In risposta al messaggio di franco49tn del 30/08/2022 alle 10:02:44Ciao Franco, proprio così!! Venerdì andrò ad inca****rmi con chi mi ha fatto il lavoro!
Probabilmente qualcuno per lavorare in fretta aveva staccato il negativo della tua batteria e non SERRATO a dovere dopo aver finito ! Stessa cosa successa ai miei figli in Norvegia con fusione di parecchi cavi positividella BM perche sempre qualcuno non aveva serrato i vari bulloni. ,Il tutto risolto a Berghen Sul loro profilato Ducato recente e che da poco ha avuto un richiamo (e da li i problemi)
In risposta al messaggio di bafomax del 30/08/2022 alle 11:11:32Su un'auto che usavo per lavoro, dopo aver sostituito il paraolio motore/cambio si erano dimenticati di serrare i bulloni dei supporti motore... mentre andavamo, all'improvviso, ci siamo piantati in mezzo alla strada perchè motore e cambio sono caduti a terra...
Ciao Franco, proprio così!! Venerdì andrò ad inca****rmi con chi mi ha fatto il lavoro! Un caro saluto, poi ci sentiamo con calma
In risposta al messaggio di bafomax del 30/08/2022 alle 09:45:45E' esattamente quello che avevo segnalato qualche giorno addietro (vedi):
Aggiornamento problema batteria e varie (frigo) Premesso che sabato 6/8 avevo il traghetto per la Grecia alle 17 imbarco a Bari, dopo varie discussioni con l'assistenza che mi aveva cambiato la batteria 3 mesi prima, finalmentegiovedì mi chiama che è tutto a posto e mi ha messo una nuova batteria. Il venerdì prendo il camper per prepararlo sotto casa ed attacco la 220. Il frigo parte alla grande, fredda benissimo. Sabato mattina presto, stacco la corrente per partire e continuo a caricare le ultime cose. Ad un certo punto mi accorgo che il frigo è in errore, essendosi commutato a gas. Panico!! Controllo tutto, è tutto aperto! Provo i fornelli e non esce niente ... capisco immediatamente che si è piantato il Duo-Control! Dovendo fare tre settimane in Grecia prevalentemente in libera è una tragedia. Mi ricordo che il magazzino ricambi dove tengo il camper in rimessaggio era aperto quel sabato mattina, ci vado e chiedo se ha un Duo control come il mio (il mio è orizzontale e non verticale come al solito) e per fortuna ce l'ha. Però mi dice che non lo posso fare io il cambio, perché è il modello nuovo diverso dal mio e bisogna cambiare i tubi in rame. Per fortuna c'è un operaio dell'assistenza e me lo fa montare. Parto da Roma alle 12!! Viaggio da incubo però arrivo a Bari e mi imbarco. La mattina dopo, domenica 7/8 arriviamo a Patrasso alle 13, vado per accendere il camper.... batteria motore morta. Sbarcano tutti e rimango solo io sulla nave, il capo marinaio arriva con un booster enorme, che usano per i camion, e dopo molti tentativi, finalmente parte, ma mi dice di non spegnere il motore! Inutile dire che a Patrasso di domenica di agosto è tutto chiuso. Per farla breve, dopo due giorni fermo (vicino al mare per fortuna) ed aver atteso per un giorno intero l'arrivo dell'assistenza stradale dell'assicurazione, un amico camperista ha capito che era solo la piastra del negativo, quella con tutti i morsetti delle masse, che non faceva contatto e stringendo bene, mettendo del filo di rame da spessore, siamo riusciti a stringere bene ed il camper è andato benissimo sempre!! Probabilmente salendo sulla rampa del traghetto a Bari dove il camper sembra che si smonti, la piastra si è sollevata e non faceva più contatto. Scusate la lungaggine ma volevo condividere con voi le mie disavventure! Ciao a tutti PS il modello del mio frigo, ha un pulsante RESET che va pigiato dopo ogni volta che va in errore, peccato che io non lo sapevo!!
