CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Kentucky 146kw su Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:52:21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma anche del mondo camper, ci sarebbe un camper che ci interessa come primo camper e prova. Mi sono fatto dare il libretto per capire il modello esatto, ma sia dalla targa che dal codice vin non riesco a trovare nulla, qualcuno mi sa consigliare dove posso guardare? Grazie 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 06:57:44
In risposta al messaggio di Bepdec del 21/10/2025 alle 21:52:21

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma anche del mondo camper, ci sarebbe un camper che ci interessa come primo camper e prova. Mi sono fatto dare il libretto per capire il modello esatto, ma sia dalla targa che dal codice vin non riesco a trovare nulla, qualcuno mi sa consigliare dove posso guardare? Grazie 
cosa ti serve guardare, la meccanica o la cellula
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 08:51:09
In risposta al messaggio di Bepdec del 21/10/2025 alle 21:52:21

dubito ci sia un camper si meccanica MB da 146 Kilowatt
Paolo DR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:48:50
È un entry level marca Rimor il motore dovrebbe essere 156cv devi controllarlo bene sia cellula che meccanica onde evitare sorprese e guai molto costosi winklaugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 21:07:21
Anche il.peso va controllato
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 21:54:12
Grazie a tutti, alla fine l'ho preso. E un Kentucky royal 4, su Mercedes 156cv.  Mi piacerebbe avere sia per cellula che per la meccanica il più possibile visto che mi so arrangiare a fare un po' di cose. E iniziare ad andarci un po' dietro e capire.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 23:04:19
In risposta al messaggio di Bepdec del 28/10/2025 alle 21:54:12

Grazie a tutti, alla fine l'ho preso. E un Kentucky royal 4, su Mercedes 156cv.  Mi piacerebbe avere sia per cellula che per la meccanica il più possibile visto che mi so arrangiare a fare un po' di cose. E iniziare ad andarci un po' dietro e capire.
Avere la trazione posteriore su un camper è un vantaggio non da poco, ottima scelta e i migliori auguri per tanti bei viaggi, e anche per i lavori che c'è sempre da fare quando si acquista un usato.
Io sono al secondo camper Mercedes (uno del 2025 e uno del 2024) proprio per avere la trazione posteriore, che la trazione anteriore, per come e dove viaggio io, non mi è mai piaciuta e provata la posteriore, sicuramente non comprero mai piu con trazione anteriore.

Un consiglio, controlla le gomme, anche se apparentemente buone, ma se fossero molto datate (leggi la data sul fianco), forse meglio sostituirle a scanso di guai, ma solo tu e un bravo gommista potete vedere e decidere se è il caso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 06:28:24
In risposta al messaggio di Bepdec del 28/10/2025 alle 21:54:12

al motore non è che ci devi studiare tanto, puoi cambiare olio e filtri, cinghia servizi è meglio se la fai cambiare in Mercedes, per sostituirla si deve bloccare il tendi cinghia, è un lavoro un pelo delicato, io lo ho sempre fatto fare a loro.
se si dovesse accendere la spia candelette, significa che una o più sono andate, non rivolgerti ad un meccanico multimarca, vai in Mercedes, ho letto di gente che cambiandole si sono rotte, hanno tolto la testata, all’epoca, quando anche a me si è manifestato questo problema, se problema vogliamo chiamarlo, il motore si avvia comunque, non senti nessuna differenza, avevo chiesto se si dovessero rompere si deve togliere la testata? 
risposta:
no, noi abbiamo i mezzi adatti per toglierle anche se si dovessero rompere, comunque seguendo una procedura per toglierle non si rompono, io credo lo facciano a motore caldo.
Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 07:01:04
Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è meglio fare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 07:26:27
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 07:01:04

Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è meglio
fare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
...
Gomme di oltre 20 anni? sostituiscile immediatamente recandoti con prudenza dal gommista, non farci un metro in più
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 08:38:36

Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è meglio
fare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
...
Salvo se non mi sfugge qualcosa, Mercedes nei suoi motori non ha mai usato una cinghia di distribuzione, ma sempre catena, quindi quella non va sostituita. Si parla della cinghia dei servizi, cioè quella anteriore che aziona alternatore, condizionatore etc. Quella la si vede e se è screpolata o tende a slittare la si cambia, ma non dovrebbe essere un lavoro costoso se fatto da chi lo sa fare, e con gli attrezzi specifici.
Consiglio anch'io di appoggiarsi a una officina Mercedes Van & Truck, cioè che faccia veicoli commerciali e industriali. Hanno le procedure giuste, gli attrezzi specifici giusti, alla fine il lavoro è piu sicuro, senza possibili danni, e mettendoci meno tempo probabilmente anche piu economico.

