CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Niesmann Arto 64EL al posto del mio Arca M716GLT

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 29/08/2010 alle: 22:18:33
Se usi l'opzione "cerca" del forum troverai diverse discussioni al riguardo. Per il resto ti posso dire che è un gran mezzo, oltretutto adesso presumo che lo offrano ad un buon prezzo visto che i 74 my2011 sono cambiati, sia in lunghezza che nelle piante. La guidabilità, a detta di molti, è eccellente, e la trazione anteriore non aggrava nella guida, anche in montagna. Ho solo qualche dubbio in caso di scarsa aderenza, ma bisogna dire che anche nei nostri ad asse singolo basta un po' di neve e le catene diventano necessarie. Prova comunque a cercare che troverai molto. Un ottimo parere te lo può dare anche il signor Maculani, ( **********@tiscali.it ), grande conoscitore di Niesmann, il quale possiede un Arto 69L ma è stato ad un passo da acquistare il 74, provandolo anche in strada. Per le gomme invece non so bene cosa abbia fatto, ma da quello che ne so ha lavorato sull'equilibratura, montando molti pesetti all'interno del cerchio, nulla di più mi sembra. A detta del gommista comunque quelle gomme erano al limite e siamo stati fortunati nel viaggio Vicenza-casa (più di 200km) a non avere problemi. Dopo il suo intervento tutto si è risolto e a distanza di un anno e mezzo non abbiamo avuto alcun inconveniente. Saluti Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:37:57
MatteoM: Attendo il prezzo del 74LE, ma alla fin fine il 64el dell'altra concessionaria verra’ via ad un prezzo piu’ interessante. Ho fatto svariati calcoli ed il peso che ho ottenuto per il 64el e’ circa quello dichiarato da Niessman. Attendo la prova del nove della bilancia, ma a parita’ di motorizzazione tra i due il 64el sara’ piu’ agile dell’altro che gia’ cosi’ (pesato realmente) pesa kg.3850 E poi ancora qualche anno( forse 4/5 se va bene) lo useremo con i due figli, poi quello piu’ grande vorra’ fare le vacanze con gli amici, e poi anche l’altra e alla fine resteremo io e mia moglie con un mezzo molto grande solo per due (nel caso del 74LE). Sono sempre piu’ convinto che il 64el sia una buona scelta per tenerlo un po’ di tempo: mezzo abbastanza compatto e potente, telaio ben dimensionato, bella pianta, garage bello grande per un mezzo con letti a castello (quello basso si alza o lo si puo’ togliere anche) largo piu’ di un metro e sufficiente per due biciclette elettriche. A proposito delle ruote sono quasi certo che avro’ lo stesso problema: e’ stato fermo circa due anni. Il mio gommista di fiducia, anche lui camperista e ben informato, ma mi ha detto di portarglielo che mi sistema le gomme (sempre che abbia le Michelin Agilis altrimenti le Continental Vanco Camper me le riprende lui e me lo sostituisce con delle Michelin Agilis!) Mi ha anche detto che le 225/75R16 sono le gomme con carico specifico piu’ elevato che un camper possa montare e che se ben manutenute ti fanno viaggire in tutta sicurezza: lui vende e usa solo quelle per i camper. A proposito delle sospensioni: mi hai detto che il 64el dovrebbe gia’ avere la molla rinforzata: come possono esserne certo? Domanda: ma dietro non ha le sospensioni pneumatiche tipo le Al-Ko montate sul mio Arca? Non dirmi che le devo acquistare come accessorio? Altra domanda: ma le ruote posteriori del telaio Al-Ko sono indipendenti? Saluti Massimo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:52:43
Allora, per quanto riguarda le molle davanti, come ti ho già spiegato, la Niesmann per il telaio Heavy monta già le M11, quindi quelle rinforzate e adatte per questi mezzi, come ho dovuto installare a parte sul mio. Al posteriore invece mi dispiace dirti ma di serie non è montata nessuna sospensione pneumatica ad aria, accessorio a mio parere necessario e del costo di circa 1600 euro. Però il tuo mezzo è ben più corto del nostro, circa mezzo metro, e quindi provalo prima di procedere all'acquisto, il telaio Al-ko infatti è ben diverso dal fiat, a ruote indipendenti e con la barra di torsione, e quindi potresti anche trovarlo adatto alle tue esigenze così come è adesso. Arca, essendo una casa seria e conoscendo i limiti del telaio fiat, monta di serie i soffietti ad aria, come vi erano anche sul mio 715 GLM, e questo è solo un pregio. Con il telaio Al-ko invece non molti li montano, essendo anche poco conosciuti, ricorrendo spesso a soluzioni più difficili e sopratutto più costose. Invece sul mio ti posso dire che svolgono un lavoro eccellente, rendendolo stabilissimo anche a 45 q.li. [xx(] Saluti Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 30/08/2010 alle: 23:21:29
