quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/07/2014Â 16:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/07/2014 16:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono particolarmente interessato all'argomento ed in merito volevo pubblicare una mia e-mail indirizzata il 4.12.2013 alla laika sull'argomento: Sono un vostro affezionato e soddisfatto cliente, proprietario, prima di un X695 ed attualmente di un magnifico Kreos 5010. Proprio riguardo al kreos ho notato che la sua massa complessiva è ragguardevole. In merito, se mi è possibile, volevo segnalarvi un'idea che mi era venuta per aumentare la massa dei camper mantenendo la guida con la patente B. Leggete cosa è previsto all'art. 167, comma 3 bis, del nuovo codice della strada: Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi (1) 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 39 a euro 159, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 80 a euro 318, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 159 a euro 639, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 398 a euro 1.596, se l'eccedenza supera le 3 t. (2) 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (3) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. (3) (3) Comma aggiunto dall’art. 17, D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con L. 24 marzo 2012, n. 27. Quindi se si camperizza un furgone a benzina con impianto a metano (veicoli già in commercio) e lo si dota di ESP (per ora previsto come optional), questo potrà circolare con una massa complessiva di 4025 kg, (15 % di tolleranza) che viene poi arrotondata a 4100 kg dal comma 8 dello stesso articolo: Comma 8 "Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori.". Mi sembra una cosa facile da realizzare e senza particolari costi aggiuntivi per la vostra produzione. Sperando di esservi stato utile sarebbe gradito un cenno di assenso. Cordiali saluti. N.B. Non sono sicuro che sia giusto questo indirizzo a cui la presente è diretta, ma confido nel buon senso del lettore di inoltrarla alla vostra articolazione competente. Grazie. Purtroppo devo aver cestinato la risposta del produttore il quale comunque in sostanza mi ringraziava e mi avvisava che avrebbero preso in considerazione l'argomento. A quanto pare però, visti i nuovi cataloghi ed l'avvento del nuovo ducato, non mi sembra che tale ipotesi sia stata considerata da alcun produttore[:(]
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente! quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 02/07/2014 14:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colloquiato ieri sera con un grande installatore ed esperto sia di Gpl che di Metano. Per lui meglio il Gpl che si potrebbe prendere dal Bombolone prima del secondo stadio di espansione questo per motori vecchi è il massimo e rende tantissimo! Per gli ultimi forse preferisce metano per il colloquio di elettronica fra le due centraline. Ora chiede in Landi se davvero le omologazioni sono complete e se si può fare[;)] veramente o se "qualcuno " dei potenti ostacola il sistema! A presto notizie! Franco Ps: Mi ha fatto esempio di uno dei tanti mezzi che da anni girano in prova del sistema = Autotreno che prima con 600 lt. faceva 1100-1200 km. Ora con aggiunta di un poco di Gpl ne fa 3000 [^]
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 02/07/2014 14:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, le utenze del camper vanno a gpl, non a metano...[:D] P.S. : ieri ho provato il Pandino in off-road su un sentiero difficile (pietre, fango, radici...)...un portento!
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/07/2014 16:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sorry ho scritto metano perchè stiamo finalmente progettando il rifacimento del riscaldamento di casa e quindi ho sto gas in testa [8D] Per il pandino che dire...un portento! Certo lo fanno pagare, ma quest'inverno su neve e ghiaccio di livigno sai a quanti suv da 60.000€ e più ho bagnato il naso? [:D][:D][:D] Poi le gomme per ora reggono, vero che non ha ancora fatto caldissimo, ma dopo 12.000km le posteriori sono ancora praticamente nuove. Mi sa che il prossimo treno che si cambia al camper saranno di questo tipo, così c'è meno sbatti per il cambio stagionale e ne si dovessero affrontare strade sterrate in estate si avrebbe un grip migliore[:)] ______________________________________________________________________________
La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente! http://www.ecomobile.it/2012/N-...
Francoquote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco, presumo si debba anche riomologare il mezzo, giusto?
Dario quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
quote:Risposta al messaggio di franco503 inserito in data 04/07/2014 11:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La potenza è nulla senza controllo. [8D] Enrico
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 04/07/2014 12:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
quote:Risposta al messaggio di franco503 inserito in data 04/07/2014 12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che si può mettere solo all'ordine su veicoli da produrre, e dopo non si può più. Però non ci giurerei. ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014 16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio ha l'ESP (l'ho richiesto al contratto) ed è omologato 38,5 quintali, lo posso mettere? quanto pesa il tutto? Quanto mi costa l'operazione? e l'aggiornamento del libretto? Possibile avere più informazioni? Grazie ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/07/2014 13:03:52 (> Come scritto sopra, occorre : Telefonare in LandiVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://preventivo.landi.it/prev...
Mandare richiesta alla Landi con copia libretto Loro mandano preventivo. E indirizzo officina abilitata. Francoquote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014 16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto tra noi!
quote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014 16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Welcome on board...[:D] Ho aggiunto il vostro nick nell'elenco in prima pagina.
Dario quote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014 16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuti ! Mauro
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2014 16:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci ho provato ma non c'è il ducato nuovo, solo benzima A occhio sembra costi 2000 euro + IVA, non male. Lunedì telefono ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo