In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2024 alle 12:30:48La tendina protegge tre lati (evidenziati in blu nell’immagine seguente). Confermo che grazie alla presenza dei magneti la tenda è ben tesa e non da fastidio durante la doccia.
Ma non ha solito bagno dei piccoli Hymer con la tendina che copre il solo lato non-bagnabile e NON si appiccica addosso?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 11:54:56Io avrei paura a lasciare il mio Furgonato in parcheggi pubblici visitando un paesino.
l importante è avere voglia di viaggiare questa ultima frase racchiude molte risposte. Con l attuale camper non enorme ma comunque grandino, mi stava passando un po la voglia di viaggiare proprio perchè sempre piu arrivonei paesini che vorrei visitare e mi tocca andarmene perchè non trovo un parcheggio. Con quello di 5,90 e piu che altro 2,05, si dovrebbe riuscire a sfruttare quasi sempre i posti auto.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 14/01/2024 alle 14:32:47Una cosa che non sapevo anche perchè in quelli che ho visitato la tendina non era installata.
La tendina protegge tre lati (evidenziati in blu nell’immagine seguente). Confermo che grazie alla presenza dei magneti la tenda è ben tesa e non da fastidio durante la doccia. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/01/2024 alle 12:30:48Come vedi non lo sapevo!
Ma non ha solito bagno dei piccoli Hymer con la tendina che copre il solo lato non-bagnabile e NON si appiccica addosso?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/01/2024 alle 15:58:43Nelle città certo che non lascio il camper per strada neppure 10 minuti, non lo farei neppure qui a Bologna, ma nei paesini è molto diverso.
Io avrei paura a lasciare il mio Furgonato in parcheggi pubblici visitando un paesino. Purtroppo quello che e* successo ad una tedesca a Natale a Roma mette ansia. Preferisco fermarmi in campeggio e viaggiare in autobus
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2024 alle 14:30:54Mi sento di tranquillizzarti perché avevo la stessa paura, passando da un Mh Frankia patente C ad un furgone 540 ero pronto a tutte le critiche, effettivamente la prima volta che ci é salita ha pianto, la seconda volta ha detto "però riusciamo ad andare in posti in cui con l'altro neanche saremmo arrivati" dalla terza volta in avanti "mai più un camper che non sia un furgone"
Non è che per caso il cambio con il camper grande sia stato istigato dalla moglie? Di solito sono le donne che vogliono spazio e agi, senza pensare all uso del veicolo, che un camper prima è un veicolo e solo poi è anche un abitazione.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/01/2024 alle 18:55:57Grazie per cio che mi dici che mi conforta.
Mi sento di tranquillizzarti perché avevo la stessa paura, passando da un Mh Frankia patente C ad un furgone 540 ero pronto a tutte le critiche, effettivamente la prima volta che ci é salita ha pianto, la seconda voltaha detto però riusciamo ad andare in posti in cui con l'altro neanche saremmo arrivati dalla terza volta in avanti mai più un camper che non sia un furgone Ti tranquillizzo anche per lo stivaggio, più o meno tutto ciò che tenevo nel Frankia riesco a portarlo anche sul furgone, sci e attrezzatura invernale compresa (anche i cunei che hai citato), il GCS é pure più grande quindi vedrai che non avrai problemi di stivaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2024 alle 16:06:11Bene, mi fa piacere!
Una cosa che non sapevo anche perchè in quelli che ho visitato la tendina non era installata. Mi sembra una ottima cosa! Sono andato a guardare delle foto della versione 2024 e in effetti si vede che la guida non c'è sul lato posteriore non sapevo dei magneti, ma mi era venuta l idea che sarebbe stata una ottima soluzione, e vedi che me la trovo gia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2024 alle 08:48:16"e confido che sfruttando ogni minimo centimetro e angolino, alla fine ci si riuscirà."
