In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/12/2022 alle 07:54:09Buongiorno e auguri a tutti.
Ciao Massimo, fortunatamente questi sono lavori che si possono perfezionare nel tempo. Di sicuro ora ho da cambiare radio e casse (tutto già ordinato). Poi col tempo e l'utilizzo valuterò ad esigenze sopraggiunte. Passoora ad un altro argomento che è lo scarico delle vrigie, a mio avviso non proprio geniale visto che per scaricare bisogna aprire il garage, aprire lo sportellino (davanti al quale, quindi, non deve esserci nulla) e stare coi piedi a 50 cm dallo scarico... Quindi avrei pensato di installare un'elettrovalvola. Come sempre, non avendo il mezzo a tiro, chiedo a chi l'ha fatto già, se può fornirmi dettagli circa le misure di tubazioni e raccordi xa axquistare. Grazie.
DC12v ~ 24v NC - valvola motorizzata normalmente chiusa elettrovalvola nc 1 pezzo - 1/2 3/4 1 1-1/4 1-1/2 2 pollice (DN32-1-1/4 pollice) : Amazon.it: Fai da te
DC 12V valvole motorizzate 2 vie 1/2 3/4 1 1-1/4 pollice elettrovalvola 12v acqua (DN32 (1-1/4")) : Amazon.it: Fai da te
Tipo T - valvola 3 vie motorizzata o manuale AC 220v - elettrovalvola motorizzata 3 vie 1/2 3/4 1 1-1/4 1-1/2 pollice (1 pollice DN25) : Amazon.it: Fai da te
.jpg)
Ultima chicca realizzata qualche settimana fa... modifica del tubo di scarico delle acque grige così è sparito quell'antiestetico coso che toccava dappertutto...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2022 alle 11:26:25Io ho avuto il Kreos 8010 del 2012 e, come per il Rexosline 721 del 2018, il muso era basso, qualcuno aveva fatto qualche modifica all'assetto anteriore e credo che l'operazione non guasta. Da come mi avevano detto in officina Iveco, l'intervento non dovrebbe costare tanto.
Buongiorno. Ieri ho lasciato il mezzo in officina per alcune personalizzazioni (autoradio, inverter, telecamere...) non avendo più (ahime) tempo per fare queste cose da solo. Sto anche facendo realizzare una simpatica soluzioneper lo scarico elettrico delle grigie, poi vi mostrerò. Nel frattempo.... In uscita da una rampa della statale, presa forse più veloce di quanto avrei dovuto, il mezzo si è appoggiato sul davanti e mi sonon a-a-to sotto, temevo di cappottare. Il meccanico a cui ho lasciato il mezzo (e al quale non avevo raccontato nulla), l'ha guardato in lungo e in largo (prima volta che lo vede) e poi mi fa: ma qui non vuoi rivedere l'assetto con delle sospensioni? Ora, messo in fila le cose scatta la domanda (che faccio qui per comunanza di mezzo, di peso e di esperienze): serve fare qualcosa? Perchè se mi dite che basta andare piano, io ci vado, ma in un piccolo sottomano a 100 all'ora ho avuto la sensazaione che il davanti fosse arrivato a fine corsa... Solo non voglio spendere soldi inutilmente, quindi prima sento voi. Un Kreos 7009 del 2012 piuttosto pesante, ha necessità di intervento da questo punto di vista? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/01/2023 alle 19:57:11Opsss adesso ho meccanica Ducato (7012 del 2020) con sospensioni originali telaio Heavy... sono in attesa di installare le anteriori rinforzate che sicuramente risolveranno il problema altezza ma, per le vibrazioni, ritengo siano piu' utili i sistemi ad aria...
Grazie Tgfarina e Franco. Mi parlate entrambi di Iveco, ma io ho il Ducato. Immagino, però, che il concetto valga. Anche le asperità le sento tutte, perfino l'asflato corrugato, mi diventa fonte di forti vibrazioni interne.Anche questo potrebbe essere migliorato con delle nuove sospensioni anteriori? In tal caso, vi riferireste alle sole molle o anche gli ammortizzatori? Da quel che avevo letto, nonostante il telaio light, non mi sembrava che quella annata fosse carente... sbaglio?
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/01/2023 alle 23:12:07Credo che per il Ducato sia opportuna una anteriore ad aria
Opsss adesso ho meccanica Ducato (7012 del 2020) con sospensioni originali telaio Heavy... sono in attesa di installare le anteriori rinforzate che sicuramente risolveranno il problema altezza ma, per le vibrazioni, ritengo siano piu' utili i sistemi ad aria...
https://www.ariasospensionipneu...
