CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome - consigli per valutazione acquisto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 226
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 14:47:11
Buongiorno
Scusate i continui e variegati post, ma più passa il tempo e leggo i vs forum e più emergono nuove domande. Sono partito per acquistare un profilato, essendo la tipologia che preferisco. Essendo in due adulti e un bambino, volevo una dinette sfruttabile il più possibile, ma purtroppo vedo che quasi tutti i basculanti anteriori tendono a occupare totalmente la dinette, rendendo di fatto non fruibile la stessa.
Ora sto valutando il motorhome, dove il letto anteriore, anche in posizione notturna non sovrasta quasi mai la dinette. Il budget dal quale non volevo scostarmi è di max 70000 euro. Mi rendo conto che la cifra non sia elevata per il genere di mezzo.
Secondo il vs parere, tenendo conto della qualità e valore nel tempo, si possono valutare marchi come Benimar, Chausson, Roller team e in rari casi Knaus, Adria e Elnagh , questultimi con prezzi molto vicini al limite che mi sono imposto?
grazie

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57152
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 17:07:11
In risposta al messaggio di freeride03 del 21/11/2019 alle 14:47:11

Buongiorno Scusate i continui e variegati post, ma più passa il tempo e leggo i vs forum e più emergono nuove domande. Sono partito per acquistare un profilato, essendo la tipologia che preferisco. Essendo in due adulti
e un bambino, volevo una dinette sfruttabile il più possibile, ma purtroppo vedo che quasi tutti i basculanti anteriori tendono a occupare totalmente la dinette, rendendo di fatto non fruibile la stessa. Ora sto valutando il motorhome, dove il letto anteriore, anche in posizione notturna non sovrasta quasi mai la dinette. Il budget dal quale non volevo scostarmi è di max 70000 euro. Mi rendo conto che la cifra non sia elevata per il genere di mezzo. Secondo il vs parere, tenendo conto della qualità e valore nel tempo, si possono valutare marchi come Benimar, Chausson, Roller team e in rari casi Knaus, Adria e Elnagh , questultimi con prezzi molto vicini al limite che mi sono imposto? grazie  
...
Il MH è una costruzione molto delicata e critica, io ho avuto un Hymer B-514-SL, e diciamo che nonostante la Hymer sia l inventore del MH, qualche criticità c'era, tanto che poi sono tornato al profilato, molto piu confortevole nella guida e meno problemi vari.
Secondo me la marche da scegliere per un MH sono pochissime e di altissima gamma, altrimenti meglio non arrischiarsi.
Meglio un Mh di un paio di anni ma di alta gamma e ottima marca.

Sui profilati, puoi anche valutare la disposizione con letti gemelli che con un kit opzionale trasforma per avere anche un letto centrale per stare in tre, e quindi niente basculante.

Nel caso del basculante, in ogni modo, sul basculante debve dormire chi va a letto per ultimo e si alza per primo perchè in ogni caso, anche nel MH, con basculante abbassato non ci si muove e deve essere tirato giu quando gli altri sono gia a letto e buttato su prima che si alzino.
Quindi il basculante non è adatto ai figli che di solito dovrebbero andare a dormire prima e stanno piu a letto la mattina e che quindi invece dovrebbero stare nei letti posteriori.

Esempio Profilato HYMER Exis T con due letti gemelli:

immagine(2110).png

Stesso mezzo ma con opzione per il terzo posto centrale (si dorme in tre affiancati in lettone di 200x200

