CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
360 20 7944
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 15:01:22
In risposta al messaggio di navarre del 10/03/2021 alle 12:17:49

Bella idea quella del figo, puoi postare il dettaglio o un link per prendere un pezzo simile? E poi perché lo hai messo a sx invece che a dx?  
Quello è un tarsetto BAL per mobili e serramenti 
ci sono varie misure di " Collo" se no devi spessorare quello di Fr
anco , mi piace di più perché blocca anche il freezer 
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 15:17:43
Infatti è la chiusura per gli scuri delle finestre. Quello con il collo più lungo non era ancora sufficiente e l'ho spessorato di circa 1cm.
Avrei preferito averlo cromato o nero ma non l'ho trovato.
Non ho capito qual'è quello di Franco. (io al congelatore non avevo problemi, quindi l'ho messo solo sul frigo) 
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 16:08:04
In risposta al messaggio di david67 del 10/03/2021 alle 15:17:43

Infatti è la chiusura per gli scuri delle finestre. Quello con il collo più lungo non era ancora sufficiente e l'ho spessorato di circa 1cm. Avrei preferito averlo cromato o nero ma non l'ho trovato. Non ho capito qual'è quello di Franco. (io al congelatore non avevo problemi, quindi l'ho messo solo sul frigo) 
Quello di Franco e tipo quello che blocca la zanzariera nero e sta a misura fra i due sportelli, il freezer non ne ha bisogno, ma quello quando blocca blocca entrambi
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 16:31:00
In risposta al messaggio di david67 del 10/03/2021 alle 15:17:43

Infatti è la chiusura per gli scuri delle finestre. Quello con il collo più lungo non era ancora sufficiente e l'ho spessorato di circa 1cm. Avrei preferito averlo cromato o nero ma non l'ho trovato. Non ho capito qual'è quello di Franco. (io al congelatore non avevo problemi, quindi l'ho messo solo sul frigo) 
Quello di Franco e tipo quello che blocca la zanzariera nero e sta a misura fra i due sportelli, il freezer non ne ha bisogno, ma quello quando blocca blocca entrambi
Claudio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:03:45
Fino a poco tempo fa la Vitrifrigo
utilizzava un particolare a T che si ribaltava
e si inseriva fra le due porte = boccandole

altrimenti quardando queso prenderete spunti vari

https://duckduckgo.com/?t=ffnt&...

Franco
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:03:48
Un giorno farò anche io sportelli cucina e frigo...ma per ora mi piacciono ancora così..non mi sono stancato.

Mentre il mio blocco..tiene... quindi per ora 0 modifiche!

Invece mi sono dovuto piegare alla legge di Geppetto...
dovendo rimettere il 65 alle grige (andando con il webastp ec truma al minimo...con il solo 32 hanno gelato a -10...) ho messp per il verso giusto di venatura la paretina della nuova cameretta inferiore 

20210310_175053_compress78~2.jpg

poi ho provato lato veranda a mettere le gronde...e si cammuffano abbastanza bene con il grigio...per cui..ho continuato anche lato guida...

20210310_195214.jpeg
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 10/03/2021 alle 20:27:56
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 20:15:15
In risposta al messaggio di Lollipibus del 10/03/2021 alle 20:03:48

Un giorno farò anche io sportelli cucina e frigo...ma per ora mi piacciono ancora così..non mi sono stancato. Mentre il mio blocco..tiene... quindi per ora 0 modifiche! Invece mi sono dovuto piegare alla legge di Geppetto...
dovendo rimettere il 65 alle grige (andando con il webastp ec truma al minimo...con il solo 32 hanno gelato a -10...) ho messp per il verso giusto di venatura la paretina della nuova cameretta inferiore  poi ho provato lato veranda a mettere le gronde...e si cammuffano abbastanza bene con il grigio...per cui..ho continuato anche lato guida...
...
laughwink​​​​​​
Claudio
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2021 alle: 22:05:52
In risposta al messaggio di david67 del 10/03/2021 alle 13:31:11

ciao Navarre, io ho comprato il tavellino dal ferramenta, ma lo trovi anche su Amazon  sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=20V35EJE2MCME&dchild=1&keywords=tavellino+ottone&qid=1615379243&sprefix=tavellino+%2Caps%2C227&sr=8-1 L'ho messo sulla sinistra perchè ... è il lato di apertura del mio frigo (Rex 650)  
Grazie!

