CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
277 20 11987
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:39:35
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/10/2014  11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, io ho lo scambiatore montato (lo avevo anche sul precedente mezzo) e tengo aperte entrambe le bombole : l'indicatore diventa rosso solo se quella selezionata si svuota, non se ho entrambe le bombole aperte... Dario
13
Orsettone
Orsettone
15/01/2012 679
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:42:11
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/10/2014  11:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> idem Massimo ps anche io uso la tecnica di Grinza
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:49:35
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/10/2014  11:39:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ops non pensavo di essermi espresso male intendevo quello che hai ribadito tu Marco
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:04:23
quote:Risposta al messaggio di fiandre inserito in data 06/10/2014  11:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, la mia esperienza è che quando commuta, nella "vuota" rimane ancora diverso gas. Tanto per darne una misura diciamo una trentina di secondi di sfiato aprendo la bombola scollegata dai tubi. Credo che la commutazione anticipate dipenda molto dalla portata del gas in quell momento, ergo se c'è solo il frigo acceso commuta molto dopo che con la stufa magari a metà o piena potenza. Ovviamente analisi spannometrica basata su qualche commutazione estiva/invernale. Ciao Enrico
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Fatem
Fatem
22/06/2008 74
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:13:01
> parlo di letteratura nel senso che non ho esperienza con questo sistema, (ho sempre usato il camper solo in estate) quindi la mia poca conoscenza viene da post letti qua e la.... anzi vi ringrazio per la collaborazione [8D] ma l'assetto invernale per me è tutto nuovo... con l'occasione anticipo i miei altri due crucci.... copertura termica e gomme invernali ... (in entrambi i casi cosa comprare?) giuro che poi smetterò il tampinamento[:D][:D][:D]
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:18:37
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 06/10/2014  12:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente entrambe , la copertura termica del vetro anteriore limita , o elimina , dipende molto anche dalla temperatura esterna , la condensa interna , le gomme spero sempre mi evitino di montare le catene cmq a bordo Marco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 06/10/2014 alle: 12:44:00
Giustamente spesso si parla per sentito dire A me personalmente non mi si è mai sporcato un bel nulla ne la sufa ne il boiler al max il ragnetto sul fornello del gas.. ergo tutti sti ammennicoli filtri , e filtrini proprio non ho l'interesse di acquistarli. L unica cosa che ho fatto e (forse a ragione ) è chiedere sempre il propano..potendo scegliere( poi bisogna capire cosa mi hanno realemente dato) by by
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 06/10/2014 alle: 20:47:36
quote:Risposta al messaggio di Fatem inserito in data 06/10/2014  12:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono al terzo mezzo Laika, mio figlio al terzo anche lui ed abbiamo da sempre il commutatore in automatico. Fa bene chi pensa che in pochi secondi si scende in pigiama in mezzo ad una tormenta di neve o una pioggia battente magari sotto zero a non far lavorare il commutatore: io preferisco stare al riparo ed al calduccio sia giorno o notte fonda. Riguardo al fatto che qualcosa di gas rimanga nella bombola non mi pongo il problema per lo scomodo risparmiato. Se si vuole è sempre possibile con comodo chiudere la bombola in uso e controllare se la "vecchia" riesce ancora ad alimentare la stufa recuperando così il gas. Chiaro che ognuno ha le proprie idee ed effettua le proprie scelte che per altri potrebbero non essere giuste. Claudio

Modificato da faboulos il 06/10/2014 alle 20:51:25
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/10/2014 alle: 07:07:08
quote:Risposta al messaggio di faboulos inserito in data 06/10/2014  20:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio, anch'io tengo sempre entrambe le bombole aperte : dopotutto lo scambiatore è nato proprio per quello...[:D] In merito al gas residuo ho notato che durante la stagione invernale la bombola considerata "vuota" genera ancora un soffio di gas di circa 2 secondi una volta tolta, quindi penso proprio possa starci. Ultimamente, dopo aver montato la Combi Diesel, delle bombole me ne sono proprio dimenticato...[:)] Dario
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 07/10/2014 alle: 09:16:38
Finora ho fatto due esperienze invernali prolungate: la prima ero in un noto campeggio che presta il servizio di erogazione continua del gas in piazzola, e pertanto non mi sono minimamente preoccupato dell'approvigionamento del gas, la seconda, lo scorso periodo natalizio, 6 giorni in un camping della Val d'Aosta dove ho provato l'esperienza della gestione delle bombole. Con il duocontrol, e soprattutto con il level check, non ho incontrato il minimo problema. Il level check è un accessorio straordinario, con un costo molto contenuto, che ti permette di monitorare la riserva di gas. Se alla sera mi accorgevo di avere poco gas in una bombola, commutavo il duocontrol nell'altra. La mia è un'altra testimonianza che si aggiunge alle precedenti, in primis quella del mio amico Panzer.