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/11/2019 alle 17:14:20
15
paolo135
paolo135
11/11/2009 2181
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 10:13:45
io invece porto un'esperienza contraria, avevo un semintegrale adria con il basculante ma lo trovavo veramente scomodo, oltre l'altezza occupa interamente la dinet, ora ho un mh sempre adria, a mio avviso abitabilita' completamente diversa si ha un senso di spazio che nessun altra tipologia te la puo dare, il basculante ti lascia completamente libera la dinet e con le tende tirate hai anche una discreta privaci, in piu e' basso e ci sali anche senza scaletta ed e' grande quasi come un matrimoniale di casa.
Altra cosa che mi ha stupito la coimentazione assulutamente superiore al semintegrale che avevo anche senza oscurante sui vetri(vero che non ha ancora fatto molto freddo ma la differenza e' notevole).
Difetti devi prenderci l'occhio con le dimensioni che sembrano molto superiori all'effettivo, piu scomodo se devi fermarti a prendere i vari biglietti(parcheggi,autostrada) e manca la porta passeggero(ma io penso di averla usata un paio di volte sul semintegrale) .
Quindi io te lo consiglio, per le marche invece non saprei cosa consigliarti, hymer sicuramente e' una garanzia, a me piaceva molto ma a parte che ti fanno pagare tutto a parte e nel tuo buget difficilmente riusciresti a stare poi ho trovato un'abitabilita' molto ridotta(ho guardato exis).
12
Astro63
Astro63
19/06/2012 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 11:37:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/11/2019 alle 17:07:11

Il MH è una costruzione molto delicata e critica, io ho avuto un Hymer B-514-SL, e diciamo che nonostante la Hymer sia l inventore del MH, qualche criticità c'era, tanto che poi sono tornato al profilato, molto piu confortevole
nella guida e meno problemi vari. Secondo me la marche da scegliere per un MH sono pochissime e di altissima gamma, altrimenti meglio non arrischiarsi. Meglio un Mh di un paio di anni ma di alta gamma e ottima marca. Sui profilati, puoi anche valutare la disposizione con letti gemelli che con un kit opzionale trasforma per avere anche un letto centrale per stare in tre, e quindi niente basculante. Nel caso del basculante, in ogni modo, sul basculante debve dormire chi va a letto per ultimo e si alza per primo perchè in ogni caso, anche nel MH, con basculante abbassato non ci si muove e deve essere tirato giu quando gli altri sono gia a letto e buttato su prima che si alzino. Quindi il basculante non è adatto ai figli che di solito dovrebbero andare a dormire prima e stanno piu a letto la mattina e che quindi invece dovrebbero stare nei letti posteriori. Esempio Profilato HYMER Exis T con due letti gemelli: Stesso mezzo ma con opzione per il terzo posto centrale (si dorme in tre affiancati in lettone di 200x200  
...
A quel prezzo puoi comprare il mh della Mobilvetta, ottimo mezzo io ho preso il 90. Con la dinette face to face si ha uno spazio all'entrata notevole e con il basculante che non da fastidio alla dinette ci si può fare la colazione tranquillamente.
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!

Modificato da Astro63 il 22/11/2019 alle 11:41:36
13
jcor
jcor
29/02/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 17:46:46

Buongiorno Scusate i continui e variegati post, ma più passa il tempo e leggo i vs forum e più emergono nuove domande. Sono partito per acquistare un profilato, essendo la tipologia che preferisco. Essendo in due adulti
e un bambino, volevo una dinette sfruttabile il più possibile, ma purtroppo vedo che quasi tutti i basculanti anteriori tendono a occupare totalmente la dinette, rendendo di fatto non fruibile la stessa. Ora sto valutando il motorhome, dove il letto anteriore, anche in posizione notturna non sovrasta quasi mai la dinette. Il budget dal quale non volevo scostarmi è di max 70000 euro. Mi rendo conto che la cifra non sia elevata per il genere di mezzo. Secondo il vs parere, tenendo conto della qualità e valore nel tempo, si possono valutare marchi come Benimar, Chausson, Roller team e in rari casi Knaus, Adria e Elnagh , questultimi con prezzi molto vicini al limite che mi sono imposto? grazie  
...
Salve per la cifra che ti sei prefissato mh Knaus o Hymer e Laika vai sul sicuro
buoni km.
j.cor
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
9
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5604
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:15:42
Io guarderei anche gli Euramobil
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
15
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:32:09

