CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pareri su Autostar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 403
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 20:34:26
Si, sugli optional previsti c’è disponibilità, ma se vuoi qualcosa “fuori menù” niente da fare, nemmeno a pagamento.
A quel punto ho preso dove c’era pronta consegna (Autostar ovviamente). Venduto il mio amato Fleurette (peccato non li importino più in italia) sono andato in concessionaria soldi in mano. Era subito dopo il primo lok down e non era scoppiata ancora la corsa al camper. Era luglio 2020 con consegna a fine agosto poi slittata al 2 settembre. Settembre poi l’ho passato fermo a causa del frigo non funzionante. Ad ottobre sono partito convinto di passarmi i primi mesi invernali in Sicilia, ma arrivato, molto lentamente, in Basilicata è cominciato il balletto delle regioni colorate. Calabria rossa, Sicilia arancio. A quel punto ho rimesso la prua a nord, andrò in Friuli, mi sono detto, regione che amo e che offre tanto. Saltellando tra le regioni gialle (Molise, Lazio, Umbria ecc.) ho raggiunto il Po proprio quando dichiaravano chiuse anche Veneto e Friuli-Venezia e me ne sono tornato mesto mesto a casa.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:40:18
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 20:34:26

Si, sugli optional previsti c’è disponibilità, ma se vuoi qualcosa “fuori menù” niente da fare, nemmeno a pagamento. A quel punto ho preso dove c’era pronta consegna (Autostar ovviamente). Venduto il mio amato
Fleurette (peccato non li importino più in italia) sono andato in concessionaria soldi in mano. Era subito dopo il primo lok down e non era scoppiata ancora la corsa al camper. Era luglio 2020 con consegna a fine agosto poi slittata al 2 settembre. Settembre poi l’ho passato fermo a causa del frigo non funzionante. Ad ottobre sono partito convinto di passarmi i primi mesi invernali in Sicilia, ma arrivato, molto lentamente, in Basilicata è cominciato il balletto delle regioni colorate. Calabria rossa, Sicilia arancio. A quel punto ho rimesso la prua a nord, andrò in Friuli, mi sono detto, regione che amo e che offre tanto. Saltellando tra le regioni gialle (Molise, Lazio, Umbria ecc.) ho raggiunto il Po proprio quando dichiaravano chiuse anche Veneto e Friuli-Venezia e me ne sono tornato mesto mesto a casa.
...
Mannaggia che brutta storia…. Noi l’anno scorso avevamo (finalmente) aperto l’area sosta giusto ad agosto dopo il primo lockdown ed i ritardi burocratici conseguenti allo stesso… poi alla fine da ottobre in avanti abbiamo avuto durante tutto il lockdown invernale una sola coppia Svizzera/australiana che era già arrivata in struttura e poi con la chiusura delle regioni / stati etc ha deciso di stare sul camper fino alla riapertura delle regioni….. una tristezza anche perché la vita in camper è un ottimo modo per stare isolati nella natura!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2021 alle: 22:56:36
Vabbè, ma poi mi sono rifatto ed appena hanno riaperto i cancelli sono ripartito. Primavera in giro per l’Italia, prevalentemente per borghi fino giù in Puglia e poi, dopo una sosta a casa di una ventina di giorni in luglio, durante i quali mia sorellina se ne è andata in giro col suo camper e io facevo compagnia a mammina novantaduenne che resiste da sola a Venezia, sono ripartito e stavolta la meta è stata la Norvegia come già raccontato.
In questo primo anno con l’Autostar ho percorso più di 18.000 km (pochi causa covid).
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:18:33
In questo momento sono alla Al-Ko di Verona 
Per un maggior comfort le soluzioni proposte sono:

AIR PLUS X2 solo al posteriore
gestione  manuale con centralina per gonfiaggio da compressore esterno non compreso ma inutile perché le barre di torsione non permettono di alzare o abbassare il camper. Circa 3.000 €.

