CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
176 20 11996
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 15/01/2014 alle: 13:52:25
Ciao a tutti una domanda per chi ha il mansardato su iveco dal 2002 al 2006. Avete mai avuto problemi di condensa nella parte bassa del perimetyro esterno della mansarda ? Vi spiego. Dopo giorni di neve e pioggia (natale e capodanno tra Austria e Dolomiti) sotto la boiserie perimetrale in legno della mansarda (quella che funge da comodino e copre il tubo del 30 del riscaldamento) ho trovato proprio acqua. Tanto che la parte bassa del materiale spugnoso dell'isolamento a parete era da strizzare. Il tubo del riscaldamento in cartone era inzuppato ma non ho trovato macchie di muffa, segno che il problema sia recente. Il camper è ancora in garanzia (da usato) e visto che il concessionario è intervenuto risigillando la giunzione tra tetto e guscio mansarda, ma non ha trovato una vera e propria infiltrazione, ha cominciato a parlare di probabile condensa. A me sembra assurdo vista l'entità dell'acqua trovata e non vorrei ritrovarmi con il problema tra qualche mese con la garanzia sacduta. Grazie a tutti Massimo
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:14:33
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/01/2014  13:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, non ho un mezzo mansardato, la mia è semplice curiosità : il tubo del riscaldamento che hai trovato inzuppato porta aria calda oppure quest'ultima esce tiepidina? Dario
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:50:08
Quando ho smontato il risc. era spento e non l'ho acceso per non asciugare e rischiare di mitigare l'entità dell' "allagamento". Comunque in quei giorni in montagna sulla fascia perimetrale il materasso era gelido, ma sotto sul piano mansarda a parte la temperatura ghiacciata nessuna traccia di umidità (e la cabina sottostante era sigillata e quindi non riscaldata). Proprio per ovviare al freddo ho preso un piumone da letto, piegato in 4 l'ho messo sotto il materasso in fondo al cuneo della mansarda (sotto la finestra) e quando il giorno successivo al rientro l'ho tolto era asciutto. L'umidità, o meglio l'acqua l'ho trovata solo quando ho smontato il rivestimento in legno. Comunque a parte la superficie del materasso sui tre lati perimetrali, anche in mansarda non faceva freddo. Mah ??
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 15/01/2014  14:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/01/2014 alle: 14:57:30
Vedo che i letti trasversali spopolano! (6010, 7010) Benvenuti nel mucchio selvaggio dei kreossisti! randonneur, sei il N° 85id="green">id="size6">id="Stencil"> del mucchio selvaggio! francomi, sei il N° 86id="green">id="size6">id="Stencil"> del mucchio selvaggio! BUONI KREOS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Previous Next
21
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:15:04
Buonasera a tutti, per volvo960: nel mio Kreos 3002 del 2005 la condensa si forma nel mobile sopra la ventilazione, ma il fenomeno si nota solo dopo che si è spenta la stufa. Difatti il problema risiede nello scollamento dell'isolante della mansarda.Tra isolante e il guscio in vetroresina si forma condensa che ghiaccia. Poi a casa il tutto si scioglie e cola nel pensile. Mi hanno già incollato una volta senza risultato il feltrone. Così provvisoriamente ho risolto mettendo un foglio di banale scottex doppio nella piega tra l'isolante e il legno. Questo come il Lines assorbe tutto e per lo meno non macchia soffitto, legno o tubo. Quantità acqua circa 3/4 di bicchiere dopo qualche gg in montagna. Saluti Mauro
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/01/2014 alle: 17:47:13
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/01/2014  14:50:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controlla che non sia pioggia che passa tra la guarnizione del "vetro" e la sua sede nell'intelaiatura, mi capitò sul vecchio camper, a causa del calore la guarnizione si era incollata al vetro, alla prima apertura si mosse dalla sua sede e da li filtrava acqua. Per prova con gli oscuranti aperti (arrotolati), bagna bene dall'esterno la zona interessata, poi sali in mansarda, chiudi gli oscuranti(distesi) se li trovi bagnati vuol dire che l'acqua filtra dalla sede Guarnizione/telaio finestra. Spero di essermi spiegato. Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 15/01/2014 alle 17:52:07
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:00:17