...
se vuoi prenderlo nuovo, con quella cifra io non prenderei un MH, ne no posseduti due, un Hymer serie S e un N+B flair, entrambe su Mercedes, quelli economici danno più noie che gioia
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/11/2019 alle 18:15:42

Io guarderei anche gli Euramobil
Anche a me piacciono un sacco, purtroppo però questo marchio sembra non volersi espandere in Italia, difficile fare numeri con una rete vendita così scarna, per le garanzie e l'assistenza?
13
brunotubo
brunotubo
14/06/2011 40
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 18:09:35
I forum sono belli perchè ognuno può dire la sua e ascoltare tanti pareri è meglio di uno solo. Poi però il camper sarà il tuo, e dovrà far felice te e non gli altri, quindi la prima cosa che ti consiglio è quella di scegliere quello che più ti colpisce e ti piace e non fissarti su stereotipi. Sulla costruzione è vero che è più delicata di altre, vale per lo stampo anteriore. Fidati quindi di marche che esistono da molto tempo e che da molto tempo operano in Italia, per certezza di ricambi e assistenza. Eviterei "meteore" che non si sa quanto durano (esempio di quest'anno Benimar, per esempio, senza che qualcuno se la prenda...). Marchi come Elnagh pittosto che Mc Louis, Ci-RT ecc secondo me sei già più sicuro. E' chiaro che la gamma alta o chi ha fatto da sempre quello o fa esclusivamente quello ti da delle cose in più, ma ti chiede di più...
Il tuo budget non è basso per un buon motorhome, considera che listino è diverso da prezzo reale (ci sono buoni sconti), potresti risparmiare ulteriormente con qualche fine serie 2019, buona novità 2020 per la tua cifra Kosmo di Laika, se ti piace ovviamente. Avresti un marchio premium su un prodotto di gamma media, un plus sicuramente per la tenuta del valore e qualche accortezza tecnica in più rispetto ai concorrenti di pari fascia-prezzo.
P.S. il mio motorhome "popolare" a gennaio farà 8 anni, ed è ancora in ottima salute
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3298
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 20:56:45

...
Vai su buone marche, non tanto per il nome…, ma per la sostanza, la qualità...wink
Con il budget che ti sei prefissato potresti trovare un buon usato recentissimo, oppure trovare un fine serie senza accessori…
Saluti.
Ezio55
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 11:15:12
In risposta al messaggio di Astro63 del 22/11/2019 alle 11:37:29

A quel prezzo puoi comprare il mh della Mobilvetta, ottimo mezzo io ho preso il 90. Con la dinette face to face si ha uno spazio all'entrata notevole e con il basculante che non da fastidio alla dinette ci si può fare la colazione tranquillamente.
Ciao

anche io sto valutando un Mobilvetta MH85. Posso chiederti pregi e difetti riscontrati?

grazie
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 12:40:36

...
Ciao, a prescindere che MH e semintegrali sono mondi diversi e tra dire e meglio questo o quello va di gusto  e che tutti i camper dal piu brutto a più bello hanno qualche problemuccio e sta all'assistenza risolvere, la mia esperienza e questa, son partito e quasi preso un semintegrale in fiera, arrivo a casa e parlo con un'amico camperista e mi da due dritte, ero al primo camper, mi faccio un giro e approdo da un rivenditore e chiedo un buon usato semi, ne ha uno mobilvetta ma la pianta non mi piace, mi fa vedere altro di nuovi e arriviamo ad un MH 87 e mi dice di mobilvetta ho questo, lo guardo e chiedo il prezzo e mi snocciola le dotazioni, chiedo di vederlo dentro, era uguale al semintegrale come pianta ma gli occhi hanno detto "e mio" col beneplacido della padrona di casa, dopo sette anni di battaglie nel senso che gliene ho fatte fare di tutto, anche fuoristrada, di questo marchio non mi posso lamentare.
Avevo guardato altri marchi ma ho per i colori interni ho per la disposizione dei servizi non ho trovato quello che cercavo, vuoi anche i prezzi che proponevano.
Con il tuo bugget riesci a trovare anche un un buon usato, e se non hai problemi di guida i opterei per un MH di 7 metri e vai dappertutto, anche perche se non passi con un MH non passi nemmeno con un semi.
questo e il mio pensiero poi guarda il portafoglio e ascolta il cuore quando vedi quello che... perche comanda lui o Lei

