CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Impossibile ordinare camper nuovi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 520
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:29:40
Ciao a tutti
di ritorno dalla fiera (andato ieri)
delusione e rassegnazione è il motto.
in settimana non ho mai trovato una ressa ingestibile, ma ieri eravamo veramente 4 gatti
capannoni praticamente vuoti, market ridotti ai minimi termini (giusto per dire "ci siamo anche noi" )
grande assenza il gruppo Hymer, almeno per quanto riguarda i miei interessi
Roller Team unico stand che menifesta entusiasmo (a mia sensazione)
Rapido anche mi ha dato una bella sensazione
La configurazione che piace a me è prodotta da pochi (e anche quelli non l'hanno portata in fiera)
Come già detto diverse volte sembra che Fiat stia soffrendo tantissimo, si nota la grande presenza di Ford e diversi prodotti anche su Merceds, per assurdo anche Citroen toglie quote a Fiat (gemelli diversi)
Parlare con gli operatori è praticamente inutile, nelle prime 2 frasi ti offrono quello che hanno in pronta consegna, appena percepiscono che vuoi altro deviano la discussione e in 2 minuti trovano altro da fare (come se ci fosse la fila di persone con cui parlare)
Morale evento deludente e nulla di nuovo da riportare

Ottima la pizza romana calda con la mortadella (mortazza laugh)
giusto per cercare un lato positivo alla giornata
Mark74
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 18:43:52
Ho chiesto solo per curiosità ma c’è chi mi ha detto che per Fiat non prendeva ordinazioni mentre per un cugino francese (non ricordo se Citroen o Peugeot) si… sempre Stellantis sono,  forse gli altri (e quindi anche Ford) riescono a produrre qualcosa in più usando pezzi di magazzino che Fiat, avendolo rinnovato recentemente, non ha.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 19:13:34
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/09/2022 alle 18:43:52

Ho chiesto solo per curiosità ma c’è chi mi ha detto che per Fiat non prendeva ordinazioni mentre per un cugino francese (non ricordo se Citroen o Peugeot) si… sempre Stellantis sono,  forse gli altri (e quindi anche Ford) riescono a produrre qualcosa in più usando pezzi di magazzino che Fiat, avendolo rinnovato recentemente, non ha.  
Ciao
il venditore di un noto concessionario della provincia di Milano mi ha riferito di essere stati contattati dal produttore per accettare che veicoli ordinati a fine 2021, e non ancora consegnati, venissero realizzati su Citroen al posto di Fiat
Ovviamente, pur di avere qualcosa da vendere, hanno accettato
è palese che siano praticamente identici, mi parlava di piccoli dettagli insignificanti e, in teoria, la rete di riferimento.
Mark74
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:45:02
In risposta al messaggio di salvatore del 16/09/2022 alle 08:30:06

Grazie Giorgio. Quindi in Germania, se oggi vado ad ordinare un camper su Transit me lo consegnano in tempi normali?
Magari!
Non saprei, ma di sicuro prima di un Ducato!
Giorgio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:54:57
In risposta al messaggio di Mark74xx del 16/09/2022 alle 19:13:34

Ciao il venditore di un noto concessionario della provincia di Milano mi ha riferito di essere stati contattati dal produttore per accettare che veicoli ordinati a fine 2021, e non ancora consegnati, venissero realizzati
su Citroen al posto di Fiat Ovviamente, pur di avere qualcosa da vendere, hanno accettato è palese che siano praticamente identici, mi parlava di piccoli dettagli insignificanti e, in teoria, la rete di riferimento.
...
Identici al 100%  non lo sono, a parte i motori, il Citroen non monta il cambio automatico 9 G, che poi e' quello che vogliono la maggior parte degli acquirenti tedeschi. Da qui la scelta di ripiego per Ford, tranne quelli che dopo la pistonite non ne vogliono neanche sentir parlare. 

Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:27:01
Leggendo un po' sul gruppo facebook al quale sono iscritto, ho notato che molti scrivono di delusione per i mezzi in fiera, di prezzi troppo alti, di qualità bassa rispetto ai loro mezzi con 15/ 20/30 anni. 
AD un certo punto mi è arrivata una riflessione, non è che parte di loro , si aspettava che con l' aumento di prezzo dell'usato con poco o con meno cambiava Camper? Visto che la litania è: sono andato per cambiare ma tengo il mio, costa troppo è brutto, cade a pezzi ecc.
Facendo due calcoli veloci su ciò che aggiunsi per comprare il mio nuovo ad inizio 2021 , recuperando la cifra di  vendita del mio usato ad un privato avrei probabilmente speso poco di più come differenza rispetto al 2021.
Sono aumentati i nuovi, ma anche gli usati , in caso il problema sono le consegne e l'accettazione degli aumenti futuri.
Forse mi ha un po' infastidito leggere che un Autoroller del 2005 è costruito meglio rispetto ad un mezzo 2022..
Aldo

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:37:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/09/2022 alle 10:27:01

Leggendo un po' sul gruppo facebook al quale sono iscritto, ho notato che molti scrivono di delusione per i mezzi in fiera, di prezzi troppo alti, di qualità bassa rispetto ai loro mezzi con 15/ 20/30 anni.  AD un certo
punto mi è arrivata una riflessione, non è che parte di loro , si aspettava che con l' aumento di prezzo dell'usato con poco o con meno cambiava Camper? Visto che la litania è: sono andato per cambiare ma tengo il mio, costa troppo è brutto, cade a pezzi ecc. Facendo due calcoli veloci su ciò che aggiunsi per comprare il mio nuovo ad inizio 2021 , recuperando la cifra di  vendita del mio usato ad un privato avrei probabilmente speso poco di più come differenza rispetto al 2021. Sono aumentati i nuovi, ma anche gli usati , in caso il problema sono le consegne e l'accettazione degli aumenti futuri. Forse mi ha un po' infastidito leggere che un Autoroller del 2005 è costruito meglio rispetto ad un mezzo 2022.. Aldo  
...
Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top.
Credo ci sia anche il fatto che alle caratteristiche, ma anche ai difetti del proprio ci si fa l’abitudine, mentre sul nuovo si nota tutto.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 12:03:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2022 alle 10:37:46

Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top. Credo ci sia anche il fatto che alle caratteristiche, ma anche ai difetti del proprio ci si fa l’abitudine, mentre sul nuovo si nota tutto.
Insomma qualcosa di vero c'è.
lo si percepisce anche solo dalle plastiche del cruscotto ducato (per dirne uno) peggiori del vecchissimo X 244 e X 250.
Parliamo del cesso thetford, quello che avevo sul van del 2005 era di una plastica resistente, quello acquistato nel 2016 plastiche più sottili e che si rigano più facilmente. Idem la cornice delle seitz, facile che salti via la vernice bianca e sotto appare il giallino della plastica.
Il tavolo! Nel possl 2005 era in multistrato, adesso te lo fanno tamburato, più leggero ma attenzione a non fargli cadere addosso un peso perché fate il buco...

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 12:50:54
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2022 alle 12:03:12

Insomma qualcosa di vero c'è. lo si percepisce anche solo dalle plastiche del cruscotto ducato (per dirne uno) peggiori del vecchissimo X 244 e X 250. Parliamo del cesso thetford, quello che avevo sul van del 2005 era di
una plastica resistente, quello acquistato nel 2016 plastiche più sottili e che si rigano più facilmente. Idem la cornice delle seitz, facile che salti via la vernice bianca e sotto appare il giallino della plastica. Il tavolo! Nel possl 2005 era in multistrato, adesso te lo fanno tamburato, più leggero ma attenzione a non fargli cadere addosso un peso perché fate il buco...  
...
Su alcune cose ti do ragione, altre potrebbero essere conseguenza della ricerca di miglioramenti. Ad esempio per
il tamburato la resistenza ai colpi la fa più la superficie che l’interno, mentre la ricerca della leggerezza é positiva.
A parte quello le lamentele che sentivo erano molto di più sui layout che sui materiali. E sui costi, e quello è inevitabile, anche se non ha senso fare
confronti ignorando gli anni passati e le congiunture attuali.