Grazie per cio che mi dici che mi conforta. Calcola che lo Sprinter 5,90 per come è fatto ha gli spazi interni piu o meno del Ducato di 5,40 , ma se mi dici che riesci a trovare sistemazione per tutto ci riuscitrò anch'io.Penso che convenga inizialmente mettere a bordo solo le cose minime e indispensabili, e poi piano piano studiare dove e come sistemare il resto, e confido che sfruttando ogni minimo centimetro e angolino, alla fine ci si riuscirà. Casomai riesumo i vecchi cunei Fiamma piccolini al posto degli attuali Froli XL
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/01/2024 alle 16:55:36Bellissima quella cappelliera in stile MIL, ma so gia che la moglie me la boccia, ne avevo vista una simile anche se meno tecnica, e è stata bocciata. Sicuramente toglie anche ariosità alla dinette, che invece così come è grazie al tavolo riducibile, è veramente enorme e permette di muoversi agevolmente molto meglio del mio attuale dove il tavolo da un po fastidio.
e confido che sfruttando ogni minimo centimetro e angolino, alla fine ci si riuscirà. Confermo; si tratta di sfruttare bene ogni singolo spazio del mezzo. Per me la svolta è stata aver installato il sistema estraibiledel carico posto sotto il letto. Grazie a quel sistema ora posso accedere facilmente al carico e a tutti i vani posti sotto al letto (prima era davvero complicato...). Per incrementare lo spazio a disposizione (ponendo sempre la massima attenzione ai pesi) sto seriamente valutando l'idea di installare lo scomparto cappelliera (non è necessario forare nulla poiché si sfruttano alcuni punti di fissaggio preesistenti). Ciò consentirebbe di aumentare lo stivaggio specialmente in inverno quando l'abbigliamento è più ingombrante (giacche, pantaloni ecc.) Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 15/01/2024 alle 21:38:26L idea sarebbe di fare due viaggi all anno, ma di 4 mesi ognuno, in estate Nordeuropa, in Inverno paesi caldi così da muovermi sempre seguendo la linea dei 15-20°
Beh .. 150 giorni all'anno quando uno dei due lavora non mi sembra niente male. Chissà quando sarete liberi entrambi!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2024 alle 17:41:13Hai perfettamente ragione riguardo il rischio di rendere meno spaziosa la dinette (è anche il mio timore); gli unici aspetti che non mi fanno scartare a priori questa opzione sono la possibilità di poter “montare” la cappelliera solo quando serve (nel mio caso in inverno) e la posizione della cappelliera stessa che si troverebbe al di sopra del panello di controllo SCHAUDT (quindi abbastanza in alto).
Bellissima quella cappelliera in stile MIL, ma so gia che la moglie me la boccia, ne avevo vista una simile anche se meno tecnica, e è stata bocciata. Sicuramente toglie anche ariosità alla dinette, che invece così comeè grazie al tavolo riducibile, è veramente enorme e permette di muoversi agevolmente molto meglio del mio attuale dove il tavolo da un po fastidio. Mi viene poi in mente quando avevo il MH con il basculante che soffocava la dinette e ci si sbatteva sempre la testa, e quindi non vorrei che una cappelliera facesse un po lo stesso effetto. So benissimo che toglierebbe di mezzo tante cose che altrimenti di giorno stanno sul letto e di notte dovono essere spostate in cabina, come giacconi, e altra roba. Tantopiu che il Grand Canyon S non ha l'armadio. Per questo sto pensando a una soluzione, lascio tutti i pensili (a parte quelli dedicati alla cucina) alla moglie per la sua roba (che è sempre troppa) e io la mia la tengo dentro una borsa sportiva/sacca da marinaio (come facevo quando navigavo) che appunto di giorno sta sul letto e la notte sul pavimento della cabina. Per le due giacche a vento mi sembra che ci sia un posto per pochi capi appesi subito alle spalle del bagno. Per sotto al letto ho qualche idea, ma per mettere giu un piano esecutivo devo attendere il mezzo perchè la versione 2024 è molto diversa dalla 2023 e quindi è tutto da misurare. se per caso ti trovi dei link a quelle attrezzature, mi farebbero molto piacere. Se poi hai un link a un portaruota per il portellone, mi servirebeb, ma ne vorrei uno dove la ruota sta alta, diciamo dietro al finestrino, così non copre i fanalini e non si rischia di urtarla facendo manovra. Sempre per recuperare spazio, pensavo di suddividere a metà il vano bombola (ora per una sola da 10kg) con un piano orrizzontale e sopra al quale mettere due Campingaz da 3kg così sotto rimarrebeb un mucchio di spazio utilizzabile. Tanto con Combi D e frigo a compressore penso che 10kg di gas solo per il fornello sarebbero esagerati e forse durerebbero molto piu di un anno (ovviamente contando che per ora in un anno uso il camper mediamente solo 150 giorni circa), ma comunque le campingaz si trovano facilmente in tutto il mondo.
