CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Laika Rexosline + Kreos 8000 (anche qui :-) )

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
363 20 7944
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:43:29
Cerchi un cavo specifico ?
Claudio
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 11:17:17
Ciao Claudio, volevo capire dove la centralina prende la misura delle tensioni di batteria motore e batteria servizi, ma credo che per conoscere approfonditamente l'impianto elettrico l'unica sia smontare e vedere!
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:08:19
In risposta al messaggio di david67 del 25/03/2021 alle 11:17:17

Ciao Claudio, volevo capire dove la centralina prende la misura delle tensioni di batteria motore e batteria servizi, ma credo che per conoscere approfonditamente l'impianto elettrico l'unica sia smontare e vedere!
In realtà tutto l'impianto è buono , ma dietro la centralina fusibili arrivano i cavi batteria! 
Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:10:02
Alla centralina arriva un cavo multipolare collegato sempre lì dietro la centralina fusibili
Claudio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 22:05:46
David, non so se ho capito bene...ma in generale la tensione è uno dei dati base che vengono letti da qualsiasi centralina per capire lo stato della batteria o della rete. 
dal motore lo leggerà direttamente dal cavo in arrivo dalla BM o da un cavo di segnale diretto e dalla BS da uno dei cavi del positivo. 
infatti le letture sullo schermo non sono precisissime. 
 almeno da me ci sono 0.2v di differenza rispetto ad una misura con tester sulla batteria o con dispositivi un pelo più precisi e predisposti.
 In generale avrà sulla sceda un segnale del parroc positivo BM o BS che ha una certe tensione,, la quale viene pubblicata sullo schermo e serve anche come lettura per eventuali blocchi automatici al verificarsi di soglie di attenzione.

perché ti interessa? Volevi usare quella lettura?

Non è molto precisa
Lollipibus
18
david67
david67
15/12/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 07:47:19
Volevo capirne innanzi tutto la precisione, e tu mi confermi che ci sono differenze.
Quando però entra in funzione il CB mi sembra essere corretta. Da qui l'ipotesi che ci siano cadute di tensioni sui cavi e l'idea di sostituirli integralmente con altri di maggior sezione. Volevo a tal proposito cambiare anche il relé parallelatore con altro capace di sopportare maggiori correnti per predispormi alle litio.
Pensi che valga la pena, oppure è meglio fare un impianto separato?
Purtroppo finchè non comprendo a fondo il problema non mi avventuro in modifiche. sono fatto così....
Il mio canale youtube:

https://www.youtube.com/channel...

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 08:21:23
Non sono molto più preparato :-)
sul forum trovi tutto e di tutto. Qualche pagina indietro (ma lo hai visto..il mio intervento).
L'impianto originale io l'ho quasi lasciato. Nel senso che il relè e i suoi collegamenti in uscita sono ancora lì. Nastrati. Il cavo originale lo uso per tenere carica la BM tramite il regolatore mppt che ha uscita dedicata per BM.
In caso di necessità posso anche caricarla tramite il CB (il cavo originale arriva al CBE bds180, cte tengo in manuale e da lì al regolatore)
Io il relè l'ho cambiato con uno std da 100Ah.
per farti un'idea armati di un tester e fai un po' di prove con 220, motore, solo BS etc. E misuri tensioni su batterie e syi cavi.

La lunghezza e la errata sezione degli stessi può essere la causa della caduta che legge la centralina Laika (oltre alla sua poca precisione o magari proietta un numero sempre approssimando per eccesso...). Ma lo stesso può essere dovuto alle masse: in origine le masse cellula vanno tutte ad un bus comune e da lì a telaio. Mettere a massa direttamente la BS aiuta parecchio e...pulire e stringere le masse anche!
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 08:24:31
AUGURONI DI UNA SERENA PASQUA A TUTTI VOI E AI VOSTRI CARI!
Lollipibus
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 23:19:07
durante questo lungo periodo di stop forzato ne ho approfittato per fare un po' di lavoretti e preprarmi alla sagione che viene...
seguendo quello che ha fatto Andrea, mi sono convinto (e ho convinto) l'officina Iveco a cambiarmi gli ammortizzatori con quelli del 50qli. Non ho voluto fare la spesa grossa presso preparatori più blasonati, e per una cira davvero contenuta, adesso guido un altro mezzo. che si abbina perfettamente alla balestra rinforzata e soffietti.
spero che il fatto di non farli lavorare a tampone li faccia durare un po' di più...ma dubito. certo la qualità non è eccelsa.

poi mi sono dato alla carrozzeria...tutta ripassata con polish 3emme e poi lucidata con i famosi prodotti 1+2 da nautica.
il risultato è davvero incredibile. è tornato nuovo, se non fosse per gli adesivi sbiaditi, e questi prodotti sembano molto più resistenti delle cere. non si toglie con un dito, sfregando. ma vedremo nei prossimi mesi.
poi ho fatto finalmente pulizia sul tetto, tolto i residui delle antenne e pulito tutto.
e infine...non avendo ancora trovato quelli in lega...ho riverniciati i cerchi con lo zincante e poi trasparente.
un po' meglio!