Da qualche parte,, dovrebbe esserci una centralina preposta ai servizi della cellula camper, e li dovrebbero esserci anche dei fusibili. Ma dipende da che marca è la centralina e come è fatta.
Alla uscita della batteria servizi dovrebbe esserci anche un fusibile principale da circa 50A (a volte di tipo a lamella dentro uno scatolino nero) e se non va proprio nulla controllerei anche quello, sempre che la batteria servizi non sia completamente morta e defunta, che se il mezzo è stato fermo, è probabile che sarà da sostituire, ma va provata e controllata.
La si puo smontare, caricare con un caricabatterie, poi ci colleghi una lampadina da faro auto da 50W che sono circa 4A .  Se la batteria è da 100Ah, la lampadina dovrebbe rimanere accesa circa 20H (24H teoriche) , se rimane accesa molto meno, mettiamo 4 ore o meno, la batteria è da buttare. Tutto empirico e a grandi linee wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/10/2025 alle 08:39:30
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 09:55:00

...
verifica che non sia stato messo mano alle sospensioni posteriori in maniera arbitraria; ci sono stati in passato casi di lesioni alla cellula causa irrigidimento maldestro delle sospensioni posteriori.
Per quanto riguarda la distribuzione non so se è a catena o cinghia, ma la farei controllare a prescindere; l'unica macchina alla quale ho rotto la distribuzione a meno di 90.000 Km è stata una Mercedes con catena di distribuzione; come suggerito da Ettore la cinghia servizi la farei cambiare in Mercedes, è rognosa da sostituire 
Paolo DR
Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:21:47
Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistono per camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite? 
Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 16:59:16
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 16:21:47

Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistono
per camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite?  Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
...
Vedo che sei GIUSTAMENTE euforico. Benissimo!
Ma ora non farti prendere dall'ansia di fare tutto e subito. Comincia ad usarlo e vedi quello che potresti migliorare, se poi hai manualità e come me un posto al chiuso dove eseguire i lavori, diventerà un ottimo passatempo antistress
In bocca al lupo per tutto e complimenti per l'acquisto
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2025 alle: 18:01:08

Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistono
per camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite?  Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
...
Esistono ottime 4 stagioni per camper, dipende anche dalla tua misura, tra le migliori ci sono le Michelin Agilis Crossclimate, oppure le Continental Van Contact 4S .  Se nella tua misura le fanno con diversi indici di carico, scegli sempre il maggiore, che su un camper non guasta mai.
Con la trazione posteriore e il peso tutto dietro, vedrai che non avrai grossi problemi a uscire anche da qualche prato bagnato, tantopiu se hai le 4S che hanno un battistrada aperto (specialmenet le Michelin) e che non si intasa di fango.
Come catene, su un camper servono da 16mm e se hai le gemellate si montano su quella esterna.  Se non vuoi spendere molto (circa 50 euro) ma una catena da 16mm fatta bene, ci sono le Melchioni MCS che trovi da Camping Sport Magenta anche online, tanto al 99% le terrai li solo in rarissimi casi di emergenza, se hai le 4S.
Però, le gomme servono subito, per le catene non c'è fretta, come per tanti altri lavori che sicuramente ci saranno, una cosa alla volta, altrimenti si rischia di impantanarsi e fare spese inutili.
Un bel controllo e tagliando in officina Mercedes Van & Truck, quello lo farei prima di girarci troppo, che se ci fosse un problema si evita un aggravamento o danni peggiori.
Non so di dove sei, ma se in zona Bologna, posso consigliare:

Officina ORAD
Via della Tecnica 64
San Lazzaro di Savena BO

bravi, e disponibili

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 05:51:20

...
la gomma di scorta non serve prenderla nuova, metti la più buona che togli di scorta
non avere fretta, fai tutto con calma
il gommista ti gonfierà le gomme esageratamente, non dire niente e poi portale alla pressione suggerita da Mercedes a pieno carico, è tutto un’altro viaggiare, le catene non servono se monti le 4 stagioni, oltretutto ora, se dovesse nevicare, tolgono la neve prima che tocchi terra
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 16:57:18
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2025 alle 05:51:20

