quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 17/11/2013 21:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enrico, anche io ho verificato l'anomalia invernale ed anche io ho smontato il sensore e sono prossimo per spostarlo da altra parte prolungando il cavo. Sono indeciso se metterlo vicino alla torretta cambio o portarlo sotto sedile pax, fammi sapere come ti trovi in viaggio al freddo ed in autostrada con grandi masse d'aria in movimento. Ciao, grazie ... Enrico anche io,...
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 17/11/2013 22:16:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enrico, se hai smontato già il sensore avrai visto che non è proprio piccolo (se lo lasci integro con la sua ventolina). Io ho deciso proprio di toglierlo da lassù in quanto è ubriacato dal calore delle lampade cruscotto e dai tubi stessi del riscaldamento. La prova seria sul funzionamento l'avrò penso il prossimo w.e. Ti tengo informato. [;)] Enrico
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 17/11/2013 17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Della Webasto ci sono scambiatori fatti a y con la paratia devio aria, cosi basta quella per selezionare se Truma o Web, fanno da valvola e scambiatore. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/11/2013 16:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 18/11/2013 16:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei, sicuramente sugli accessori Webasto. Se non hai troppa fretta Sabato vado al rimessaggio e faccio un paio di foto al mio impianto. Sono funzionali, da un tubo fai arrivare la Truma, dall'altro il Web, al centro c'è la paratia che seleziona. Ciao Giorgio.
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 18/11/2013 17:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, su questo l'ho fatto installare in quanto per raggiungere in modo capillare tutte le zone da riscaldare non rimaneva che allacciarsi all'impianto Truma. Sul camper vecchio, una volta installato il bruciatore tutta la canalizzazione l'avevo fatta io. Il Webasto è stato piazzato nell' unico posto a disposizione, zona ruota di scorta tra i longheroni del telaio. Non è il posto ottimale ma l'unico a disposizione. La Truma ha 4 uscite singole, quindi servono 4 deviatori. Posizionati 2 in un vano creato alla base interna dell'armadio , 2 nel vano della Truma sopra la valvola Easi. In un primo tempo l'aspirazione correva sotto il camper e prelevava l 'aria dalla dinette, ma prima su consiglio di Emme48 ampliata, e poi su controllo della Webasto Alba spostata e sdoppiata molto più vicina al Web. Non ho sostituito tubi Truma, dal Web al vano Truma sono condotti Webasto, e poi originali Truma. Con le nuove normative di sicurezza l'aria nei tubi dei Vr non può passare i 100°, quindi Web ha diminuito la temperatura. Quindi di tubi Web ci sara 1,5 mt. Sul mio non c'è nessun tubo che corre nel' armadio, quelli della dinette e mansarda cabina passano dietro il bagno, perdendo potenza anche con impianto originale Truma. Il mio problema è scaldare la cabina, con dinette avanzata è essenziale, pensavo che la Laika fosse superiore a questo problema. Con il tuo con dinette tradizionale non dovresti avere problemi. In fase di installazione il lavoro me l'ha fatto un'amico che è del mestiere e che mi aveva seguito nell'impianto del primo camper, la resa era scarsa e l'ottimazione è stata effettuata dalla Contec Webasto Alba. Per farti capire che piazzarlo come riscaldamento primario non sia cosa semplice, posso dirti che una nota concessionaria piemontese si è rifiutata di fare il lavoro, mi dissero ok se montato su Ecovip, ma su Kreos serie 3000 rinunciavano al lavoro. Sabato scorso ultima modifica: sostituito il 3900 ( che mi era stato omaggiato all 'acquisto del mezzo) con il 5500. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 18/11/2013 19:11:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono da smontare 3 viti per togliere il pannello frontale (una è nascosta dalla manopola della ventola) le altre due sono sotto, devi togliere il cassettino sopra il posacenere. Da li sviti le 4 viti che tengono il gruppo sensore - ECO - ricircolo. Poi togli il sensore vero e proprio (un cilindro in plastica d. 30mm lungo 40mm circa). Tagli i 4 fili due grigi, uno rosso e uno nero. Per sicurezza segnati i due grigi...non si sa mai. Fai una prolunga con cavetto multifilare con guaina, smonti quanto serve per arrivare sotto al sedile passeggero, saldi il tutto e sei apposto [^] Enrico
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013 20:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, se non sbaglio la manopola della ventola la posso tirare con forza ? Sul vecchio 35C17, mi sembrava di ricordare che il sensore fosse saldato su una piccola scheda elettronica...
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 18/11/2013 20:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' solo ad incastro, tira che viene. Il sensore è avvitato, sei obbligato a tagliare i fili, per essere comodo stacchi il connettore e ti porti il tutto al banco. Enrico
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013 20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, spero di risolvere perchè utilizzarlo così è davvero difficile da utilizzare. CIAO !!
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 18/11/2013 19:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 18/11/2013 20:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille, spero di risolvere perchè utilizzarlo così è davvero difficile da utilizzare. CIAO !!
Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di torpigna inserito in data 19/11/2013 09:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, con "termostato boiler" intendi la valvola Elasi? Se ti riferisci a quella nel mio Kreos basta aprire lo sportello cerchiato in rosso per accedervi :
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 19/11/2013 18:31:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che cucina familiare [:D] Direi che per noi possessori di 3010 la cosa scomoda sia il contenitore del wc chimico, in estate quando si ha tutta l'attrezzatura stivata è un po' uno sbattimento raggiungerlo[}:)] ______________________________________________________________________________
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!