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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 01/05/2013 alle: 01:11:31
come anticipato ecco il resoconto dell'intervento lubrificazione cerniere dei portelloni esterni : Ponderato che l'iniziale ipotesi di smontaggio dell'intero portellone avrebbe comportato la sostituzione dei rivetti posti nella parte del montante della cerniera e conseguentemente il necessario distacco anche del cavo elettrico di comando chiusura, avviandomi ad una operazione fin troppo laboriosa Ho indagato sulla opportunità di intervenire in altro modo per poter accedere ai perni di cerniera in maniera più agevole, presupponendo che il progettista delle stesse avesse in qualche modo previsto come intervenire nella manutenzione periodica. Cosi ho smontato delicatamente con apposita lama sottile i tappi posti all'estremità . All'interno della sede del perno è prevista infatti una sorta di piccola spugna preposta allo scopo di trattenere sostanza lubrificante e cederla gradatamente ogni volta che si azioni il portellone/cerniera. Visto che già erano tolti i tappini neri ho rinforzato la dose con ulteriore materiale spugnoso prelevato da ritagli di neoprene espanso (quello che si usa nelle guarnizione isolamento finestre) ed opportunamente sagomato inserito imbevuto di teflon marino all'interno della sede della cerniera. La conferma della penetrazione del teflon spray in questo modo è garantita al momento di reinserimento dei tappini neri che fanno provocare la leggera fuoriuscita di aria e olio leggermente sporco di morchia dalla parte opposta. Un lavoretto semplice, poco invasivo e risolutivo per la manutenzione periodica buona notte[:I]

Modificato da F B K il 01/05/2013 alle 01:26:00
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itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 01/05/2013 alle: 06:44:02
benissimo, oggi lo faccio anch io. Ero convinto che il movimento fosse effettuato nella parte centrale della cerniere, invece da quello che posso capire, il perno risulta libero nelle due estremità. Grazie della dritta. Sei riuscito a vedere l ancoraggio del pulsante scalino? Buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 01/05/2013  01:11:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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15
Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 14/05/2013 alle: 22:12:07
quote:Risposta al messaggio di bulova inserito in data 21/12/2012  22:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "cari" camperizzati, tutto bene? ci aspetta una seconda parte di settimana con "lamp e trun..." e tanta acqua, neanche fosse in magra il Maggiore. Ma non ci arrendiamo e x il WE combiniamo il solito mini raduno in giardino, e con poca brigata si mangia si beve e "forse si dormirà" se i "lamp non faranno troppi trun" alla prossima [:X][^] cosa centra con il forum? muove le acque, quelle che stanno scendendo dal cielo! Anton Mauro
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winno
winno
22/05/2010 130
Inserito il 15/05/2013 alle: 06:37:49
ciao a tutti sono stefano dalla porv. di Brescia, possessore di uno stupendo arto 64 del 2008 acquistato usato aprile 2012 . [:p]

http://travelcamper.altervista....