17
Fatem
Fatem
22/06/2008 74
Inserito il 07/10/2014 alle: 10:56:21
Ringrazio tutti per i consigli, e per ricapitolare, mi sembra che il duocontrol sia una certezza,... quello che cambia è la modalità di gestione, ma li entriamo sul gusto personale... e De gustibus non disputandum est!! Io intanto continuo con l'allestimento del nuovo camper e rilancio il topic della copertura termica del mh, è sufficiente il vetro o ci vuole la cabina intera comunque? fabrizio
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/10/2014 alle: 11:23:12
Entro nel merito del discorso gas. Sono al terzo camper che monto il duo control, ed ho sempre aperto tutte e due le bombole. Credo che montare il duo control ed aprire solo una bombola sia un controsenso: a quel punto basta un tubo a t con due semplici erogatori (facevo così molti anni fa con la caravan). Forse come dicono molti quando commuta la bombola nel fondo c'è ancora un pò di gas....quanto avrò sprecato di gas?? Provate ad uscire a -20° in pigiama per cambiare bombola e poi ne parliamo[:D][:D] Invece quest'anno prima delle vacanze mi sono regalato il Truma level check, che è un apparecchietto favoloso....mi è finita l'ansia di restare senza gas! Per me è importante anche in estate perchè andando in Grecia per tre settimane in libera, è importante che il frigo funzioni, e con quelle temperature sempre al massimo della potenza. In tre settimane di frigo e cucina (molto poco perché si mangia sempre fuori) ho finito una bombola già iniziata e mezza nuova, quindi poco più di una bombola.Ogni tanto controllavo il livello e stavo tranquillo. Ciao a tutti ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:13:11
@chorus @bafomax ...confermo quanto avete scritto in merito al Truma Level Check : è veramente uno strumento affidabile...io l'ho acquistato in quanto, cambiando raramente le bombole, non ho sott'occhio il reale livello di gas contenuto nelle stesse. Dario
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:26:48
Io mi sono sempre trovato benissimo con il bombolone. Lascio quello aperto, in più collego una bombola di scorta nel vano originale. Dall'interno ho un rubinetto dove posso commutare comodamente da bombolone a bombola. Per adesso non ho mai avuto problemi. Buona giornata a tutti !![;)] Lorenzo
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:28:24
Sabato scorso sono arrivato la sera all'area di sosta di Rapolano Terme e c'era parcheggiato un paio di camper dopo il mio un MH Kreos serie 7000. La mattina dopo quando mi sono alzato (con molta calma[:D]) era già andato via. Era qualcuno del forum?? Ciao ------------------ Massimo "Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato. B.P."
