mezzi.

Al riguardo delle strade stratte non scendo mai con il metro a controllare ma, se una strada non mi convince, non ci entrerei neanche con un'auto.
Già spesso trovo difficolta a girare nel centro storico della mia città con l'ambulanza che poi è un Ducato corto.

Comunque dai, seppur datati e con mezzi poco agevoli l'importante aver voglia di mettere in moto e viaggiare a prescindere da tutto il resto!



 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 09:39:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 16:06:22

Si, non la considero una possibilità.....ma una certezza!
Sai com'è è finita!
Da questo. 
IMG-20221013-WA0001.jpg
A questo. 
CIMG2508(5).JPG
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 11:54:56
In risposta al messaggio di alexf del 09/01/2024 alle 19:00:20

Ciao Paolo, non siamo coetanei anche se molto vicini, io sono nato nel 1950 quindi siamo li. Tommaso ci segue anche se un po' da lontano. E vero che l'età condiziona ma fino ad un certo punto, direi che i problemi dell'età
siano più legati alle dimensioni del mezzo ed alla relativa facilità di guida e di manovra ma mi sembra che, in questi casi, andiamo in controtendenza. Personalmente ancora la guida non mi condiziona; piuttosto mi piace sentirmi a mio agio in ogni condizione climatica. potermi fare delle docce senza contorsioni e magari avere la tendina che si appiccica sempre. Poi magari ospitare qualche amico per un caffè od una cenetta e comunque muovermi all'interno senza dover sempre intralciarmi con la signora. Non avrei grosse necessità di bagaglio, questa è un'esigenza femminile che deve avere sempre molteplici possibilità di abbigliamento o suppellettili per il camper ed evidentemente non ho la costanza di Tommaso ma assecondo sempre. Facciamo poi delle uscite dedicate alle bici od allo scooter ed allora c'è necessità di trasporto per questi mezzi. Al riguardo delle strade stratte non scendo mai con il metro a controllare ma, se una strada non mi convince, non ci entrerei neanche con un'auto. Già spesso trovo difficolta a girare nel centro storico della mia città con l'ambulanza che poi è un Ducato corto. Comunque dai, seppur datati e con mezzi poco agevoli l'importante aver voglia di mettere in moto e viaggiare a prescindere da tutto il resto!  
...
l importante è avere voglia di viaggiare


questa ultima frase racchiude molte risposte.
Con l attuale camper non enorme ma comunque grandino, mi stava passando un po la voglia di viaggiare proprio perchè sempre piu arrivo nei paesini che vorrei visitare e mi tocca andarmene perchè non trovo un parcheggio.
Con quello di 5,90 e piu che altro 2,05, si dovrebbe riuscire a sfruttare quasi sempre i posti auto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:07:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/01/2024 alle 09:39:38

Sai com'è è finita! Da questo.  A questo.  Roberto 
non c'è pericolo, le scuse per NON cambiare più camper sono molto piu facili da trovare che quelle per cambiarlo laugh
Mi sa che questo me lo terrò 30 anni ... se ci arrivo io sad
Tanto dal 2035 si dovrà viaggiare tutti solo con camper vecchi se si vuole viaggiare (anche se non ci credo che saranno solo elettrici che gia si sta tornando indietro).

La alternativa era quella di prendere una Landrover Defender (di quelle vecchie) e una caravan (piccola) da lasciare da qualche parte e poi girare tutto il giorno con la Landrover. Ma pensare di passare tutta la giornata mangiando un panino freddo seduto sul sedile, con addosso la giaccavento fradicia e gli scarponi infangati, e fare i bisogni nei campi, alla fine, forse meglio la scelta che ho fatto.
Poco piu ingombrante della Landrover ma con sufficenti comodità.

Certo che ho considerato il letto da scavalcarsi (o meglio mi dovrò alzare tutte le volte che la moglie deve alzarsi) , il bagno piccolo con la tendina che si appiccica (gia avuto e conosco), lasciare a casa i cunei, la cassetta wc di scorta, seggioline (che gia non porto) bici etc (che gia non porto) e tanto altro.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 14/01/2024 alle 12:09:02
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link