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 13:09:15
In risposta al messaggio di IvanG del 17/09/2022 alle 12:03:12

Insomma qualcosa di vero c'è. lo si percepisce anche solo dalle plastiche del cruscotto ducato (per dirne uno) peggiori del vecchissimo X 244 e X 250. Parliamo del cesso thetford, quello che avevo sul van del 2005 era di
una plastica resistente, quello acquistato nel 2016 plastiche più sottili e che si rigano più facilmente. Idem la cornice delle seitz, facile che salti via la vernice bianca e sotto appare il giallino della plastica. Il tavolo! Nel possl 2005 era in multistrato, adesso te lo fanno tamburato, più leggero ma attenzione a non fargli cadere addosso un peso perché fate il buco...  
...
Ciao 
30 anni fa a scuola studiai i diagrammi di Wohler (rottura prevedibile per fatica) che sono stati la svolta dell'industria automotive 
prima se si calcolava che un perno da 10mm era sufficiente lo mettevano da 11mm per stare tranquilli 
Oggi si sa che quello da 9mm si romperà dopo 1000 cicli di lavoro, quindi il costruttore dirà di cambiarlo a 900 cicli
Morale il perno da 9mm costa meno e ne vende 2
lo stesso vale per plastiche oggi ottenute dalla rilavorazione dei rifiuti, per i legni non esiste più il massello
sulla carta hanno le stesse proprietà meccaniche ma la qualità percepita e la durata non possono essere le stesse, le viti sono stante sostituite dagli adesivi, i prodotti di falegnameria dai termoformati
Oggi produrre significa fare attenzione a ciò che si usa, da dove arriva, come si usa e come si smaltisce, il tutto passando per omologazioni e certificazione sia dei materiali che dei processi 
Costi occulti ma inevitabili, che paga l'utente finale.
Il passato è andato, non possiamo più controllarlo, dobbiamo pensare solo al futuro, anche se potrebbe non piacere
Mark74
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4305
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 13:28:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/09/2022 alle 10:37:46

Anche io ho sentito spesso dire, da chi usciva dai camper che guardava, che il proprio era meglio, anche uscendo da camper top. Credo ci sia anche il fatto che alle caratteristiche, ma anche ai difetti del proprio ci si fa l’abitudine, mentre sul nuovo si nota tutto.
Mah a me , almeno da quello che ho letto, mi è parso che molti siano andati forti dell' aumento di valore degli usati, pensando di fare un acquisto, ma sono tornati perché hanno visto che in pratica non è cambiato molto.
Da lì diventa ottimo quello che ho.
Chi comprerà un mezzo nuovo sarà conscio che il Ducato 244 non esiste più.
Aldo
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 14:51:35
Io, che il mio camper sia il migliore del mondo, lo so anche senza andare a Parma a fare confronti!

laugh Un saluto a tutti e buon fine settimana!
Benivan B100
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 22:12:21
In risposta al messaggio di Mark74xx del 17/09/2022 alle 13:09:15

Ciao  30 anni fa a scuola studiai i diagrammi di Wohler (rottura prevedibile per fatica) che sono stati la svolta dell'industria automotive  prima se si calcolava che un perno da 10mm era sufficiente lo mettevano da 11mm
per stare tranquilli  Oggi si sa che quello da 9mm si romperà dopo 1000 cicli di lavoro, quindi il costruttore dirà di cambiarlo a 900 cicli Morale il perno da 9mm costa meno e ne vende 2 lo stesso vale per plastiche oggi ottenute dalla rilavorazione dei rifiuti, per i legni non esiste più il massello sulla carta hanno le stesse proprietà meccaniche ma la qualità percepita e la durata non possono essere le stesse, le viti sono stante sostituite dagli adesivi, i prodotti di falegnameria dai termoformati Oggi produrre significa fare attenzione a ciò che si usa, da dove arriva, come si usa e come si smaltisce, il tutto passando per omologazioni e certificazione sia dei materiali che dei processi  Costi occulti ma inevitabili, che paga l'utente finale. Il passato è andato, non possiamo più controllarlo, dobbiamo pensare solo al futuro, anche se potrebbe non piacere
...
Disanima perfetta.

Altrimenti si continua con la mancanza delle mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 09:38:54
I concessionari di camper continuano a dire che Stellantis non fornisce telai.
Le linee di produzione non sembrerebbe fermesurprise

https://www.adnkronos.com/stell...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 11:07:37
In risposta al messaggio di salvatore del 02/10/2022 alle 09:38:54

I concessionari di camper continuano a dire che Stellantis non fornisce telai. Le linee di produzione non sembrerebbe ferme
La gamma motori è 120/140/160/180,
occorre capire quali e quante sono quelle disponibili in produzione.
un 120cv lo prenderesti per allestire un camper? 
Per un furgone consegne porta a porta è perfetto. 
Per non parlare anche dei 100cv di derivazione (Ford? ) 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/10/2022 alle 11:14:18
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 14:24:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2022 alle 11:07:37

