In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2022 alle 18:43:52Ciao
Ho chiesto solo per curiosità ma c’è chi mi ha detto che per Fiat non prendeva ordinazioni mentre per un cugino francese (non ricordo se Citroen o Peugeot) si… sempre Stellantis sono, forse gli altri (e quindi anche Ford) riescono a produrre qualcosa in più usando pezzi di magazzino che Fiat, avendolo rinnovato recentemente, non ha.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 08:30:06Magari!
Grazie Giorgio. Quindi in Germania, se oggi vado ad ordinare un camper su Transit me lo consegnano in tempi normali?
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2022 alle 19:13:34Identici al 100% non lo sono, a parte i motori, il Citroen non monta il cambio automatico 9 G, che poi e' quello che vogliono la maggior parte degli acquirenti tedeschi. Da qui la scelta di ripiego per Ford, tranne quelli che dopo la pistonite non ne vogliono neanche sentir parlare.
Ciao il venditore di un noto concessionario della provincia di Milano mi ha riferito di essere stati contattati dal produttore per accettare che veicoli ordinati a fine 2021, e non ancora consegnati, venissero realizzatisu Citroen al posto di Fiat Ovviamente, pur di avere qualcosa da vendere, hanno accettato è palese che siano praticamente identici, mi parlava di piccoli dettagli insignificanti e, in teoria, la rete di riferimento.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2022 alle 10:27:01Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top.
Leggendo un po' sul gruppo facebook al quale sono iscritto, ho notato che molti scrivono di delusione per i mezzi in fiera, di prezzi troppo alti, di qualità bassa rispetto ai loro mezzi con 15/ 20/30 anni. AD un certopunto mi è arrivata una riflessione, non è che parte di loro , si aspettava che con l' aumento di prezzo dell'usato con poco o con meno cambiava Camper? Visto che la litania è: sono andato per cambiare ma tengo il mio, costa troppo è brutto, cade a pezzi ecc. Facendo due calcoli veloci su ciò che aggiunsi per comprare il mio nuovo ad inizio 2021 , recuperando la cifra di vendita del mio usato ad un privato avrei probabilmente speso poco di più come differenza rispetto al 2021. Sono aumentati i nuovi, ma anche gli usati , in caso il problema sono le consegne e l'accettazione degli aumenti futuri. Forse mi ha un po' infastidito leggere che un Autoroller del 2005 è costruito meglio rispetto ad un mezzo 2022.. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2022 alle 10:37:46Insomma qualcosa di vero c'è.
Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top. Credo ci sia anche il fatto che alle caratteristiche, ma anche ai difetti del proprio ci si fa l’abitudine, mentre sul nuovo si nota tutto.
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2022 alle 12:03:12Su alcune cose ti do ragione, altre potrebbero essere conseguenza della ricerca di miglioramenti. Ad esempio per
Insomma qualcosa di vero c'è. lo si percepisce anche solo dalle plastiche del cruscotto ducato (per dirne uno) peggiori del vecchissimo X 244 e X 250. Parliamo del cesso thetford, quello che avevo sul van del 2005 era diuna plastica resistente, quello acquistato nel 2016 plastiche più sottili e che si rigano più facilmente. Idem la cornice delle seitz, facile che salti via la vernice bianca e sotto appare il giallino della plastica. Il tavolo! Nel possl 2005 era in multistrato, adesso te lo fanno tamburato, più leggero ma attenzione a non fargli cadere addosso un peso perché fate il buco...
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2022 alle 12:03:12Ciao
Insomma qualcosa di vero c'è. lo si percepisce anche solo dalle plastiche del cruscotto ducato (per dirne uno) peggiori del vecchissimo X 244 e X 250. Parliamo del cesso thetford, quello che avevo sul van del 2005 era diuna plastica resistente, quello acquistato nel 2016 plastiche più sottili e che si rigano più facilmente. Idem la cornice delle seitz, facile che salti via la vernice bianca e sotto appare il giallino della plastica. Il tavolo! Nel possl 2005 era in multistrato, adesso te lo fanno tamburato, più leggero ma attenzione a non fargli cadere addosso un peso perché fate il buco...
