In risposta al messaggio di Bepdec del 21/10/2025 alle 21:52:21cosa ti serve guardare, la meccanica o la cellula
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma anche del mondo camper, ci sarebbe un camper che ci interessa come primo camper e prova. Mi sono fatto dare il libretto per capire il modello esatto, ma sia dalla targa che dal codice vin non riesco a trovare nulla, qualcuno mi sa consigliare dove posso guardare? Grazie
In risposta al messaggio di Bepdec del 21/10/2025 alle 21:52:21dubito ci sia un camper si meccanica MB da 146 Kilowatt
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma anche del mondo camper, ci sarebbe un camper che ci interessa come primo camper e prova. Mi sono fatto dare il libretto per capire il modello esatto, ma sia dalla targa che dal codice vin non riesco a trovare nulla, qualcuno mi sa consigliare dove posso guardare? Grazie
In risposta al messaggio di Bepdec del 28/10/2025 alle 21:54:12Avere la trazione posteriore su un camper è un vantaggio non da poco, ottima scelta e i migliori auguri per tanti bei viaggi, e anche per i lavori che c'è sempre da fare quando si acquista un usato.
Grazie a tutti, alla fine l'ho preso. E un Kentucky royal 4, su Mercedes 156cv. Mi piacerebbe avere sia per cellula che per la meccanica il più possibile visto che mi so arrangiare a fare un po' di cose. E iniziare ad andarci un po' dietro e capire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bepdec del 28/10/2025 alle 21:54:12al motore non è che ci devi studiare tanto, puoi cambiare olio e filtri, cinghia servizi è meglio se la fai cambiare in Mercedes, per sostituirla si deve bloccare il tendi cinghia, è un lavoro un pelo delicato, io lo ho sempre fatto fare a loro.
Grazie a tutti, alla fine l'ho preso. E un Kentucky royal 4, su Mercedes 156cv. Mi piacerebbe avere sia per cellula che per la meccanica il più possibile visto che mi so arrangiare a fare un po' di cose. E iniziare ad andarci un po' dietro e capire.
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 07:01:04Gomme di oltre 20 anni? sostituiscile immediatamente recandoti con prudenza dal gommista, non farci un metro in più
Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è megliofare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 07:01:04Salvo se non mi sfugge qualcosa, Mercedes nei suoi motori non ha mai usato una cinghia di distribuzione, ma sempre catena, quindi quella non va sostituita. Si parla della cinghia dei servizi, cioè quella anteriore che aziona alternatore, condizionatore etc. Quella la si vede e se è screpolata o tende a slittare la si cambia, ma non dovrebbe essere un lavoro costoso se fatto da chi lo sa fare, e con gli attrezzi specifici.
Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è megliofare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
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In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 07:01:04verifica che non sia stato messo mano alle sospensioni posteriori in maniera arbitraria; ci sono stati in passato casi di lesioni alla cellula causa irrigidimento maldestro delle sospensioni posteriori.
Grazie delle risposte, le gomme sono ancora quelle originali perché il camper ha 36 Mila km praticamente nuovo. Però sono del 2003 e pensavo di cambiarle. Per il motore ok, devo chiedere se solo per gli anni che ha è megliofare la cinghia. Poi devo capire perché i servizi non mi vanno forse è un fusibile ma quelli che ho trovato sotto il sedile passeggero sembrano tutti buoni. Deve cercare se c'è ne sono altri e penso di sì perché ne ho visti troppo pochi penso.
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 16:21:47Vedo che sei GIUSTAMENTE euforico. Benissimo!
Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistonoper camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite? Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 16:21:47Esistono ottime 4 stagioni per camper, dipende anche dalla tua misura, tra le migliori ci sono le Michelin Agilis Crossclimate, oppure le Continental Van Contact 4S . Se nella tua misura le fanno con diversi indici di carico, scegli sempre il maggiore, che su un camper non guasta mai.
Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistonoper camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite? Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
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In risposta al messaggio di Bepdec del 29/10/2025 alle 16:21:47la gomma di scorta non serve prenderla nuova, metti la più buona che togli di scorta
Grazie ancora dei consigli super utili, questa sera vado a prenderlo che ha passato la revisione e passo subito dal gommista per il cambio gomme, pensavo di prendere anche quella di scorta nuova. Le 4 stagioni se esistonoper camper e sono adatta per peso, anti deformazione ecc ecc le consigliate? Mi piacerebbe usarlo d'estate ma anche d'inverno. E anche le catene che ho letto potrebbero essere utili anche nei prati, voi cosa ne dite? Per i Fusibili proverò a cercare il tutto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/10/2025 alle 05:51:20Hai ragione, negli ultimi anni, le catene sono 18Kg (due paia) che mi porto solo per sentirmi tranquillo, ma so che probabilmente rimarranno nuove immacolate.
la gomma di scorta non serve prenderla nuova, metti la più buona che togli di scorta non avere fretta, fai tutto con calma il gommista ti gonfierà le gomme esageratamente, non dire niente e poi portale alla pressione suggeritada Mercedes a pieno carico, è tutto un’altro viaggiare, le catene non servono se monti le 4 stagioni, oltretutto ora, se dovesse nevicare, tolgono la neve prima che tocchi terra
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In risposta al messaggio di Bepdec del 30/10/2025 alle 21:33:44Io sono di Bologna ma sono spessissimo a Trento perchè ho sposato una Trentina e mia suocera sta a Trento, quindi almeno una volta al mese ci siamo e ci appoggiamo alla Area Camper di Via Fersina, oppure andiamo alla AA di Tres Val di Non per passare a salutare qualche conoscente.
Mille grazie siete gentilissimi a darmi tutti questi suggerimenti. Si mi sembra di essere tornato bambino e vorrei fare tutto subito, ma avete ragione, meglio con calma e capire veramente cosa mi può servire, anche perchéessendo il primo camper per me è tutto da scoprire, (magari avere un posto al coperto) le gomme sicuro e un tagliando, abito vicino a Trento e ho visto che c'è una serie di officine Mercedes fra cui una che fa anche camion e mezzi da lavoro potrebbe fare al caso mio penso.
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In risposta al messaggio di Bepdec del 30/10/2025 alle 21:33:44abiti qui vicino allora, io abito ad Egna, sto finendo di sistemare questo
Mille grazie siete gentilissimi a darmi tutti questi suggerimenti. Si mi sembra di essere tornato bambino e vorrei fare tutto subito, ma avete ragione, meglio con calma e capire veramente cosa mi può servire, anche perchéessendo il primo camper per me è tutto da scoprire, (magari avere un posto al coperto) le gomme sicuro e un tagliando, abito vicino a Trento e ho visto che c'è una serie di officine Mercedes fra cui una che fa anche camion e mezzi da lavoro potrebbe fare al caso mio penso.