https://overland-equipment.com/...
https://mulevans.co.uk/products...
https://www.dutchvanparts.com
https://www.n4-offroad.com
https://www.gtv-van.com/en/spar...
https://rhodesvans.co.uk/gecko-...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/01/2024 alle 13:21:50non avevo realizzato che in effetti la cappelliera sta bella alta, me la figuravo piu bassa.
Hai perfettamente ragione riguardo il rischio di rendere meno spaziosa la dinette (è anche il mio timore); gli unici aspetti che non mi fanno scartare a priori questa opzione sono la possibilità di poter “montare” lacappelliera solo quando serve (nel mio caso in inverno) e la posizione della cappelliera stessa che si troverebbe al di sopra del panello di controllo SCHAUDT (quindi abbastanza in alto). L’ideale sarebbe poter disporre di una soluzione “abbattibile” come quella del “Regent S La Strada”. In quel caso la cappelliera può essere utilizzata solo quando serve ma, non essendo presente in quella zona il pannello SCHAUDT, la cappelliera è più bassa e quindi più invasiva (ma anche più capiente). Si ti confermo che c’è una piccola zona per i capi appesi alle spalle del bagno e nel mio caso un piccolo armadio (sempre con asta per i capi appesi) sotto il letto (non so se è ancora presente nel modello 2024 ma in ogni caso non è molto capiente). Se per il progetto sotto il letto hai intenzione di realizzare qualcosa che scorre e ritieni che possa in qualche modo esserti utile chiedi pure Con molto piacere ti fornisco un pò di link di aziende che producono attrezzatura per diverse meccaniche tra cui lo Sprinter:OVERLAND VAN EQUIPMENT (producono davvero di tutto tra cui la cappelliera di cui ho mostrato le immagini). MULE DUTCH VAN PARTS N4 OffRoad GTV VAN RODES VANS Ho dato uno sguardo ed il modello di porta ruota alto di tuo interesse è presente sui siti di MULE, GTV VAN e RODES VANS. Riguardo la bombola del gas anche io, avendo riscaldamento a gasolio e frigo a compressore, sto utilizzando una Campingaz da 3 kg e ciò mi consente di sfruttare al meglio quel vano. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2024 alle 17:11:12
non avevo realizzato che in effetti la cappelliera sta bella alta, me la figuravo piu bassa. Sono stato dentro al Regent S a Dusseldorf, e anche altri modelli La Strada, ma non mi sono piaciuti perchè sono ingombri di roba,specialmente il tavolo li in mezzo e quindi sono soffocati. Nella versione 2024 non c'è piu quel vano sotto al letto per capi appesi perchè hanno fatto un divisorio scorrevole con gradino integrato, che non è che mi piacia tanto, potevano fare di meglio e con meno ingombro. Comunque ora quello è. Io spererei che casomai sfruttando il vano bombola in diagonale ci stiano due campingaz 3kg affiancate, cos' da averle li comode per la sostituzione e non ingombrare altrove per quella di scorta. Ma tutto da misurare al momento, ho trovato foto, ma da quelle non si capisce bene. Grazie dei vari link che mi guarderò con attenzione e me li registro gelosamente.
In risposta al messaggio di arkos del 27/01/2024 alle 07:18:31
Altra cosa che mi sa spiegare utilizzo di questi pulsanti? Scusatemi ma non ce il manuale d istruzioni e non ho trovato niente su internet specialmente per l antifurto grazie
www.iz4dji.it