Inserito il 23/02/2014 alle: 14:56:20
Dunque parliamo di tecnica.
EFOY:
Sul mio precedente camper avevo 2 batterie AGM da 100 amp.venivano ricaricate da un pannello solare da 130 (Italiano) e il magico armenicolo a metanolo.
Sull'attuale non ho più montato la seconda batteria, perché "esperti" mi hanno suggerito che con l'efoy non è indispensabile, e ora dopo 2 anni di esperienza con questa configurazione devo dire che hanno pienamente ragione, personalmente ritengo che con il pannello solare l'efoy formi un connubio perfetto, nell'uso del camper io non economizzo in niente, luci tutte led, tv da 22 led, doppio decoder, Combi, e tutto ciò che serve per viverlo con massimo confort.
Mio figlio ha spiccato il volo e non viene più con noi, e solo nel caso passi a salutarci arriva con la sua tendina igloo, si trova meglio con la sua ragazza... di conseguenza è cambiato completamente il nostro modo di far vacanza, pochissimo stanziale, pochissimo campeggio, molte aree di sosta, e considerando che vivo a 100 km dalla Francia bazzico moltissimo la terra francese, e li per il camper tutto è facilitato, nessun problema di carico scarico e sosta, ogni più piccolo e sperduto paesino ha un area per camper, ragion per cui ho rinunciato al doppio serbatoio delle chiare, niente veranda, trovo che per il tipo di utilizzo non mi servano quindi non li rimpiango.
GPL
Ho avuto diversi camper con il bombolone e l'ho rimpianto per la sua comodità, non per il risparmio considerando il costo d'acquisto, anzi...
quando lo avevo per l'uso in montagna ho sempre avuto l'accortezza di rifornirmi in vicino alle località di montagna questo per scongiurare il pericolo di blocco della stufa causa non gasificazione dovuto al gelo, (butano, propano) mentre nei quattro precedenti camper ho sempre usato le bombole.
Adesso mi son scocciato di togli e metti, di prezzi variabili, di smonta carica in auto vai al rimessaggio, di riconsegna mai vuota, e così ho deciso di mettere le Alugas in alluminio,
avevo già la resistenza Truma sul regolatore con segnalatore in cellula della bombola utilizzata,
e tutto è rimasto come prima.
Ho fatto il pieno a Torino, ci sono stati 42 litri perché erano completamente vuote,
son partito per week-end in montagna sapendo che tutto era rifornito al massimo pensavo di rifornire in montagna solo alla ripartenza.
La temperatura notturna è stata sempre oltre il meno 10/15 e alla faccia di tutto quello che si scrive tutto ha funzionato alla perfezione, stufa, frigo cucina, tutto senza problema, sarà la resistenza o che le bombole sono ricoverate nel gavone...
Non lo só e non mi faccio troppe domande, posso dire che in 3 giorni ho consumato 10 € di gas,
e impagabile la comodità di rifornirle in un attimo!
Il gas in Francia costa più caro rispetto all'Italia, il gasolio invece 1329 al litro...
ecco che il serbatoio da 100 lt diventa utile.
Naturalmente pistino come sono ho richiesto il montaggio con le regole descritte da norme europee, doppio fissaggio per ogni bombola ecc ecc,
Prima di decidermi ho rotto i maroni a mezzo mondo per sapere di omologazioni, di rifornimento e quant'altro,
Per questioni di buon gusto non pubblico le risposte delle istituzioni a proposito di quello che si scrive sui forum...
A Briançon il gas ha l'erogazione fai da te!
Adesso mi appresto ai viaggi nordici di mesi e viziato come sono, finalmente libero da stacca riattacca!
Poi per carità ognuno...
Tanto dovevo agli amici del forum per dare utili informazioni !
Mick
kokorde worldwide president