CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Mi cambio il camper. Mi aiutare a scegliere?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 00:11:35
Il mio primo camper ha compiuto un anno da quando l'ho ritirato.Vecchiarello ma tenuto bene. Ottima palestra per capire che mi serve veramente. Con "poca" spesa ho capito quel che mi serve e quel che no.
18mila km fatti da me, e intanto gli ho messo:
pompa per scarico nere, telecamera posteriore, pannello solare da 120, seconda batteria, scaffalatura extralight nel garage laterale, centralina per monitorare batterie, frigo a compressore, luci led, pulsantiera extra per servizi per ridurre autoconsumo in parcheggio,  seconda telecamera puntata sulle grigie per agevolare la manovra, clacson da camion (spettacolare) e per finire la settimana prossima monto un secondo pannello da 160 w e un regolatore di carica da 300w. 
​​​​​​Mi sono divertito un bel pó quest'anno ma credo di essere arrivato al momento in cui lo vendo.

Sono qui in campeggio e con mia moglie marchiamo criteri per il nostro prossimo camper.

il letto posteriore... Magari centrale.
Il frigo per noi deve essere grande. Con 90 litri non ce la facciamo.
Aria condizionata. Prossimo camper con l'aria. Per lo meno in cabina. In cellula beh, si puó sopravvivere, ma in viaggio no.
Un garage grande o il portamoto. Ci perdiamo la metà del viaggio senza scooter. Eh.. Peró il nostro scooter pasa 170 kili... Lo troveremo un camper che regga quel peso?
La misura. 650, 7 metri già é troppo.
e il riscaldamento magari a gasolio.

​​​​​​Esiste il camper che cerco? Mi date qualche idea?

Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 08/08/2017 alle 00:19:19
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 08:10:05
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 08/08/2017 alle 00:11:35

Il mio primo camper ha compiuto un anno da quando l'ho ritirato.Vecchiarello ma tenuto bene. Ottima palestra per capire che mi serve veramente. Con poca spesa ho capito quel che mi serve e quel che no. 18mila km fatti da
me, e intanto gli ho messo: pompa per scarico nere, telecamera posteriore, pannello solare da 120, seconda batteria, scaffalatura extralight nel garage laterale, centralina per monitorare batterie, frigo a compressore, luci led, pulsantiera extra per servizi per ridurre autoconsumo in parcheggio,  seconda telecamera puntata sulle grigie per agevolare la manovra, clacson da camion (spettacolare) e per finire la settimana prossima monto un secondo pannello da 160 w e un regolatore di carica da 300w.  ​​​​​​Mi sono divertito un bel pó quest'anno ma credo di essere arrivato al momento in cui lo vendo. Sono qui in campeggio e con mia moglie marchiamo criteri per il nostro prossimo camper.  il letto posteriore... Magari centrale. Il frigo per noi deve essere grande. Con 90 litri non ce la facciamo. Aria condizionata. Prossimo camper con l'aria. Per lo meno in cabina. In cellula beh, si puó sopravvivere, ma in viaggio no. Un garage grande o il portamoto. Ci perdiamo la metà del viaggio senza scooter. Eh.. Peró il nostro scooter pasa 170 kili... Lo troveremo un camper che regga quel peso? La misura. 650, 7 metri già é troppo. e il riscaldamento magari a gasolio. ​​​​​​Esiste il camper che cerco? Mi date qualche idea?   Life is too short to drink bad wine!!
...
Beh, con il letto centrale credo sia impossibile andare sotto i 7 metri.
E poi, per trasportare uno scooter di 170 kg., dovresti andare su camper particolarmente costosi e di grosse dimensioni (e quasi certamente ti occorrerà la patente C). Salvo che tu non voglio munirti di un carrello appendice.
Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 00:19:12
La misura MASSIMA di 6.5 metri la considero limite, per poter avere un veicolo che possa usarsi anche fuori da un campeggio. Col mio, 6 metri piú porta bici e passo corto, ho capito che questa é una misura che mi si addice. La possibilitá di fare inversione a U non la cambio.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2017 alle: 06:56:24
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 10/08/2017 alle 00:19:12