Franco   

Modificato da california 1000 il 23/01/2020 alle 12:47:25
18
freeride03
freeride03
19/02/2007 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:25:33
In risposta al messaggio di california 1000 del 23/01/2020 alle 12:40:36

Ciao, a prescindere che MH e semintegrali sono mondi diversi e tra dire e meglio questo o quello va di gusto  e che tutti i camper dal piu brutto a più bello hanno qualche problemuccio e sta all'assistenza risolvere, la
mia esperienza e questa, son partito e quasi preso un semintegrale in fiera, arrivo a casa e parlo con un'amico camperista e mi da due dritte, ero al primo camper, mi faccio un giro e approdo da un rivenditore e chiedo un buon usato semi, ne ha uno mobilvetta ma la pianta non mi piace, mi fa vedere altro di nuovi e arriviamo ad un MH 87 e mi dice di mobilvetta ho questo, lo guardo e chiedo il prezzo e mi snocciola le dotazioni, chiedo di vederlo dentro, era uguale al semintegrale come pianta ma gli occhi hanno detto e mio col beneplacido della padrona di casa, dopo sette anni di battaglie nel senso che gliene ho fatte fare di tutto, anche fuoristrada, di questo marchio non mi posso lamentare. Avevo guardato altri marchi ma ho per i colori interni ho per la disposizione dei servizi non ho trovato quello che cercavo, vuoi anche i prezzi che proponevano. Con il tuo bugget riesci a trovare anche un un buon usato, e se non hai problemi di guida i opterei per un MH di 7 metri e vai dappertutto, anche perche se non passi con un MH non passi nemmeno con un semi. questo e il mio pensiero poi guarda il portafoglio e ascolta il cuore quando vedi quello che... perche comanda lui o Lei Franco   
...
...penso che le storie dei neocamperisti, siano molto simili. Si inizia con una convinzione, che viene smontata più passa il tempo. Frequenti fiere, leggi forum e alla fine ...la certezza si sgretola, compreso quello relativo al budget. Comunque anche a noi il Mobilvetta K-YACHT TEKNO LINE è quello che nel complesso ci è piaciuto di più, anche se ultimamente si è affacciato nelle ns considerazioni anche Adria Sonic Plus 700 SL, soprattutto per la disposizione interna e il desgin moderno.

Modificato da freeride03 il 23/01/2020 alle 14:28:14
17
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:43:09
Io sono al quarto camper.
il precedente mh fascia media.
ho avuto qualche problema col basculante e sicuramente la cabina mi dava meno fiducia rispetto alla classica cabina Metallica di serie.
il problema del basculante e dipeso sia dalla cattiva progettazione sia dalla sciatteria del conce che, nonostante lo avessi segnalato, ha risparmiato sulle molle a gas.
per la cronaca su un dosso autostradale il letto si è staccato...
certamente nel MH la luminosità in sosta era impagabile Ma ora sono passato a semintegrale per avere cabina ducato classica e basculante elettrico.
la mia esperienza però dice che il primo anno di qualunque camper lo passi a sistemare varie cosette per cui il conce conta almeno come il marchio.
17
homepost
homepost
27/05/2007 1477
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 18:45:42
Ovviamente cambiato conce 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 18:53:16
In risposta al messaggio di homepost del 23/01/2020 alle 18:45:42

Ovviamente cambiato conce 
E' vero che il motorhome ha la parte cabina più calda rispetto al semintegrale? che mezzi hai avuto?
Come sicurezza credo e penso che il semintegrale sia migliore..anni fà vidi un motorhome che si era disintegrato per una uscita di strada..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.