La gamma motori è 120/140/160/180, occorre capire quali e quante sono quelle disponibili in produzione. un 120cv lo prenderesti per allestire un camper?  Per un furgone consegne porta a porta è perfetto.  Per non parlare anche dei 100cv di derivazione (Ford? )  Roberto 
Un 120cv su un van 540 va benissimo.
Certo che se prendi un 540, ci viaggi in 4 e 2 doberman con una moto appesa dietro.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2022 alle: 16:21:53
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/10/2022 alle 14:24:18

Un 120cv su un van 540 va benissimo. Certo che se prendi un 540, ci viaggi in 4 e 2 doberman con una moto appesa dietro.  
Posso essere d'accordo con te, ma siccome immagino che un allestitore proceda con degli ordini,so che di solito sono fatti molti mesi prima, ora visto che i cataloghi partono con i 120cv,qualche pezzo sono sicuro lo prevede, però poi per la maggior parte, visto costa poco, saranno dei 140cv, per il resto 160 e 180, costa tantissimo, sono prevalentemente su ordinazione e da qui nasce il tema delle lungaggini,
Un piccolo allestitori può acquistare delle meccaniche in tempo reale sul mercato da concessionari di riferimento per mercato commerciale, ma per necessità di centinaia se non migliaia di pezzi bisogna passare per gli ordini, che saranno cadenziati e temporizzate alle capacità produttive, è caso di quanto sta avvenendo, non sempre il produttore delle meccaniche riesce a stare al passo con le consegne per mancanza di componenti , stante la situazione vediamo che i big si spostano di marchio, vedi i Citroen, Ford, VW, Mercedes ecc. 
Roberto 
Se non sbaglio credo di aver letto anche di allestimenti con dei 100cv. 
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 01:28:14
Ciao
non dimenticate che un conto è furgone, un conto è profilato e altro è MH
Quelli che dovrebbero uscire dagli stabilimenti di Stellantis sono cose molto diverse
Credo che ora stano sfornando soprattutto furgoni, oggi l'emergenza sono gli LCV per soddisfare le esigenze di trasporto di artigiani ed imprese, frega poco degli sfizzi 
Se fate login sul sito di Mopar per vedere la configurazione di un telaio per camper vi renderete conto delle differenze con i telai normali (serbatoi, rapporti del cambio, sedili, cablaggi, plastiche, ecc)
Quindi mi sembra ovvio che le fabbriche producano, ma non per i camper
Infatti qualche furgonato si trova, anche qualche profilato, ma i MH sono in crisi marcia
Un amico che aspetta un MH è passato da consegna aprile '22 a ultimo aggiornamento gennaio '23 (ordine di ottobre '21)
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 01:40:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/10/2022 alle 11:07:37

La gamma motori è 120/140/160/180, occorre capire quali e quante sono quelle disponibili in produzione. un 120cv lo prenderesti per allestire un camper?  Per un furgone consegne porta a porta è perfetto.  Per non parlare anche dei 100cv di derivazione (Ford? )  Roberto 
Fosse per me farei solo 2 versioni
troppa scelta confonde le idee e aumenta i costi
meno variabili = meno costi
2 meccaniche ( es. 140 e 180) con cambio manuale o automatico a scelta 
Elettronica per la sicurezza attiva completa per tutti, predisposizione cablaggi già fatta
Ammennicoli vari in post vendita 
inutile far scegliere cose che poi rendono la produzione ingestibile 
Mark74
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:50:13
In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/10/2022 alle 01:40:20

Fosse per me farei solo 2 versioni troppa scelta confonde le idee e aumenta i costi meno variabili = meno costi 2 meccaniche ( es. 140 e 180) con cambio manuale o automatico a scelta  Elettronica per la sicurezza attiva
completa per tutti, predisposizione cablaggi già fatta Ammennicoli vari in post vendita  inutile far scegliere cose che poi rendono la produzione ingestibile 
...
La scelta delle meccaniche è alla base di una strategia commerciale, tra prezzo di base e perché no anche la massa.
Nel caso, il 120cv rappresenterà il listino base, 180cv è un mix di massa e costi, tra i due se integri(obbligatorio lo ZF9) ci ballano oltre 10.000€.non è poco, ma a loro da ottimi guadagni. 
Di fatto avresti quasi ragione sul discorso delle due potenze 140cv o 180cv, tanto che da quanto leggo è introvabile il 160cv,speculazione? 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link