20210426_184028_HDR_compress60(1).jpg20210423_185639_HDR_compress52.jpg
 e sistemato (piccolo foro chiuso con pasta e garza specifici) e smaltato tutta la linea di scarico
20210419_154056_compress10.jpg
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 26/04/2021 alle 23:23:44
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 21:11:44
Direi un plauso a Lorenzo! E' bellissimo!

io invece mi sto scontrando con il rumore del motore. è un po' di gg che vado a caccia di "interstizi" nella parete che separa motore da abitacolo. molti ne ho trovati e chiusi con materiale fono-isolante.

ma da un paio di gg ho capito che il vero rumore del motore, quello che si sente palesemente al minimo da fermo, viene dalle due pareti laterali in VTR esterne alla cabina Iveco. li' nell'interstizio c'è un passaruota poco isolato (c'è un feltrino) e una quantità incredibile di cavi. Apparentemente nessuna cavità: non capisco, eppure sgasando si sente benissimo il rumore del motore nell'interstizio sinistro e la turbina da quello destro.

Da "sotto il pianale", entrando dai passaruota dietro alle gomme anteriori, ho provato a ispezionare ma non vedo fessure degne di nota

quindi da dove arriva il rumore? dalla VTR che non isola abbastanza? qualcuno ha mai avuto a che fare con questo?

Andrea
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 23:09:55
Lorenzo ha rivestito il fondo del pavimento con il noico insieme ai passaruota 
Claudio

Modificato da geppetto22 il 28/04/2021 alle 00:03:35
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 23:19:27
Una parre importante l'ho risolta come Francesco rivestendo tutto il fondo cabina (togliendo pedana e sedili...) di butilico con alluminio (noico butilico) 5kg aggiunti...ma davvero un bel cambio. Anche perché il fondo è bucato in vari punti...
poi tra i passaruota Iveco e la vetroresina non c'è nulla. Come suggerito da Franco, ho messo drl materiale armaflex (entrando dal cofano motore) a chiudere quella zona e poi dal abitacolo ho schiumato utilizzando alcuni fori che ci sono ai lati si lamiera nella zona dei piedi.
direi che così molto rumore se n'è andato. 
un altro accorgimento è fare il carter tra presa d'aria e radiatore: oltre ad aumentare molto l'efficienza dell'io stesso, riduce anche l'aria che gira per il vano libera...
Lollipibus
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 09:19:41
Quando ritirammo i Rexos (lontano 2007) all'inizio in cabina sembrava di stare in galleria del vento. Ricordo il primo viaggio invernale con mia moglie con la coperta sulle gambe con il riscaldamento a palla!!
Poi confrontandoci con gli altri utenti e grazie alle dritte di Franco, pian piano trovammo i vari buchi ed interstizi e la situazione migliorò in maniera sostanziale. Tutte queste modifiche venivano poi comunicate in Laika che migliorò la situazione.
Comunque quello che ha scritto Lorenzo sono le soluzioni migliori.
Un applauso a Lorenzo per il suo bestione: l'hai fatto tornare come nuovo!!
PS ti posso portare il mio Kreos?smileysmiley
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 440
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 10:45:37
si chiarissimo l'approccio, il problema (almeno il principale ingresso del rumore) nel mio caso è sicuramente l'interstizio laterale tra telaio iveco e la carrozzeria in VTR.

devo capire come infilarmi li' dentro e "irrobustire la VTR" con materiale fono assorbente lato motore e fono-isolante lato abitacolo.

lato abitacolo è facile, basta districarsi tra i milioni di cavi elettrici appoggiati li nel vano.

lato motore invece mi sembra quasi impossibile... dal cofano non si vede niente. da sotto idem...

@Bafomax, c'è già la coda, il primo rex da  ripulire con Lorenzo è il mio!
Andrea
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 11:02:51
Per fortuna , dopo la esperienza sui primi Rex
la Laika aveva migliorato molto
E poi sul Kreos "quasi" tutto era risolto.
In effetti non so che cosa fare di più di quanto
finora migliorato.
Solo le batterie a supercondensatori mi "attirano"
ma devo starmene tranquillo.(ho 2 litio da 100)

immagine(4003).png

o una di queste ma a 12 volt.

immagine(4002).png

Franco

Modificato da franco49tn il 28/04/2021 alle 11:05:45
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2021 alle: 22:30:11
I supercap sono una tecnologia molto interessante. 
in qualche anno arriverà certamente qualcosa da automotive molto più performante. Che può fare da servizi ..e magari da energia Per il motore...