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SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:10:50
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 22/04/2013  09:17:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma come fate a dire che e' bello, c'e' anche scritto sull'annuncio BRUTTO ! [:D][:D][:D]
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 15/05/2013 alle: 09:46:04
Ciao Matteo, mi dispiace abbiate riscontrato tutti questi difetti ma sappi che e' colpa di mia moglie [:D] Quando andammo a vedere il Flair che poi hai comprato tu, per dissuadermi nell'acquisto, pronostico' una serie di spighe tra le quali le batterie cotte dalla lunga sosta, gomme non solo ovalizzate ma addirittura quadrate, e altre cosette cosi'[:D][:D][:D] E, come fece già' una famosa volpe con l'uva, [:D] meno male che non l'ho comprato [;)][:D][;)] L'anno scorso Ho visto il mezzo di itini a PD con i leveraggi del tergicristallo a terra in officina [:(]
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/05/2013 alle: 23:41:32
quote:Risposta al messaggio di winno inserito in data 15/05/2013  06:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Benvenuto Winno, fa piacere sentire la soddisfazione che provi con Arto, del resto come succede anche altri VR - ma in realtà non con tutti - passati i primi anni di assestamento, si constata la concreta validità del progetto costruttivo di un mezzo.[;)]
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itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 22/05/2013 alle: 20:42:04
Ciao a tutti, sono stato l ultimo WE a roma da Papa Francesco, Tutto è andato benissimo tranne uno spiacevole inconveniente accaduto nel ritorno sul tratto appenninico. Il camper ha iniziato a borbottare e a perdere potenza. Spia EDC rossa accesa anomalia 148. Mi sono fermato, ho provato a spegnere e riaccendere sperando di resettare la centralina. Nulla di fatto, il motore non tiene neppure il minimo, provo ad accelerare e tutto inizia a rifunzionare. Riprendo l autostrada, a 2000 giri il camper borbotta ancora e si accende la spia edc, a questo punto per il nervoso ho dato tutto gas e messo il cambio in manuale. Risultato il camper ha fatto la salita a pieno ritmo senza perdere un colpo con il motore a pieno regime. Oggi sono andato a ritirare il veicolo alla Iveco, Valvola agr in corto circuito, Scrivo tutto questo per avvisarvi se avrete la stessa disavventura. Ciao
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 22/05/2013 alle: 20:58:43
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 22/05/2013  20:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nuovo rimedio [;)],rimappare la centralina e chiudere la valvola egr dalla centralina, secondo step togliere il filtro anti particolato(essendo rimappata si puo') terzo step aumento della coppia e dei cavalli[:p][:p]. quaro [:D]usarlo senza piu nessun problema(assicurato) [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] ciao sandro KoKorde Forever
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F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 22/05/2013 alle: 22:56:03
benchè autorevoli esperti sostengono, prove alla mano, che disattivando la valvola EGR EDC16 ed eliminando il FAP si ottengono più benefici al motore ( meno intasamenti, meno consumo olio, meno accensioni guasti motore ecc.) resto dell'idea che dato che non devo fare delle competizioni racing, non sentendo il bisogno di avere maggiore cavalleria e/o coppia, per quanto minimale possa essere il contributo ecologico, preferisco mantenere l'ambiente più "pulito" possibile - pm10, NOx ecc. e sopratutto perché non mi piace lasciare puzza al mio passaggio specialmente nelle manovre di sosta. Così come bandisco chi ancora smanetta gasolio incombusto viaggiando con iniettori/filtri sporchi ..sarà che in bici queste cose (sopratutto in salita) le avverto e puntualmente maledico (cmq ricambiato[}:)]) Mi è capitato su vetture di ascoltare suggerimenti di valenti meccanici/maghi di elettronica in occasione di intasamenti/rotture di EGR (alfa/audi) o anche di rottura del fap allo scarico (mercedes ) ma poco dopo ho ripristinato come in origine per i motivi di cui sopra. imho
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 23/05/2013 alle: 08:02:51
Sono concorde con FBK, sinceramente non ho neppure pensato di modificare l impianto originale Iveco. Dobbiamo pensare poi che con i nostri veicoli, siamo soggetti a revisione annuale e controllo da parte della MCTC dei gas di scarico. Secondo problema, se si incappa in una revisione straordinaria mobile, fino ad oggi in italia l ho vista fare solo ai mezzi pesanti, ma all estero ho visto anche vetture e mezzi trasporto + piccoli, in caso di non concomitanza con i parametri indicati dalla normativa di appartenenza, ci sono verbali molto salati che arrivano al sequestro del mezzo in caso di manomissione. Visto che i mezzi li adoperiamo per divertirci e non per fare competizioni, forse sarebbe meglio inquinare meno e tenere tutto originale. Anche qui a Verona sembra ci sia la corsa, in particolare con camper motorizzati ducato 3000 a togliere tutta la valvola AGR e rimappare la centralina. Ai posteri l ardua sentenza.
17
ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 23/05/2013 alle: 11:52:09
io dopo alcune ripetute volte che mi è capitato come a itini e in iveco non anno trovato nessuna anomalia[|)],ho capito che quando si parsializza il gas dopo un accelerata si accende la spia motore (errore 148 guasto motore rosso) nel mio caso non superava i 1500 giri,creanomi problemi in rampe autostradali e altre salite o rotonde,ho optato per togliere il fap e sostituirlo con un catalizzatore aperto con relative sonde di temperatura (in fase di collaudo rientra nei parametri euro5 di iveco) gia fatto collaudo in motorizzazione e tutto ok. avere piu coppia e cavalli non vuole dire dovere fare la corsa ma togliersi piu in fretta da situazioni scomode in salita in particolare. ciao sandro KoKorde Forever
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 23/05/2013 alle: 12:19:24
Ciao Sandro, Non voglio Scusa se la mia mail poteva sembrare accusatoria nei tuoi confronti, non era assolutamente mia intenzione. Sicuramente penso che ciascuno di noi si adoperi nella miglior maniera x avere un mezzo che non crei problemi a se e agli altri. So per certo che non sei l unico che ha risolto questo problema nella maniera da te descritta. Ero a conoscenza che i problemi + grossi li avevano i ducato e non i daily. spero sinceramente anch io di avere risolto, fino ad oggi non mi era mai capitato nulla come meccanica Iveco. Ciao e buona giornata.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/05/2013  11:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 23/05/2013 alle: 17:31:18
quote:Risposta al messaggio di itini inserito in data 23/05/2013  12:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non cè bisogno di scusarsi itini,per me di velocita' ce ne è fin troppa anche da normale,visto le strade e la massa che abbiamo , di coppia ne sentivo la mancanza dal veccho mercedes(rimappato pure lui[:I]) ma dopo che sono rimasto a piedi a 6000 km da casa su una montagna in turchia non cerano manco i lupi[:(],e l'unica soluzione trovata dal'iveco telefonicamente era( vieni al piu vicino imbarco e torna a casa piano piano) figurati lo sconforto e le ferie rovinate,e dopo circa 6/700 km trovo la concessionaria ,ma le spie si erano spente e il motore aveva ripreso ad andare bene,non mi restava che tornare tranquillamente, la seconda volta in germania del nord in discesa dopo un accelerata per sorpassare,idem,pero' ero un po vacinato[B)], la terza in croazia con panzer in una rotonda sotto la concessionaria iveco, sempre in un momento di parzializzazione del gas, mi sono rotto e ho usato il veccio sistema sandro [:D],(non potendo togliere la valvola egr,per problemi di conflitto con la centralina)la ho fatta escludere da un centro specializzato in rimappature e gia' che cero ho aumentato la coppia ai regimi medio bassi e di conseguenza la cavalleria 230/240[:p] e poi ho tolto il filtro anti particolato che probabilmente chiedeva una rigenerazione nel momento della parzializzazione del gas,e sostituito con uno identico che mi sono fatto costruire con celle molto larghe . da allora ci ho fatto 25000 km e va come un orologio ,e non si e piu presentata la problematica della spia accesa e del taglio di potenza. ne anno fatti altri 4 con la mia stessa modifica ad alcuni miei conoscenti tutti con lo stesso problema. sembra che il nuovo a doppia turbina non abbia sto problemino ,ma l'ingranaggio del movimento del egr è di plastica lo stesso e è da vedere molto delicato. ciao sandro KoKorde Forever
14
topanga
topanga
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22/11/2011 3762
Inserito il 24/05/2013 alle: 10:23:01
Stiamo facendo un sondaggio sulle aree di sosta e ci piacerebbe anche la vostra opinione: [url]

