In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/10/2025 alle 09:46:36Nel mio mlt 580 quello spazio è aperto, ti allego due foto così puoi renderti conto di come potresti utilizzarlo una volta tolto quello che penso sia un pannellino. Io ci tengo una coperta in pile arrotolata che mia moglie si mette sulle gambe mentre guarda la tv. Pure in agosto, lei é un animaletto a sangue freddo

In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/10/2025 alle 00:06:34Ho montato le chiusure Heosafe specifiche per Sprinter .
Su cabina sprinter, qualcuno ha montato serrature di sicurezza per chiudere dall'interno mentre si dorme? Mi suggerite il modello. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/10/2025 alle 11:56:51Nel nuovo Sprinter le maniglie delle porte non sono passanti e quindi non si puo mettere una cinghia come facevo con il precedente sprinter, e che con i sedili girati sta dietro agli schienali e non disturba. Ma i pomeli sono piu comodi e rapidi.
Sul Pössl ho comprato anni fa una sbarra bloccaporte, ma da quando abbiamo un cane e' diventata superflua. Abbaia al primo alito di vento ahahhaha
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2025 alle 14:02:36Concordo pienamente, la sicurezza soprattutto quando si è dentro.
Nel nuovo Sprinter le maniglie delle porte non sono passanti e quindi non si puo mettere una cinghia come facevo con il precedente sprinter, e che con i sedili girati sta dietro agli schienali e non disturba. Ma i pomelisono piu comodi e rapidi. Ho messo anche su tutte le porte e finestre dei sensori con sirena, ma una chiusura meccanica evita di accorgersi quando qualcuno ha gia aperto. Certo il cane sente se qualcuno gira attorno al camper e ti sveglia in anticipo. Una cosa delle chiusure per le porte, mai chiuderle quando si è fuori in quanto l unica porta apribile con chiave meccanica è quella di guida, e in cas di problemi alla centralizzata se si è bloccata la porta sono azzi. Poi chiudere troppo quando non si è presenti serve solo a avere danni molto maggiori.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 26/10/2025 alle 00:06:34anche io, avendo i cani, non ho installato chiusure supplementari
Su cabina sprinter, qualcuno ha montato serrature di sicurezza per chiudere dall'interno mentre si dorme? Mi suggerite il modello. Grazie
In risposta al messaggio di pischellino del 27/10/2025 alle 11:33:11Ho un camper mlt580
anche io, avendo i cani, non ho installato chiusure supplementari ma hai furgonato o altro??
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 12:16:05immagino quindi che sulla porta cellula avrai la serratura di sicurezza aggiuntiva della Hymer, come avevo io sul mio ex MLT580.
Ho un camper mlt580
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 12:37:56Veramente no, però li posso risolvere mettendo una corda a con sgancio rapido tra maniglione porta e maniglione salita
immagino quindi che sulla porta cellula avrai la serratura di sicurezza aggiuntiva della Hymer, come avevo io sul mio ex MLT580.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 13:00:27Come faccio ora sul portellone scorrevole del furgonato che lego le due maniglie (fissa e sulla porta) con un cinghietto come quelli che fissano le ruote nei portabici.
Veramente no, però li posso risolvere mettendo una corda a con sgancio rapido tra maniglione porta e maniglione salita
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 13:35:29Bene grazie Tommaso! Stavo cercando la serratura della Abus ma in commercio nn si trova solo Hymer le commercializza?
Come faccio ora sul portellone scorrevole del furgonato che lego le due maniglie (fissa e sulla porta) con un cinghietto come quelli che fissano le ruote nei portabici. La HeoSafe produce anche una chiusura adatta alla portacellula, che è come quella Abus che monta Hymer. La hanno a buon prezzo da Berger. QUI. La cinghia a sgancio rapido funziona, ma un pomello è piu pratico
In risposta al messaggio di gipi 65 del 27/10/2025 alle 14:34:30Ho visto che la ABUS la hanno da CSM , forse perchè sono concessionari Hymer, ma quella HeoSafe, mi sembra se non mi sbaglio, piu semplice da installare, e con quel sistema delle 4 viti che attraversano la porta, e la grande piastra di battuta esterna, mi sembra bella robusta.
Bene grazie Tommaso! Stavo cercando la serratura della Abus ma in commercio nn si trova solo Hymer le commercializza? questa mi sembra una buona soluzione alternativa, cosa ne dici tu che hai già provato quella per le portiere? Grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 17:04:28Ma ho visto la mia porta della cabina è tutto su plastica, sotto c'è metallo?
Ho visto che la ABUS la hanno da CSM, forse perchè sono concessionari Hymer, ma quella HeoSafe, mi sembra se non mi sbaglio, piu semplice da installare, e con quel sistema delle 4 viti che attraversano la porta, e la grandepiastra di battuta esterna, mi sembra bella robusta. Bisogna solo controllare le dimensioni, che però sono chiare sul sito Heosafe, per vedere se si alloggia bene nella zona predisposta del termorormato. Io ho installato anche una chiusura esterna per i portelloni posteriori (visto che aprendo la centralizzata si apre tutto e non mi va che se sono fermo qualcuno possa aprire improvvisamente, afferrare qualcosa e scapapre di corsa) e mi sembrano fatte bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 17:04:28Mi sembra una buona opportunità per il mio. Adesso mie lo studio bene magari contatto anche il fornitore
Ho visto che la ABUS la hanno da CSM, forse perchè sono concessionari Hymer, ma quella HeoSafe, mi sembra se non mi sbaglio, piu semplice da installare, e con quel sistema delle 4 viti che attraversano la porta, e la grandepiastra di battuta esterna, mi sembra bella robusta. Bisogna solo controllare le dimensioni, che però sono chiare sul sito Heosafe, per vedere se si alloggia bene nella zona predisposta del termorormato. Io ho installato anche una chiusura esterna per i portelloni posteriori (visto che aprendo la centralizzata si apre tutto e non mi va che se sono fermo qualcuno possa aprire improvvisamente, afferrare qualcosa e scapapre di corsa) e mi sembrano fatte bene.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 17:04:28Mi sembra una buona opportunità per il mio. Adesso mie lo studio bene magari contatto anche il fornitore
In risposta al messaggio di Volante 21 del 27/10/2025 alle 17:15:32La parte che va avvitata allo sportello della cabina, ha una staffetta con due viti che si avviatno nel metallo, subito dietro al rivestimento di plastica. Si deve forare con una punta della dimensione precisa indicata per fare si che le autofilettanti a corredo tengano bene. La parte di riscontro, sul montante, ha tre viti che si avvitano nella plastica, ma servono solo per tenere il riscontro in posizione. Questo ha una forma tale che se uno provasse a tirare lo sportelo, il riscontro viene premuto ancora di piu contro il montante e la porta comunque rimane bloccata.
Ma ho visto la mia porta della cabina è tutto su plastica, sotto c'è metallo?
.jpg)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gipi 65 del 27/10/2025 alle 18:46:03se servissero piu serrature (eventualmente per garage, anche se non le metterei) si possono avere con la chiave uguale.
Mi sembra una buona opportunità per il mio. Adesso mie lo studio bene magari contatto anche il fornitore grazie!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2025 alle 23:33:43Eh sì infatti ho letto! Grazie
se servissero piu serrature (eventualmente per garage, anche se non le metterei) si possono avere con la chiave uguale.
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Appena diventato papà del mio primo hymer. Domanda sapete indicarmi dove acquistare lenzuola per letti gemelli ? grazie
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]