quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/10/2014 11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, io ho lo scambiatore montato (lo avevo anche sul precedente mezzo) e tengo aperte entrambe le bombole : l'indicatore diventa rosso solo se quella selezionata si svuota, non se ho entrambe le bombole aperte...
Dario quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/10/2014 11:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> idem Massimo ps anche io uso la tecnica di Grinza
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/10/2014 11:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ops non pensavo di essermi espresso male intendevo quello che hai ribadito tu Marco
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/10/2014 11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, la mia esperienza è che quando commuta, nella "vuota" rimane ancora diverso gas. Tanto per darne una misura diciamo una trentina di secondi di sfiato aprendo la bombola scollegata dai tubi. Credo che la commutazione anticipate dipenda molto dalla portata del gas in quell momento, ergo se c'è solo il frigo acceso commuta molto dopo che con la stufa magari a metà o piena potenza. Ovviamente analisi spannometrica basata su qualche commutazione estiva/invernale. Ciao Enrico
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/10/2014 11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> parlo di letteratura nel senso che non ho esperienza con questo sistema, (ho sempre usato il camper solo in estate) quindi la mia poca conoscenza viene da post letti qua e la.... anzi vi ringrazio per la collaborazione [8D] ma l'assetto invernale per me è tutto nuovo... con l'occasione anticipo i miei altri due crucci.... copertura termica e gomme invernali ... (in entrambi i casi cosa comprare?) giuro che poi smetterò il tampinamento[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 06/10/2014 12:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>personalmente entrambe , la copertura termica del vetro anteriore limita , o elimina , dipende molto anche dalla temperatura esterna , la condensa interna , le gomme spero sempre mi evitino di montare le catene cmq a bordo Marco
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 06/10/2014 12:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono al terzo mezzo Laika, mio figlio al terzo anche lui ed abbiamo da sempre il commutatore in automatico. Fa bene chi pensa che in pochi secondi si scende in pigiama in mezzo ad una tormenta di neve o una pioggia battente magari sotto zero a non far lavorare il commutatore: io preferisco stare al riparo ed al calduccio sia giorno o notte fonda. Riguardo al fatto che qualcosa di gas rimanga nella bombola non mi pongo il problema per lo scomodo risparmiato. Se si vuole è sempre possibile con comodo chiudere la bombola in uso e controllare se la "vecchia" riesce ancora ad alimentare la stufa recuperando così il gas. Chiaro che ognuno ha le proprie idee ed effettua le proprie scelte che per altri potrebbero non essere giuste. Claudio
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 06/10/2014 20:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, anch'io tengo sempre entrambe le bombole aperte : dopotutto lo scambiatore è nato proprio per quello...[:D] In merito al gas residuo ho notato che durante la stagione invernale la bombola considerata "vuota" genera ancora un soffio di gas di circa 2 secondi una volta tolta, quindi penso proprio possa starci. Ultimamente, dopo aver montato la Combi Diesel, delle bombole me ne sono proprio dimenticato...[:)]
Dario
Dario
Lorenzo
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/10/2014 12:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dario! Io per sapere quanto gas residuo ho nella bombola...[:0]la peso![^][^] Con quel classico dinamometro elettronico che serve per pesare le valigie (fino a 40 Kg con precisione di 10 grammi): agganci la bombola (anche attaccata al regolatore -che hai pesato a parte-), la sollevi un attimo, il peso si stabilizza e voilà: sul display c'è il peso bombola + gas (+ eventuale regolatore). Sottrai la tara bombola (stampigliata su un'etichetta di plastica presente in ogni bombola) e l'eventuale tara regolatore, e sai con una approssimazione di qualche etto quanto gas c'è nella bombola. Non è comodissimo da fare di notte a -20°[:0], ma magari per sapere quanto gas effettivamente hai prima di partire per un viaggio FUNZIONA BENISSIMO Anche con il level check per sapere quanti Kg di gas ti rimangono devi fare qualche moltiplicazione o divisione: altezza cm livello gas / altezza della bombola * capacità in Kg da piena Col mio metodo fai solo sottrazioni: Peso rilevato - tara bombola - tara eventuale regolatore Inoltre nel calcolo col level check c'è l'imprecisione dovuta alla forma della bombola (potrebbe non essere cilindrica - vedi ad es. le nuove in vetroresina, eppoi la base non è piatta). Pesandola probabilmente l'errore è inferiore. BUON CALCOLO GAS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ognuno ha la propria soluzione al problema [;)] Personalmente preferisco il level check, che non pesa il gas residuo ma ne individua il livello: in ogni caso l'importante è avere un sistema efficace che dia l'informazione per non rimanere al freddo d'inverno o senza gas d'estate. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014 12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io vado direttamente in pesa con il Camper, poi levo una alla volta le bombole ed il gioco è fatto...[:D] Scherzi a parte : il tuo metodo è sicuramente quello più accurato, ma il Level Check penso sia comunque un buon compromesso.[:)]
Dario quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/10/2014 13:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mich, ma che ti ha fatto questa Combi a Gasolio? [:D][:D] I tuoi amici "felici e contenti" hanno fatto un grosso errore : non utilizzare gasolio idoneo e/o additivi specifici... Sarebbe come portarsi a casa una bella donna e poi passare la serata a guardare un film...horror...[:D][:D]
Dario