Si aspettero' di provare come va, perche' comunque anche questo aggiunge del peso al mezzo. DOpo decidero' cosa fare, anche se per esperienza sul mio Arca sono molto molto utili. Massimo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:33:03
Pesato dal concessionario il mezzo e' a ... kg.3160 a vuoto ma con tendalino ed altri accessori non indispensabili. Gaudio.. nomoooo!.... ma questa e' un'altra storia che riservo ad un altro post, se il concessionario non trova una soluzione. A presto
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 01/09/2010 alle: 21:35:29
Ti ho appena inviato una mail. Comunque a questo punto mi verrebbe quasi di consigliarti il 74L. Con quello inoltre non avrai di sicuro problemi di peso. Mi sembra inoltre che Hobby Caravan ne abbia due in offerta, di quelli my2008 come il mio. [:)]
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:03:21
Il tuo mi pare ad asse singolo. Maha, quello che ho visto personalmente e' un 74LE a doppio asse, con letti gemelli. Ma non molto ben tenuto: aveva il vetro lato guidatore assente, perche' a detta del venditore era stato scheggiato. Togliendolo pero' la parete aveva dei segni a causa degli utensili usati per rimuovere la finestra. Dentro c'era tanta polvere. I colori degli interni erano scuri ed anche i sedili e nell'insieme non mi ha fatto un'impressione eccezionale. Anche l'esterno di grigio scuro non era bellissimo. Il gavone era abbastanza grande, ma non cosi' grande come me lo sarei atteso per un mezzo di queste stazza, a causa del secondo asse che toglie spazio. Poi in Svizzera un mezzo con portata di kg.5000 e carico utile di piu' di una tonnellata e' equiparato ad un camion e paga una sberla di tasse. Non penso sia una buona scelta. Se il prezzo fosse stato interessante ci avrei fatto un pensiero, ma l'offerta non e' molto valida visto anche il fatto che devo pagare le tasse "sull'unghia" in dogana. Il 64L su meccanica 2300 non lo voglio: per tanto cosi' mi tengo il mio Arca 3000 e faccio i salti mortali per immatricolarlo qui! Il mezzo ideale era il 64EL, abbastanza piccolo, leggero e soprattutto Ducato 3000.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/09/2010 alle: 23:27:48
Questo mi pare perfetto:

http://suchen.mobile.de/fahrzeu...

Modificato da hhh333 il 01/09/2010 alle 23:29:13
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 06/09/2010 alle: 23:05:11
hhh333: grazie per l'informazione ma il concessionario ha ritrattato! Non si sono comportamenti subito in maniera molto professionale, ma almeno, dopo questa gaffe mi hanno almeno ritelefonato e chiesto scusa e sabato sono stato da loro ed ho acquistato il 64EL. Il mio Arca M716GLT e' rimasto gia' in deposito e sono ritornato a casa in treno. Nei prossimi giorni perfezionero' la vendita del mio camper e paghero' la differenza. Poi dovro' fare i vari documenti per l'esportazione, targhe di cartone ecc. ecc. Passera' un po' di tempo prima di poterlo usare ma almeno la trafila e' iniziata. Fortunatamente il mezzo era ben tenuto e non rovinato dai visitatori come temevo. Esternamente e' perfetto ed internamente, a parte qualche ditata nera sulla stoffa del bordo del letto e' perfetto. La realizzazione generale e' curatissima: tutti i cablaggi sono nascoti nel doppio pavimento, sotto al camper non c'e' un solo cavo, i mobili sono anch'essi curatissimi. La stufa e' la Truma 6000EH con le resistenze elettriche per uso anche a 230V. Che differenza rispetto all'Arca dove sotto al camper c'e' una confusione di cavi! La pianta e' perfetta: cucina lineare come piace a me, un bel bagno con doccia praticamente separata. Il bagno ha l'oblo' sulla doccia ed un altro oblo' con ventilatore sulla parte restante. Anche sul letto matrimoniale, sul lettino superiore e sulla cucina gli oblo' hanno tutti il ventilatore regolabile. La porta ha la zanzariera. Gl interni sono di simil pelle panna (un po' delicati). C'e' un pack accessori che include il sistema Froli, 4 casse altoparlanti, collegamento con DVD, specchi elettrici e riscaldati, Truma secumotion e DuoMatic con controllo remoto, tendalino, due airbag, condizionatore, sensori gas, antifurto volumetrico e perimetrale, cruise control. Di extra per ora non faccio piazzare nulla, a parte trasferire il porta bici dal mio