Si confermo a Vaciglio Modena al distributore Befyn la ricarica costa 25 euro in piu' ti danno una tesserina che ogni quattro hai uno sconto di 4 euro
In risposta al messaggio di banacoa del 11/05/2016 alle 16:02:51
a Brescia vogliono 33 euro l'una più 30 euro di deposito........per un cambio 126 euro e circa 13/14 kg in meno.......meglio dimagrire..... L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Però è una spesa una tantum, dopo sono solo 30 euro ogni tanto del gas.
Ciao Banacoa, da quanto ho potuto capire è successo anche a te l'accensione della spia del F.A.P. e mi domando da come ho visto il video che mi hai indicato ci vuole una bella attrezzatura per poterlo fare da soli, indispensabile il ponte di sollevamento. Ammetti che ti trovi in un Paese africano non so come cavarsela tranne se non porti tutto dietro. A questo punto dico è meglio avere un euro 4 che non il 5 o 6. Ciao
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
Debi
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/05/2016 alle 21:38:13
Ragazzi, perché molti di voi considerano la cauzione un costo? è solo deposito temporaneo senza interessi..... come in banca. Per la ricarica, intesa come cambio bombola piena, da me bombole classiche o in fibra il costo sono sempre i soliti 3o euro. Alex
Probabilmente perché a meno che non si decida di vendere definitivamente il camper o di mettere il bombolone del gas i 30 euro non si recuperano più.....( dio me ne scampi dall' idea di dover vendere il camper senza comprarne un altro...
)
In risposta al messaggio di nasofino del 11/05/2016 alle 19:34:04
Ho cambiato stamani le gomme: N° 4 Michelin Agilis Più 215/75 R16C 113/111R costo tutto compreso euro 650 e il cerchione originale per la ruota di scorta (che mi hanno combinato in Germania) 80 euro. Non male il costodelle gomme vero? Ciao a tutti. Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Credo sia un ottimo prezzo se consideri che su internet le vanco le avevo trovate a 134 euro non montate e tutti i gommisti che ho interpellato della mia zona le Agilis a meno di 185 a gomma non te le vedevano!
In risposta al messaggio di nasofino del 11/05/2016 alle 19:21:16
Ciao Banacoa, da quanto ho potuto capire è successo anche a te l'accensione della spia del F.A.P. e mi domando da come ho visto il video che mi hai indicato ci vuole una bella attrezzatura per poterlo fare da soli, indispensabileil ponte di sollevamento. Ammetti che ti trovi in un Paese africano non so come cavarsela tranne se non porti tutto dietro. A questo punto dico è meglio avere un euro 4 che non il 5 o 6. Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
In risposta al messaggio di banacoa del 11/05/2016 alle 22:14:40
ciao......spero sempre, in caso di ipotetico guasto, succeda in un paese povero.......sono piccoli ingegneri, in quei paesi se il ricambio è introvabile o troppo caro, lo si costruisce......riguardo all'attrezzatura, perlavori sotto al mezzo, ho quattro robustissimi blocchi in legno, alzo così il mezzo, con aggiunta di 4 cavalletti in acciaio e si può lavorare in totale sicurezza....riguardo all'attrezzatura, il compressore è il minimo obbligatorio e in più ne ho uno a 12 volt tutto in metallo, che utilizzo in caso di foratura/gonfiaggio, bici, scooter, camper, sempre nel gavone, veramente valido sr_1_1?s=automotive&ie=UTF8&qid=1462997220&sr=1-1&keywords=compressore+12+volt quando l'ho comprato costava 32 euro......poca spesa, tanta resa......ma c'è di molto peggio, vedessi il garage-officina di TOMMASO.....pericolo svenimenti, ciao Tony L''uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
Pertanto Banacoa non ti è mai successo che si è accesa la lucina dicendo di non proseguire per rottura probabile motore. A quel punto voglio vedere come s'infiamma il viso e la moglie a dire che altro è successo? Bando alle chiacchiere, volevo dire allora teniamoci i nostri mezzi euro 4 che non danno codesto fastidio oppure perchè fare codesti con FAP che dà fastidio e non motori a benzina? Ciao
Debi

In risposta al messaggio di nasofino del 11/05/2016 alle 22:35:00
Pertanto Banacoa non ti è mai successo che si è accesa la lucina dicendo di non proseguire per rottura probabile motore. A quel punto voglio vedere come s'infiamma il viso e la moglie a dire che altro è successo? Bandoalle chiacchiere, volevo dire allora teniamoci i nostri mezzi euro 4 che non danno codesto fastidio oppure perchè fare codesti con FAP che dà fastidio e non motori a benzina? Ciao Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Comunque anche la maggioranza dei Euro 4 ha il FAP, e essendo prima generazione da piu problemi.
, alla fine mi sono fatto 3500km di ritorno con la ruota di scorta.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/05/2016 alle 01:07:36
Può darsi che in seguito la cauzione diminuisca, nel tal caso uno può fare il doppio gioco Oppure, tornare a quelle in ferro dove da me non chiedono cauzione però il costo della ricarica è identico, comegià scritto Si spendono migliaia di euro in accessori che usiamo quasi niente e si sottilizza per 60 euro, circa il costo di una stecca di sigarette (non so precisamente perché non fumo più da 20anni) L'importante è che tutto funzioni bene 30 euro in tasca +- non ci cambiano la vita !!! scusate ho fatto delle correzioni, perché dal cell tra il sonno e la tastiera che scrive quello che vuole.... Alex
Considero un regalo alla mia schiena quei 30 euro!