Boxer
,Citroen
,Ducato
,Fiat
,Jumper
,Peugeot
,x250 telaio Alko
,x250 telaio Alko
,x250 telaio Alko
,x290 telaio Alko
,x290 telaio Alko
,x290 telaio Alko
Tag:VB-Airsuspension
, VB-FULLAIR 2CIn risposta al messaggio di mimmo69 del 09/01/2023 alle 10:30:48Con le sole molle sollevi solamente e aumenti la corsa
Grazie Franco. Quindi se ho capito bene, cambiando le sole molle (o magari anche gli ammortizzatori vista l'età e l'occasione dell'intervento) migliorerei il rollio, ma non il confort (trasmissione delle asperità del suolo).Con le pneumatiche dovrei migliorare su entrambi i fronti. In tal caso la sostituzione dell'ammortizzatore sarebbe comunque da fare? E come mai, visto che le pneumatiche sono meglio in ambo gli aspetti, dappertutto leggo di gente che cambia le molle? Il costo? Grazie.
In risposta al messaggio di bazen del 08/01/2023 alle 12:33:46Mi rispondo da solo, dopo aver scritto a Laika, han confermato essere un pezzo Laika disponibile a magazzino ricambi.
3003 su Iveco 35C17 del 2013: si è rotto, spezzandosi e perdendo un pezzo, il parafango posteriore dx delle gemellate. Sapete se, come credo e spero, è originale Iveco oppure Laika o di altro produttore? Grazie e buon anno camperistico! :)

In risposta al messaggio di bazen del 09/01/2023 alle 16:10:26Quando lo rimonti guarda se presente
Mi rispondo da solo, dopo aver scritto a Laika, han confermato essere un pezzo Laika disponibile a magazzino ricambi.
In risposta al messaggio di Nash88 del 12/01/2021 alle 23:44:39Dopo 2 giorni in montagna a litigare con la Alde rispolvero un vecchio post per avere notizie...
Ti ringrazio per le delucidazioni... è un mistero questo Alde! ho già appuntamento con la Dueelle perché c’è qualcosa che non quadra. Fin quando siamo stati a temperature attorno lo 0 termico tutto è andato allagrande, diverse volte avevamo anche noi caldo, poi dai -4,5 abbiamo sempre avuto freddo, specialmente in bagno. Non so se c’è qualche bolla d’aria o meno... Ultima curiosità... perdonami! Come hai impostato la temperatura dell’offset dell’Alde? Da noi è a -3,5 ed io temo ci siano degli errori proprio qui. ti aggiungo foto In viaggio invece ho visto che il glicole non viene scaldato oltre i 62*, a me sembrano un po’ pochi ma ho letto e mi hanno detto che è normale...
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/01/2023 alle 16:10:11oltre che aumentare il passaggio aria ai radiatori
Dopo 2 giorni in montagna a litigare con la Alde rispolvero un vecchio post per avere notizie... Praticamente il termometro dell'Alde vive di vita propria, con la stufa accesa la temperatura del comando Alde non sale, quindison dovuto intervenire per spegnere. Dopo un bel pò sale la temperatura del comando Alde ma scende quella in camper, la stufa non parte e devo intervenire... ovviamente porto su la temperatura e, pur salendo in camper, il comando Alde resta fermo ed io devo spegnere a mano. Quando l'impianto è spento la temperatura cellula si raffredda più velocemente del comando e continuo ad intervenire sulle impostazioni... una rottura enorme... Tra l'altro l'impianto fa fatica a scambiare calore con l'ambiente, la cellula ci mette molto a scaldarsi e il bruciatore stacca spesso perché la temperatura del glicole arriva al max previsto... Ho idea di metterci mani e aumentare i passaggi dell'aria verso i radiatori ed in uscita da essi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/01/2023 alle 18:43:16Ho già iniziato lo studio di fattibilita' e devo dire che aumentare la circolazione dell'aria ai radiatori e' fattibile senza troppi problemi utilizzando delle griglie in alluminio nero di dimensioni pari ad alcuni pannelli in legno attualmente istallati e dotati di grigliette da 4x12 cm circa, vedasi ai lati del letto (ho il 7012), sotto alla cucina, di lato al televisore anteriore e sotto la dinette... per le ventole ho gia' individuato alcuni punti dove installarle, sicuramente risulteranno utili in marcia ma, in sosta libera, potrebbero essere dispendiose per l'energia che assorbono..
oltre che aumentare il passaggio aria ai radiatori (cosa che vedo invasiva e complicata esteticamente) monterei alcune ventole tangenziali a 12 volt (2,4w) da posizionare sotto ai radiatori più raggiungibili. Da utilizzare per velocizzare il riscaldamento quando serve e poi spegnere al raggiungimento della temperatura desiderata.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2023 alle 21:44:10L'Alde da sola basta e avanza se tutto e' stato ideato e realizzato bene, purtroppo, in molti casi ci sono accorgimenti che risultano inestetici o esosi, manco costassero poco i nostri mezzi, che non vengono valutati e portano l'impianto a non dare il meglio. Con una buona dose di pazienza, di manualita' e conoscenze tecniche si possono risolvere... Chi ha avuto il Rexosline ne sa qualcosa...
Come sapete non ho ancora utilizzato il mezzo, ma mi chiedo come mai sia necessario intervenire. Non basta già da solo l'alde?