In risposta al messaggio di Panzer del 15/06/2020 alle 19:57:53Ciao Mich
Salvatore io per anni ho avuto la convinzione che un cabinato avesse a livello di sicurezza attiva un livello superiore ai camper scudati, le mie idee erano condizionate da filmati ecc ecc adesso ho cambiato idea, se sianalizza un CONCORDE, un MORELO, o i più economici HYMER E TUTTA LA SUA PRODUZIONE SULLE AFFILIATE , CARTHAGO, ecc ecc ci si rende conto che non è vero, difficile spiegare su un forum ma davanti ad una tazza di caffè posso elencarti cos'è un frontale, come è assemblato, ecc ecc accetto scommesse 10 a 1 che dopo averti fatto vedere sul iPad foto gelosamente conservate anche tu cambieresti opinione. ciao mich
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 21:44:40Laika sulla produzione degli ultimi motorhome utilizza un rollbar, non è a vista ma irrobustisce la parte anteriore superiore del vano parabrezza.
Ciao Mich Le convinzioni sono una cosa, i crash test un' altra. Hai visto il filmato.? Nel commento scritto al filmato si dice chiaramente che i semintegrali offrono maggiore sicurezza. Nel commento si dice anche che i costruttoridovrebbero curare molto di piu' la sicurezza e quindi non escludo che le case si impegnino in questo senso. Ma finche' non si fanno crash test, sono solo parole. E sinceramente non penso proprio che Morelo o Concorde sacrifichino alcuni loro veicoli per i crash test. Sono invece certo che anni fa Hymer ha fatto dei crash test su i suoi veicoli. Ma parlo di molti anni fa. Mi fai sapere qualcosa sul rollbar di Laika? Mi confermi che il pianale sotto il parabrezza e' semplicemente un tavolone? Mi spieghi cosa significa cruscotto molto robusto? Grazie.
In risposta al messaggio di gera1978 del 16/06/2020 alle 09:00:54"...sono un pochino più preoccupata...
Ok, adesso sono un pochino più preoccupata...motorhome quindi è bocciato dalla maggioranza e da quello che capisco leggendo sarebbe meglio non mc louis...praticamente tutto sbagliato in partenza! e pensare che avevo vistoun mansardato Laika nuovo in pronta consegna mica male...e a 10k in meno Uff mica facile eh? Arca invece come marchio fa buoni prodotti? considerate che quando leggo quei discorsoni su scocca, rollbar...capisco meno di zero (sono una donna!! guido bene ma di motori capisco ben poco) Però da qualche parte dobbiamo pur cominciare no? Ho convinto il marito a tornare a vedere i Laika e gli ho spiegato bene la questione mansardato...oggi chiamo il primo concessionario e vediamo cos'ha in pronta consegna di Laika. Aveva anche Chausson, Etrusco e Carado...il Laika resta sempre il migliore? Discorso clima, noi lo vogliamo e lo faremo installare ma vi dico che entrambi i rivenditori che abbiamo visitato ci hanno detto che è una cosa di cui si può anche fare a meno. Vi aggiornerò su che strada prenderemo
In risposta al messaggio di Tramy del 16/06/2020 alle 11:19:32Ciao Giorgio
secondo me per il clima si riferisce al clima in cellula, e non quello motore... ormai quello motore è di serie su tutte le meccaniche... Mi dispiace che vada a finire così si parte con un'idea, ma invece di aiutare nellascelta, gli si complica la vita é giusto informare, ma non bisogna terrorizzare.... ma cosa c'è di male a comprarsi un Integrale Mc louis? sono alla prima esperienza... a cambiare c'è sempre tempo non partono con un mansardato di 20 anni fà da 5,5m con motore aspirato.... saluti Giorgio
In risposta al messaggio di gera1978 del 16/06/2020 alle 09:00:54Vedi in realtà nessuno ti ha sconsigliato totalmente il motorhome, in maniera garbata ti hanno spiegato io in primis che il motorhome è il punto d’arrivo di quasi tutti i camperisti, la vera controindicazione non è tanto abitabilità rispetto al mansardato, che peraltro anche se oggi è una tipologia in declino è quella più Indicata per una coppia con figli, semplicemente va scelto con “cura” l’esperienza non si può maturare sui consigli di un forum, qui a parte pochissimi la maggioranza difende con le unghie e coi denti le proprie scelte, quindi...