La misura MASSIMA di 6.5 metri la considero limite, per poter avere un veicolo che possa usarsi anche fuori da un campeggio. Col mio, 6 metri piú porta bici e passo corto, ho capito che questa é una misura che mi si addice. La possibilitá di fare inversione a U non la cambio.
Sono d'accordo con te, ma se non intendi superare quella lunghezza, temo che dovrai rinunciare sia al letto centrale che al portamoto o al grande garage.
I suggerimenti che mi sento di darti, anche sulla base dell'esperienza personale, sono questi:
- in luogo del letto centrale (comodo, ma che ti fa sprecare tantissimo spazio), potresti andare su un letto basso alla francese, un po' meno comodo - soprattutto per il rifacimento - ma ugualmente funzionale, che ti consentirebbe di limitare di molto la lunghezza del mezzo;
- non so quale uso tu faccia abitualmente dello scooter, ma - se puoi - valuta la possibilità di prenderne uno più leggero, trasportabile con un comune portamoto (in genere, non dovrebbe superare i 120 kg.).
Io avevo un mansardato di 7.15 mt. (sprecato per due sole persone) dotato di un enorme garage, in cui caricavo, seppur a fatica, un maxi-scooter da 150 kg.
Ho poi deciso di cambiarlo, per prendere un mezzo più maneggevole e di dimensioni più contenute (mi ero posto, come te, il limite massimo di 6,50 mt.).
Ho preso un semintegrale con letto alla francese da 6,40 mt., molto più vivibile internamente, gli ho fatto montare un portamoto esterno retrattile (che tengo in posizione di riposo quando non mi porto dietro lo scooter) e dopo un po', stanco di viaggiare fuori peso, ho deciso di cambiare lo scooter e di prenderne uno che rientrasse nei 120 kg. di portata massima del portamoto.
Certo, il vecchio scooter lo rimpiango ancora, ma a qualcosa bisogna pur rinunciare !    
Giuseppe
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 01:18:27
Anche il trasversale é senza dubbio una buona opzione. Matrimoniale alla francese scartato dopo un noleggio. Non mi piace per nulla il poco spazio sotto. Voglio spazio per le mie minxhiatelle... Barbecue, sedie, tavolo, cassette degli attrezzi, maschera pinne muta piombi, sacco mangime cane ecc ecc...laugh

lo scooter non lo voglio cambiare, per ora. É un Kimco people nuovo e considerati i km che facciamo all'anno ho scooter per un bel pó.

il portamoto retrattile, proprio l'altro giorno ho visto un laika nemmeno nuovissimo (2005 piú o meno) con un bel sistema che incorporava targa e paraurti. Avevano una vespa 50, ben piú leggera del mio.
Quindi 170 kg sono fuori per qualsiasi sistema che non sia un portamoto? Nessun fabbricante contempla la.possibilità?

grazie.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 08:10:37
Tieni conto che una ditta specializzata in portamoto che negli anni si è guadagnata la fiducia anche di case costruttrici di camper blasonate che è la edicar monta il portamoto da 150 Kg.solo sui furgonati , e ti chiede pure quanto pesa lo scooter che vai a caricare. Perchè si assume la resposabilità di quanto costruisce e monta. Poi dovendo caricare in coda più è lo sbalzo maggiore  è il peso in movimento tipo 170kg. prendi una buca ed in poco diventa 250kg, detta in parole povere, senza dire del peso finale totale del mezzo. Hai pensato ad un carrello furgonato o almeno centinato dove si può caricare di tutto senza pesare sul mezzo?
"il est interdit d'interdir"
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 09:25:14
Ho il letto centrale... e non lo cambierei neanche con un V.R. con letti gemelli. Una stanzetta da chiudere con porta e con bagno e doccia separati, sono veramente il massimo, specie per la privacy e quando si va in bagno a fare "la guerra".  Ci vuole però un 6,99 metri.  Non vedo tutta questa differenza di manovra, tra un 6.50 ed un 6.99. Anche nelle inversioni ad "U". I camper oggi "girano su se stessi". Un po' scomodo, per i non più giovanissimi, il letto trasversale in coda. Potendo scegliere eviterei questa soluzione (l'ho avuto).   Il letto alla francese (già meglio), preclude in genere un garage decente. Ho avuto anche questo. 

Lo scooter da 170 k, come pure quello da 100 kg, lo lascerei a casa. Anche per  gli odori indesiderati, che entrerebbero in cellula.  Vai di bici... semmai con le elettriche. Ritengo siano il completamento ideale per un camper. Inoltre con lo scooter, saresti automaticamente fuori peso, con ciò che ne consegue.

Del frigo "grande",  in genere se ne può fare benissimo  a meno. Non sei a casa e non devi fare scorte. La spesa si fa strada facendo, con i prodotti freschi e tipici dei luoghi che visiterai... almeno io la penso così.  

L'AC  in cabina è chiaro che debba esserci. Ci mancherebbe. In cellula è ottima e più sana, la scelta del condizionatore evaporativo (Viesa).
Scegli quindi il tuo mezzo ideale, oltreché per la pianta interna, anche in base ai pesi in ODM.  E' molto importante... 

