CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
361 20 7944
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 21:09:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/03/2021 alle 20:34:41

I miei di serie Laika lavorano da tre anni su duel Litio Luminior da 100A senza problemi. solo settatri su gel!
Franco, ma come si configurano il caricatore e il regolatore? 

inoltre, immagino che con le luminor hai installato un B2B charger, hai lo sterling power? ed  hai tirato anche tu un cavo per il positivo di ampia dimensione per evitare di surriscaldare la linea esistente? (dicono tutti che le batterie lifepo4 sono in grado di accettare correnti elevatissime e quindi se collegate con il cavo di serie si ciucciano tutti gli ampere erogati dall'alternatore bruciando il cavo principale...)

Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 23:25:45
Io come CB ho un NE 287 da 21A.
messo su gel. Le curve sono del tutto simili a quelle della lifepo4.
 me le ha controllate anche l'azienda da cui l'ho presa, direttamente dalla Cina, con BT integrato e BMS per controllo carica. Come detto, se sto molto con la 220, disconnetto lo staccabatteria. Anche se il bms da solo blocca la carica, anche di mantenimento.
I cavi...sarebbero sotto dimensionati ancheper 2 agm da 100Ah..diciamo che vanno bene per una da 80 :-)
Almeno un 35mm2. Ma farlo passare, almeno su daily, è davvero semplice! 

Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 13:09:06
Quello che mi preoccupa, al di là dei cavi (facilmente sostituibili) è l’elettronica della centralina. Non credo che il parallelatore sia dimensionato per chissà quali correnti, e bruciare la centralina non sarebbe il massimo...
Quindi il problema lo vedo più nella carica dell’alternatore che con il CB il quale più di 20/21 A non eroga, mentre l’alternatore non so se è limitato in corrente
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:08:00
Ciao ,
Io carico da 27 a 40 A, senza nulla interposto. 

Consiglierei più una bella pulita ai contatti che un booster per le lifepo4 , tenete conto che vado anche con frigo a 220 in viaggio, 16A 

non possiamo chiedere all’alternatore di fornire correnti oltre la sua capacità max , e non è saggio neanche andar vicino al limite. È capitato che d’inverno tra clima , luci , fendinebbia e altro abbia portato a 12 per risparmiare 6A all’alternatore 

noi su Iveco dovremmo avere un  140, e se batteria e frigo ne tirano 50 me ne restano 90 per tutto il resto, non andrei quindi a esagerare con le richieste di carica 

poi non so se ducato ci sia un 180
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:14:56
Il booster è da 40A.
l’alternatore ancora non l’ho controllato.
La mia preoccupazione, ripeto, era quella di far passare simili correnti dentro l centralina (e cavi originali), ma dalla tua risposta mi sembra che grossi problemi non ci siano...
grazie
Il mio canale youtube:

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:34:39
David
non credo che la corrente passi dentro la centralina Laika, la controlla, ma non la supporta.
Tipicamente le centraline non controllano queste correnti, ma sono i relè che le gestiscono, ed hanno un voltmetro per monitorare lo stato di BS e BM. quindi sai la tensione, ma non conosci la capacità resadua. per cui ti consigli intanto di comprare un amperometro ad effetto hall. Su amazon a pochi euro e staccando un morsetto, con semplicità fai passare il cavo all'interno del sensore e vcerifichi effettivamente quanta corrente ti manda alternatore al parallelatore in marcia (accendi tutto, fari, abbaglianti, clima, radio...). puoi farlo anche con una pinza amperometrica, ma in viaggio è dura :-) 
poi puoi lasciarlo montato, così in viaggio vedrai se per caso ci sono sbalzi strani...
i più carini ti dicono anche lo stato della BM (carica residua come Ah).

quindi il cavo (e la corrente) dovrebbe fare questo giro: Da BM, va al relè parallelatore. Da lì allo staccabatterie, da questo alla/e BS. In mezzo un voltmetro da centralina Laika alle BS e alla BM

Quindi puoi cambiare cavo e parallelatore, che puoi trovare a pochi euro da amazon (il mio è un 100Ah, appunto).

Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 18:07:37
Io avevo l'energy Power da 25 ma mi ha fritto due paia di batterie Agm!
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 19:54:48
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/03/2021 alle 14:34:39

David non credo che la corrente passi dentro la centralina Laika, la controlla, ma non la supporta. Tipicamente le centraline non controllano queste correnti, ma sono i relè che le gestiscono, ed hanno un voltmetro per monitorare
lo stato di BS e BM. quindi sai la tensione, ma non conosci la capacità resadua. per cui ti consigli intanto di comprare un amperometro ad effetto hall. Su amazon a pochi euro e staccando un morsetto, con semplicità fai passare il cavo all'interno del sensore e vcerifichi effettivamente quanta corrente ti manda alternatore al parallelatore in marcia (accendi tutto, fari, abbaglianti, clima, radio...). puoi farlo anche con una pinza amperometrica, ma in viaggio è dura :-)  poi puoi lasciarlo montato, così in viaggio vedrai se per caso ci sono sbalzi strani... i più carini ti dicono anche lo stato della BM (carica residua come Ah). quindi il cavo (e la corrente) dovrebbe fare questo giro: Da BM, va al relè parallelatore. Da lì allo staccabatterie, da questo alla/e BS. In mezzo un voltmetro da centralina Laika alle BS e alla BM Quindi puoi cambiare cavo e parallelatore, che puoi trovare a pochi euro da amazon (il mio è un 100Ah, appunto).  
...
Ciao Lorenzo
io credevo che il parallelatore fosse integrato nella scheda della centralina.
Domani vado al camper e smonto un po di cose, così mi faccio una idea più precisa

Il mio canale youtube:

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 06:59:00
In risposta al messaggio di david67 del 12/03/2021 alle 19:54:48

Ciao Lorenzo io credevo che il parallelatore fosse integrato nella scheda della centralina. Domani vado al camper e smonto un po di cose, così mi faccio una idea più precisa  
La centralina rileva la 220 ed attiva il relè paralletore!
Claudio
8
Cicciotourer
Cicciotourer
13/07/2017 218
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:43:31
In risposta al messaggio di david67 del 12/03/2021 alle 14:14:56

Il booster è da 40A. l’alternatore ancora non l’ho controllato. La mia preoccupazione, ripeto, era quella di far passare simili correnti dentro l centralina (e cavi originali), ma dalla tua risposta mi sembra che grossi problemi non ci siano... grazie
Ciao,

scusa, avevo omesso un’imposta te precisazione: io ho un 35 mmq tra alternatore e parallelatore, esterno aggiuntivo. Sono stato uno dei primi a farsi rubare i soldi per la 3 Li-ion da nds (prezzo esagerato, a quel tempo le litio non andavano come ora) 

riguardo il parallelatore originale da me è in centralina, come dice Lorenzo è un “passaggio”. La corrente NON transita in centralina , solo dal relè che viene arrivato dal D+. Non conosco le caratteristiche del relè ma inmagino che non sia un 40 ma un 100, prova a guardare nel manuale. Con il parallelatore aggiuntivo non mi sono posto il problema di verificare. In ogni caso non puoi lasciare il cavo originale , è un 16 se non ricordo male, devi mettere un 35 min 

ciao
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:21:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 13/03/2021 alle 06:59:00

La centralina rileva la 220 ed attiva il relè paralletore!
ma quindi tra batteria motore e servizi c'è un doppio circuito, se capisco bene:

1. dalla Batteria Motore  verso centralina cellula/batteria servizi
2. dalla centralina/batteria servizi/pannello/220v verso Batteria Motore 

quello che non capisco è cosa gestisce l'orchestrazione tra questi due flussi (ammesso che siano come li ho scritti qui..) e sopratutto se montando una litio ed inserendo un nuovo cablaggio tra BM e B2B Charger (che poi va collegato alla BS) questo deve sostituire il punto 1  e cosa succede al flusso inverso:
A. se a motore acceso attacco alle 220 si attivano entrambi? 
B. se a motore acceso arriva tensione dal pannello, siamo come nel caso precedente? si attivano entrambi?

perdonate le domande forse banali per gli addetti ai lavori, ma io - evidentemente - non sono un esperto ma sono molto curioso....

