Gio & Pat In risposta al messaggio di mc460noi del 15/11/2015 alle 19:17:57
Bhé con 70 litri di gasolio in più ed il conducente a bordo ci stanno i 140 Kg. di differenza, sicuramente dovresti verificare accessori e carico, consiglio pesalo a vuoto con sole bombole gas e senza caricare vettovagliee similari e verifica se già così è fuori peso. Il mio vecchio Rimor 678 pesato vuoto era già al limite..... come spesso capita... Il MC Louis attuale è invece nei pesi ed in due, anche in tre siamo sotto il limite, in cinqe siamo sempre nella tolleranza.... In genere viaggiamo in due quindi è andata bene, sicuramente abbiamo rinunciato a cose che altri camper hanno anche di serie, ma ti dirò ottima coibentazione anche in questo periodo, con la caldaia a 3 fa perfino caldo sul pavimento con la moquette vai a piedi nudi.... insomma ci sono tutte le comodità abbiamo anche aggiunto nespresso e microonde wirphool... è la nostra casa sulle ruote.... Gio & Pat
La massa in ordine di marcia, per intendersi quella che viene di solito riportata sulle schede dei veicoli dai produttori, viene calcolata, se non ricordo male, con serbatoio gasolio pieno al 90% e guidatore (mi pare 75 kg). Pertanto non credo che sia corretto togliere quei valori dal peso rilevato. Piuttosto bisogna considerare gli accessori opzionali montati, tipo tendalino, pannello, portabici, ruote maggiorate, ecc.; non a caso alcune aziende nei depliant ne riportano il prezzo ma anche il peso.