CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Kreos: The Official Topic (indice a pag.516)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
590 20 11987
16
tgfarina
tgfarina
21/07/2009 349
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 07:15:07
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2023 alle 22:53:26

Intwndevo dire, non basta così com'è installato? Ci avete messo mani tutti o è un problema di certi modelli? 
Alcuni accorgimenti variano da modello a modello ma molto dipende dai gusti personali...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 10:07:12
In risposta al messaggio di tgfarina del 16/01/2023 alle 07:15:07

Alcuni accorgimenti variano da modello a modello ma molto dipende dai gusti personali...
Non  ho Alde ma "solo" Truma a gas
se dovessi aver idea di cambiare
ESIGEREI di fabbrica o farei io la modifica
con impianto a DUE tubi (andata e ritorno)
come in tutti gli impianti a circolazione d'acqua.
Il monotubo è una vera sciocchezza e non fa
mantenere le prestazioni che Alde potrebbe fornire.

Peso in più solo 3-4 kg. e spesa minima
solo Morelo e altri pochi lo utilizzano.

immagine(5358).png
Negli impianti di riscaldamento a due tubi  si utilizzano due tubi, quello di mandata e ritorno separati, dai quali si realizzano gli attacchi per riscaldare separatamente ogni radiatore. È un sistema più complesso ma che garantisce una distribuzione del calore pressoché identica per ogni radiatore.

Altra cosa il monotubo con i suoi limiti :
Sistema di riscaldamento monotubo
Quando un impianto di riscaldamento è monotubo, ha un tubo di mandata che trasporta l'acqua calda attraverso ogni radiatore fino a raggiungere la fine del circuito, e quello stesso tubo diventa il tubo di ritorno.
Questo sistema viene solitamente utilizzato negli impianti di piccole dimensioni, poiché la stessa acqua deve passare attraverso ogni radiatore si raffredda in modo che l'ultimo radiatore raggiunga l'acqua con una temperatura inferiore rispetto all'ingresso del primo radiatore, pur essendo un circuito che va da termosifone a termosifone, vengono utilizzati meno metri di tubo.
Franco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2023 alle: 18:13:12
Chi di VOI  viene ad Altavilla da Bonometti
domenica 22-01 alla loro Officine Aperte

https://www.camperonline.it/new...
Franco
10
Liuk N
Liuk N
11/02/2015 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2023 alle: 17:08:02
Ciao a tutti
Ho un Kreos 3005 del 2004, qualcuno sa dove si possono trovare i faretti di ingombro anteriori? Sono pezzi unici prodotti per Laika?
Grazie
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:27:49
Per chi non fosse intervenuto alla Officine Aperte di Altavilla /Bonometti
potrebbe passare oltre 5 ore a visionare quanto accaduto. su :

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 11:31:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/01/2023 alle 10:27:49

Per chi non fosse intervenuto alla Officine Aperte di Altavilla /Bonometti potrebbe passare oltre 5 ore a visionare quanto accaduto. su :
Grazie mille Franco. A prima vista sembrerebbe interessante da vedere. Lo guarderò a pezzi.
Grazie per la condivisione.
Purtroppo ci sono troppi km, altrimenti non sarei mancato.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:32:49
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/01/2023 alle 16:10:11

Dopo 2 giorni in montagna a litigare con la Alde rispolvero un vecchio post per avere notizie... Praticamente il termometro dell'Alde vive di vita propria, con la stufa accesa la temperatura del comando Alde non sale, quindi
son dovuto intervenire per spegnere. Dopo un bel pò sale la temperatura del comando Alde ma scende quella in camper, la stufa non parte e devo intervenire... ovviamente porto su la temperatura e, pur salendo in camper, il comando Alde resta fermo ed io devo spegnere a mano. Quando l'impianto è spento la temperatura cellula si raffredda più velocemente del comando e continuo ad intervenire sulle impostazioni... una rottura enorme... Tra l'altro l'impianto fa fatica a scambiare calore con l'ambiente,  la cellula ci mette molto a scaldarsi e il bruciatore stacca spesso perché la temperatura del glicole arriva al max previsto... Ho idea di metterci mani e aumentare i passaggi dell'aria verso i radiatori ed in uscita da essi... 
...
Ciao leggo ora dopo molti giorni il tuo post sull'Alde ... che anche a me fa impazzire spesso.
Il termometro dell'Alde soffre del posizionamento infelice, in pratica ho controllato in maniera sistematica i valori della temperatura ambiente sia sullo schermo Alde che sulla centralina Laika.
Ci può essere staratura iniziale che puoi correggere sul pannello Alde, poi quando accendi vedrai che la temperatura che segna l'alde diventa via via maggiore di quella effettiva dell'ambiente perché il vano retrostante al pannello Alde si scalda di più dell'ambiente, per cui io man mano cerco di regolare il termometro Alde con quello ambiente. Altrimenti succede quello che dici tu, la temperatura nel camper è bassa ma la stufa stacca.
Non so se mi sono spiegato bene, la soluzione sarebbe portare lontano la sonda temperatura dell'Alde ma non so tecnicamente se è possibile e come si faccia.
Purtroppo anche i tecnici sull'argomento Alde spesso "navigano a vista nella nebbia"!
Ciao nel caso scrivimi in pvt che ci confrontiamo sull'Alde
PS per scaldare prima l'ambiente io dovrei smontare mezzo mobilio e mettere delle griglie di metallo tipo quelle dei copritermosifoni al posto delle feritoie nel legno, che non fanno circolare bene l'aria, ma è un lavoro improbo!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Modificato da bafomax il 07/02/2023 alle 12:34:08
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:37:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2023 alle 10:07:12

