Dario
Nato per divertirmi, costretto a lavorare. quote:Risposta al messaggio di donatopalmieri inserito in data 01/01/2014 19:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne avevamo parlato a pag.48 di questo forum, e Kurt aveva dato la seguente ottima informazione, che cito:
quote: Si confermo.. il parallelatore funziona solo con la centralina accesa. Ho avuto moto di discutere con il produttore dicendo che forse sarebbe stato il caso di far partire il parallelatore, con centralina spenta ovverosia con veicolo"in sosta". Mi hanno lasciato dicendo, dopo anche loro essersi consultati, che la centralina può rimanere accesa SEMPRE..(no comment) >> Quindi per ricaricare ti conviene tenere accesa la centralina (però la pompa dell'acqua spenta...) e vedrai che si accende in basso al centro il simbolo del parallelo batterie (almeno sulla mia centralina fa così, ma a quanto pare i modelli variano). In ogni caso puoi scoprire se sta ricaricando la BM con il seguente semplice procedimento: Guarda sulla centralina le tensioni BM e BS PRIMA di collegare la 220, e dovresti leggere 11,8V e xx,xV Poi attacca la 220 e guarda di nuovo le tensioni: se sono aumentate entrambe (dovrebbero essere 14/14,2V) sei a cavallo... BUONA RICARICA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/01/2014 09:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la 220 collegata il caricatore prima carica BC fino a 14,... poi passa a caricare la BM ma : Per me non carica - mantiene solamente e non supera i 13,..[:(] per questo carico separatamente la BM con apposito carica-intelligente e la trovo "molto" più PIENA [;)] Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/01/2014 11:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo con Franco trako
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 02/01/2014 09:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buon giorno Si è vero che ho detto che il parallelatore (impropriamente chiamato in questo modo, dato che prevale la carica alla batteria cellula) funziona solo con centralina accesa. MA questo vale per veicoli fermi e provvisti di pannello solare che di fatto carica direttamente la batt. cellula. Quando siamo attaccati alla 220, la ricarica della batt motore avviene anche a centralina spenta( prova appena effettuata con batteria passata da 12.30 a 12,50 nell immediato) In ogni caso sempre dando prevalenza alla batt cellula. slt
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 02/01/2014 15:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Passa si a 12,50 ma non si carica -se non in settimane Per caricare una BM piombo da 100 A se non si superano i 14,.. volt non si ottiene nulla [:(] E alla fine si parte con mezza carica! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 02/01/2014 16:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, modifica interessante : sarebbe bello se fotografassi tutto il lavoro. Io oggi ho smontato la stessa sonda, ma per un problema differente : non mi partiva la ventilazione della stufa, quindi volevo verificare se questo problema fosse da imputare alla sonda andata (staccandola la Combi parte a chiodo...). Alla fine non era quella e dopo svariati tentativi è ripartito tutto...nel Camper fermo da qualche ora c'erano ormai 7° C (e lascio sempre la stufa accesa anche quando me ne vado dal mezzo...). Non ho capito cosa abbia originato questo inconveniente : sono attaccato alla 220V, ho fatto gasolio alpino VPower (in Austria)...spero non sia il motorino della ventilazione che mi sta abbandonando.
Dario