Per farvi capire ecco qualche foto di quando ho smontato la bouserie perimetrale della mansarda. Vi sembra un problema di condensa ? Considerate che schiacciando lievemente la spugna delle pareti laterali l'acqua mi scorreva sulle mani ! Mah ? Massimo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10442
Inserito il 15/01/2014 alle: 21:19:32
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/01/2014  21:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma che brutto tetto [:(] Comincerei a cambiare la scatola di derivazione con le nuove con tubo filettato e guarnizioni con il coperchio alto e le viti sopra Poi controllerei le sigillature,ma bene bene È più qualche vite di fissaggio,magari del portapacchi! Smonta tutto e controlla. Franco
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 15/01/2014 alle: 22:02:05
Eh lo so' che è brutto ma il mio è rimessato fuori alle intemperie e di tempo non ne ho molto. E poi per mangiare ho un bel tavolo nel gavone ! Cerco di sdrammatizzare ... Franco ti ringrazio per i consigli. La scatola l'ho già controllata ed il cavo dell'antenna che entra nel primo pensile è perfettamente asciutto. Anche sui due longitudinali dove ci sono le viti è tutto a posto. Il cielo del camper dalla mansarda in poi è tutto in tessuto e alla prima micro infiltrazione si vede subito l'alone. Ci sono già passato per un oblò e per una vite della veranda. Ma come detto me ne sono accorto subito proprio per il tessuto interno. Il problema della mansarda che è un guscio unico con l'isolante delle pareti rivestito da quel tessuto trapuntato sintetico che adesso chiamano elegantemente eco-pelle, ma è plastica impermeabile, quindi non lascia intravedere nulla. Escludendo la mansarda che è un corpo unico di vetroresina, pensavo anch'io alla sigillatura tra tetto e blocco mansarda. Ovviamente escludendo la storia della condensa. Ciao
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 15/01/2014  21:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12919
Inserito il 16/01/2014 alle: 09:43:17
un caloroso benvenuto a francomi e a randonneur
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 16/01/2014 alle: 13:08:25
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/01/2014  09:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, A vedere le foto mi è venuta l'angoscia!! Posso dirti che io ho smontato le doghe e sotto gli ho messo il telo 7strati e per far girare Meglio l'aria ho aumentato i buchi delle paretine che coprono il tubo laterale e fatti dei fori sulla mensolina, in modo che l'aria Passi meglio sotto le dohe. Comunque si forma ogni tanto qualche goccia di condensa ma solo a temperature - 15 Hai finito il lavoro del webasto? Buona giornata Matte&Mapy
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:44:44
Ciao Matteo, hai posta in privato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Matte Mapy inserito in data 16/01/2014  13:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 16/01/2014 alle: 15:56:56
Ciao Maz, non ho ben capito dove si forma la condensa e dove hai messo il "pannolino". Sul mio ho notato che il tubo è bagnato e rovinato in molti punti, anche se la parte peggiore è sulle pareti laterali poco dopo i pensili (soprattuto sul lato sinistro che non è dove arriva il tubo del riscaldamento). Ho notato che i dieci centimetri di vetroresina dietro il tubo non sono coibentati. Infilando la mano da sotto, tra coibenza e vetroresina sento il bagnato. Che lì si formi condensa e risalga dietro la coibentazione (nelle parti dove questa è scollata dalla vetroresina ? Se fosse così (condensa dopo parecchi giorni in montagna) si spiegherebbe perchè il bagnato è così diffuso lungo tutto il perimetro esterno. Però per essere condensa mi sembra veramente eccessiva l'acqua che ho trovato. Possibile che la laika abbia commesso tali errori di progettazione su mezzi di questo livello ?
quote:Risposta al messaggio di Maz inserito in data 15/01/2014  17:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
15
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 16/01/2014 alle: 16:33:21
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/01/2014  22:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, prova a cambiare la guarnizione della finestra della mansarda, facendo attenzione al suo posizionamento nella battuta nel telaio della stessa. Costa poco e lo puoi fare tu, guardando le foto, sembrava di vedere il mio camper. Ciao Giorgio.