Non  ho Alde ma solo Truma a gas se dovessi aver idea di cambiare ESIGEREI di fabbrica o farei io la modifica con impianto a DUE tubi (andata e ritorno) come in tutti gli impianti a circolazione d'acqua. Il monotubo è una
vera sciocchezza e non fa mantenere le prestazioni che Alde potrebbe fornire. Peso in più solo 3-4 kg. e spesa minima solo Morelo e altri pochi lo utilizzano. Negli impianti di riscaldamento a due tubi si utilizzano due tubi, quello di mandata e ritorno separati, dai quali si realizzano gli attacchi per riscaldare separatamente ogni radiatore. È un sistema più complesso ma che garantisce una distribuzione del calore pressoché identica per ogni radiatore. Altra cosa il monotubo con i suoi limiti : Sistema di riscaldamento monotuboQuando un impianto di riscaldamento è monotubo, ha un tubo di mandata che trasporta l'acqua calda attraverso ogni radiatore fino a raggiungere la fine del circuito, e quello stesso tubo diventa il tubo di ritorno. Questo sistema viene solitamente utilizzato negli impianti di piccole dimensioni, poiché la stessa acqua deve passare attraverso ogni radiatore si raffredda in modo che l'ultimo radiatore raggiunga l'acqua con una temperatura inferiore rispetto all'ingresso del primo radiatore, pur essendo un circuito che va da termosifone a termosifone, vengono utilizzati meno metri di tubo.
...
Franco fare la modifica che dici tu su un camper che non sia in linea di produzione, è un lavoro enorme, in pratica devi smontare tutti i mobili per posare i tubi di ritorno. Già sul mio per trovare una possibile perdita è stata un impresa e nessuno ha voluto smontare i mobili.
Ciao
------------------
Massimo

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:38:58
Ciao Massimo.
Perchè parlarne in privato? Io seguo con interesse....

Per la perdita... l'hai poi trovata?

Mi acculturo... ;-)
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 13:22:58
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/02/2023 alle 12:38:58

Ciao Massimo. Perchè parlarne in privato? Io seguo con interesse.... Per la perdita... l'hai poi trovata? Mi acculturo... ;-)
Non è che volessi tenere dei segreti ma a volte parlando si fa prima .... in pvt solo per eventualmente scambiarci i numeri di telefono.
Dunque la perdita alla fine secondo me non c'era, anche perchè il camper non ruba, soprattutto il liquido, e se aggiungi 3 lt e non trovi niente sotto (con pavimento industriale e non sulla terra) è evidente che l'impianto era basso! Fatto uno spurgo dell'aria e dopo varie prove sono partito per 4 gg durante i quali l'Alde ha funzionato bene, ho rabboccato circa mezzo litro più per mia apprensione che per effettiva necessità, mantenendo i 22 gradi in camper. Unica cosa ci deve essere ancora dell'aria, perchè lo sento gorgogliare mentre funziona. Però i radiatori son tutti caldi, anche quelli più lontani (tipo quelli che vanno verso la guida).
Dovrei trovare qualche giorno per poter andare in montagna e provarlo con temperature sotto lo zero ....
Ciao
------------------
Massimo

7
DR71
DR71
01/08/2018 20
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 12:26:19
In risposta al messaggio di bafomax del 07/02/2023 alle 13:22:58