Ok, adesso sono un pochino più preoccupata...motorhome quindi è bocciato dalla maggioranza e da quello che capisco leggendo sarebbe meglio non mc louis...praticamente tutto sbagliato in partenza! e pensare che avevo vistoun mansardato Laika nuovo in pronta consegna mica male...e a 10k in meno Uff mica facile eh? Arca invece come marchio fa buoni prodotti? considerate che quando leggo quei discorsoni su scocca, rollbar...capisco meno di zero (sono una donna!! guido bene ma di motori capisco ben poco) Però da qualche parte dobbiamo pur cominciare no? Ho convinto il marito a tornare a vedere i Laika e gli ho spiegato bene la questione mansardato...oggi chiamo il primo concessionario e vediamo cos'ha in pronta consegna di Laika. Aveva anche Chausson, Etrusco e Carado...il Laika resta sempre il migliore? Discorso clima, noi lo vogliamo e lo faremo installare ma vi dico che entrambi i rivenditori che abbiamo visitato ci hanno detto che è una cosa di cui si può anche fare a meno. Vi aggiornerò su che strada prenderemo
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di salvatore del 16/06/2020 alle 11:13:50Vabbe' l'alternativa sarebbe Laika F261 con metri 6,59 e 2910 Kg di massa
...sono un pochino più preoccupata... E' normale, ci siamo passati tutti. ....motorhome quindi è bocciato dalla maggioranza... Non mi pare. ...sarebbe meglio non mc louis... Non mi pare. ....mansardato Laika nuovo... Speronon l' F510 consigliato dall' amico mausone46: stiamo parlando di un transatlantico da 7,25 metri, forse non molto adatto come primo acquisto. E visto che ci siamo, abbiamo parlato di tanti aspetti ma forse non di quello piu' importante: il peso. La patente B consente la guida di veicoli con peso a pieno carico fino a 3.500 chili. Sforare questo limite con un camper e' estremamente facile. Diciamo che con un veicolo fino 7 metri di lunghezza, gestendo con attenzione il carico, ci si puo' stare. Con lunghezze superiori a 7 metri, lo sforamento e' praticamente automatico. Nel nostro ambiente questo aspetto viene tenuto - diciamo cosi' - in scarsa considerazione. Eppure non dovrebbe essere difficile capire che circolare con un veicolo non conforme puo' esporre a gravissime conseguenze civili e penali in caso di incidente. Di Laika (di cui possiedo un semintegrale) posso dire che ha probabilmente la migliore assistenza post vendita in assoluto. ....clima ....ci hanno detto che è una cosa di cui si può anche fare a meno... Normalmente e' la prima cosa di cui ci si pente. In sintesi. Adesso avete tanti elementi di giudizio e potete fare una scelta ponderata. Comprate quel che vi sembra piu' opportuno. Solo voi e nessun altro, sarete in grado di capire, con il tempo, se avete fatto la scelta giusta.
In risposta al messaggio di gera1978 del 17/06/2020 alle 10:00:21Vedo che pur non avendo esperienza, ragionate sulle cose.
Ringrazio ancora tutti! per quanto riguarda la patente, mio marito ha anche quella per i camion, quindi per fortuna questo non è un problema. Il clima mi riferivo quello nella cellula abitativa perché nell’abitacolo diguida c’è! Sulla lunghezza del mezzo vorremmo comunque restare sotto i 7mt, ecco perché questo che abbiamo visto ci è piaciuto, perché aveva una buona abitabilità restando nei 6,99...che poi è un vantaggio quando si vuole traghetrare e non si paga la sovrattassa lunghezza! Altra cosa che ci limita molto il fatto di voler prendere qualcosa in pronta consegna perché lo useremmo già da metà luglio per le ferie...e sicuramente questo non ci aiuta in una scelta ragionata come ordinarlo “su misura”.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2020 alle 10:46:46Più che altro le domande ce le poniamo dovendo investire un budget importante...insomma io dormo male da diverse notti
Vedo che pur non avendo esperienza, ragionate sulle cose. Per una famiglia come la vostra, corretta secondo me la scelta di un veicolo di 7 metri, giusto compromesso tra abitabilita', maneggevolezza e peso. Ed a propositodi peso, se il marito e' autista professionista, sapra' bene che, a prescindere dalla patente, non e' consentito circolare con veicoli in sovrappeso, a qualunque categoria appartengano. Corretta anche la scelta di un veicolo guidabile con la patente B, non potendosi escludere la possibilita' di una sostituzione alla guida in caso di necessita'.
In risposta al messaggio di gera1978 del 17/06/2020 alle 13:48:50Scelta migliore quella del noleggio, poi con calma anche perché al salone a a settembre potete spuntare ottimi prezzi. Prendetelo però con patente C.
Abbiamo deciso che per ora non acquistiamo ma prenderemo a noleggio. Fare le cose di fretta non porta mai a buone decisioni! verso fine anno valuteremo nuovamente i nuovi e cercheremo di visitare altri rivenditori tra Veneto e Lombardia...ho visto che ce n’è uno grosso anche verso Modena e poi di sicuro troveremo la nostra strada