Gianluca & C.
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:12:14
In risposta al messaggio di navarre del 10/03/2021 alle 22:05:52

Grazie!  
Ciao Gianluca,
un caro saluto a te e moglie. Quanti cani avete adesso?
mi fa piacere leggerti qui.
Ciao
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 10:10:41
In risposta al messaggio di Cicciotourer del 08/07/2019 alle 20:50:13

Per tutti: la foto dell'installazione della BS litio, ancora non ultimata Da consulenza ricevuta da NDS (devo dire che ti rispondono subito e chiariscono tutti i dubbi, sono molto professionali) possiamo anche lasciare
i carica batteria ed il regolatore originali, basta settare la curva di ricarica con fine carica a corrente costante a 14.4 invece di 14.7, qualora possibile , ma di secondaria importanza, mantenimento a 13.5 in luogo di 13.8, ma mi hanno assicurato dettaglio senza conseguenza alcuna. Per il caricabatt laika mi ha inviato il manuale, vi sono descritte le curve impostabili con i piedini, sto avendo invece qualche difficoltà a reperire quello del regolatore moove dual battery, vi è un unico pulsante per stabilire la curva di carica, a priorità etc. Mi sorge un dubbio: il sistema costa parecchio (si caro Geppetto, qui puoi dirla tutta, proprio tutta! Senza il discorso permuta per cui ero forzato ad un nuovo commerciale avrei preso altre strade per la litio), per una seconda batteria ci vogliono 1000 €ur! Poichè in passato avevo acquistato una bella LiFePO4 da 100 A/h con BMS interno a circa la metà che ancora lavora magnificamente in un ponte radio alimentato da gen eolico, scendendo a tensioni davvero basse prima di scollegarsi e fornendo un buon 90% della carica accumulata stando allo strumento interposto che tiene conto dell' in-out, allora mi chiedo: 1) che differenza ci sarà tra la nds e quella da me acquistata? Ma soprattutto: 2) Posso collegare allo scatolotto, il cd 3-Link (una sorta di imanager per le batt al litio) un'altra batteria lifepo4 da 100 con bms interno risparmiando la metà? All'interno della 3 Li-ion vi saranno altri componenti oltre il BMS e l'equalizzatore di celle? Non credo che io possa chiederlo al pur cortese servizio assistenza nds... ma..caspita, 1000 contro 500 non è proprio la stessa cosa, che ne dite?
...
Una domanda per chi ha le litio..
non riesco a capire come si inserisce la centralina originale nell'impianto litio. Da una rapida occhiata sembrerebbe possa anche essere eliminata...ma poi come accendo e spengo le utenze? (pompa, illuminazione, luce esterna, etc...)
Oppure va mantenuta in parallelo con il DC-DC charger e il regolatore di carica del pannello solare? 
in questo caso la lettura delle tensioni delle batterie (motore e servizi) rimane attiva? (non ci sarebbe bisogno, specie per quella servizi)
scusate la domanda che potrà sembrare sciocca, ma ho trovato alcuni schemi, ma nessuno chiarisce questo dubbio. si fa quasi sempre riferimento a camperizzazioni di furgoni...
Grazie
Il mio canale youtube:

navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 10:51:32
In risposta al messaggio di bafomax del 11/03/2021 alle 09:12:14

Ciao Gianluca, un caro saluto a te e moglie. Quanti cani avete adesso? mi fa piacere leggerti qui. Ciao
heart
Un caro saluto a tutti voi! Noi ora siamo con due femmine, una di 5 anni (che aspetta i cucciolilaugh) e una di 9 mesi. Tu hai ancora quadrupedi in equipaggio?

