quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 11/05/2014 20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccoti...[:)] Vedrai che arriveranno suggerimenti, abbi pazienza. Per ora ti inserisco nell'elenco in prima pagina...benvenuto.[:)]
Dario
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 11/05/2014 21:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo se vai nell'archivio dei post precedenti alla pagina 154 vedi le foto che ho pubblicato in merito. Da quanti watt e volt è il tuo pannello? Roberto
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 11/05/2014 20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, basta aprire il tuo messaggio ed in altro trovi delle iconcine : l'ultima sulla destra ti permette di eliminare un post.
Dario
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora invece, visto che c'è stata fatta chiarezza nella normativa c'è l'obbligo di toglierle il 15 Maggioid="green"> se non ho capito male, l'obbligo, persiste per una gomma cha ha un indice di carico inferiore a quello prescritto sul libretto?!?! correggimi se sbaglio [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 12/05/2014 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, indice di velocità, non di carico...
Dario quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 12/05/2014 15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI di velocità Per le gomme M+S è consentito, nel periodo dal 15 Settembre al 15 Maggio un indice di velocità inferiore a quello sul libretto ma non minore di Q. IO le ho Q mentre le mie M+S dovrebbero essere R
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 15:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stessa situazione 195/75 cp codice Q anziche' R Attendo i cerchi in lega nuovi e la gomme per settimana prox. Indeciso fra Michelin C non specifiche per camper (che avevo fatto smontare ) o Continental Vanco Camper apposite Almeno le proverei per la prima volta ! Franco
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che mi stai a dire che se uno non segue questi forum è fregato perché la legge non ammette ignoranza ma dive lo hai letto o saputo? Il mio nasce cioè ritirato con 215/70 R15 CP 109Q M+S non serie in regola per favore dimmi dove leggere queste normative grazie Marco
quote:Risposta al messaggio di Mortigobay inserito in data 12/05/2014 10:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera Roberto, visto ora i post precedenti.... Il mio pannello è un CBE da 120w se ricordo bene. I volt in uscita dovrebbero essere circa 17v, almeno così c'è scritto sul loro sito. Ho cambiato il regolatore perchè ne ho sentito parlare davvero bene rispetto a quelli tradizionali. Spero davvero di aver fatto cosa giusta. Grazie.
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/05/2014 19:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se nel libretto di circolazione ci sono indicate quelle misure che riporti allora sei in regola altrimenti li devi cambiare con le misure indicate nel libretto. Sul mio libretto c'è scritto 215/70 R15 CP 109/107Q 215/70 R15 C 109/107S 225/70 R15 C. 112/110S 225/70 R15 C. 112/110R M+S Quindi d'inverno sono ammesse le Q (M+S) ma d'estate le devo togliere http://www.omniauto.it/magazine/26078/cambio-gomme-le-risposte-alle-domande-piu-frequenti-faq
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014 21:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chiedo aiuto purtroppo io con codici e regole del legislatore vado nel pallone libretto 215/70 R15CP (109/107Q) sulla gomena 215/70 R15 109Q M+S Di nuovo sul libretto 225/70. R15C (112/110R) M+S 225/70 R15C (112/110S). 215/70 R15C (109/107S) Grazie della cortesia Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/05/2014 22:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul libretto ci sono scritte le stesse cose mie (infatti anche il camper è lo stesso 6009-7009) Sul libretto 215/70 R15 CP 109/107Q 215/70 R15 C 109/107S 225/70 R15 C. 112/110S 225/70 R15 C. 112/110R M+S te hai queste montate 215/70 R15 CP 109Q M+S Facendo un confronto il tipo di gomme montate sembrano non omologate (le M+S) sono ammesse sulle 225... Da sapere che la dicitura C o CP è ininfluente ai fini legali. Sinceramente non ti so rispondere, non vorrei dirti una cosa sbagliata, prova a contattare Paolof che è uno del settore forse lui ti può aiutare oppure un gommaio.
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 12/05/2014 21:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lorenzo,il regolatore va che è una meraviglia ma la sua tecnologia rende se anzichè un comune pannello da camper di 100 / 120 watt viene montato uno per uso residenziale mono - policristallino o amorfo verificando lo spazio sul tetto del camper da 240/250 watt, 40/50 volt 5 A ca. che il regolatore con tecnologia MPPT riduce ai 14 volt ca innalzando la corrente in situazioni ottimali anche sopra i .. 10 A. Io per problemi di spazio ho montato un Sunpower mono da 205 watt cm 160 X 80 e 5 A, collegato a due batterie Green Power NDS da 100 A e parallelatore CBE, dalle foto pubblicate puoi vedere tu stesso nello strumento il risultato. Roberto