CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
220 20 11996
13
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 11/05/2014 alle: 20:03:18
Salve Elidar, grazie per il suggerimento di postare la mia richiesta sul forum specifico dei Kreos.Scusate la mia mancanza di dimestichezza. Buon giorno a tutti, possiedo da circa due anni un Laika Kreos 3004 dell' anno 2000 su Mercedes Sprinter 316 e ne sono contentissimo anche perchè è il mio primo camper.Vorrei chiedervi pareri riguardanti il caricabatteria originale che è uno SME Components modello SMECB-240-12. Ci sono pareri contrastanti perchè alcuni riparatori di camper mi dicono che anche se "anzianotto," non crea problemi alla batteria della cellula che ora ho montato e che è una AGM da 100ah, mentre altri mi consigliano di sostituirlo in quanto non carica correttamente questo tipo di batterie perchè non possiede i cicli corretti, ma anzi con il tempo potrebbe deteriorare, cucinare ecc. la batteria stessa. Aggiungo che il camper possiede un pannello solare e un carica batteria energy power, non il tipo evolution ma il precedente.Vi serei molto grato poter avere delle informazioni da chi per esempio possiede o ha posseduto il caricabatteria in oggetto e come lo gestisce.Grazie ancora e buona giornata da Antonio.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/05/2014 alle: 20:13:51
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 11/05/2014  20:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccoti...[:)] Vedrai che arriveranno suggerimenti, abbi pazienza. Per ora ti inserisco nell'elenco in prima pagina...benvenuto.[:)] Dario
13
michela78
michela78
26/08/2012 26
Inserito il 11/05/2014 alle: 20:18:37
Grazie Dario e scusa ancora per il caos; come posso cancellare quello che ho combinato in precedenza? Buona serata. Antonio.
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:09:24
Prossimo passo: montaggio regolatore di carica MPPT 20A EPSOLAR TRACER 2210RN con display al posto del CBE originale. Si dovrebbe ottenere così una migliore prestazione di carica della batteria. Qualcuno di voi lo ha già provato ? Buona serata a tutti !! Lorenzo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
14
Mortigobay
Mortigobay
26/02/2012 59
Inserito il 12/05/2014 alle: 10:38:33
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 11/05/2014  21:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo se vai nell'archivio dei post precedenti alla pagina 154 vedi le foto che ho pubblicato in merito. Da quanti watt e volt è il tuo pannello? Roberto
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 12/05/2014 alle: 11:23:10
Sabato e Domenica sono andato a Monzambano Bellissima area di sosta con laghetto e molto verde Era un ritrovo di Hymmeristi ed ero loro ospite ma indovinate cosa guardavano e visitavano tutti[:)] il mio Laika 8010 ! Franco
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/05/2014 alle: 13:08:01
quote:Risposta al messaggio di michela78 inserito in data 11/05/2014  20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, basta aprire il tuo messaggio ed in altro trovi delle iconcine : l'ultima sulla destra ti permette di eliminare un post. Dario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:38:54
Domani cambio le gomme perchè le mie non sono omologate d'estate. Infatti per avere un indice di carico maggiore, ho chiesto di mettere in origine una gomma più larga. Il gommaio mi aveva messo le 225/70 R15 CP (112/100 Q) M+S (nel libretto c'è R ma è ammesso d'inverno) Ora invece, visto che c'è stata fatta chiarezza nella normativa c'è l'obbligo di toglierle il 15 Maggio Domani metterò le 225/70 R15 C (112-110S) Il tutto mi è costato 100 Euro alla nascita e 600 Euro domani. Le invernali le metterò nei cerchi in ferro e le estive nei cerchi in lega. Peccato che le estive non le fanno CP. Ho postato solo per ricordare a tutti di verificare che le gomme siano conformi al libretto vistoche è prevista una multa salta e il sequestro del mezzo.