Andrea
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:47:02
Forse David con ducato può aver bisogno di un booster...forse...perché alla fine non cadete nella trappola della bulimia energetica...40A alla batteria non servono. Anche se fai libera da un posto ad un altro state 2h accesi, quindi con 20Ah significa aver buttato dentro almeno 40Ah. Minimo.
 mentre Andrea, il b2b o booster su Iveco non ti serve secondo me.
Il flusso è
BM > parallelatore (gestito da centralina Laika con i D+)  > stacca batteria (dove convergono i carichi e il pannello) > BS (omettendo i fusibili)

220. > CB > staccabatteria > BS

Io ho la centralina Laika vecchio modello. Divisa in 2 centraline con 2 scatole fusibili parallele. Separate da una scatola grigia tipo quelle vecchie da auto, con dentro relè parallelatore e frigo e spazo liberi per carichi gestiti da ayx)

IMG-20200411-WA0010_compress51.jpgvisto da dentro
da sx: scatola relè 220, connesso al inverter e alla 220
 1 centralina Laika (scalino e carichi esterni)
In mezzo ci sono relè parallelatore e staccabatteria (accessibili da fuori, dietro sedile passeggero) 
 2 centralina Laika a destra (luci etc) a cui arriva il cavo 9 poli, facilmente riconoscibile perché ha le due viti per stringere, cte va al quadro comandi sulla porta
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 13/03/2021 alle 10:50:49
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 18:12:12
questo mi confonde ancora un po'.

si dice ovunque che per la ricarica da alternatore si deve cablare con un nuovo cavo di buona sezione (35mm2 o magari anche 50mm2) perchè la Lifepo4 accetta correnti molti più elevate delle AGM, quindi il cavo di serie, sia che passi dalla centralina che no, non va bene. allora come si puo' lasciare la ricarica da alternatore senza un opportuno B2B charger, che apparte avere il ciclo di carica configurabile per le lifepo4, limita la corrente verso la batteria servizi al max per cui è configurato (es 30a o 60a)? 

forse che la centralina di serie svolge già lo stesso ruolo di limitare l'amperaggio a un tot (che ignoro)? e allora a cosa serve cambiare i cablaggi se l'amperaggio è già sotto controllo?

Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 18:22:11
In risposta al messaggio di david67 del 11/03/2021 alle 13:57:29

In realtà il plug and play si può fare ma non risulta particolarmente conveniente. la tendenza è quella di inserire, derivato direttamente dalla BS un Battery to Battery che aumenti la quantità di corrente che giunge
alle litio. Tra questi ricordo lo Sterling power BB1230, il victron Orion TR Smart, oppure anche il Renogy DCDC 12-40. Questo dispositivo fa si che la BS (Lifepo4) venga caricata in minor tempo dall'alternatore, dal momento che queste accettano alte correnti in ingresso. Quindi la strada obbligata è quella di stendere una nuova linea tra BM e BS con sezione di cavi adeguata. Ed è a questo punto che non capisco più come connettere la centralina... mi sono fatto uno schema a blocchi, che allego (semplificato, senza fusibili, staccabatterie, etc..) per capire meglio la cosa. L'impianto ora è originale, con una batteria AGM. la spesa la considero dopo. Quello che invece conta che mi piacerebbe farlo in proprio. Altrimenti porto in officina il camper e me lo ritornano sistemato con le LiFePo4; ma che gusto c'è?  
...
Cmq prenderei a riferimento il diagramma di david (che è esattamente come pensavo si montasse una litio), e in questo per me è ignoto come collegare la centralina di serie..
Andrea
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 07:51:08
Buongiorno, è da un po di tempo che faccio molta fatica a tirare su il letto basculante del mio 720, cosa si può fare? Esiste una modifica che magari qualcuno ha fatto o fatto fare? Io ho guardato ma non ho visto ammortizzatori che potrebbero essere scarichi, e se ci sono dove sono. Grazie 
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:05:59
Dietro alla paretine in legno che nascondono il meccanismo del basculante.
togli la tenda di stoffa e le rimuovi.
credo però sia meglio farsi aiutare per poterli toglieree cambiare.

Screenshot_20210313-235100_compress15_(1).jpg
Lollipibus
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:12:35
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/03/2021 alle 08:05:59

Dietro alla paretine in legno che nascondono il meccanismo del basculante. togli la tenda di stoffa e le rimuovi. credo però sia meglio farsi aiutare per poterli toglieree cambiare.
Serve un attrezzo perché il pistone va montato chiuso e si aumenta sempre la potenza in Newton , i chartago lo fanno tutti!
Claudio
22
edy47
edy47
13/10/2003 176
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:23:15
Ma è un lavoro che si può fare in fai-da-te o devo portarlo in concessionaria? 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:26:48
Serve un pressa per comprimere il pistone ed una dima che lo tenga chiuso fino all' aggancio
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 08:32:11
Parliamo di pistoni da 1000 o 1200 Newton
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link