Arca. Mi senbra gia' una buona base di partenza. I faretti pero' hanno le alogene, che sostituiro' subito con dei led. Il doppio pavimento sembra perfettamente stagno e molto curato. Ci saranno dei difetti ma dopo due ore di attenta osservazione non mi e' balzato nulla agli occhi. Unico neo: la dinette anteriore e' un po' piccola: chiaramente il mezzo e' 50 cm piu' corto dell'Arca, ma i letti posteriori sono quasi cm. 20 piu' larghi e il garage alzando il letto inferiore puo' ospitare comodamente uno scooter o due biciclette elettriche come le nostre. Ho guidato il mezzo per scendere dal terzo piano al parcheggio e poi per salire nuovamente. Sulle rampe dove c'erano dei piccoli gradini e sicuramente il tutto torceva, Magnifico: nessun rumore e' venuto dalla zona camper. Lo stesso non si puo' dire del mio Arca, che sebbene vuoto un po' scricchiolava salendo la rampe a causa dell'inevitabile torsione della zona camper ed ovviamente a causa della mandarda che ha un bel peso. Altra nota di pregio: non si nota una sola giuntura tra le diverse parti del camper, tute realizzate a filo perfetto. Anche i fascioni che contornano la parte bassa del camper accoppaino alla perfezione (nel parcheggio a fianco c'era un McLouis dove le varie giunture erano fatte almeno con un dito di silicone, che a causa dello sporco era tutto nero)! A presto Massimo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 07/09/2010 alle: 13:48:14
Oh, bene, sono contento che tutto è andato a buon fine, ti sono poi serviti i contatti che ti ho dato o ha risolto tutto il venditore? Anche il contratto l'hai firmato con lui? Devo dire che comunque ha già tutto montato, nel nostro diversi accessori li abbiamo aggiunti noi dopo. Nel tuo elenco mancano però due cose: la tv, ma essendoci l'impianto dolby da 4 casse presumo sia presente visto che sono nello stesso pacchetto, e la tapparella coibentante anteriore. Sono montati, vero? [:D] Oltre alle 4 casse esterne c'è poi un sub-woofer bello potente sotto una panca della dinette, prova a guardarti un film con il lettore dvd della cabina, non sembra neanche di essere su un camper! [:0] La pelle della dinette non ti preoccupare che non si rovina, anche se sembra molto delicata, basta magari un passatina una volta ogni sei mesi con un prodotto specifico e torna come nuova. [:)] Per la rumorosità del mobilio ti posso confermare anch'io che è un altro pianeta, non solo da nuovo, ma anche nel tempo rimane sempre uguale. Hai qualche foto degli interni? Perchè mi sembra strano che sia piccola la dinette, dal catalogo sembra uguale alla mia, esclusa la poltroncina opposta la quale però non si usa raramente perchè c'è la tv. Non ti preoccupare comunque perchè in 4 noi ci stiamo benissimo, 3 sul divanetto e 1 sul sedile guida, a tavolo aperto naturalmente. [:D] A presto Matteo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 08/09/2010 alle: 21:55:15
MatteoM: grazie si molto utili. si alla fine l'ho spuntata, ma che fatica. L'altro l'hanno ritirato dalla vendita. Prima di usare il mezzo ne passera' pero' di tempo. Si c'e' tutta la predisppsizione TV, ma il pannello LCD non e' compreso (ma comunque l'avevo sul mio Arca). Il problema e' dove posizionarlo dato che non essendoci il sedile laterale non si sa bene dove metterlo. C'e' anche l'oscurante anteriore coibentato e ad azionamento elettrico. Ho visto che sotto al telaio al centro potrebbe starci uno dei due serbatoi dell'acqua riscaldato che avevo sul mio Arca, ma devo verificare bene e dopo averlo immatreicolato, ma l.150 circa di acqua extra fanno sempre comodo. Quello che mi ha impressionato in generale e' la qualita' degli allestimenti, lo sobrieta' dell'insieme e l'assenza di rumori dagli interni. Sul mio Arca le finestre si sprecavano,ma alla fine usavamo soprattutto gli oblo' per evitare che qualcuno si infilasse nel nezzo. Sul Niesmann ci sono molti oblo' e tutti con ventola il che e' un bene. Massimo
15
maxmaxch
maxmaxch
18/08/2010 177
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:36:07
Che odissea! Forse ci sono quasi e sabato (incrocio dita) ritirero' il camper. Ma non proprio contento del supporto ricevuto dalla concessionaria. A presto Ciao
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:40:50
Sono rimasto indietro, ho letto solo adesso! [xx(] Allora l'hai ritirato? Impressioni a caldo? Cos'ha fatto stavolta il concessionario? A presto, e scusami Matteo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link