CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
239 20 11996
15
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 02/07/2014 alle: 11:06:36
Buongiorno Franco, ma nel caso il mio 6009 non fosse dotato di controllo della stabilità? Non si può aggiungere in after market? Se così non fosse, avrei solo il margine del 5 per cento di carico in più? Grazie e buna giornata!
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/07/2014  16:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
16
trinx1
trinx1
07/10/2009 412
Inserito il 02/07/2014 alle: 12:26:38
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 01/07/2014  16:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono particolarmente interessato all'argomento ed in merito volevo pubblicare una mia e-mail indirizzata il 4.12.2013 alla laika sull'argomento: Sono un vostro affezionato e soddisfatto cliente, proprietario, prima di un X695 ed attualmente di un magnifico Kreos 5010. Proprio riguardo al kreos ho notato che la sua massa complessiva è ragguardevole. In merito, se mi è possibile, volevo segnalarvi un'idea che mi era venuta per aumentare la massa dei camper mantenendo la guida con la patente B. Leggete cosa è previsto all'art. 167, comma 3 bis, del nuovo codice della strada: Art. 167. Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi (1) 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 39 a euro 159, se l'eccedenza non supera 1 t; b) da euro 80 a euro 318, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 159 a euro 639, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 398 a euro 1.596, se l'eccedenza supera le 3 t. (2) 2-bis. I veicoli di cui al comma 2, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione, purché tale eccedenza non superi il limite del 5 per cento della predetta massa indicata nella carta di circolazione più una tonnellata. Si applicano le sanzioni di cui al comma 2. (3) 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilità, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. (3) (3) Comma aggiunto dall’art. 17, D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con L. 24 marzo 2012, n. 27. Quindi se si camperizza un furgone a benzina con impianto a metano (veicoli già in commercio) e lo si dota di ESP (per ora previsto come optional), questo potrà circolare con una massa complessiva di 4025 kg, (15 % di tolleranza) che viene poi arrotondata a 4100 kg dal comma 8 dello stesso articolo: Comma 8 "Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonché i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori.". Mi sembra una cosa facile da realizzare e senza particolari costi aggiuntivi per la vostra produzione. Sperando di esservi stato utile sarebbe gradito un cenno di assenso. Cordiali saluti. N.B. Non sono sicuro che sia giusto questo indirizzo a cui la presente è diretta, ma confido nel buon senso del lettore di inoltrarla alla vostra articolazione competente. Grazie. Purtroppo devo aver cestinato la risposta del produttore il quale comunque in sostanza mi ringraziava e mi avvisava che avrebbero preso in considerazione l'argomento. A quanto pare però, visti i nuovi cataloghi ed l'avvento del nuovo ducato, non mi sembra che tale ipotesi sia stata considerata da alcun produttore[:(]
13
Mitch80
Mitch80
28/09/2012 207
Inserito il 02/07/2014 alle: 14:37:04
Se montassero un tale sistema sui camper si eviterebbe lo sbatti delle bombole, non credo ci sarebbero problemi a collegare anche frigorifero, cucina e stufa allo stesso impianto e con una bella centralina di comando poter monitorare la giacenza di metano presente nel serbatoio. ______________________________________________________________________________ La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 02/07/2014 alle: 15:10:37
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 02/07/2014  14:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Colloquiato ieri sera con un grande installatore ed esperto sia di Gpl che di Metano. Per lui meglio il Gpl che si potrebbe prendere dal Bombolone prima del secondo stadio di espansione questo per motori vecchi è il massimo e rende tantissimo! Per gli ultimi forse preferisce metano per il colloquio di elettronica fra le due centraline. Ora chiede in Landi se davvero le omologazioni sono complete e se si può fare[;)] veramente o se "qualcuno " dei potenti ostacola il sistema! A presto notizie! Franco Ps: Mi ha fatto esempio di uno dei tanti mezzi che da anni girano in prova del sistema = Autotreno che prima con 600 lt. faceva 1100-1200 km. Ora con aggiunta di un poco di Gpl ne fa 3000 [^]

Modificato da franco49tn il 02/07/2014 alle 15:14:25
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 02/07/2014 alle: 16:38:08
quote:Risposta al messaggio di Mitch80 inserito in data 02/07/2014  14:37:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, le utenze del camper vanno a gpl, non a metano...[:D] P.S. : ieri ho provato il Pandino in off-road su un sentiero difficile (pietre, fango, radici...)...un portento! Dario
13
Mitch80
Mitch80
28/09/2012 207
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:30:53
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 02/07/2014  16:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sorry ho scritto metano perchè stiamo finalmente progettando il rifacimento del riscaldamento di casa e quindi ho sto gas in testa [8D] Per il pandino che dire...un portento! Certo lo fanno pagare, ma quest'inverno su neve e ghiaccio di livigno sai a quanti suv da 60.000€ e più ho bagnato il naso? [:D][:D][:D] Poi le gomme per ora reggono, vero che non ha ancora fatto caldissimo, ma dopo 12.000km le posteriori sono ancora praticamente nuove. Mi sa che il prossimo treno che si cambia al camper saranno di questo tipo, così c'è meno sbatti per il cambio stagionale e ne si dovessero affrontare strade sterrate in estate si avrebbe un grip migliore[:)] ______________________________________________________________________________ La retta è la strada più breve tra due punti, ma non la più divertente!
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 03/07/2014 alle: 16:33:54
Telefonato in Landi e hanno confermato che : Ora è possibile installare [;)] Gasolio + METANO piccola BOMBOLA E GRANDI RISPARMI anche bombola leggera in fibra_carbonio (appena vista montata su auto) Aumento portata del 15 % : da 3,5 a 4,1 tonn.(arrotondata) E agevolazioni o contributi da stato e vari comuni.

http://www.ecomobile.it/2012/N-...

