CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
149 20 11996
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 17/11/2013 alle: 21:10:02
Heila colleghi! Ultime di oggi dopo aver accontentato la 50 per lo shopping....[}:)] Mi sono finalmente convinto a spostare il sensore della temperatura interna cabina del Daily con climatronic. Dopo aver smontato il pannello del cruscotto e smontato il sensore dal gruppo pulsanti ECO e ricircolo (con taglio dei cavetti), ho passato un cavo dal connettore fino a sotto al sedile passeggero. Il tutto ben saldato e isolato con guaina termo restringente. Ho fatto un giretto di un'oretta e con il selettore a 20° e su AUTO il sistema si è comportato finalmente come mi aspettavo che facesse. [;)] Temperatura costante senza botti di aria fredda. Prima ero obbligato a tenere la ventola a 1 e dopo i primi 30' ero obbligato a tenere la manopola a 28-29° (e faceva comunque ciò che voleva lui)[:(!] Qualcuno di voi lamenta difficoltà con il clima automatico? Enrico
18
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:16:45
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 17/11/2013  21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enrico, anche io ho verificato l'anomalia invernale ed anche io ho smontato il sensore e sono prossimo per spostarlo da altra parte prolungando il cavo. Sono indeciso se metterlo vicino alla torretta cambio o portarlo sotto sedile pax, fammi sapere come ti trovi in viaggio al freddo ed in autostrada con grandi masse d'aria in movimento. Ciao, grazie ... Enrico anche io,...
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 17/11/2013 alle: 22:29:39
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 17/11/2013  22:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico, se hai smontato già il sensore avrai visto che non è proprio piccolo (se lo lasci integro con la sua ventolina). Io ho deciso proprio di toglierlo da lassù in quanto è ubriacato dal calore delle lampade cruscotto e dai tubi stessi del riscaldamento. La prova seria sul funzionamento l'avrò penso il prossimo w.e. Ti tengo informato. [;)] Enrico
19
a2ck3xyz
a2ck3xyz
08/08/2006 13
Inserito il 18/11/2013 alle: 12:08:54
Buongiorno a tutti. Ho ritirato il mio nuovo kreos 3003 e dopo neanche 1 mese e quasi 900 km tutto ok(direi magnifico!![:D]), tranne un problemino. Quando inserisco la quarta e accellero o decellero si sposta leggermente il cambio. E' normale secondo voi? Il meccanico che l'ha provato mi ha detto che a 2000 km me lo dovrà regolare ma aspetto i vostri consigli. Grazie... [;)] ALESSANDRO
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:17:23
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 17/11/2013  17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Della Webasto ci sono scambiatori fatti a y con la paratia devio aria, cosi basta quella per selezionare se Truma o Web, fanno da valvola e scambiatore. Ciao Giorgio.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 18/11/2013 alle: 16:55:28
Ciao Giorgio, interessante sai su quale link posso vederli ?
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/11/2013  16:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 18/11/2013 alle: 17:00:49
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 18/11/2013  16:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei, sicuramente sugli accessori Webasto. Se non hai troppa fretta Sabato vado al rimessaggio e faccio un paio di foto al mio impianto. Sono funzionali, da un tubo fai arrivare la Truma, dall'altro il Web, al centro c'è la paratia che seleziona. Ciao Giorgio.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 18/11/2013 alle: 17:23:37
Ciao Giorgio, si forse li ho trovati sul sito della webasto. Ma il webasto tu l'hai fatto installare o hai fatto tu (o hai collaborato). Vedo che hai il 3001 quindi la pianta è praticamente come la mia (tranne per i letti posteriori). Dove hai installato il webasto ? E dove sono stati installati i deviatori ? Io non ho ancora visionato bene la truma. Ha un'uscita sola che poi si dirama in quattro ?: due in orizzontale nel gavone (di cui uno credo per i serbatoi e l'altro gira dietro la doccia e va alla dinette) uno in verticale nell'armadio (per andare poi in orizzontale fino alla mansarda); uno in orizzontale sotto il frigo; E poi quali tratti di tubi truma hai cambiato con quelli per il webasto ? Scusa per il bombardamento ! Comunque fammi pure le foto. Grazie Massimo

Modificato da volvo960 il 18/11/2013 alle 17:34:53
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:11:06
Sarei interessato anch'io a spostare il sensore del cruscotto, ma come si smonta? Il mio è il 35C18. Ciao a tutti !! Lorenzo
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 18/11/2013 alle: 19:53:52
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 18/11/2013  17:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>No, su questo l'ho fatto installare in quanto per raggiungere in modo capillare tutte le zone da riscaldare non rimaneva che allacciarsi all'impianto Truma. Sul camper vecchio, una volta installato il bruciatore tutta la canalizzazione l'avevo fatta io. Il Webasto è stato piazzato nell' unico posto a disposizione, zona ruota di scorta tra i longheroni del telaio. Non è il posto ottimale ma l'unico a disposizione. La Truma ha 4 uscite singole, quindi servono 4 deviatori. Posizionati 2 in un vano creato alla base interna dell'armadio , 2 nel vano della Truma sopra la valvola Easi. In un primo tempo l'aspirazione correva sotto il camper e prelevava l 'aria dalla dinette, ma prima su consiglio di Emme48 ampliata, e poi su controllo della Webasto Alba spostata e sdoppiata molto più vicina al Web. Non ho sostituito tubi Truma, dal Web al vano Truma sono condotti Webasto, e poi originali Truma. Con le nuove normative di sicurezza l'aria nei tubi dei Vr non può passare i 100°, quindi Web ha diminuito la temperatura. Quindi di tubi Web ci sara 1,5 mt. Sul mio non c'è nessun tubo che corre nel' armadio, quelli della dinette e mansarda cabina passano dietro il bagno, perdendo potenza anche con impianto originale Truma. Il mio problema è scaldare la cabina, con dinette avanzata è essenziale, pensavo che la Laika fosse superiore a questo problema. Con il tuo con dinette tradizionale non dovresti avere problemi. In fase di installazione il lavoro me l'ha fatto un'amico che è del mestiere e che mi aveva seguito nell'impianto del primo camper, la resa era scarsa e l'ottimazione è stata effettuata dalla Contec Webasto Alba. Per farti capire che piazzarlo come riscaldamento primario non sia cosa semplice, posso dirti che una nota concessionaria piemontese si è rifiutata di fare il lavoro, mi dissero ok se montato su Ecovip, ma su Kreos serie 3000 rinunciavano al lavoro. Sabato scorso ultima modifica: sostituito il 3900 ( che mi era stato omaggiato all 'acquisto del mezzo) con il 5500. Ciao Giorgio.
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:24:14
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 18/11/2013  19:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci sono da smontare 3 viti per togliere il pannello frontale (una è nascosta dalla manopola della ventola) le altre due sono sotto, devi togliere il cassettino sopra il posacenere. Da li sviti le 4 viti che tengono il gruppo sensore - ECO - ricircolo. Poi togli il sensore vero e proprio (un cilindro in plastica d. 30mm lungo 40mm circa). Tagli i 4 fili due grigi, uno rosso e uno nero. Per sicurezza segnati i due grigi...non si sa mai. Fai una prolunga con cavetto multifilare con guaina, smonti quanto serve per arrivare sotto al sedile passeggero, saldi il tutto e sei apposto [^] Enrico
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:47:03
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013  20:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, se non sbaglio la manopola della ventola la posso tirare con forza ? Sul vecchio 35C17, mi sembrava di ricordare che il sensore fosse saldato su una piccola scheda elettronica... Lorenzo
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:51:12
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 18/11/2013  20:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' solo ad incastro, tira che viene. Il sensore è avvitato, sei obbligato a tagliare i fili, per essere comodo stacchi il connettore e ti porti il tutto al banco. Enrico
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:54:20
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013  20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, spero di risolvere perchè utilizzarlo così è davvero difficile da utilizzare. CIAO !! Lorenzo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1778
Inserito il 18/11/2013 alle: 20:56:16
Accidenti Giorgio non ti facevo così ferrato. Scherzo da quanto leggo ho capito che hai avuto non pochi grattacapi. Comunque stasera sono passato al camper e ho capito che non sarà semplice, ma fattibile. Nei prossimi giorni cerco di capire la corrispondenza dei tubi che entrano nel pavimento e fuoriescono da qualche altra parte, picchiettando sugli stessi. Mah ...! Comunque dalla mia truma, nel vano sotto l'armadio, partono 4 tubi di mandata: A+B) le prime due escono verso il retro del camper percorrono trasversalmente il garage e vanno dietro la doccia. di questi uno sicuramente passa sulla fiancata sx e sbuca con una bocchetta tra doccia e water e prosegue sotto questo fino alla panca dopo la parete del bagno per prosegue nella panca retro cabina. L'altro tubo credo passi tra doccia e corridoio centrale (ma non visibile) entra nel pavimento (per andare ad uno dei serbatoi) e sbuca nella panca dopo la parete del bagno (mi pare facendo un'latra bocchetta in quesa zona); C) la terza esce verso il muso del camper a ridosso della parete di dx, si sdoppia con una "Y", e mentre una diramazione va in orizzontale sotto il frigo (alla bocchetta dell'ingresso cellula) l'altra sale in verticale arriva al tetto e passa dietro i pensili (e arriva alla mansarda); D) la quarta e ultima esce verso il muso del camper in orizzontale e sotto il frigo entra nel pavimento (forse verso il serbatoio chiare ?) ma non la vedo uscire; A questo punto devo riuscire a capire il percorso e la funzione delle due tubazioni che scompaiono nel pavimento, dopodiché devo vedere come gestire i flussi e deviatori. Boh vedrò. Se qualcuno sapesse la funzione dei due tubi che entrano nel pavimento me lo faccia sapere così almeno non impazzisco. Grazie a tutti.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/11/2013  19:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 18/11/2013 alle: 21:00:50
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013  20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, spero di risolvere perchè utilizzarlo così è davvero difficile da utilizzare. CIAO !! Lorenzo
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 19/11/2013 alle: 09:24:36
Buongiorno,sono uno dei pochi che hanno il 3012, credo che tutta la serie dei kreos hanno lo stesso pregio (difetto) del termostato boiler, come si può tenere dentro il gavone dentro ancora uno sportello, per riarmarlo bisogna scaricare tutto. Cmq come posso metto le foto. L'ho fatto presente al conce Mi ha detto che si può modificare, naturalmente a spese Mie.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 19/11/2013 alle: 18:31:32
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 19/11/2013  09:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, con "termostato boiler" intendi la valvola Elasi? Se ti riferisci a quella nel mio Kreos basta aprire lo sportello cerchiato in rosso per accedervi : Dario
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Inserito il 20/11/2013 alle: 10:07:03
Isolamento invernale VETRI sul MH 7000-8000-9000 e pure sui 6000 [:)] Su mio disegno e con dima di precisione mi sono ordinato da MM gli isolanti sia esterni che INTERNI per il MH Gli "interni" non ci sono a catalogo perchè casa Laika pensa che sia sufficiente il solo oscurante plisettato, ma dove si arriva a -25 è opportuna qualcosa di più isolante. Appena arrivano saranno testati in montagna e farò resoconto.Il prezzo per noi ,a breve. Se pensate di essere interessati ,dopo aver visto foto e relazione contattatemi con mail. Franco

Modificato da franco49tn il 20/11/2013 alle 17:03:31
13
Mitch80
Mitch80
28/09/2012 207
Inserito il 20/11/2013 alle: 11:32:34
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013  18:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che cucina familiare [:D] Direi che per noi possessori di 3010 la cosa scomoda sia il contenitore del wc chimico, in estate quando si ha tutta l'attrezzatura stivata è un po' uno sbattimento raggiungerlo[}:)] ______________________________________________________________________________ La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link