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:45:40
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/10/2014  12:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dario! Io per sapere quanto gas residuo ho nella bombola...[:0]la peso![^][^] Con quel classico dinamometro elettronico che serve per pesare le valigie (fino a 40 Kg con precisione di 10 grammi): agganci la bombola (anche attaccata al regolatore -che hai pesato a parte-), la sollevi un attimo, il peso si stabilizza e voilà: sul display c'è il peso bombola + gas (+ eventuale regolatore). Sottrai la tara bombola (stampigliata su un'etichetta di plastica presente in ogni bombola) e l'eventuale tara regolatore, e sai con una approssimazione di qualche etto quanto gas c'è nella bombola. Non è comodissimo da fare di notte a -20°[:0], ma magari per sapere quanto gas effettivamente hai prima di partire per un viaggio FUNZIONA BENISSIMO Anche con il level check per sapere quanti Kg di gas ti rimangono devi fare qualche moltiplicazione o divisione: altezza cm livello gas / altezza della bombola * capacità in Kg da piena Col mio metodo fai solo sottrazioni: Peso rilevato - tara bombola - tara eventuale regolatore Inoltre nel calcolo col level check c'è l'imprecisione dovuta alla forma della bombola (potrebbe non essere cilindrica - vedi ad es. le nuove in vetroresina, eppoi la base non è piatta). Pesandola probabilmente l'errore è inferiore. BUON CALCOLO GAS DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 07/10/2014 alle 12:54:20
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 07/10/2014 alle: 12:55:40
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014  12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ognuno ha la propria soluzione al problema [;)] Personalmente preferisco il level check, che non pesa il gas residuo ma ne individua il livello: in ogni caso l'importante è avere un sistema efficace che dia l'informazione per non rimanere al freddo d'inverno o senza gas d'estate. Ciao!
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:03:57
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/10/2014  12:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io vado direttamente in pesa con il Camper, poi levo una alla volta le bombole ed il gioco è fatto...[:D] Scherzi a parte : il tuo metodo è sicuramente quello più accurato, ma il Level Check penso sia comunque un buon compromesso.[:)] Dario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:20:04
Dunque mettiamo un po' d'ordine: Propano, leggenda metropolitana, il propano puro in una bombola casalinga non esiste, punto Le bombole sono vecchie,arrugginite, mai svuotate, quindi mi vien da ridere a sentire il termine puro. Gpl costa dalle mie parti sotto gli 0,8, non sprechi mai avanzi della tua bombola resa, puoi rabboccare anche solo 5 €, in tutta Europa le stazioni di servizio sono self service, qui in Italia tanti scrivono scrivono scrivono, io ho mai ricevuto un diniego al rifornimento. Purezza del gas, non è assolutamente vero quello che chiacchere da bar mettono in giro, per mia esperienza se ho avuto anomalie è sempre dovuto a bombole di propano"puro, mai con il gpl. Io come tanti qui dentro ho montato le ALUGAS in alluminio, non certo per risparmiare sul costo del gas, anche se sottolineo che qui i 35 € per 10 kg contro 15 del gpl... L'ho fatto perché la comodità è impagabile, non devo più smontare rimontare, cercare, trovare, pagare cauzioni, oppure come successo all'estero cambiare raccordi e compagnia cantando... In tutta Europa i camperisti viaggiatori usano prevalentemente le alugas, in CERMANIA sono praticamente di serie, le hanno quasi tutti. GPL mai avuto il minimo problema di alcun tipo. Punto. Ho montato il segnalatore in cellula della bombola in uso, ha la possibilità di scaldare il punto dove potrebbe gelare, dico potrebbe, in realtà a livigno con temperature notturne abbonateme sotto lo zero io non ho avuto nessun problema, a differenza di amici felici e contenti e fino ad allora entusiasti della Truma a GASOLIO, rimasti al freddo tutta la notte causa gasolio non "idoneo"... Almeno questa la giustificazione avuta da esperti di riscaldatori che ti liberano dalla schiavitù delle bombole. Quindi alla mia età con l'esperienza delle penne bianche consiglio a chi vuol vivere comodo la semplicità del bombolone o delle alugas, liberi da tutto, e senza farmi seghe mentali sui consumi ecc.ecc. Saluto tutti ragazzi. Con simpatia Mich
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/10/2014 alle: 13:30:34
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 07/10/2014  13:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mich, ma che ti ha fatto questa Combi a Gasolio? [:D][:D] I tuoi amici "felici e contenti" hanno fatto un grosso errore : non utilizzare gasolio idoneo e/o additivi specifici... Sarebbe come portarsi a casa una bella donna e poi passare la serata a guardare un film...horror...[:D][:D] Dario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link