http://camperaptor.blogspot.it/

2013/05/larea-di-sosta.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 27/05/2013 alle: 19:30:34
quote:Risposta al messaggio di winno inserito in data 15/05/2013  06:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stefano ciao, per ora[;)] con l'Arto, che sono "fatti a regola d'Arto allo stato dell'Arto!"[:D] solo cose serene. Da gennaio ad oggi tutto ok, nulla da fare o modificare, x medicare fastidi[:0] Buoni km e viaggi a tutti i camperisti[8D] [:X][^] Anton Mauro
17
PaoloePaola
PaoloePaola
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20/02/2008 4445
Inserito il 28/05/2013 alle: 13:17:56
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 24/05/2013  10:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno a tutti .. x chi fosse interessato , abbiamo pubblicato i risultati del sondaggio sull' area di sosta ideale .. http://camperaptor.blogspot.it/2013/05/risultati-sondaggio-area-di-sosta-ideale.html Paolo http://camperaptor.blogspot.it/ http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 09/06/2013 alle: 10:20:15
Come andiamo? Niente nuove? buone nuove! Aria di vacanza[8D] buona giornata[:)] [:X][^] Anton Mauro
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 13/06/2013 alle: 22:48:23
Buonasera ai N+B il giorno 2 giugno, durante la tre giorni dedicati alla "Maratona della Valle Intrasca" (www.caiverbano.it) si corre a coppie su un percorso di 32.6 Km con 1500 metri di dislivello in su e poi in giù, ho visto transitare un Arto con la scritta sul retro, ma quello che mi ha colpito era la forma del tetto, era curvo, centinato, e non piano come gli attuali. Mi pareva bello nuovo, o era un modello di parecchi anni indietro? Magari un prototipo in giro per collaudi? Domando a chi conosce da più tempo il marchio: un tempo erano fatti cosi? saluti [:X][^] Anton Mauro
17
itini
itini
31/10/2008 136
Inserito il 17/06/2013 alle: 11:00:24
Ciao, non ne ho mai visti di vecchi con il tetto centinato, dovevi fotografarlo x avere qualche news in +. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 13/06/2013  22:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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