Buongiorno a tutti,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2016 alle 10:54:28
Comunque anche la maggioranza dei Euro 4 ha il FAP, e essendo prima generazione da piu problemi. Poi ci sono vari sistemi, per esempio la FIAT per la rigenerazione del FAP aumenta il gasolio nei cilindri e che poi va nelFAP dove si incendia pulendolo. Però così facendo il gasolio puo allungare l'olio diluendolo e il motore si rovina a meno di non cambiare molto spesso l'olio. Altri sistemi invece hanno un iniettore direttamente nel tuboo di scarico e quindi non danno questi problemi. Negli Eu6 c'è un serbatoio di additivo da riempire ogni 6mila km e quindi sono sistemi fatti meglio e quindi eliminano alcuni dei problemi dei primi mezzi con FAP eu4. Quindi non starei tanto tranquillo neppure con un Eu4, anzi, probabilmente con gli Eu6 c'è stato il vero miglioramento verso la affidabilità. Nel Ducato Eu4 mi si accensdeva ogni tanto la spia motore, ma dopo la prima volte che ci rimasi male, dopo neppure ci facevo piu caso e prima o poi si spegneva da sola. Comunque i paesi dove realisticamente si puo andare in camper, che al difuori dell'Europa praticamente è solo il Marocco, almeno nelle grandi città hanno officine che nulla hanno da invidiare alle nostre. Mi sono informato e per esempio la Mercedes ha una buona rete ufficiale in Marocco dove lo Sprinter è un mezzo molto venduto. Sarà il male di aspettare un paio di giorni che il ricambio sia spedito da Stoccarda, se fosse qualcosa che non c'è in casa. Anche riguardo ai paesi dell'est sono tranquillo, vedo che la tutti i pulmii con quelle targhe sono Sprinter che in quei paesi è diffusissimo e quindi sicuramente l'assistenza sarà ottima. Poi capita che nella civilissima Svezia mi sono resoconto a mie spese che la FIAT è quasi sconosciuta e era impossibile avere in tempi brevi un cerchio, quando uno dei miei del Ducato ha deciso di creparsi da solo e senza nesun urto , alla fine mi sono fatto 3500km di ritorno con la ruota di scorta. Quindi non è detto che si stia tranquilli dove ci si sente tranquilli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A quanto ho potuto capire sono quelli di Euro5 che soffrono di più. Ti dico questo perchè l'Iveco del figliolo, come anzidetto nel post precedente, è la terza volta che è dovuto ricorrere all'officina per lo stesso motivo pertanto non mi sembra una cosa regolare. Il mio, essendo Euro 4 , come ha detto il figliolo non ce l'ha e fino ad ora no problema ma come si fa a capire se ce'l'ho o meno (intendiamoci il FAP).. Io penso che se avessero di più curato il motore a benzina ,meno inquinante certamente, avrebbero fatto meglio, perchè per i costi se si va ad analizzare siamo lì. Ciao Tommaso
Debi

......
In risposta al messaggio di alexf del 12/05/2016 alle 14:33:30
Paolo, qualcuno avrebbe certamente proseguito e con buona probabilità di...successo! Alex, ho preparato un foglietto con il nick ed i nomi estesi in modo da avere i dati completi e da mettere su un vetro del camper. Staràa tutti noi impararli in fretta anche perchè, oltre a quelli qui indicati, ci sono altri amici ed in totale dovremmo essere in 22 equipaggi per ora certi più altri 7 incerti. 210957 = GianPaolo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Bella idea quella dei bigliettini: in fin dei conti immaginarsi che "gino1963" sia Gino o che "andrea1970" è cosa abbastanza facile ma se andiamo a "210957" diventa un pò meno intuitivo arrivarci (e non me ne voglia GianPaolo che saluto).
In risposta al messaggio di alexf del 12/05/2016 alle 14:33:30
Paolo, qualcuno avrebbe certamente proseguito e con buona probabilità di...successo! Alex, ho preparato un foglietto con il nick ed i nomi estesi in modo da avere i dati completi e da mettere su un vetro del camper. Staràa tutti noi impararli in fretta anche perchè, oltre a quelli qui indicati, ci sono altri amici ed in totale dovremmo essere in 22 equipaggi per ora certi più altri 7 incerti. 210957 = GianPaolo Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Impareggiabile Organizzatore !!!