CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
155 20 11996
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10439
Inserito il 29/11/2013 alle: 18:56:14
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 29/11/2013  13:04:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> NON sono così sicuro di quanto affermi. La tua mi ha fatto "pensare" e sono andato a controllare (me ne ero accorto da tempo) Il sistema Laika di ricarica con 220 collegata e centralina il funzione: Ricarica "bene" la BS passa alla BM dopo 13,8 volt ma MANDA alla BM solo 12,5 volt al massimo (non ho visto mai di più) serve praticamente a non scaricarla ma non la carica se profondamente utilizzata magari dopo WE lungo e viaggio di notte con fari -radio-ventole-ecc in uso. PERTANTO ho provveduto ad un mio sistema-procedura: Collego la 220 e con centralina che ricarica BS bene e poi passa alla BM Quando tutto è stabilizzato Stacco la 220 e collego alla BM un caricatore Intelligente a 7 stadi

http://www.awelco.com/prodotto/...

http://www.awelco.com/prodotto/...

:specifiche che la carica a 13.8 fino a 14,5-8 Poi si stacca e fa il ciclo di stand-by-tampone Solo così sono sicuro di avere la BM carica al massimo e non solo accarezzata dai 12,5 volt Laika[;)] Sentiremo anche il parere di Emme48 che se ci legge saprà commentare ,e darci la sua opinione (grazie in anticipo) Controllate anche Voi sulla Vs, centralina Franco

Modificato da franco49tn il 29/11/2013 alle 19:12:33
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 29/11/2013 alle: 18:57:40
Ciao ragas, io parto per un week-end a Vipiteno...se qualcuno ha intenzione di prendere la stessa direzione magari ci si becca. Buon proseguimento a tutti. [:)] Dario
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10439
Inserito il 29/11/2013 alle: 19:06:37
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 29/11/2013  18:57:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono aperti tutti i mercatini Un caos totale Rovereto blocca gli accessi Merano è sommersa dai visitatori VADO domattina sul Garda a Garda con piccolo piccolo mercatino locale lungo il lago -di soli operatori locali senza eccessi ! Franco
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/11/2013 alle: 08:28:56
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 29/11/2013  18:56:14 ...ma MANDA alla BM solo 12,5 volt al massimo (non ho visto mai di più)... ...Controllate anche Voi sulla Vs, centralina...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Boh, io sulla mia centralina ho controllato e quando attacco il cavo 220 vedo 13,8V sulla BM e 14,2V sulla BS (nel display della centralina). Poi calano verso i 13,1V (entrambe le letture, a fine carica) Tu guardi da qualche altra parte? BUONE LETTURE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 09:31:58
La conferma la ho avuta ( avevo anche io dei dubbi) dopo avere inviato un msg al produttore dell'impianto elettrico. L' unica incongruenza e che per far funzionare questo sistema si deve lasciare la centralina accesa. Ovvio che chi non ha il camper sotto casa, potrebbe avere qualche remora. Il funzionameto lo potete verificare sul display stesso. Praticamente appiano due piccole batterie collegate. Questo accade anche senza aver la 220 collegata, ma con i pannelli che stan ricaricando la batt. principale. Fnziona come gli altri carica batterie supplementari, che caricano la batt. motore solo se la batt. cellula non vuole ricevere altra carica. Si notera' sempre una diff. di voltaggio ( +o-) un volt. Dire che sia un anti scarica e non una ricarica poco mi interessa. L'importante è che il succhio cronico della batt mot sia ampiamente compensato, onde evitare scariche con sostituz batt o solo mancati avviamenti all'occasione. Nn altra cosa ho notato IL display sotto carica pannelli / 220 comunica sempre delle tensioni a dir poco ottimistica. Dopo aver verificato che il tester portatile dicesse il vero, ho notato uno scarto di + o - un volt di troppo comunicato dalla centralina. Per fare un esempio quando è sotto prima carica, dice chela batt cell è a + di 14,5( il che mi rendeva alquanto nervoso) il tester portatile segnava 13,4 Stesso scarto per la batt. motore. slt