Modificato da Gasoline il 11/08/2017 alle 09:33:55
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 20:06:27
Le bici le elimino, si sono rivelate un fardello inutile che mi trascino appresso. Usate in un anno 4 volte, e se fossero elettriche credo farebbero la stessa fine. Oltretutto se messe fuori me le rubano in 3 uscite.

Carrello portamoto, improponibile. Ingombri, manovrabilità, sicurezza, costo, costi di parcheggio (dovrei pagare una seconda piazzola di parcheggio dove tengo il camper).

Per quanto riguarda la lunghezza devo dire che pensavo a un 6.5 massimo proprio per evitare fuori peso.

Il frigo grande lo vogliamo proprio perché ci piace fare la spesa nei posti che visitiamo e prendere prodotti tipici che ci portiamo indietro. Peró poi ci ritroviamo con salumi, formaggi e vini che non sappiamo dove conservare durante il viaggio. Poi beh, col caldo che ha fatto nei giorni scorsi l'acqua quasi non faceva in tempo a raffreddarsi...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 23:32:52
No, direi che con tutte le opzioni che hai elencato, non esiste ! Ma poi: nuovo o usato ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 23:50:42
Usato. Budget, pensavo sui 35mila. Altri 5 per manutenzione e migliorie come pannelli ecc ecc, direi che ci siamo.

Mi sa che il limite peggiore é lo scooter...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 16:53:17
Invece vedo che il basculante non ha molto successo... Perché?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 20:52:07
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 11/08/2017 alle 23:50:42

Usato. Budget, pensavo sui 35mila. Altri 5 per manutenzione e migliorie come pannelli ecc ecc, direi che ci siamo. Mi sa che il limite peggiore é lo scooter...
Ah bon ! Allora è proprio impossibile. Il letto centrale è prerogativa degli ultimi anni è il budget da te indicato è per un mezzo che abbia oltre 6 anni. Ok. Secondo me o rinunci a qualche punto fermo oppure Niet !! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 20:57:19
Eh, effettivamente stavo notando che non trovo veicoli del 2006 o del 2007 con letto centrale. 
Mi rimane l'opzione furgonato con letti gemelli, potrei caricare lo scooter in mezzo. Ci sará da vedere se lo trovo  con frigo grande e con quel preventivo di spesa.  Devo sfogliare un pó le pagine di compravendita e affinare la ricerca.
 Poi rimarrá da convincere la moglie, perché il furgonato lo vede troppo poco spazioso.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 21:02:40
"Rinuncia" ad un po di cose,se vedi rinuncia e tra virgolette,perché rinunce non sono ma tanta roba e peso che ti porti dietro,e comprati un bel furgonato,già la sicurezza di viaggiare con della lamiera e non con del polistirolo Non ha paragoni!

CarloVa
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 22:44:27
Hai ragione da vendere. Proprio ora guardavo il video dell'incidente di Nato straniero su youtube.

https://youtu.be/_kunQ3WFwOU

camper completamente distrutto per un semplice tamponamento.

Ho visto che alcuni Dreamer hanno letto basculante posteriore, spazio per scooter e frigo grande. Oltretutto quasi quasi col budget che ho mi esce un camper di un anno o due...

Mi aspettano notti di ricerca a partire da settembre..

Modificato da RobertoBcn il 13/08/2017 alle 22:45:27
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 22:53:40
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/08/2017 alle 21:02:40

Rinuncia ad un po di cose,se vedi rinuncia e tra virgolette,perché rinunce non sono ma tanta roba e peso che ti porti dietro,e comprati un bel furgonato,già la sicurezza di viaggiare con della lamiera e non con del polistirolo Non ha paragoni!  
Se prendi un furgonato poi dove lo trovi lo spazio per "tutte le tue minxhiatelle... " ?
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 22:58:24
Non ci sono gavoni sotto i letti??sad

Devo andare a farmi un giro in qualche concessionario, i furgonati quando comprai il camper attuale non li presi minimamente in considerazione e vedo che devo ricominciare da zero.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2017 alle: 19:54:16
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 13/08/2017 alle 22:44:27

Hai ragione da vendere. Proprio ora guardavo il video dell'incidente di Nato straniero su youtube. camper completamente distrutto per un semplice tamponamento.   Ho visto che alcuni Dreamer hanno letto basculante posteriore,
spazio per scooter e frigo grande. Oltretutto quasi quasi col budget che ho mi esce un camper di un anno o due... Mi aspettano notti di ricerca a partire da settembre..
...
Difatti,il mio prossimo acquisto a Parma sarà un Dreamer!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link