Non è che volessi tenere dei segreti ma a volte parlando si fa prima .... in pvt solo per eventualmente scambiarci i numeri di telefono. Dunque la perdita alla fine secondo me non c'era, anche perchè il camper non ruba,
soprattutto il liquido, e se aggiungi 3 lt e non trovi niente sotto (con pavimento industriale e non sulla terra) è evidente che l'impianto era basso! Fatto uno spurgo dell'aria e dopo varie prove sono partito per 4 gg durante i quali l'Alde ha funzionato bene, ho rabboccato circa mezzo litro più per mia apprensione che per effettiva necessità, mantenendo i 22 gradi in camper. Unica cosa ci deve essere ancora dell'aria, perchè lo sento gorgogliare mentre funziona. Però i radiatori son tutti caldi, anche quelli più lontani (tipo quelli che vanno verso la guida). Dovrei trovare qualche giorno per poter andare in montagna e provarlo con temperature sotto lo zero .... Ciao
...
Salve, 
se dovesse percepire ulteriori gorgoglii potrebbe provare, qualora avesse tempo e modo, di tenere sollevato la parte anteriore del caper sui piedini o su cunei, per un'oretta, in modo che eventuale bolla d'aria presente nel circuito, tenda a salire. Così facendo, prima di scendere dai cunei il mezzo, potrebbe provare lo spurgo dell'impianto alde. dovrebbe trovare la valvola sotto il sedile del guidatore.
La stessa operazione dovrebbe farla alzando il mezzo sui cunei nell'asse posteriore. In questo caso la valvola per lo spurgo dovrebbe trovarla in uno sportellino del garage.
Credo che al termine dello spurgo sarebbe opportuno verificare il livello del liquido, che trova nell'armadio lato notte (vicino la doccia) dietro al pannello frontale.
una volta rabboccato eventuale liquido, gricole o acqua a secondo della quantità necessaria, potrà rifare la prova del funzionamento impianto.
cordialità
dr
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 13:17:27
In risposta al messaggio di DR71 del 09/02/2023 alle 12:26:19

Salve,  se dovesse percepire ulteriori gorgoglii potrebbe provare, qualora avesse tempo e modo, di tenere sollevato la parte anteriore del caper sui piedini o su cunei, per un'oretta, in modo che eventuale bolla d'aria presente
nel circuito, tenda a salire. Così facendo, prima di scendere dai cunei il mezzo, potrebbe provare lo spurgo dell'impianto alde. dovrebbe trovare la valvola sotto il sedile del guidatore. La stessa operazione dovrebbe farla alzando il mezzo sui cunei nell'asse posteriore. In questo caso la valvola per lo spurgo dovrebbe trovarla in uno sportellino del garage. Credo che al termine dello spurgo sarebbe opportuno verificare il livello del liquido, che trova nell'armadio lato notte (vicino la doccia) dietro al pannello frontale. una volta rabboccato eventuale liquido, gricole o acqua a secondo della quantità necessaria, potrà rifare la prova del funzionamento impianto. cordialità dr
...
Grazie DR71 per i consigli,
però io ho un 8009 che è leggermente diverso dal 7009, il serbatoio del glicole sta nell'armadio, ma la valvola sotto al sedile del guidatore non l'ho vista.
Comunque proverò a fare lo spurgo nuovamente.
Saluti e grazie per i consigli

------------------
Massimo

19
MaurizioO63
MaurizioO63
16/09/2006 56
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 16:14:10
Ciao a tutti, finalmente a giorni ...dovrei diventare anch'io un ''kreossista..'' di un 3008 del 2017.
Il mio 'venditore' mi segnala che dovrebbe esistere una prolunga/cuscino per la trasformazione della dinette in letto..
Qualcuno potrebbe  confermare ? 
Grazie e spero a presto con altre domande per il mio nuovo compagno di viaggio..
Maurizio
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:26:43
In risposta al messaggio di Liuk N del 18/01/2023 alle 17:08:02

Ciao a tutti Ho un Kreos 3005 del 2004, qualcuno sa dove si possono trovare i faretti di ingombro anteriori? Sono pezzi unici prodotti per Laika? Grazie
io ho un kreos 3003 del 2005 e ho le luci di ingombro marcate iveco, ho sostituito tutte le lampade con led quando ho dovuto sostitituire una lampada bruciata.
nonostante abbia il camper al coperto, i fanalini di ingombro erano molto detriorati, la plastica si sfarinava, avevo trovato in rete fanali di ricambio alla modica cifra di 25 euro l'uno, allora per il momento li ho "ringiovaniti" dopo una cartatina con una mano di vetroresina liquida il risultato è stato soddisfacente
ziribega
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 17:31:22
In risposta al messaggio di MaurizioO63 del 17/02/2023 alle 16:14:10

