CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Info x-dream 553

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
Fede1987
Fede1987
05/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 16:23:29
Ciao a tutti, 
da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream 553. È stato amore a prima vista, appena io e mia moglie siamo entrati dentro ci siamo innamorati e la nostra scelta è ricaduta su lui. Ho solo un dubbio, so che a quei tempi era davvero un ottimo camper per qualità costruttiva, ma non trovo una brochure di questo camper, ma solo del modello motorhome 500G. Volevo sapere se è realmente un monoscocca/monoshell perché online trovo pareri discordanti. 

Grazie 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64954
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 17:20:38
Xdream faceva parte del gruppo SEA, nato negli anni 2000il modello era su telaio alko, su meccanica Ducato 2,8 JTD.
Non é un monoscocca ma un classico pannellato con pareti in alluminio, fascia media. 
Periodo di produzione indicativamente 2005-2008 

https://youtu.be/mOx8ll_YP8A?is...

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2026 alle 17:26:43
Fede1987
Fede1987
05/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 18:18:49
Bene ho scoperto il telaio.
Che sia alluminio però no, le pareti sono in vetroresina. Poi cercando ancora e chiedendo a varie intelligenze artificiali insistono che dream abbia un brevetto loro chiamato monoshell, non è monoscocca ma I pannelli sono incastri e sigillati senza profili esterni. Poi fascia medio/alta. Ma non riesco a trovare una brochure. 
18
Clint
Clint
01/09/2008 12875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 18:48:18
Cercando nell'archivio di Col... 
https://www.camperonline.it/mag...

Gianluigi

Modificato da Clint il 05/09/2026 alle 19:20:30
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64954
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 18:56:59
In risposta al messaggio di Fede1987 del 05/09/2026 alle 18:18:49

Bene ho scoperto il telaio. Che sia alluminio però no, le pareti sono in vetroresina. Poi cercando ancora e chiedendo a varie intelligenze artificiali insistono che dream abbia un brevetto loro chiamato monoshell, non è monoscocca ma I pannelli sono incastri e sigillati senza profili esterni. Poi fascia medio/alta. Ma non riesco a trovare una brochure. 
Dipende dall’anno, non era un mezzo destinato al noleggio e il telaio alko era la sua forza.
Sul monoshell puoi leggere la brochure ma non ha niente a che fare con la mono scocca….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/09/2026 alle 18:58:48
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Previous Next
Fede1987
Fede1987
05/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2026 alle: 20:46:10
Si si assolutamente il monoscocca è un altra cosa. Però fa piacere sapere che è qualcosa di diverso, sto anche efficace. Grazie a tutti 
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64954
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 10:16:02
In risposta al messaggio di Fede1987 del 05/09/2026 alle 20:46:10

Si si assolutamente il monoscocca è un altra cosa. Però fa piacere sapere che è qualcosa di diverso, sto anche efficace. Grazie a tutti 
Fatti però la domanda del perché poi questo sistema non ha avuto seguito… questa grande innovazione nel tempo ha creato dei problemi dovuti alla torsione del mezzo.

il tuo problema maggiore è che questo brand è sparito e se ti serve qualche ricambio sarà difficile reperirlo, non esiste più nemmeno il gruppo SEA, son tutti Trigano …

Modificato da Grinza il 06/09/2026 alle 10:16:56
Fede1987
Fede1987
05/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2026 alle: 20:45:42
In risposta al messaggio di Grinza del 06/09/2026 alle 10:16:02

Fatti però la domanda del perché poi questo sistema non ha avuto seguito… questa grande innovazione nel tempo ha creato dei problemi dovuti alla torsione del mezzo. il tuo problema maggiore è che questo brand è sparito e se ti serve qualche ricambio sarà difficile reperirlo, non esiste più nemmeno il gruppo SEA, son tutti Trigano …
Questo sulla torsione non lo sapevo, cosa sarebbe?
Per i pezzi invece si lo so, ma non mi preoccupa. Se trovo l'usato bene, altrimenti pezzo compatibili o artigianalmente so come muovermi. 

