Ponderato che l'iniziale ipotesi di smontaggio dell'intero portellone avrebbe comportato la sostituzione dei rivetti posti nella parte del montante della cerniera e conseguentemente il necessario distacco anche del cavo elettrico di comando chiusura, avviandomi ad una operazione fin troppo laboriosa
Ho indagato sulla opportunità di intervenire in altro modo per poter accedere ai perni di cerniera in maniera più agevole, presupponendo che il progettista delle stesse avesse in qualche modo previsto come intervenire nella manutenzione periodica.
Cosi ho smontato delicatamente con apposita lama sottile i tappi posti all'estremità .
All'interno della sede del perno è prevista infatti una sorta di piccola spugna preposta allo scopo di trattenere sostanza lubrificante e cederla gradatamente ogni volta che si azioni il portellone/cerniera.
ho rinforzato la dose con ulteriore materiale spugnoso prelevato da ritagli di neoprene espanso (quello che si usa nelle guarnizione isolamento finestre) ed opportunamente sagomato inserito imbevuto di teflon marino all'interno della sede della cerniera.
La conferma della penetrazione del teflon spray
in questo modo è garantita al momento di reinserimento dei tappini neri che fanno provocare la leggera fuoriuscita di aria e olio leggermente sporco di morchia dalla parte opposta.
Un lavoretto semplice, poco invasivo e risolutivo per la manutenzione periodica
buona notte[:I]
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 01/05/2013 01:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 21/12/2012 22:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "cari" camperizzati, tutto bene? ci aspetta una seconda parte di settimana con "lamp e trun..." e tanta acqua, neanche fosse in magra il Maggiore. Ma non ci arrendiamo e x il WE combiniamo il solito mini raduno in giardino, e con poca brigata si mangia si beve e "forse si dormirà" se i "lamp non faranno troppi trun" alla prossima [:X][^] cosa centra con il forum? muove le acque, quelle che stanno scendendo dal cielo! Anton Mauro
http://travelcamper.altervista....
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/04/2013 09:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma come fate a dire che e' bello, c'e' anche scritto sull'annuncio BRUTTO ! [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di winno inserito in data 15/05/2013 06:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto Winno, fa piacere sentire la soddisfazione che provi con Arto, del resto come succede anche altri VR - ma in realtà non con tutti - passati i primi anni di assestamento, si constata la concreta validità del progetto costruttivo di un mezzo.[;)]
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 22/05/2013 20:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nuovo rimedio [;)],rimappare la centralina e chiudere la valvola egr dalla centralina, secondo step togliere il filtro anti particolato(essendo rimappata si puo') terzo step aumento della coppia e dei cavalli[:p][:p]. quaro [:D]usarlo senza piu nessun problema(assicurato) [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/05/2013 11:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 23/05/2013 12:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non cè bisogno di scusarsi itini,per me di velocita' ce ne è fin troppa anche da normale,visto le strade e la massa che abbiamo , di coppia ne sentivo la mancanza dal veccho mercedes(rimappato pure lui[:I]) ma dopo che sono rimasto a piedi a 6000 km da casa su una montagna in turchia non cerano manco i lupi[:(],e l'unica soluzione trovata dal'iveco telefonicamente era( vieni al piu vicino imbarco e torna a casa piano piano) figurati lo sconforto e le ferie rovinate,e dopo circa 6/700 km trovo la concessionaria ,ma le spie si erano spente e il motore aveva ripreso ad andare bene,non mi restava che tornare tranquillamente, la seconda volta in germania del nord in discesa dopo un accelerata per sorpassare,idem,pero' ero un po vacinato[B)], la terza in croazia con panzer in una rotonda sotto la concessionaria iveco, sempre in un momento di parzializzazione del gas, mi sono rotto e ho usato il veccio sistema sandro [:D],(non potendo togliere la valvola egr,per problemi di conflitto con la centralina)la ho fatta escludere da un centro specializzato in rimappature e gia' che cero ho aumentato la coppia ai regimi medio bassi e di conseguenza la cavalleria 230/240[:p] e poi ho tolto il filtro anti particolato che probabilmente chiedeva una rigenerazione nel momento della parzializzazione del gas,e sostituito con uno identico che mi sono fatto costruire con celle molto larghe . da allora ci ho fatto 25000 km e va come un orologio ,e non si e piu presentata la problematica della spia accesa e del taglio di potenza. ne anno fatti altri 4 con la mia stessa modifica ad alcuni miei conoscenti tutti con lo stesso problema. sembra che il nuovo a doppia turbina non abbia sto problemino ,ma l'ingranaggio del movimento del egr è di plastica lo stesso e è da vedere molto delicato. ciao sandro KoKorde Forever
http://camperaptor.blogspot.it/
2013/05/larea-di-sosta.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoehttp://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di winno inserito in data 15/05/2013 06:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano ciao, per ora[;)] con l'Arto, che sono "fatti a regola d'Arto allo stato dell'Arto!"[:D] solo cose serene. Da gennaio ad oggi tutto ok, nulla da fare o modificare, x medicare fastidi[:0] Buoni km e viaggi a tutti i camperisti[8D] [:X][^] Anton Mauro
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013 10:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a tutti .. x chi fosse interessato , abbiamo pubblicato i risultati del sondaggio sull' area di sosta ideale .. http://camperaptor.blogspot.it/2013/05/risultati-sondaggio-area-di-sosta-ideale.html Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 13/06/2013 22:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>