Intanto io ho ripassato anxhe tutto l'interno.

Il rex è tornato quasi nuovo. Dovrei cambiare gli adesivi...magari con la doppia virgola come quelli più moderni... Ma Per ora è ok!
in realtà con la lucidatrice della te..life che ho preso e qualche tampone un po' migliore dii quelli inclusi... Non è nemmeno stato faticoso. Almeno passare il polish. Poi finire con il dulon, ma un po' più brigoso dovendo passare ogni parte 3 volte. 
 A ore...2gg pieni. A conti fatti in carrozzeria non sono nemmeno così cari...ma non credo si impegnino su ogni dettaglio. Tra l'altro i prodotti usati funzionano anche per plastiche e finestre. Per cui sono tornate nuove sia le griglie (che erano tutte gialle...) sia le finestre. 

Domani finisco di caricare...e venerdì si parte..direzione Marche direi...

Dimenticavo: io con un po' di compagnia, birra ec salame, vi aiuto anche...  È la moglie che non credo sia d'accordo!!
Lollipibus

Modificato da Lollipibus il 28/04/2021 alle 22:31:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2021 alle: 10:06:40
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/04/2021 alle 22:30:11

I supercap sono una tecnologia molto interessante.  in qualche anno arriverà certamente qualcosa da automotive molto più performante. Che può fare da servizi ..e magari da energia Per il motore... Intanto io ho ripassato
anxhe tutto l'interno. Il rex è tornato quasi nuovo. Dovrei cambiare gli adesivi...magari con la doppia virgola come quelli più moderni... Ma Per ora è ok! in realtà con la lucidatrice della te..life che ho preso e qualche tampone un po' migliore dii quelli inclusi... Non è nemmeno stato faticoso. Almeno passare il polish. Poi finire con il dulon, ma un po' più brigoso dovendo passare ogni parte 3 volte.   A ore...2gg pieni. A conti fatti in carrozzeria non sono nemmeno così cari...ma non credo si impegnino su ogni dettaglio. Tra l'altro i prodotti usati funzionano anche per plastiche e finestre. Per cui sono tornate nuove sia le griglie (che erano tutte gialle...) sia le finestre.  Domani finisco di caricare...e venerdì si parte..direzione Marche direi... Dimenticavo: io con un po' di compagnia, birra ec salame, vi aiuto anche...  È la moglie che non credo sia d'accordo!!
...

Per gli adesivi di Laika
il loro fornitore è ed era la PICO
che realizzava anche versioni speciali

+

Image
Contattali , magari hanno qualcosa di particolare per te.

https://www.picoincentive.it/in...

immagine(4005).png
immagine(4006).png

immagine(4007).png
immagine(4008).png

+

Image
Franco

Modificato da franco49tn il 29/04/2021 alle 10:22:36
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 09:45:37
Domani partenza per il Garda
ma con appresso due gattoni di quasi 8 kg.
tutto preparato al meglio per loro
sono "bravissimi" ma spero lo siano anche in camper
il garage è quasi tutto a loro disposizione
e all'esterno usano il guinzaglio ma ...,.,.,
Franco
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 12:07:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/05/2021 alle 09:45:37

Domani partenza per il Garda ma con appresso due gattoni di quasi 8 kg. tutto preparato al meglio per loro sono bravissimi ma spero lo siano anche in camper il garage è quasi tutto a loro disposizione e all'esterno usano il guinzaglio ma ...,.,.,
Buona vacanza!!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 13:00:55
che spettacolo! ma non fanno la muta del pelo? non è che trovi nuovi cuscini...pelosì??
la mia se vede un guinzaglio in foto...sparisce sulla quercia in giardino per 1 mese :-)

Noi abbiamo fatto 4gg in giro nel nord Marche. l'area di sosta di Mondavio è stupenda..immagino la conosciate...nel caso, merita tutto lì, anche il ristorante a 50mt!
ho fatto mettere in Iveco gli ammortizzatori del 50qli. migliorato molto. non vibra più nulla e viaggio molto più silenzioso!
sento quasi mia figlia! Il problema del 721 con la dinette ad U...è che i passeggeri posteriori sono molto lontani e si fatica a comunicare anche adesso che è ben insonorizzato e a basse velocità...

pensavo a spinter e caravelle 9posti che hanno sistemi di microfoni in grado di riprodurre la voce dei passeggeri sugli altoparlanti. si comunica come attorno ad un tavolino...bello! come potrei fare a realizzare qualcosa? senza arrivare a mettere dei bluethoot da moto a mia figlia :-?
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link