Modificato da Kurt il 30/11/2013 alle 09:50:11
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 30/11/2013 alle: 11:19:37
avevo notato il simbolo "parallelatore" quindi voi dite che il pannello con la centralina accesa carica la bm e senza,cioe' con la centralina spenta nn la carica?
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:30:22
Buongiorno a tutti, stamattina mi son messo a smontare il cruscotto per spostare il sensore di temperatura del daily. Grazie ai vostri consigli non ho impiegato molto tempo... L'ultima cosa da sistemare, la posizione del sensore, momentaneamente poggiato dietro il sedile passeggero. Non vedo l'ora di testarne il funzionamento. Buon weekend a tutti !!! Lorenzo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:40:03
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 30/11/2013  11:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si confermo.. il parallelatore funziona solo con la centralina accesa. Ho avuto moto di discutere con il produttore dicendo che forse sarebbe stato il caso di far partire il parallelatore, con centralina spenta ovverosia con veicolo"in sosta". Mi hanno lasciato dicendo, dopo anche loro essersi consultati, che la centralina può rimanere accesa SEMPRE..(no comment) Io lo faccio ma il veicolo lo ho in giardino.. se fosse in un rimessaggio non me la sentirei. slt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/11/2013 alle: 14:51:55
Nel caso del mio Kreos se sono allacciato alla 220 visualizzo sempre entrambe le batterie in carica, Vai a capire i misteri di sti camper, uno diverso dall'altro . Mick kokorde worldwide president
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:45:19
Pura domanda. Credi che sia una cosa giusta tenerlo sempre e costantemente sotto carica? slt
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/11/2013 alle: 15:50:16
No non è giusto, va tenuto allacciato per 2/3 giorni, poi dopo una settimana di nuovo allacciato 2/3 giorni. Mick kokorde worldwide president
Kurt
Kurt
-
Inserito il 30/11/2013 alle: 18:37:40
Si in questo modo lo trovo saggio Per continuare ( io parlo sempre dell impianto della seria 4000) vorrei parlare del trasformatore sotto il sedile passeggero(non mi sembra in posizione idonea) questo trasformatore che carica le batterie può essere spento(c'e un pulsante luminoso impossibile da raggiungere) anche lasciando la 220 attaccata che in tal caso ve la trovereste sulle prese e sul frigo che su A o su 220 rimane acceso. All interno di questo trasformatore c'e uno switch che si deve posizionare sul modello di batteria in uso sul veicolo. slt