Ciao a tutti, finalmente a giorni ...dovrei diventare anch'io un ''kreossista..'' di un 3008 del 2017. Il mio 'venditore' mi segnala che dovrebbe esistere una prolunga/cuscino per la trasformazione della dinette in letto.. Qualcuno potrebbe  confermare ?  Grazie e spero a presto con altre domande per il mio nuovo compagno di viaggio.. Maurizio
Ciao Maurizio.
Hai appena acquistato il camper dei sogni di mia moglie.
Ne abbiamo inseguito uno per un mesetto, ma il venditore non voleva saperne di trovare un accordo economico win win
Alla fine abbiamo preso un 7009 laugh
Il tuo ha il basculante o no? Vedo che chiedi del cuscino...
19
MaurizioO63
MaurizioO63
16/09/2006 56
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 20:15:30
Ciao Mimmo
si il mio...smiley ha anche il basculante, ma avendo figli grandi ..nel caso ci facessero il regalo surprise di venire con noi..
Giusto per sapere..
Maurizio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 07:47:52
Buongiorno a tutti. 
Domanda per i possessori di Kreos 70XX con ALDE
Nel doppio pavimento c'è un radiatore lungo, a ridosso del garage. 
Il mio ha due angolari di alluminio avvitati sipra, probabilmente a protezione delle fragili lamelle in caso di stivaggio di materiali. 
Anche i vostri? 
Grazie. 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10378
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 16:17:50
Chi di Voi si è iscritto al CamperOnFest di
fine Aprile ?
Franco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:28:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2023 alle 07:47:52

Buongiorno a tutti.  Domanda per i possessori di Kreos 70XX con ALDE Nel doppio pavimento c'è un radiatore lungo, a ridosso del garage.  Il mio ha due angolari di alluminio avvitati sipra, probabilmente a protezione delle fragili lamelle in caso di stivaggio di materiali.  Anche i vostri?  Grazie. 
Ciao Mimmo,

un paio di pagine fa chiedevi se avevamo messo tutti le mani nell'ALDE o se si poteva lasciarlo così com'è...

Diciamo che più o meno tutti ci abbiamo messo le mani, e per i più disparati motivi. Tanto per fare un esempio, nel mio, che è come quello di Bafomax (Kreos 8009 su Iveco, stesso anno -2013- e una settimana di differenza nell'acquisto), ho riscontrato che nel garage (nella parete in fondo) c'erano ben 2 m di radiatori, del tutto inutili in quanto -almeno per noi- è uno spreco riscaldare il garage. Pertanto ho tappato da sopra quei 2 m con circa 5 cm di isolante poliuretanico (quello azzurrino per intenderci), in modo che il calore non si disperda nel garage e il glicole prosegua il suo percorso (bello caldo) fino alla parete sx del camper, dove alcuni radiatori -e relative bocchette- riscaldano il letto gemello sx. Recentemente siamo stati a Livigno con -14° di minima (e massima a -2°) e abbiamo avuto il confort di sempre, rumore quasi zero, e zero gorgoglìo.

Devo essere uno dei pochi fortunati che rabboccano poco, solo tre volte in 10 anni (e mai più di un litrozzo di miscela glicole+acqua), a tal scopo segnalo all'amico/gemello Massimo Bafomax che il gorgoglìo può essere dovuto a una velocità troppo alta della pompa, che fa turbolenza nel vaso di espansione, è lì che si forma un'onda che disturba i sonni.

Ho trovato che -nel mio caso- con la velocità a 2,5 e il glicole all' altezza giusta (posizione MAX quando l'impianto è tutto caldo, quando si rabbocca -a impianto freddo- stare a metà fra MIN e MAX, che poi se ne metti troppo appena scalda te lo sfiata dal tubino di spurgo), dicevo con il glicole all'altezza giusta il rumore per incanto sparisce!

Una modifica che volevo fare era quella di mettere un termosifone supplementare con scaldasalviette in bagno (era leggermente più freddo del resto del camper), già comprato, già fatto lo studio su come derivare i tubi per entrare in bagno e uscirne, con un deviatore di bypass, e stavo per metterlo, poi quest'anno invece in bagno era più caldo del solito e non ho toccato più l'impianto, metti mai che comincino altri più gravi problemi (SGRAT SGRAT...). MISTERI DELL'ALDE, sembra animato di vita propria...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:37:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2023 alle 07:47:52

Buongiorno a tutti.  Domanda per i possessori di Kreos 70XX con ALDE Nel doppio pavimento c'è un radiatore lungo, a ridosso del garage.  Il mio ha due angolari di alluminio avvitati sipra, probabilmente a protezione delle fragili lamelle in caso di stivaggio di materiali.  Anche i vostri?  Grazie. 
Ariciao Mimmo,

ho riletto solo ora il tuo intervento riguardo i due angolari di alluminio avvitati sopra le alette in garage (alla lettura precedente non so perché l'avevo saltato), può essere che il proprietario precedente abbia fatto un lavoro simile al mio, però meno drastico: con l'alluminio sopra le alette un po' di calore riesce a passare, però meno che se le alette sono completamente libere...

Ma tu sei quello stesso Mimmo che era intervenuto -ai tempi- lungamente nel thread dei Laika serie X ?

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link