21
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 16/01/2014 alle: 17:24:16
Un saluto a tutti, volvo960 la prima volta che ho trovato umido nel pensile dx guardando la cabina, la quantità di acqua presente era veramente notevole, ma non aveva nevicato ne piovuto (ero stato in montagna per Natale)ed ho notato che il fenomeno si presentava dopo aver spento la stufa e dopo essere tornato a casa, tanto che nell'angolo interno sempre dx della mansarda vi era la pozza.Nello stesso periodo, un amico con il Kreos profilato avvertiva lo stesso problema in mmaniera tale da rovinare persino i sedili di guida (una cascata d'acqua). Ho controllato maniacalmente le siliconature di giunzione tra tetto e mansarda, oblò, fanalini sulla cupola, ma senza risultato. Poi il conce mi ha convocato dicendomi che il problema era noto a Laika,e che mi avrebbero rincollato il feltrone. Cosa fatta ma senza risultati accettabili in quanto ora meno ma la condensa cade sempre. Il mio amico mandato camper in 2Elle, smontato e cambiato isolante, finito problema.Appena riesco Ti faccio un paio di foto del pannolino. Ciao Mauro
13
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 16/01/2014 alle: 18:25:23
quote:Risposta al messaggio di Maz inserito in data 16/01/2014  17:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Massimo, questo è il lavoro di cui ti ho parlato, l' ho fatto con un amico, migliora la coibentazione e dovrebbe ridurre la condensa buona serata Matte&Mapy
Kurt
Kurt
-
Inserito il 16/01/2014 alle: 19:49:37
Il fatto che ci si bagni le mani non esclude che sia condensa ( sempre meglio di una infiltrazione) In ogni caso la prova del 9 la hai se questa si forma con differenti temperature ( interno /esterno) quindi vivendoci . slt
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 16/01/2014 alle: 20:27:52
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 15/01/2014  21:00:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è condensa, non è che hai gli oblò a tenuta stagna, con guarnizioni supplementari? Vivendo in camper, cucinando, doccia, anche il solo respiro, tutto emette umidità. Sulle parti fredde condensa. Verifica anche questo. Enrico
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1777
Inserito il 16/01/2014 alle: 21:17:01
Beh un conto è bagnarsi le mani un conto è che schiacciando appena l'isolamento l'acqua scorre come se strizzassi un fazzoletto zuppo. Relativamente all'uso posso dire che il camper l'ho usato per il ponte dei morti e successivamente per vari problemi, l'ho potuto utilizzare solo a natale. In quei 10 giorni (dal 27 dicembre al 6 gennaio) mi sembra eccessivo che possa crearsi una condensa tale da inzuppare l'isolante delle pareti. E comunque visto che sulle parti in legno perimetrali che ho smontato non vi erano macchie di muffa, ritengo che si è trattato di un fatto recente. Comunque grazie a tutti. Maz hai posta in privato. Ciao Massimo
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 17/01/2014 alle: 15:56:19
Buonpomeriggio...[:)] Non ci si rende conto quanto sia bello viaggiare,finchè non si torna a casa e si posa la testa sul vecchio, caro cuscino.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Diodo+resistenza attenzione alla temperatura
Salve Passato alla litio da poco tempo e avendo dismesso il CSB2 che ho sempre usato con l...
time69
20 minuti fa
Cellula abitativa
D+ su fiat ducato x250 HELP
mi sono letto molte discussioni gia scritte e sono arrivato alla conclusione che sul x250...
samuraj
Oggi alle 18:46
Meccanica
Consiglio gomme
Ciao a tutti ho un problema sulla gomme, ho un rexosline 721 bello pesante (sui 40qt) per ...
Gasdonkey
Oggi alle 18:36
Cellula abitativa
Help me : Ferma avvolgi oscurante (foto)
Cari amici, probabilmente è andato perso questo piccolo pezzetto di plastica in foto che s...
morodive
Oggi alle 18:08
Accessori
Consigli visibiliità schermo autoradio 2 DIN 7
Salve, ho deciso di fare un upgrade sul mio mh su base Ducato X250 che monta già una data...
sancap6
Oggi alle 06:24
Accessori
Problemi con la suoneria Antifurto Sikura CA0002
Ciao a tutti scusate per la ripetizione del post, ma ho necessità di informazioni, volevo ...
Davo
Ieri alle: 18:08
Meccanica
cambio gomme per daily 35C18
salve a tutti devo sostituire le 6 gomme del mio camper Arca su daily, ho pensato di mette...
maurizio970
Ieri alle: 17:58
Cellula abitativa
Mancanza acqua in Hymer Bmc
Buon giorno a tutti, sono possessore di un Hymer bmct 680 da 5 anni. Oggi ho un problema c...
?????
Ieri alle: 14:55
Accessori
Boiler Truma B10 e scheda
Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono anche nuovo nel mondo dei camper, spero di poter ...
Mailus76
Ieri alle: 12:35
Viaggi in Italia
Rumorosità Adria Matrix anno 2023
salve abbiamo acquistato da poco un camper Adria Matrix anno 2023 con meccanica Citroen, i...
Annagae
Ieri alle: 09:47
Accessori
Truma combi 6 gas
Ciao a tutti sono Michele nuovo del gruppo, purtroppo la mia truma non funziona più, quan...
Mikwing
Ieri alle: 08:08
Accessori
Truma combi T6
Purtroppo la mia truma non funziona più, quando l accendo parte la ventola poi va in blocc...
Mikwing
15/05/26 - 19:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link