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2022 alle 10:37:46Mah a me , almeno da quello che ho letto, mi è parso che molti siano andati forti dell' aumento di valore degli usati, pensando di fare un acquisto, ma sono tornati perché hanno visto che in pratica non è cambiato molto.
Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top. Credo ci sia anche il fatto che alle caratteristiche, ma anche ai difetti del proprio ci si fa l’abitudine, mentre sul nuovo si nota tutto.
https://www.youtube.com/@peterv...
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2022 alle 13:09:15Disanima perfetta.
Ciao 30 anni fa a scuola studiai i diagrammi di Wohler (rottura prevedibile per fatica) che sono stati la svolta dell'industria automotive prima se si calcolava che un perno da 10mm era sufficiente lo mettevano da 11mmper stare tranquilli Oggi si sa che quello da 9mm si romperà dopo 1000 cicli di lavoro, quindi il costruttore dirà di cambiarlo a 900 cicli Morale il perno da 9mm costa meno e ne vende 2 lo stesso vale per plastiche oggi ottenute dalla rilavorazione dei rifiuti, per i legni non esiste più il massello sulla carta hanno le stesse proprietà meccaniche ma la qualità percepita e la durata non possono essere le stesse, le viti sono stante sostituite dagli adesivi, i prodotti di falegnameria dai termoformati Oggi produrre significa fare attenzione a ciò che si usa, da dove arriva, come si usa e come si smaltisce, il tutto passando per omologazioni e certificazione sia dei materiali che dei processi Costi occulti ma inevitabili, che paga l'utente finale. Il passato è andato, non possiamo più controllarlo, dobbiamo pensare solo al futuro, anche se potrebbe non piacere
https://www.adnkronos.com/stell...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2022 alle 09:38:54La gamma motori è 120/140/160/180,
I concessionari di camper continuano a dire che Stellantis non fornisce telai. Le linee di produzione non sembrerebbe ferme
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2022 alle 11:07:37Un 120cv su un van 540 va benissimo.
La gamma motori è 120/140/160/180, occorre capire quali e quante sono quelle disponibili in produzione. un 120cv lo prenderesti per allestire un camper? Per un furgone consegne porta a porta è perfetto. Per non parlare anche dei 100cv di derivazione (Ford? ) Roberto
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/10/2022 alle 14:24:18Posso essere d'accordo con te, ma siccome immagino che un allestitore proceda con degli ordini,so che di solito sono fatti molti mesi prima, ora visto che i cataloghi partono con i 120cv,qualche pezzo sono sicuro lo prevede, però poi per la maggior parte, visto costa poco, saranno dei 140cv, per il resto 160 e 180, costa tantissimo, sono prevalentemente su ordinazione e da qui nasce il tema delle lungaggini,
Un 120cv su un van 540 va benissimo. Certo che se prendi un 540, ci viaggi in 4 e 2 doberman con una moto appesa dietro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2022 alle 11:07:37Fosse per me farei solo 2 versioni
La gamma motori è 120/140/160/180, occorre capire quali e quante sono quelle disponibili in produzione. un 120cv lo prenderesti per allestire un camper? Per un furgone consegne porta a porta è perfetto. Per non parlare anche dei 100cv di derivazione (Ford? ) Roberto
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/10/2022 alle 01:40:20La scelta delle meccaniche è alla base di una strategia commerciale, tra prezzo di base e perché no anche la massa.
Fosse per me farei solo 2 versioni troppa scelta confonde le idee e aumenta i costi meno variabili = meno costi 2 meccaniche ( es. 140 e 180) con cambio manuale o automatico a scelta Elettronica per la sicurezza attivacompleta per tutti, predisposizione cablaggi già fatta Ammennicoli vari in post vendita inutile far scegliere cose che poi rendono la produzione ingestibile