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 14:51:43Ciao Dash, se il tuo frigo è quello originale di quando abbiamo comprato il camper, è leggermente diverso dal mio.
E' esattamente quello che avevo segnalato qualche giorno addietro (vedi): Inserito il 27/07/2022 alle: 22:33:35 Nel mio caso, discesa da un alto gradino al self-service, nel tuo caso, probabilmente un contraccolpo sullarampa del traghetto... Prima di chiamare il carro attrezzi, alzare il nostro -misero e stretto- cofano e guardare toccando e schiacciando che non sia andata fuori posto la piastra (con quella ragnatela di fili, a volte corti, che tirano...), a me quella del positivo (molti più cavi), a te quella del negativo che però è molto più accessibile di quella positiva, potevano serrare bene a fondo quegli scansafatiche dell'assistenza! Gli costava zero e non ti facevano buttare 2 giorni... A proposito: visto che abbiamo due camper gemelli (a parte il colore), immagino che anche tu avrai il frigo Dometic RMD 8505, dov'è ubicato il pulsante RESET che hai menzionato? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bafomax del 30/08/2022 alle 16:50:28Ecco perché non l'avevo mai visto! Proprio non c'era...
Ciao Dash, se il tuo frigo è quello originale di quando abbiamo comprato il camper, è leggermente diverso dal mio. Infatti a fine Luglio 2021 il mio frigo originale è morto, e per fortuna alla Due Elle avevano un frigoidentico cerniera a sx, ma la seconda serie che si differenzia solo per il pannello comandi che dava problemi con la condensa che si crea tra le due porte. Infatti il nuovo ha i pulsanti ricoperti da gomma trasparente, ed in più ha questo pulsante che serve per resettare in caso di errore. Io ci ho messo un pò per capirlo (chiaramente non mi era stato spiegato), ma poi ha funzionato subito. Allego una foto per farti capire Ciao
In risposta al messaggio di massibabi del 13/08/2022 alle 12:46:54Ciao mi spieghi meglio? Di contatti io non ne vedo a parte uno scatolino nero nella parte interna del mobile. Me ne intendo abbastanza ma in tutta sincerità non capisco come funzionano ste luci interne
È solo da regolare la distanza tra i due contratti
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 18:41:58Ciao Max,
Ecco perché non l'avevo mai visto! Proprio non c'era... In altro thread si parlava di realizzare un bottone RESET-FRIGO per evitare di aprire lo sportello del frigo 8505: infatti quei fenomeni della Dometic hanno messoi comandi di accensione/variazione del potere refrigerante, e sbrinamernto, nonché della selezione della fonte di energia, in modo tale che per poterli usare devi aprire la porta del frigo (a occhio sembra così anche sul tuo nuovo, quindi niente di nuovo sotto il sole...). Due forumisti di COL mi hanno messo sulla strada giusta, a breve farò alcune prove per poter far ripartire il frigo senza aprirlo: utile quando arrivi a fermarti (NON in stazione di servizio) e vuoi far ripartire subito il frigo senza aspettare i 15 minuti del timeout... Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di Dash del 30/08/2022 alle 18:41:58Lo faccio ripartire subito a GAS quando si arriva
Ecco perché non l'avevo mai visto! Proprio non c'era... In altro thread si parlava di realizzare un bottone RESET-FRIGO per evitare di aprire lo sportello del frigo 8505: infatti quei fenomeni della Dometic hanno messoi comandi di accensione/variazione del potere refrigerante, e sbrinamernto, nonché della selezione della fonte di energia, in modo tale che per poterli usare devi aprire la porta del frigo (a occhio sembra così anche sul tuo nuovo, quindi niente di nuovo sotto il sole...). Due forumisti di COL mi hanno messo sulla strada giusta, a breve farò alcune prove per poter far ripartire il frigo senza aprirlo: utile quando arrivi a fermarti (NON in stazione di servizio) e vuoi far ripartire subito il frigo senza aspettare i 15 minuti del timeout... Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/09/2022 alle 20:27:02Confermo ho sbagliato normalmente in autostrada traffico permettendo il cruise è tra 110 e 120.
