CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
148 20 11996
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:24:30
Ciao a tutti qualche tempo fa avevo letto di qualcuno di noi con il kreos mansardato (3000 etc) su iveco che aveva montato il webasto. Volevo avere qualche informazioni sull'installazione relativamente al numero di bocchette e passaggio tubi. Sono un po' in difficoltà sul passaggio bagno-doccia e ai serbatoi. Grazie Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 15/11/2013 alle: 21:46:53
Ciao Matteo (penso), sono andato a riguardarmi i vecchi posto in cui chiedevo lumi sul webasto e mi avevi risposto così: """Ciao volvo360 Ti posso dire che la truma è fantastica, infatti uso sempre quella avendo anche in aggiunta il riscaldatore ebersparcher (lo uso per sicurezza). Con un mio amico ci siamo collegati ai tubi della truma solo la parte sx del camper, perchè era la più semplice e con dei selezionatori seleziono a mio piacere quale riscaldamento usare. Matte&Mapy """" Riesci a spiegarmi qualcosa in più di questi selezionatori o postare qualche foto ? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 12/11/2013  12:58:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 16/11/2013 alle: 10:39:33
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/11/2013  21:46:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, Il pezzo si chiama Chiusura- flusso aria truma con comando, lo trovi sul sito camping sport magenta Sotto riscaldamento ventilazione costo 22,10. Io il riscaldatore l'ho trovato installato di fianco al vano bombole, i tubi li ho fatti passare fino ad arrivare vicino al frigor, dove mi sono collegato a quelli della truma, così riscaldo la dimette, sotto i letti a castello, il corridoio e il bagno! Avendolo sul lato sx non ho potuto intercettare il tubo che va ai serbatoi, che è sul lato dx. Il mio però è il 3002, magari il tuo ha una diversa disposizione dei tubi! Se riesci ad installarlo vicino alla truma, puoi intercettare i tubi all'inizio, in modo da scaldare tutto il camper, Devi solo decidere quale dei due ( truma o webasto) e selezionare i tubi corrispondenti Spero di esserti stato utile Buona giornata Matteo
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 16/11/2013 alle: 12:12:19
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/11/2013  21:01:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero ma con il trasversale e la mansarda, c'è lo scavalco e a na certa e comodo scedere come a casa, [;)]
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/11/2013 alle: 12:39:49
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/11/2013  10:39:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione però : non si possono utilizzare i tubi originali Truma per il Webasto in quanto la temperatura dell'aria all'uscita di quest'ultimo è più elevata e quindi (almeno nel tratto iniziale) conviene utilizzare i tubi propri del Webasto. Dario
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 16/11/2013 alle: 16:51:58
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013  12:39:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario, hai ragione, infatti all'inizio ho messo i suoi tubi e le sue bocchette, da metà camper in poi ( dal frigor) mi sono collegato alla truma [:D] Ciao Matte&Mapy
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/11/2013 alle: 19:19:50
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/11/2013  16:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo...[:)] Dario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 16/11/2013 alle: 19:51:07
Ciao Matteo, ho capito cosa hai fatto. Ora descrivo come vorrei intervenire sul mio in modo che possiate darmi il vs parere. Premetto che il webasto è un 3900 (non sono megalomane ma l'ho trovato nuovo ad un buon prezzo), e quindi più che ausiliaro alla truma sarà alternativo. Pensavo di mettere anch'io il webasto vicino al vano bombole (sulla sx) a ridosso della cabina. Il problema è che non credo proprio di riuscire a far passare la seconda tubazione dietro il water e soprattutto dietro la doccia. Quindi ho individuato due soluzioni: 1. Mi inserisco nel giro tubi della truma all'altezza del bagno sostituendo all'incirca i primi due metri. Da qui avrei il riscaldamento del webasto in tutto il camper a senso inverso di quello della truma. Quindi serve il dispositivo di chiusura appena fuori della truma e appena fuori da webasto. 2. metto il webasto più o meno sotto il vano truma (lato dx) e da qui entro nel giro tubi della truma con giunti a Y, (ed eventualmente anche qui due dispositivi di chiusura) sostituendo il primo metro e mezzo circa dei due tubi principali nel gavone, completamente quella che sbuca sulla porta di ingresso (che passa sotto il frigo) e circa due metri di quella che va in mansarda. In entrambi i casi o funziona il web o la truma, mantenendo la già buona distribuzione di mamma laika (serbatoi compresi). Se riuscissi aggiungerei solo un tubo nel sottopavimento (per il secondo serbatoio di chiare). Il mio dubbio è come gestire la valvola elasi del boiler, quando la truma è spenta. Avevo letto che per far riempire il boiler d'inverno e necessario che la elasi senta che la truma è accesa. Non so se basta che la stessa valvola "senta" che nel camper ci sia calore (mi basterebbe far arrivare un tubetto del riscaldamento nel vano truma). Infine per i tubi. Sapevo anch'io della differenza di temperatura tra web e truma (grazie dario), ma leggendo un post nella sezione fai da te (di brubru) sembra sia addirittura il contrario ?!?. Per star dalla parte della ragione il cambierei fin dove riesco, ma basteranno i primi due metri circa ? Vi ringrazio in anticipo e attendo i Vs pareri e consigli. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013  19:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo

Modificato da volvo960 il 16/11/2013 alle 19:53:40
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 16/11/2013 alle: 20:10:52
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 16/11/2013  19:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, due metri di tubo sono sufficienti. Per quanto riguarda la Elasi, invece, basta che la temperatura intorno ad essa sia superiore a 4°C ed essa non rimarrà nella posizione di "aperto", a prescindere dallo stato della Truma. Dario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 16/11/2013 alle: 20:21:05
Grazie Dario. Mi hai confortato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 16/11/2013  20:10:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
16
marcoalb65
marcoalb65
18/11/2009 87
Inserito il 17/11/2013 alle: 09:08:35
buongiorno a tutti volevo ringraziare matte mapy per la dritta sul problema della centralina infatti era proprio il filo rosa che si era staccato dal carica batteria caffe pagato alla prima occasione ciao marco
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:29:21
quote:Risposta al messaggio di marcoalb65 inserito in data 17/11/2013  09:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcoalb65, Prego, è un piacere! Buona giornata Per volvo 960 Guarda che le boccole di separazione le dovresti mettere vicino alla y la quale si collega al tubo della truma, in pratica, dove decidi di collegarti, tagli il tubo truma, metti la y. sul tubo che arriva dal webasto metti la boccola e poi lo attacchi alla y, la stessa cosa con quello della truma! Questo perché se le metti all'inizio l'aria torna indietro e perde di forza. Spero di essere stato chiaro Matte&Mapy
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/11/2013 alle: 10:42:34
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013  10:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Matte, Matte, Mattepossino! [:D][:D] Hai risolto un super problema al collega @marcoalb65...bravo![:)] Dario
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:08:01
quote:Risposta al messaggio di marcoalb65 inserito in data 17/11/2013  09:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per volvo 960 Ho sentito il mio amico (che ci legge spesso) e che ne sa più di me, lui dice che per la valvola basta lasciare la truma su boiler accesa! Matte&Mapy
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 17/11/2013 alle: 11:26:52
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 17/11/2013  10:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Elidar!![:)] Ma quando organizzi un bel raduno, mi sembra una bella idea! Tu c'è la puoi fare[:D] Buona domenica Matte&Mapy
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/11/2013 alle: 12:15:39
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013  11:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tempo fa era stata proposta una "rimpatriata", ma poi per un motivo o per l'altro (come capita spesso in queste occasioni) non ci si è più trovati. Tanto, bene o male, ciascuno di noi quando parte per un week-end o ferie che siano posta la propria meta : volendo ci si potrebbe incontrare in un attimo (oppure casualmente come è capitato a me incontrando Massimo alias @Orsettone [:D]) Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 17/11/2013 alle: 12:17:47
@Orsettone A proposito di Massimo (vedi mio post precedente...) : stai facendo le ultime coccole al tuo Camperino, eh? Domani, se non ricordo male, dovrebbe cambiare "casa"...[:)] Dario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:31:04
Ciao Matte, si credo di aver capito che il dispositivo serve per non far tornare indietro l'aria del webasto nella truma e viceversa, quindi ne dovrò mettere due. Chiaro anche per il boiler. Ci sentiamo quando avrò deciso quale delle due modalità realizzare. In ogni caso grazie.
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 17/11/2013  11:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 17/11/2013 alle: 17:42:29
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 17/11/2013  17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il boiler puoi tenerlo spento o acceso, questo non influisce sul funzionamento della valvola. Basta che la temperatura del vano in cui è posizionata non vada sotto i 4°, nel mio caso proprio sopra la valvola c'è la seconda diramazione della canalizzazione del web, quindi sempre temperatura alta. Ciao Giorgio.
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 17/11/2013 alle: 20:46:42
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 17/11/2013  17:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao volvo960, Figurati, secondo me una vale l'altra, devi valutare quale sia la migliore! Ho cercato su internet la tua pianta, ma non ho ben chiaro il giro dei tubi Buona serata Ciao Matte&Mapy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
55 minuti fa
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link