quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 12/11/2013 12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/11/2013 21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, Il pezzo si chiama Chiusura- flusso aria truma con comando, lo trovi sul sito camping sport magenta Sotto riscaldamento ventilazione costo 22,10. Io il riscaldatore l'ho trovato installato di fianco al vano bombole, i tubi li ho fatti passare fino ad arrivare vicino al frigor, dove mi sono collegato a quelli della truma, così riscaldo la dimette, sotto i letti a castello, il corridoio e il bagno! Avendolo sul lato sx non ho potuto intercettare il tubo che va ai serbatoi, che è sul lato dx. Il mio però è il 3002, magari il tuo ha una diversa disposizione dei tubi! Se riesci ad installarlo vicino alla truma, puoi intercettare i tubi all'inizio, in modo da scaldare tutto il camper, Devi solo decidere quale dei due ( truma o webasto) e selezionare i tubi corrispondenti Spero di esserti stato utile Buona giornata Matteo
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/11/2013 21:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero ma con il trasversale e la mansarda, c'è lo scavalco e a na certa e comodo scedere come a casa, [;)]
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/11/2013 10:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione però : non si possono utilizzare i tubi originali Truma per il Webasto in quanto la temperatura dell'aria all'uscita di quest'ultimo è più elevata e quindi (almeno nel tratto iniziale) conviene utilizzare i tubi propri del Webasto.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013 12:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario, hai ragione, infatti all'inizio ho messo i suoi tubi e le sue bocchette, da metà camper in poi ( dal frigor) mi sono collegato alla truma [:D] Ciao Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/11/2013 16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo...[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013 19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 16/11/2013 19:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, due metri di tubo sono sufficienti. Per quanto riguarda la Elasi, invece, basta che la temperatura intorno ad essa sia superiore a 4°C ed essa non rimarrà nella posizione di "aperto", a prescindere dallo stato della Truma.
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013 20:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcoalb65 inserito in data 17/11/2013 09:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcoalb65, Prego, è un piacere! Buona giornata Per volvo 960 Guarda che le boccole di separazione le dovresti mettere vicino alla y la quale si collega al tubo della truma, in pratica, dove decidi di collegarti, tagli il tubo truma, metti la y. sul tubo che arriva dal webasto metti la boccola e poi lo attacchi alla y, la stessa cosa con quello della truma! Questo perché se le metti all'inizio l'aria torna indietro e perde di forza. Spero di essere stato chiaro Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013 10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Matte, Matte, Mattepossino! [:D][:D] Hai risolto un super problema al collega @marcoalb65...bravo![:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di marcoalb65 inserito in data 17/11/2013 09:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per volvo 960 Ho sentito il mio amico (che ci legge spesso) e che ne sa più di me, lui dice che per la valvola basta lasciare la truma su boiler accesa! Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/11/2013 10:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Elidar!![:)] Ma quando organizzi un bel raduno, mi sembra una bella idea! Tu c'è la puoi fare[:D] Buona domenica Matte&Mapy
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013 11:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tempo fa era stata proposta una "rimpatriata", ma poi per un motivo o per l'altro (come capita spesso in queste occasioni) non ci si è più trovati. Tanto, bene o male, ciascuno di noi quando parte per un week-end o ferie che siano posta la propria meta : volendo ci si potrebbe incontrare in un attimo (oppure casualmente come è capitato a me incontrando Massimo alias @Orsettone [:D])
Dario
Dario quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013 11:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 17/11/2013 17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il boiler puoi tenerlo spento o acceso, questo non influisce sul funzionamento della valvola. Basta che la temperatura del vano in cui è posizionata non vada sotto i 4°, nel mio caso proprio sopra la valvola c'è la seconda diramazione della canalizzazione del web, quindi sempre temperatura alta. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/11/2013 17:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao volvo960, Figurati, secondo me una vale l'altra, devi valutare quale sia la migliore! Ho cercato su internet la tua pianta, ma non ho ben chiaro il giro dei tubi Buona serata Ciao Matte&Mapy