130 kmh con un 45 ql. ! sono un pochino troppi.
In risposta al messaggio di mamodj del 18/09/2022 alle 22:44:46Potrebbe essere un passaggio di mezzo per evitare di svenarsi, mi sembra un ottima idea..
Guarda io ti consiglio di montare sul anteriore due negli ammortizzatori Alko acs e vedrai che risolvi il tuo problema . Troppo costoso il kit X4 conoscevo uno che lo montô e non ne fu totalmente soddisfatto
In risposta al messaggio di Fafofer del 18/09/2022 alle 22:45:58Non vorrei dire ma, superando i 110 km/h, sei sicuramente oltre i 100 km/h reali e, di conseguenza, oltre il limite di velocità previsto per gli over 35 ql...
Confermo ho sbagliato normalmente in autostrada traffico permettendo il cruise è tra 110 e 120.
In risposta al messaggio di Fafofer del 18/09/2022 alle 20:21:21Avevo valutato anche io le varie soluzioni per alzare un po il mio 7012. Dopo un lungo confronto con la DueElle e Al-Ko direttamente, per contenere la spesa ed avere un buon risultato di confort e stabilità, era l'installazione delle sospensioni ACS anteriori e l'aumento dell'angolo di incidenza dei mozzi posteriori con valutazione dei relativi ammortizzatori.
Ciao a tutti ho davvero bisogno di un confronto quindi cortesemente se potete datemi la vostra opinione. Il tema è che sto pensando seriamente di montare le sospensioni integrali air premium x4 alko ant e post sul miokreos 7009 del 2021. Allora a innanzitutto lo so che si tratta di un costo molto elevato (ho già il costo datomi da alko) ma a parte questo vi chiedo di darmi la vostra opinione in merito. Intanto vi spiego perché lo voglio fare i motivi sono son stanzialmente 2: il primo è avere un migliore confort di guida e ridurre l’attuale durezza (specialmente anteriore)nell’affrontare le strade sempre più pessime dove viaggiamo . Il mio mezzo ha le sospensioni rinforzate Fiat montate all’origine ma davvero quando la strada è sconnessa le vibrazioni sono un sacco trasferite all’interno , ho cercato di scovare qua e là scricchiolii, con feltrini gommini Etc Etc so che mi capite, ma l’anteriore è davvero duro, quindi vorrei avere migliore silenziosità e confort. Secondo motivo io sul posteriore ho già i soffietti aggiuntivi della goldsmith montati dal concessionario che mi risolvono l’altezza del posteriore ma ovviamente irrigidiscono anche il posteriore quando in uso peggiorando la situazione e come sappiamo non sono omologati ed essendo il mio un patente c da 45q, quando dovrò andare in motorizzazione x la revisione potrebbero rompermi le scatole perché in motorizzazione non è come andare nei centri privati. Quindi con il sistema integrale risolverei il problema della revisione e manterrei il vantaggio (ampliandolo) di poter alzare o abbassare anteriore e posteriore in caso di necessità. ora vi dico la preoccupazione principale ovvero aumentando il confort ho paura di aumentare anche l’instabilità del mezzo in fase di sorpasso, la classica sbardata che si riceve quando sorpassi un autocarro e sei sorpassato. Ora questo problema non l’ho perché anche a 120/130 il mezzo è davvero stabile. quindi se qualcuno di voi ha riscontro su questo sistema integrale sul nostro Kreos o abbia conoscenza di riscontro concreto mi sarebbe davvero di aiuto. Grazie per il supporto che mi darete.
In risposta al messaggio di tgfarina del 19/09/2022 alle 11:19:19si esatto e io ho preso anche la multa con il tutor...viaggiavo a 120 orari (cosa che normalmente non faccio mai) e mi hanno mandato la multa per "velocità non consona al tipo di veicolo"...
Non vorrei dire ma, superando i 110 km/h, sei sicuramente oltre i 100 km/h reali e, di conseguenza, oltre il limite di velocità previsto per gli over 35 ql...