Modificato da Fede1987 il 06/09/2026 alle 20:52:51
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64954
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 04:12:12
In risposta al messaggio di Fede1987 del 06/09/2026 alle 20:45:42

Questo sulla torsione non lo sapevo, cosa sarebbe? Per i pezzi invece si lo so, ma non mi preoccupa. Se trovo l'usato bene, altrimenti pezzo compatibili o artigianalmente so come muovermi. 
È un problema di tutti i camper, il sistema, benché ingegnoso sulla carta, non trovò seguito un pò per i costi ed anche per il fatto che tutti questi benefici ipotetici non trovarono un riscontro oggettivo.
La produzione finì insieme al marchio.
Tieni presente che aveva una componentistica elettronica importante e che un guasto potrebbe mettere in seria difficoltà l’uso a meno di non rifare l’impianto, in generale era un buon mezzo, non molto presente sulle strade, forse per il prezzo (non ho idea quanto costassero)
Il telaio Alko, rimane un punto di forza anche se c’è chi lo odia e chi lo ama.

Modificato da Grinza il 07/09/2026 alle 04:18:23
Fede1987
Fede1987
05/09/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 05:51:40
In risposta al messaggio di Grinza del 07/09/2026 alle 04:12:12

È un problema di tutti i camper, il sistema, benché ingegnoso sulla carta, non trovò seguito un pò per i costi ed anche per il fatto che tutti questi benefici ipotetici non trovarono un riscontro oggettivo. La produzione
finì insieme al marchio. Tieni presente che aveva una componentistica elettronica importante e che un guasto potrebbe mettere in seria difficoltà l’uso a meno di non rifare l’impianto, in generale era un buon mezzo, non molto presente sulle strade, forse per il prezzo (non ho idea quanto costassero) Il telaio Alko, rimane un punto di forza anche se c’è chi lo odia e chi lo ama.
...
Perfetto, grazie mille per avermi risposto ☺️ 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Altro non sui camper
Telefonate varie cambio gestore
Ultimamente ricevo sempre più telefonate per cambio gestore fatte con l'intelligenza artif...
Toladolsa
21 minuti fa
In camper per
Non fultimer... ma... convenienza ma non solo
Ciao a tutti, sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista...
axolot
Ieri alle: 23:35
Fiere ed eventi
Rievocazione storica San Martino in Rio (RE)
06/11 – 07/11 – 08/11 La mitica reception vi aspetta per il super evento della Rievocazio...
marco843
Ieri alle: 22:16
Normative
Sentenza Tribunale di Brescia
Anche di questa Sentenza io credo non ne trovate traccia in rete o commentata da chi ha p...
Anto1957
Ieri alle: 21:53
Marchi
Possl Roadcruiser Revolution 2026
Buongiorno a tutti chiedo ai possessori del mezzo in oggetto una valutazione il più possib...
homepost
Ieri alle: 21:36
Meccanica
Alternatore Ducato 244 e d+
Buonasera su ducato 244 2.8 jtd mi trovo con spia batteria accesa e 1.5 sul d+ misurato pe...
checcofirenze
Ieri alle: 16:17
Fiere ed eventi
Serata Degustazione vini IOPPA Ven. 2/10 Ranco(VA)
Venerdì 2 ottobre, presso il Bistrò Da Elo Spritz, all’interno dell’Area Sosta Agricampegg...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:34
Fiere ed eventi
Paella con Ubi – Sabato 17 ottobre a Ranco (VA)
Una serata speciale dedicata ai camperisti e agli amanti della buona cucina presso il Bist...
Davide Ranco
Ieri alle: 15:28
Meccanica
RAM 2500 Promaster
Dall' Ontario a Milano: 3,6 litri, 6 cilindri a V, 280 cv. Una bella bestia. Gruppi ottici...
vadopiano
Ieri alle: 14:36
Altro sui camper
Cerco posto coperto/rimessaggio per camper a Lodi
Cerco uno spazio coperto in affitto per il rimessaggio del mio camper a Lodi città o nei c...
alepila
Ieri alle: 10:10
Accessori
Sistemi di compressione celle LFP e BMDCSystem
Apro questo Topic per evitare continui OT in altri thred. Inizio a dare una prima rispost...
adv-box
Ieri alle: 09:57
Accessori
Sensore magnetico antifurto Gemini perso
Salve, come da titolo ho perso il solo sensore magnetico wireless della finestra scorrevol...
sky40
28/09/26 - 19:37
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link