la gomma di scorta non serve prenderla nuova, metti la più buona che togli di scorta non avere fretta, fai tutto con calma il gommista ti gonfierà le gomme esageratamente, non dire niente e poi portale alla pressione suggerita
da Mercedes a pieno carico, è tutto un’altro viaggiare, le catene non servono se monti le 4 stagioni, oltretutto ora, se dovesse nevicare, tolgono la neve prima che tocchi terra
...
Hai ragione, negli ultimi anni, le catene sono 18Kg (due paia) che mi  porto solo per sentirmi tranquillo, ma so che probabilmente rimarranno nuove immacolate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 21:33:44
Mille grazie siete gentilissimi a darmi tutti questi suggerimenti. Si mi sembra di essere tornato bambino e vorrei fare tutto subito, ma avete ragione, meglio con calma e capire veramente cosa mi può servire, anche perché essendo il primo camper per me è tutto da scoprire, (magari avere un posto al coperto) le gomme sicuro e un tagliando, abito vicino a Trento e ho visto che c'è una serie di officine Mercedes fra cui una che fa anche camion e mezzi da lavoro potrebbe fare al caso mio penso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 23:02:23
In risposta al messaggio di Bepdec del 30/10/2025 alle 21:33:44

Mille grazie siete gentilissimi a darmi tutti questi suggerimenti. Si mi sembra di essere tornato bambino e vorrei fare tutto subito, ma avete ragione, meglio con calma e capire veramente cosa mi può servire, anche perché
essendo il primo camper per me è tutto da scoprire, (magari avere un posto al coperto) le gomme sicuro e un tagliando, abito vicino a Trento e ho visto che c'è una serie di officine Mercedes fra cui una che fa anche camion e mezzi da lavoro potrebbe fare al caso mio penso.
...
Io sono di Bologna ma sono spessissimo a Trento perchè ho sposato una Trentina e mia suocera sta a Trento, quindi almeno una volta al mese ci siamo e ci appoggiamo alla Area Camper di Via Fersina, oppure andiamo alla AA di Tres Val di Non per passare a salutare qualche conoscente.
Proprio a inizio settembre ho avuto un guasto appena in partenza dalla AA (spia motore accesa) e quindi sono andato alla Officina Mercedes Autoindustriale li a poche centinaia di metri (gran fortuna), zona Ravina, comunque vicino alla uscita Trento Sud. Grossa officina dove fanno anche camion e furgoni.
Nonostante arrivati all improvviso e fossero pieni di lavoro, in breve tempo hanno potuto guardarci e sistemato le cose (un sensore da cambiare) e nella mattinata stessa siamo potuti ripartire per Bologna. Sono stati talmente gentili e non avendo speso nulla (in garanzia wink) ho anche regalato ai meccanici un paio di bottiglie di Teroldego di quello buono che avevamo in camper per portarcelo a casa.
Quindi esperienza positiva e per quanto mi riguarda, te la consiglio.  Sui prezzi non posso dire, ma essendo ufficiale MB, saranno allineati con le altre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 05:48:50
In risposta al messaggio di Bepdec del 30/10/2025 alle 21:33:44

Mille grazie siete gentilissimi a darmi tutti questi suggerimenti. Si mi sembra di essere tornato bambino e vorrei fare tutto subito, ma avete ragione, meglio con calma e capire veramente cosa mi può servire, anche perché
essendo il primo camper per me è tutto da scoprire, (magari avere un posto al coperto) le gomme sicuro e un tagliando, abito vicino a Trento e ho visto che c'è una serie di officine Mercedes fra cui una che fa anche camion e mezzi da lavoro potrebbe fare al caso mio penso.
...
abiti qui vicino allora, io abito ad Egna, sto finendo di sistemare questo

https://www.camperonline.it/for...

comperato ad agosto 24, se si vuole fare bene ci vuole tempo, ti faccio un esempio, ho buttato un secchio d’acqua nel piano doccia, vedendo che non scarica come vorrei io, ho smontato gli scarichi, erano otturati da capelli ed altro, sostituiti con geberit, sono tre giorni che ci smeno, se mettevo tubo flessibile in un’oretta avrei finito, però il geberit scarica meglio ed è ispezionabile in qualsiasi momento, non metto silicone, se un domani dovessero perdere le giunzioni, sostituisco le guarnizioni

Bepdec
Bepdec
15/10/2025 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 17:53:27
Allora ci possiamo trovare una volta o fare un giro così imparo la vita da camper e ci conosciamo.
Avevo proprio mandato una richiesta a quella officina, attendo risposta o passerò a vedere.
Per la sistemazione del camper si ci vuole tempo e pazienza me ne rendo conto.
Al momento buon weekend 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link