Comunque, questa discussione chi se la perde...sul Rexos c'è SEMPRE qualche lavoretto da portare a termine! O idee da copiare wink
Gianluca & C.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 11:43:02
Devo organizzare il camper per due bestioline
"due gattoni di 8 kg. " avuti in prestito da mia figlia
che non ha potuto portarli ad AbuDabi e pertanto
sono con noi. (forse entro autunno andranno negli EU)
Per fortuna le unghie non le usano mai e non graffiano
nessauna cosa e sono coccoloni come nessun altro
gatto avuto in tanti anni.
Vedremo come si comporteranno nelle prime uscite
:appena saranno possibili .
-Ubbidiscono ad ogni NO che gli viene detto
-Sono abituati al guinzaglio e pettorina
-Si fanno tagliare le unghie senza protestare
-Fanno il bagnetto ogni 15 gg.
-Spazzolati ogni giorno
-ASPIRATI con aspirapolvere  e che goduria ,si
rigirano per farsi aspirare la pancia.
e tante cose che altri mici non accetterebbero MAI.

Non lasciano animali in questo grattacielo dove abita al 45°
piano
e che ha piscine e parco al 67° piano.
immagine(3864).png

Franco

Modificato da franco49tn il 11/03/2021 alle 11:47:48
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 11:44:13
sei sicuro che sono gatti??smileylaugh
Il mio canale youtube:

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 11:52:29
In risposta al messaggio di david67 del 11/03/2021 alle 11:44:13

sei sicuro che sono gatti??
Sicuro . sicuro  sono maschi e sterilizz.
4 Zampe e coda sempre diritta e vibrante
saltano e molto senza fare danni in casa
NON strappano le tende , ne le retine antizanzara.
ne i tessuti di sedie o divani -tappeti
Speriamo anche quelle varie cose del camper.

Stanno alla finestra aperta , pur vedendo passare
uccellini e altri gatti , non cercano di uscire o saltare
miagolano e fanno versi ma
non si muovono e aspettano di essere da noi
portati in giardino . sempre al giunzaglio.

In casa salgono su un mobiletto vicino al campanello
anni 70 con i due tubi in ottone lontani dal piano 60 cm. e
,  colpendolo allungandosi in alto. lo fanno suonare ,
e fanno tintinnare le chiavi se in serratura ,
per essere portati fuori.
immagine(3865).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/03/2021 alle 15:33:16
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 13:31:31
Che spettacolo Franco!
 la mia gatta se vede una pettorina... ha la proprietà di trasformarsi in un drago...
E il maschio rifarebbe bianco di pelo tutto quanto

Invidia!
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 13:37:51
In risposta al messaggio di david67 del 11/03/2021 alle 10:10:41

Una domanda per chi ha le litio.. non riesco a capire come si inserisce la centralina originale nell'impianto litio. Da una rapida occhiata sembrerebbe possa anche essere eliminata...ma poi come accendo e spengo le utenze?
(pompa, illuminazione, luce esterna, etc...) Oppure va mantenuta in parallelo con il DC-DC charger e il regolatore di carica del pannello solare?  in questo caso la lettura delle tensioni delle batterie (motore e servizi) rimane attiva? (non ci sarebbe bisogno, specie per quella servizi) scusate la domanda che potrà sembrare sciocca, ma ho trovato alcuni schemi, ma nessuno chiarisce questo dubbio. si fa quasi sempre riferimento a camperizzazioni di furgoni... Grazie
...
David non capisco...
la litio sostituisce la agm.
Di per se alcune sono plug&play ...cioè dicono tu non debba far nulla se non collegare i morsetti...
 In realtà un po' di accorgimenti ci sono ugualmente.

Ma dipende cosa hai ora come impianto (Carica batteria, regolatore , utenze, cavi...) e Cosa vuoi ottenere.

E quanto vuoi spendere :-)
Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 13:57:29
In realtà il plug and play si può fare ma non risulta particolarmente conveniente. la tendenza è quella di inserire, derivato direttamente dalla BS un Battery to Battery che aumenti la quantità di corrente che giunge alle litio. Tra questi ricordo lo Sterling power BB1230, il victron Orion TR Smart, oppure anche il Renogy DCDC 12-40. Questo dispositivo fa si che la BS (Lifepo4) venga caricata in minor tempo dall'alternatore, dal momento che queste accettano alte correnti in ingresso.
Quindi la strada obbligata è quella di stendere una nuova linea tra BM e BS con sezione di cavi adeguata.
Ed è a questo punto che non capisco più come connettere la centralina...
mi sono fatto uno schema a blocchi, che allego (semplificato, senza fusibili, staccabatterie, etc..) per capire meglio la cosa.
IMG_2296(2).JPG
L'impianto ora è originale, con una batteria AGM.
la spesa la considero dopo. Quello che invece conta che mi piacerebbe farlo in proprio. Altrimenti porto in officina il camper e me lo ritornano sistemato con le LiFePo4; ma che gusto c'è?

