In risposta al messaggio di Lollipibus del 01/06/2021 alle 07:29:57Sul Rex 720 e ora anche suKreos 8010
Secondo me se lo senti più compatto hai già fatto un bel lavoro. le porte sono state anche un mio cruccio. guarnizione piatta sul telaio e ad O da sulla porta. Doppie. Nel senso che le ho messe sia sulla battuta internacte esterna. Forse regolarle è una soluzione migliore...in effetti non chiudono bene come profilo non lo avevo pensato e ci guardo...ma comunque me ha risolto molto. Poi certo. Il sotto plancia isolato...ma secondo me non fa tantissimo. C'è già un tessuto. Io non ho chiuso buchi li... se senti il turbo così bene...allora hai un foro aperto lato piedi passeggero forse in molti abbiamo rivestito di fono termo assorbente il vano motore verso abitacolo
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/06/2021 alle 10:07:39Ciao Franco! ma la parte sotto il cruscotto l'hai insonorizzata da dentro il cofano motore oppure sollevando il cruscotto laika dall'interno?
Sul Rex 720 e ora anche suKreos 8010 avevo rivestito la parte sotto i tergicristalli dietro ai leverismi e anche la parete verticale dietro al motore con materiale fonoassorbente. E' da quella zona che arriva la maggioreparte del rumore e così facendo si chiudono anche parecchi fori anche se piccolini. Poi sotto al cruscotto è d'obbligo. Ma anche sulle paretine laterali da sotto specchietto al passaruota nessuna isolazione acustica era presente di fabbrica.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 10:26:07Fatte entrambe le cose
Ciao Franco! ma la parte sotto il cruscotto l'hai insonorizzata da dentro il cofano motore oppure sollevando il cruscotto laika dall'interno?
In risposta al messaggio di Lollipibus del 05/06/2021 alle 11:53:24e questo tubo a cosa serve, l’hai rimesso dopo?
La foto è mia nel mio caso: alveolare di policarbonato da 4mm piegato a U e sagomato su entrambi i lati. Poi l'ho ricoperto di nastro alluminio vicino al radiatore. E fissato con alcune fascette o utilizzando i bulloni disponibiliper la calandra. non un lavoro da emanuense ma funziona bene e credo riduca rumore e turbolenze aggiuntive nel vano motore. sulla sx della foto ci sono i tubi di aspirazione abitacolo e motore e uno aggiuntivo: un 65 che porta aria verso la turbina. Questa è già raffreddata a liquido...ma male non gli fa :-) come suggeriva Franco. puoi farlo anche con una lamina di alluminio piegata a dovere. Con dei fogli che trovi da Brico. Ma il policarbonato era più semplice per me. Piegato con un phon. Facile.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/06/2021 alle 00:15:53Per fortuna si era rotta quella del clima! Altrimenti erano dolori!
Per conoscenza di tutti... magari può essere utile per i meno esperti . ieri ho acceso il rex dopo due giorni di libera in Sicilia per cambiare location...faceva caldo e attacco il clima... noto che rispetto a 2gg primafaceva fatica a raffreddare...anzi 2gg prima mi usciva aria con condensa gelata mettendo in LO... Da fresca a calda... arrivo e vado a cena. Pensavo di aver l'impianto scarico... O magari peggio...di aver forato il radiatore... Invece stamattina la scoperta: non avevo più la cinghia del compressore del clima. sul Iveco 3.0 ce ne sono 2: una fa climatizzatore e una fa pompa acqua e alternatore. Per fortuna ci aveva mollato quella dell clima. l'altra però era in pessime condizioni. per fortuna lungo la strada trovo un'officina Iveco che in 1h30 mi cambia entrambe e pure tendicinghia e pulegge rovinate. così domani posso iniziare a rientrare tranquillo Nel dubbio fate un controllo visivo e fatele vedrà in officina! Quella del clima poi è pure sottodimensionata pare...
In risposta al messaggio di Lollipibus del 17/06/2021 alle 00:15:53Mmmm buono a sapersi! Mi sa che anche le mie sono quelle originali o quasi (e l'AC in questo ultimo viaggio non funzionava più).
Per conoscenza di tutti... magari può essere utile per i meno esperti . ieri ho acceso il rex dopo due giorni di libera in Sicilia per cambiare location...faceva caldo e attacco il clima... noto che rispetto a 2gg primafaceva fatica a raffreddare...anzi 2gg prima mi usciva aria con condensa gelata mettendo in LO... Da fresca a calda... arrivo e vado a cena. Pensavo di aver l'impianto scarico... O magari peggio...di aver forato il radiatore... Invece stamattina la scoperta: non avevo più la cinghia del compressore del clima. sul Iveco 3.0 ce ne sono 2: una fa climatizzatore e una fa pompa acqua e alternatore. Per fortuna ci aveva mollato quella dell clima. l'altra però era in pessime condizioni. per fortuna lungo la strada trovo un'officina Iveco che in 1h30 mi cambia entrambe e pure tendicinghia e pulegge rovinate. così domani posso iniziare a rientrare tranquillo Nel dubbio fate un controllo visivo e fatele vedrà in officina! Quella del clima poi è pure sottodimensionata pare...
In risposta al messaggio di bafomax del 17/06/2021 alle 10:45:28Dolori relativi, fortuna che i ns 3000 hanno la distribuzione a catena…
Per fortuna si era rotta quella del clima! Altrimenti erano dolori! Buon rientro
In risposta al messaggio di navarre del 18/06/2021 alle 14:24:46Già capitato proprio sul dx si è rotto un pezzetto di teflon che si infila nel foro del vetro in basso e lo rende solidale al meccanismo me lo ha costruito l' elettrauto, ora che ho imparato lavorare il teflon lo farei io come per gli oscuranti finestre!
ALZACRISTALLI In viaggio mi è caduto il vetro a dx mentre veniva azionato l'alzacristalli, si è sganciato e non sale o scende più, solo forzandolo a mano ma scende da solo con le vibrazioni della strada. A qualcuno ècapitato? Si potrà riparare o serve un ricambio? Appena posso levo il pannello e guardo, ma se qualcuno ci ha già combattuto ogni indicazione è bene accetta...
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/06/2021 alle 15:55:28Ho aperto il pannello. Mi sa che tocca rimuovere tutto il vetro, vero? In alto e basso scorre libero, ho smontato l'impalcatura del motorino ma non riesco a tirarlo via, rimane ancorato alla guida del vetro in qualche modo, non mi pare a incastro e quindi non ho forzato.
Già capitato proprio sul dx si è rotto un pezzetto di teflon che si infila nel foro del vetro in basso e lo rende solidale al meccanismo me lo ha costruito l' elettrauto, ora che ho imparato lavorare il teflon lo farei io come per gli oscuranti finestre!