Modificato da Kurt il 30/11/2013 alle 19:06:12
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 30/11/2013 alle: 21:00:39
Anche io di solito faccio come Mich, ogni 15/20 giorni collego il camper per un paio di giorni con la 220v. In inverno il pannello solare non carica granché, visto la posizione adiacente al muro di casa del camper. Lorenzo
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/12/2013 alle: 13:44:30
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 30/11/2013  09:31:58 ...ho notato IL display sotto carica pannelli / 220 comunica sempre delle tensioni a dir poco ottimistica...id="red"> (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' una cosa che avevo notato anch'io: c'era sempre una discrepanza (nel mio caso circa 0,5V) con l'indicazione fornita dal pannello dell'EFOY, che indicava sempre una tensione più bassa di quella della centralina Laika, e alla luce di quanto dici più vicina alla realtà! Non sarebbe male che ci fosse un menù di taratura della tensione indicata dal pannello di controllo (?forse nei menù segreti della centralina che si attivano con una sequenza di tasti che ho visto fare da Maurizietto dell'assistenza ma non ho avuto modo di memorizzare...) CERCATE DI SCOPRIRLO - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 14:26:55
Non ci sarà qualche regolatore per leggere una tensione + congrua? Domani mando un msg al produttore dell'impianto. Vi terro' info slt
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:51:35
ciao ragazzi provato il mio nuovo ireos 6009... vi chiedo 1-ma il lavello cucina nn dovrebbe avere "un tappo" a mo di tagliere?Nel mio nn c'è 2-tra i due letti c'è un cuscino e un piano scorrevole...questo piano scorrevole dovrebbe essere una specie di trasformazione in matrimoniale?Pero' .mancano i cuscini .e' comunque corto mi spiegate ,forse nn ho capito io,allego foto 3-c'è un modo per motorizzare questa valvola? 4-Qualcuno ha mai pensato di aprire questa zona e creare un vano tra camper e garage?penso sia comodo,siano a circa 60 x 30 cm... 5-ma che telaio il mio kreos monta?Io ero convinto allo heavy,ma ho le gomme da 15...puo' essere? 6-ho qualche rumore torsionale nella zona alta del letto qualcuno ha risolto?e come? 7-dovevavno montarmi il secondo serbatoio ma dopo varie discussioni mi dicono che lo montano esterno perché' originale .costa troppo .si deve smontare un camper a me sembra una fesseria,laika scrive che c'è una predisposizione... 8-ho un continuo errore dalla centralina zero acqua su s2...ma io s2 non ce l'ho!?Come azzerare e non farlo presentare? 9-ho messo i sensori retro da targa ma d adotto come si entra dentro?Anche li laika parla di predisposizione,ma io nn ho visto bene... grazie
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 01/12/2013 alle: 18:58:06
aggiungo .ma se lo montano esterno un serbatoio devo fare fori?e comunque e' possibile coibentarlo senza fare troppe modifiche e renderlo resistente al gelo (anche se io sono in sicilia),magari aggiungendo una resistenza?io direi materiale isolante o tappetino elettrico ma solo per evitare danni dal gelo...e' sufficiente?
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:29:27
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013  18:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il tuo 6009 dovrebbe avere il doppio pavimento... Nel mio il secondo serbatoio (acque potabili) l'hanno montato nel doppio pavimento (originale Laika, lato sinistro). Ovviamente a scapito di una parte del posto nel doppio pavimento stesso. Però in questo modo è in posizione protetta dal gelo e dalla luce - se il serbatoio è completamente esterno (quindi esposto a un po' di luce) è più facile che si formino alghe nel serbatoio stesso. Per il discorso matrimoniale, la prolunga del materasso che ci hanno fornito (a noi sì) copre solo la parte fissa, trasformando i letti gemelli in un matrimoniale trasversale tradizionale. Per avere il megaletto 210x190 bisogna aggiungere autonomamente un pezzetto di materasso e naturalmente estendere la prolunga di legno. In questo modo si hanno 3 posti letto affiancati, oppure un lettone sterminato. Secondo me il tuo concessionario s'è dimenticato di fornirti quel pezzo di materasso che ho indicato sopra. BUONI LAVORETTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:57:07
ma il tuo lavello ad esempio ha il tappo cucina?
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 01/12/2013 alle: 20:25:06
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 01/12/2013  18:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, tra telaio Heavy e telaio Light ballano un bel po' di Euro : se il tuo ha i cerchi da 15' è sicuramente Light...al prezzo al quale l'hai acquistato sarebbe stato un vero affare avere anche il telaio Heavy... Sul contratto di acquisto non c'è scritto nulla? Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema luci ingombro su Laika Kreos 3001
Buongiorno a tutti, da 2 settimane ho acquistato un Laika Kreos 3001 da un privato. Premet...
corsaro81
22 minuti fa
Accessori
Tenda a binario per abitacolo guida
ciao ho provato a far una ricerca ma non ho trovato, magari, sicuramente, sbaglio anyway, ...
el biso
Ieri alle: 22:50
Meccanica
Chiave abbassa batteria servizi
Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria de...
Massi77massi
Ieri alle: 22:05
Meccanica
Motorino tergicristallo Laika Ecovip 200
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ...
rockford
Ieri alle: 21:10
Viaggi all'estero
Parigi per Disneyland
Buonasera , chiedo sempre voi esperti piu' di me. Vorremmo portare ad agosto il bambino a...
PieroneRM80
Ieri alle: 19:16
Cellula abitativa
Scelta veicolo per famiglia: van o camper?
Ciao a tutti, dopo mille idee per prendere un Ford Transit Custom (da usare al posto dell...
corbergio
Ieri alle: 17:31
Meccanica
Tagliando Mercedes Sprinter 316
Buongiorno, c’è qualcuno che mi sa indicare una buona officina con prezzi onesti per tagl...
aquila56
Ieri alle: 15:22
Meccanica
1308009080
Ciao a tutti, il titolo thread è il codice originale Fiat che mi sta facendo impazzire M...
haggar
Ieri alle: 11:53
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
10/05/26 - 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
10/05/26 - 21:08
Accessori
Bombola GPL danese
Ho una bombola GPL danese in composito, ormai vuota, acquistata nuova ad agosto 2024 in Da...
Matteo M
10/05/26 - 19:20
Accessori
2 batterie servizi
ho una bs agm da 100 A da 8 aa che funziona ancora, ma in previsione dell'estate volevo af...
pino1957
10/05/26 - 18:17
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link