Il mio canale youtube:

Modificato da david67 il 11/03/2021 alle 13:59:46
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:02:20
ok, mi è più chiaro il tuo bisogno :-)
io non ho la bacchetta magica, e in qualche thread ho detto la mia, rispetto alla mia scelta, che parte dalle tue esigenze.

Premetto, parto da Iveco, l'alternatore carica più che a sufficienza la BS (mi arrivano tranquillamente 20Ah) per cui non mi serve un B2B. ma in generale, valuta bene la cosa: caricare tanta energia in poco tempo, anche se la batteria lo accetta, è comunque sempre un rischio. valuta bene questo aspetto.

io ho tenuto il cavo originale, lo uso per portare corrente alla BM dal regolatore MPPT (epever duoracer 2210-20A)
Ho tirato uno nuovo da 50mm2. Sono quasi 3mt da BM a parallelatore (nuovo, da 100Ah, nel caso mi servisse in emergenza aiutare l'accensione con la BS...).
da parallelatore allo staccabatterie Laika
Dallo stacca batterie al BDS180, il sistema di gestione batterie della cbs.
Questo, usato in manuale, gestisce BM e BS (in modo da poterle caricare singolarmente entrambe), e blocca eventuale carica da FV (la 220 è su staccabateria, quando arrivo a casa attacco la corrente e stacco le batterie).
Dal BDS ad un BUS-positivo con fusibili da 100Ah a cui arrivano il pannello, inverter, Efoy e parte il cavo per la BS..

fondamentale: devi tirare anche un nuovo negativo, sempre da 35-50mm2 dal polo negativo al telaio :-)

Lollipibus
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 18:54:58
In risposta al messaggio di david67 del 11/03/2021 alle 13:57:29

In realtà il plug and play si può fare ma non risulta particolarmente conveniente. la tendenza è quella di inserire, derivato direttamente dalla BS un Battery to Battery che aumenti la quantità di corrente che giunge
alle litio. Tra questi ricordo lo Sterling power BB1230, il victron Orion TR Smart, oppure anche il Renogy DCDC 12-40. Questo dispositivo fa si che la BS (Lifepo4) venga caricata in minor tempo dall'alternatore, dal momento che queste accettano alte correnti in ingresso. Quindi la strada obbligata è quella di stendere una nuova linea tra BM e BS con sezione di cavi adeguata. Ed è a questo punto che non capisco più come connettere la centralina... mi sono fatto uno schema a blocchi, che allego (semplificato, senza fusibili, staccabatterie, etc..) per capire meglio la cosa. L'impianto ora è originale, con una batteria AGM. la spesa la considero dopo. Quello che invece conta che mi piacerebbe farlo in proprio. Altrimenti porto in officina il camper e me lo ritornano sistemato con le LiFePo4; ma che gusto c'è?  
...
ma sai che stavo facendo lo stesso disegno ed ho lo stesso dubbio su come collegare la centralina laika (cioè se banalmente positvo e negativo) oltre a due dubbi sopra a tutto:

1. se il caricatore 220v di serie (quello sotto il sedile DX) si possa usare anche con la litio
2. se il regolatore di carica del pannello vada cambiato oppure no.

Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 20:34:41
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/03/2021 alle 18:54:58

ma sai che stavo facendo lo stesso disegno ed ho lo stesso dubbio su come collegare la centralina laika (cioè se banalmente positvo e negativo) oltre a due dubbi sopra a tutto: 1. se il caricatore 220v di serie (quello sotto il sedile DX) si possa usare anche con la litio 2. se il regolatore di carica del pannello vada cambiato oppure no.  
I miei di serie Laika
lavorano da tre anni su duel Litio Luminior da 100A
senza problemi.
solo settatri su gel!
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link