In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2021 alle 20:34:41Franco, ma come si configurano il caricatore e il regolatore?
I miei di serie Laika lavorano da tre anni su duel Litio Luminior da 100A senza problemi. solo settatri su gel!
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/03/2021 alle 14:34:39Ciao Lorenzo
David non credo che la corrente passi dentro la centralina Laika, la controlla, ma non la supporta. Tipicamente le centraline non controllano queste correnti, ma sono i relè che le gestiscono, ed hanno un voltmetro per monitorarelo stato di BS e BM. quindi sai la tensione, ma non conosci la capacità resadua. per cui ti consigli intanto di comprare un amperometro ad effetto hall. Su amazon a pochi euro e staccando un morsetto, con semplicità fai passare il cavo all'interno del sensore e vcerifichi effettivamente quanta corrente ti manda alternatore al parallelatore in marcia (accendi tutto, fari, abbaglianti, clima, radio...). puoi farlo anche con una pinza amperometrica, ma in viaggio è dura :-) poi puoi lasciarlo montato, così in viaggio vedrai se per caso ci sono sbalzi strani... i più carini ti dicono anche lo stato della BM (carica residua come Ah). quindi il cavo (e la corrente) dovrebbe fare questo giro: Da BM, va al relè parallelatore. Da lì allo staccabatterie, da questo alla/e BS. In mezzo un voltmetro da centralina Laika alle BS e alla BM Quindi puoi cambiare cavo e parallelatore, che puoi trovare a pochi euro da amazon (il mio è un 100Ah, appunto).
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In risposta al messaggio di david67 del 12/03/2021 alle 19:54:48La centralina rileva la 220 ed attiva il relè paralletore!
Ciao Lorenzo io credevo che il parallelatore fosse integrato nella scheda della centralina. Domani vado al camper e smonto un po di cose, così mi faccio una idea più precisa
In risposta al messaggio di david67 del 12/03/2021 alle 14:14:56Ciao,
Il booster è da 40A. l’alternatore ancora non l’ho controllato. La mia preoccupazione, ripeto, era quella di far passare simili correnti dentro l centralina (e cavi originali), ma dalla tua risposta mi sembra che grossi problemi non ci siano... grazie
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/03/2021 alle 06:59:00ma quindi tra batteria motore e servizi c'è un doppio circuito, se capisco bene:
La centralina rileva la 220 ed attiva il relè paralletore!
In risposta al messaggio di david67 del 11/03/2021 alle 13:57:29Cmq prenderei a riferimento il diagramma di david (che è esattamente come pensavo si montasse una litio), e in questo per me è ignoto come collegare la centralina di serie..
In realtà il plug and play si può fare ma non risulta particolarmente conveniente. la tendenza è quella di inserire, derivato direttamente dalla BS un Battery to Battery che aumenti la quantità di corrente che giungealle litio. Tra questi ricordo lo Sterling power BB1230, il victron Orion TR Smart, oppure anche il Renogy DCDC 12-40. Questo dispositivo fa si che la BS (Lifepo4) venga caricata in minor tempo dall'alternatore, dal momento che queste accettano alte correnti in ingresso. Quindi la strada obbligata è quella di stendere una nuova linea tra BM e BS con sezione di cavi adeguata. Ed è a questo punto che non capisco più come connettere la centralina... mi sono fatto uno schema a blocchi, che allego (semplificato, senza fusibili, staccabatterie, etc..) per capire meglio la cosa. L'impianto ora è originale, con una batteria AGM. la spesa la considero dopo. Quello che invece conta che mi piacerebbe farlo in proprio. Altrimenti porto in officina il camper e me lo ritornano sistemato con le LiFePo4; ma che gusto c'è?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/03/2021 alle 08:05:59Serve un attrezzo perché il pistone va montato chiuso e si aumenta sempre la potenza in Newton , i chartago lo fanno tutti!
Dietro alla paretine in legno che nascondono il meccanismo del basculante. togli la tenda di stoffa e le rimuovi. credo però sia meglio farsi aiutare per poterli toglieree cambiare.