Franco

Modificato da franco49tn il 03/07/2014 alle 18:17:26
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/07/2014 alle: 19:58:13
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014  16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, presumo si debba anche riomologare il mezzo, giusto? Dario
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4048
Inserito il 03/07/2014 alle: 22:49:01
ma i costi?
15
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 04/07/2014 alle: 11:23:13
Ma chi non ha il controllo di stabilità, cosa potrebbe fare??[:(][:(!]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014  16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
14
CuccioloneLaika
CuccioloneLaika
25/03/2012 276
Inserito il 04/07/2014 alle: 12:38:14
quote:Risposta al messaggio di franco503 inserito in data 04/07/2014  11:23:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La potenza è nulla senza controllo. [8D] Enrico
15
franco503
franco503
24/02/2011 173
Inserito il 04/07/2014 alle: 12:45:53
Sono d'accordo...ma in after market, non è possibile installare il dispositivo di controllo della stabilità?
quote:Risposta al messaggio di CuccioloneLaika inserito in data 04/07/2014  12:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...nessuno può dirigere il vento, ma ciascuno può dirigere il proprio volo...
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 04/07/2014 alle: 13:03:34
quote:Risposta al messaggio di franco503 inserito in data 04/07/2014  12:45:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di ricordare che si può mettere solo all'ordine su veicoli da produrre, e dopo non si può più. Però non ci giurerei. ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64598
Inserito il 04/07/2014 alle: 13:03:52
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/07/2014  16:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio ha l'ESP (l'ho richiesto al contratto) ed è omologato 38,5 quintali, lo posso mettere? quanto pesa il tutto? Quanto mi costa l'operazione? e l'aggiornamento del libretto? Possibile avere più informazioni? Grazie ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10455
Inserito il 04/07/2014 alle: 16:37:50
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 04/07/2014  13:03:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Come scritto sopra, occorre : Telefonare in Landi

http://preventivo.landi.it/prev...

Mandare richiesta alla Landi con copia libretto Loro mandano preventivo. E indirizzo officina abilitata. Franco

Modificato da franco49tn il 04/07/2014 alle 16:39:39
18
massimo1703
massimo1703
03/10/2007 55
Inserito il 04/07/2014 alle: 16:39:53
Da poco proprietari di KREOS 3000 del 2005 su IVECO 3000[:)] Massimo Paola Gaia
19
chorus
chorus
05/10/2006 12951
Inserito il 04/07/2014 alle: 17:26:37
quote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014  16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto tra noi!
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 04/07/2014 alle: 17:37:12
quote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014  16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Welcome on board...[:D] Ho aggiunto il vostro nick nell'elenco in prima pagina. Dario
15
Scarbu
Scarbu
06/02/2011 45
Inserito il 04/07/2014 alle: 18:30:37
quote:Risposta al messaggio di massimo1703 inserito in data 04/07/2014  16:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuti ! Mauro
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64598
Inserito il 04/07/2014 alle: 19:17:42
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 04/07/2014  16:37:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci ho provato ma non c'è il ducato nuovo, solo benzima A occhio sembra costi 2000 euro + IVA, non male. Lunedì telefono ----------------------------------------------------------- Quello che cerchi è dentro di te. Altrimenti nel frigo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
2° condizionatore a 12v
Buonasera! Ho già un dometic freshlight 2200 che funziona bene ma che non riesce a raffred...
lele71
Ieri alle: 22:32
Accessori
Impianto litio semplice - EBL 263-5
Ciao, ho un Adria Win del 2004, vorrei passare al litio in modo semplice e con tutti i vid...
MRJason
Ieri alle: 21:57
Viaggi all'estero
APP soste Gran Bretagna
ciao a tutti mi ricordo che da qualche parte avevo trovato un post dove si pubblicizzava u...
Steva1979
Ieri alle: 19:02
Altro non sui camper
Consiglio su configurazione trivalente
Salve a tutti ho bisogno di un aiuto,premetto che non ho esperienza vorrei sapere un info ...
Angeloescobar
Ieri alle: 16:23
Cellula abitativa
Tecnica costruttiva
Ho in officina un Rimor e ha un controtelaio sotto tutto il pavimento , credo che a livell...
100176
Ieri alle: 12:05
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
Ieri alle: 09:40
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Ieri alle: 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a Lefkada
Buongiorno, qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agos...
ciaospenk
Ieri alle: 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo a inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
22/06/26 - 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
22/06/26 - 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
22/06/26 - 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
22/06/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link