quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/11/2013 13:04:17 (> NON sono così sicuro di quanto affermi. La tua mi ha fatto "pensare" e sono andato a controllare (me ne ero accorto da tempo) Il sistema Laika di ricarica con 220 collegata e centralina il funzione: Ricarica "bene" la BS passa alla BM dopo 13,8 volt ma MANDA alla BM solo 12,5 volt al massimo (non ho visto mai di più) serve praticamente a non scaricarla ma non la carica se profondamente utilizzata magari dopo WE lungo e viaggio di notte con fari -radio-ventole-ecc in uso. PERTANTO ho provveduto ad un mio sistema-procedura: Collego la 220 e con centralina che ricarica BS bene e poi passa alla BM Quando tutto è stabilizzato Stacco la 220 e collego alla BM un caricatore Intelligente a 7 stadiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.awelco.com/prodotto/...
http://www.awelco.com/prodotto/...
:specifiche che la carica a 13.8 fino a 14,5-8 Poi si stacca e fa il ciclo di stand-by-tampone Solo così sono sicuro di avere la BM carica al massimo e non solo accarezzata dai 12,5 volt Laika[;)] Sentiremo anche il parere di Emme48 che se ci legge saprà commentare ,e darci la sua opinione (grazie in anticipo) Controllate anche Voi sulla Vs, centralina Franco
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/11/2013 18:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono aperti tutti i mercatini Un caos totale Rovereto blocca gli accessi Merano è sommersa dai visitatori VADO domattina sul Garda a Garda con piccolo piccolo mercatino locale lungo il lago -di soli operatori locali senza eccessi ! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013 18:56:14 ...ma MANDA alla BM solo 12,5 volt al massimo (non ho visto mai di più)... ...Controllate anche Voi sulla Vs, centralina...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, io sulla mia centralina ho controllato e quando attacco il cavo 220 vedo 13,8V sulla BM e 14,2V sulla BS (nel display della centralina). Poi calano verso i 13,1V (entrambe le letture, a fine carica) Tu guardi da qualche altra parte? BUONE LETTURE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/11/2013 11:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si confermo.. il parallelatore funziona solo con la centralina accesa. Ho avuto moto di discutere con il produttore dicendo che forse sarebbe stato il caso di far partire il parallelatore, con centralina spenta ovverosia con veicolo"in sosta". Mi hanno lasciato dicendo, dopo anche loro essersi consultati, che la centralina può rimanere accesa SEMPRE..(no comment) Io lo faccio ma il veicolo lo ho in giardino.. se fosse in un rimessaggio non me la sentirei. slt
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/11/2013 09:31:58 ...ho notato IL display sotto carica pannelli / 220 comunica sempre delle tensioni a dir poco ottimistica...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' una cosa che avevo notato anch'io: c'era sempre una discrepanza (nel mio caso circa 0,5V) con l'indicazione fornita dal pannello dell'EFOY, che indicava sempre una tensione più bassa di quella della centralina Laika, e alla luce di quanto dici più vicina alla realtà! Non sarebbe male che ci fosse un menù di taratura della tensione indicata dal pannello di controllo (?forse nei menù segreti della centralina che si attivano con una sequenza di tasti che ho visto fare da Maurizietto dell'assistenza ma non ho avuto modo di memorizzare...) CERCATE DI SCOPRIRLO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
3-c'è un modo per motorizzare questa valvola?
4-Qualcuno ha mai pensato di aprire questa zona e creare un vano tra camper e garage?penso sia comodo,siano a circa 60 x 30 cm...
5-ma che telaio il mio kreos monta?Io ero convinto allo heavy,ma ho le gomme da 15...puo' essere?
6-ho qualche rumore torsionale nella zona alta del letto qualcuno ha risolto?e come?
7-dovevavno montarmi il secondo serbatoio ma dopo varie discussioni mi dicono che lo montano esterno perché' originale
.costa troppo
.si deve smontare un camper
a me sembra una fesseria,laika scrive che c'è una predisposizione...
8-ho un continuo errore dalla centralina zero acqua su s2...ma io s2 non ce l'ho!?Come azzerare e non farlo presentare?
9-ho messo i sensori retro da targa ma d adotto come si entra dentro?Anche li laika parla di predisposizione,ma io nn ho visto bene...
grazie quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013 18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il tuo 6009 dovrebbe avere il doppio pavimento... Nel mio il secondo serbatoio (acque potabili) l'hanno montato nel doppio pavimento (originale Laika, lato sinistro). Ovviamente a scapito di una parte del posto nel doppio pavimento stesso. Però in questo modo è in posizione protetta dal gelo e dalla luce - se il serbatoio è completamente esterno (quindi esposto a un po' di luce) è più facile che si formino alghe nel serbatoio stesso. Per il discorso matrimoniale, la prolunga del materasso che ci hanno fornito (a noi sì) copre solo la parte fissa, trasformando i letti gemelli in un matrimoniale trasversale tradizionale. Per avere il megaletto 210x190 bisogna aggiungere autonomamente un pezzetto di materasso e naturalmente estendere la prolunga di legno. In questo modo si hanno 3 posti letto affiancati, oppure un lettone sterminato. Secondo me il tuo concessionario s'è dimenticato di fornirti quel pezzo di materasso che ho indicato sopra. BUONI LAVORETTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013 18:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tra telaio Heavy e telaio Light ballano un bel po' di Euro : se il tuo ha i cerchi da 15' è sicuramente Light...al prezzo al quale l'hai acquistato sarebbe stato un vero affare avere anche il telaio Heavy... Sul contratto di acquisto non c'è scritto nulla?
Dario