19
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:38:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014  14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ora invece, visto che c'è stata fatta chiarezza nella normativa c'è l'obbligo di toglierle il 15 Maggioid="green"> se non ho capito male, l'obbligo, persiste per una gomma cha ha un indice di carico inferiore a quello prescritto sul libretto?!?! correggimi se sbaglio [:)] . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:39:28
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 12/05/2014  15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, indice di velocità, non di carico... Dario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Inserito il 12/05/2014 alle: 15:52:57
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 12/05/2014  15:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> SI di velocità Per le gomme M+S è consentito, nel periodo dal 15 Settembre al 15 Maggio un indice di velocità inferiore a quello sul libretto ma non minore di Q. IO le ho Q mentre le mie M+S dovrebbero essere R
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 12/05/2014 alle: 17:44:31
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014  15:52:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa situazione 195/75 cp codice Q anziche' R Attendo i cerchi in lega nuovi e la gomme per settimana prox. Indeciso fra Michelin C non specifiche per camper (che avevo fatto smontare ) o Continental Vanco Camper apposite Almeno le proverei per la prima volta ! Franco
19
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 12/05/2014 alle: 18:11:21
tankiu possiedo queste, Nokian WR C Cargo 195/75 R16C 107/105S e l'indice di velocità è 180 km potrei tenerle all season . il pessimismo della ragione l'ottimismo della volontà
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 12/05/2014 alle: 19:35:58
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014  14:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che mi stai a dire che se uno non segue questi forum è fregato perché la legge non ammette ignoranza ma dive lo hai letto o saputo? Il mio nasce cioè ritirato con 215/70 R15 CP 109Q M+S non serie in regola per favore dimmi dove leggere queste normative grazie Marco
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:07:11
quote:Risposta al messaggio di Mortigobay inserito in data 12/05/2014  10:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera Roberto, visto ora i post precedenti.... Il mio pannello è un CBE da 120w se ricordo bene. I volt in uscita dovrebbero essere circa 17v, almeno così c'è scritto sul loro sito. Ho cambiato il regolatore perchè ne ho sentito parlare davvero bene rispetto a quelli tradizionali. Spero davvero di aver fatto cosa giusta. Grazie. Lorenzo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Inserito il 12/05/2014 alle: 21:58:35
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/05/2014  19:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se nel libretto di circolazione ci sono indicate quelle misure che riporti allora sei in regola altrimenti li devi cambiare con le misure indicate nel libretto. Sul mio libretto c'è scritto 215/70 R15 CP 109/107Q 215/70 R15 C 109/107S 225/70 R15 C. 112/110S 225/70 R15 C. 112/110R M+S Quindi d'inverno sono ammesse le Q (M+S) ma d'estate le devo togliere http://www.omniauto.it/magazine/26078/cambio-gomme-le-risposte-alle-domande-piu-frequenti-faq

Modificato da Grinza il 12/05/2014 alle 22:01:31
15
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 12/05/2014 alle: 22:36:19
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/05/2014  21:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> chiedo aiuto purtroppo io con codici e regole del legislatore vado nel pallone libretto 215/70 R15CP (109/107Q) sulla gomena 215/70 R15 109Q M+S Di nuovo sul libretto 225/70. R15C (112/110R) M+S 225/70 R15C (112/110S). 215/70 R15C (109/107S) Grazie della cortesia Marco
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64592
Inserito il 13/05/2014 alle: 08:32:35
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 12/05/2014  22:36:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul libretto ci sono scritte le stesse cose mie (infatti anche il camper è lo stesso 6009-7009) Sul libretto 215/70 R15 CP 109/107Q 215/70 R15 C 109/107S 225/70 R15 C. 112/110S 225/70 R15 C. 112/110R M+S te hai queste montate 215/70 R15 CP 109Q M+S Facendo un confronto il tipo di gomme montate sembrano non omologate (le M+S) sono ammesse sulle 225... Da sapere che la dicitura C o CP è ininfluente ai fini legali. Sinceramente non ti so rispondere, non vorrei dirti una cosa sbagliata, prova a contattare Paolof che è uno del settore forse lui ti può aiutare oppure un gommaio.
14
Mortigobay
Mortigobay
26/02/2012 59
Inserito il 13/05/2014 alle: 10:09:42
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 12/05/2014  21:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Lorenzo,il regolatore va che è una meraviglia ma la sua tecnologia rende se anzichè un comune pannello da camper di 100 / 120 watt viene montato uno per uso residenziale mono - policristallino o amorfo verificando lo spazio sul tetto del camper da 240/250 watt, 40/50 volt 5 A ca. che il regolatore con tecnologia MPPT riduce ai 14 volt ca innalzando la corrente in situazioni ottimali anche sopra i .. 10 A. Io per problemi di spazio ho montato un Sunpower mono da 205 watt cm 160 X 80 e 5 A, collegato a due batterie Green Power NDS da 100 A e parallelatore CBE, dalle foto pubblicate puoi vedere tu stesso nello strumento il risultato. Roberto
21
cr00075a
cr00075a
05/04/2005 30
Inserito il 13/05/2014 alle: 12:42:18
Il mio Kreos 6010 sul davanti è molto basso, dovendo salire su un traghetto tra non molto chiesdo se qualcuno ha già avuto dei problemi con altri Kreos e come eventualmente ha risolto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
32 minuti fa
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
53 minuti fa
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
20/06/26 - 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
20/06/26 - 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
20/06/26 - 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
20/06/26 - 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
19/06/26 - 23:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link