quote:Risposta al messaggio di giringiro969 inserito in data 10/04/2011 22:40:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, anche noi serbatoio da 110 litri nella zona posteriore vicino all'asse ruote. il modello è un kea m 71 2010. ciao. antonio
quote:Risposta al messaggio di hilux inserito in data 11/04/2011 08:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti, in teoria le autoradio seguono il cablaggio di serie ducato, ed è collegata alla batteria motore, il tal caso se il tuo è collegata alla batteria servizi vuol dire che chi ti ha montato la radio ha cambiato i collegamenti, però credimi che non è male che lavori su quella servizi. baroner
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 08/04/2011 13:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Baroner Ho il tuo stesso problema sul mio P87. Ho sempre saputo che quando si è allacciati alla 220, avviene solo la carica della batt servizi. Non so se le cose siano cambiate ma sarei curioso di saperlo. Ho notato anch'io che sul display non appare il simbolo previsto quando si è allacciati alla 220 (credo una sorta di spina). Mi spieghi nel dettaglio il discorso dei due fastom da invertire? Dove si trovano e quali sono? Grazie per la risposta. Salutoni a tutti e, mi raccamando, preparatevi per l'uscita di Pasqua (sperando non sia piovosa). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 11/04/2011 09:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pioggia o nn pioggia a pasqua si va via, destinazione...credo e spero...alta provenza e verdon. ciao a tutti e buona giornata. antonio
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 11/04/2011 09:50:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Joe, allora sotto il sedile passeggero, noterai dalla parte anteriore del sedile, per intenderci dove tieni i piedi, una specie di sportello nero che si apre alzando una linguetta dalla parte superiore, si apre dall alto verso il basso, ruotando su un perno. se noti li sotto c'è il carica batteria della nord elettronica, ci sono 2 file collegati al carica, di cui uno ha un fusibile a monte, prova ad invertirli a veicolo spento e non allacciato alla rete. poi prova a collegarlo alla rete, e dopo qualche secondo sentirai un rele che aggancia e va a caricare anche la BM. prova e sappimi dire! vedrai che hai quel problema lì, come molti. Ovvio che noterai anche il simbolino della spina sul display! salutoni Baroner
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 12/04/2011 14:38:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Baroner, si un "mostro" (ovviamente nel senso buono). Ho fatto come hai detto ed effettivamente ora mi si accende il simboletto sul display del quadro e mi ricarica la BM. Grazie per la dritta e grazie a questo forum fatto di persone sempre disponibili. Insieme si cresce. Salutoni a tutti ed a buon rendere. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di joe inserito in data 13/04/2011 09:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon pomeriggio, ciao joe mi fa piacere che hai risolto il tuo problema, per me e' stato un piacere. Se avrai altri problemi prova sempre a chiedere qui, che qualcuno ti risponde sempre. Ormai il mio camper lo conosco troppo bene, a casa mia vige la legge Dell arrangiarsi, e di elettricità poi ne mastico. Ciao a presto Baroner
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 13/04/2011 22:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao glelsy e buongiorno a tutti, il tuo effettivamente e' un problema diverso, al quanto anomalo. Perché sui carica batteria della nord elettronica già dal 2010 hanno la funzione aggiornata con il software per caricare la bm. Se sei sicuro che ti appare il simbolo della spina su quadro solo quando lo attacchi alla rete, e dopo qualche secondo NON senti agganciare un relè sotto il sedile passeggero, vuol dire che hai un carica batteria vecchio, ma non troppo, si puo fare un aggiornamento della scheda comando, che e' quella posta dietro il sedile passeggero dietro i fusibili, tu controlla quelle 2 cose che ti ho detto, poi ci aggiorniamo, che si possono scegliere varie strade da prendere. La più logica sarebbe quello di spedirlo alla nord elettronica ti fanno un aggiornamento e poi lo rimonti, altrimenti ti se sei in difficoltà ti giro un contatto in privato dove puoi andare direttamente previo appuntamento e te o fanno loro in 1 ora a costo ridicolo. Io non monterei altri marchingegni per fare cose che puo già fare il tuo carica. Saluti Baroner.
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 13/04/2011 22:10:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Glelsy, io con il mio m75 ho avuto un problema diverso, il rele' parallelatore delle due batterie si era bloccato aperto, mi si accendeva la spia sul pannello ma non scattava e di conseguenza non veniva caricata la batteria. Il rele' incriminato e' il piu' grosso che vedi sulla scheda, prova a toglierli il coperchio e prova a fargli fare un po' di "ginnastica" se non è bruciato riprende [:)] saluti Fabio
quote:Risposta al messaggio di baroner inserito in data 14/04/2011 09:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Baroner, credo che anche sul mio 75 del 2011 sia la stessa cosa, compare il logo della presa ma carica solo la BS.
quote:Risposta al messaggio di Glelsy inserito in data 14/04/2011 13:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego, se senti scattare io rele' e non carica allora ci sono 2 condizioni, che il collegamento tra bm e centralina non e' fatto correttamente, oppure che il rele' faccia i capricci. Tutto puo essere. Comunque posso dirvi che se e' ancora in garanzia, potete farlo presente al conce, rientra in un malfunzionamento Dell impianto, e riconosciuto in garanzia. Il mio e' un m74 del 2009, ed aveva il problema dei cavi invertiti, un più ho dovuto fare un aggiornamento software alla nord elettronica previo appuntamento, e' quando sono passata dalle loro parti di sabato mi son fermato ed hanno fatto il tutto in un oretta. Disponibilissimi. Saluti Baroner
https://forum.camperonline.it/#...
Di la, fra l'altro, ho scritto: Ritengo che caldeggiare attivamente presso il Comune di Monzambano la proposta, opportunamente avanzata sopra, di intitolare l'aera di sosta di Monzambano a CARLO RIGHI sia il minimo che tutti i camperisti che l'hanno conosciuto ed apprezzato, possano fare in segno di stima e rispetto per il suo operato a nostro favore. L'email del Sindaco di Monzambano è la seguente:id="green"> sindaco@comune.monzambano.mn.itid="red"> Mi piacerebbe, se vi va, che aderiste all'iniziativa. Grazie a tutti [:)].