Air Premium X2 solo posteriore gestione autolivellante. In questo caso le barre di torsione vengono tolte e una centralina livella in automatico il camper nella giusta posizione. C’è la possibilità di alzarlo o abbassarlo qualche cm per piccoli movimenti (traghetto, rampa, ecc) ma appena raggiunti i 30 kmh l’elettronica lo riporta alla posizione corretta. Praticamente non hai più le sospensioni a barre di torsione ma solo pneumatiche. 6.000 €

Air Premium X4 anteriore e posteriore
Gestione autolivellante circa 10.000 €
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 14:59:37
Avevamo valutato anche noi le soluzioni della casa madre al-ko…. Che dire la premium mi garbava parecchio….  La configurazione X4 L’ho sognata a lungo! Ma a quel prezzo io ho preferito piedini idraulici, Clima cellula e le sospensioni ad aria specifiche per al-ko della goldschmitt di cui comunque mi hanno parlato molto bene…. e per arrivare a cifra tonda ho messo batteria al lithio al posto delle due agm che avevo preventivato all’inizio.

al momento il camper sta facendo il giro della Sicilia con i miei e senza queste sospensioni in quanto mancavano alcune componenti per l’installazione…. Quindi poi avremo modo di avere un confronto diretto dello stesso mezzo prima e dopo per valutare “se ne è valsa la pena”

Modificato da Davide Ranco il 30/09/2021 alle 15:00:20
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:32:12
Ma queste che citi prevedono di togliere le barre di torsione?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 17:53:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/09/2021 alle 14:18:33

In questo momento sono alla Al-Ko di Verona  Per un maggior comfort le soluzioni proposte sono: AIR PLUS X2 solo al posteriore gestione  manuale con centralina per gonfiaggio da compressore esterno non compreso ma inutile
perché le barre di torsione non permettono di alzare o abbassare il camper. Circa 3.000 €. Air Premium X2 solo posteriore gestione autolivellante. In questo caso le barre di torsione vengono tolte e una centralina livella in automatico il camper nella giusta posizione. C’è la possibilità di alzarlo o abbassarlo qualche cm per piccoli movimenti (traghetto, rampa, ecc) ma appena raggiunti i 30 kmh l’elettronica lo riporta alla posizione corretta. Praticamente non hai più le sospensioni a barre di torsione ma solo pneumatiche. 6.000 € Air Premium X4 anteriore e posteriore Gestione autolivellante circa 10.000 €
...
Un chiarimento: la soluzione AirPlus X2 da 3000 € comporta di aggiungere molle ad aria alle barre di torsione ora esistenti?
Grazie
_____________ Armando
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 18:11:46
In risposta al messaggio di Armando del 30/09/2021 alle 17:53:00

Un chiarimento: la soluzione AirPlus X2 da 3000 € comporta di aggiungere molle ad aria alle barre di torsione ora esistenti? Grazie
Esattamente. Metti dei soffietti ai quali però non puoi chiedere grosse escursioni perché andrebbe in conflitto con il sistema a barre di torsione.
Su questi soffietti viene scaricato un po’ del peso del camper in modo che le barre lavorino in modo più fluido. Vengono caricate a tot atmosfere in base al peso si quell’asse. Così si mitigano un po le asperità del terreno.

Invece le Air Premium possono essere alzate o abbassate perché non vincolate dalle barre di torsione che vengono tolte
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 18:33:52
La sospensione comunque dovrebbe indurirsi, pur aumentando di progressività se la curva della molla ad aria è tale rispetto a quella della barra di torsione, piuttosto lineare cioè ha la stessa pendenza già da subito.
La vedrei una soluzione per carichi elevati dove l'Alko standard può andare a fine corsa.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 30/09/2021 alle 18:53:41
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 19:01:35
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/09/2021 alle 17:32:12

Ma queste che citi prevedono di togliere le barre di torsione?
Direi che lavorano come le air plus, ovvero aiutando solo per il grande sbalzo del mezzo dato dai 7,61 metri e dal fatto che il garage è capiente e quindi bello carico
non servono per alzare o abbassare l’assetto come le premium ma solo per non far cadere eccessivamente “il*cu*lo” anche in caso di sovraccarico posteriore, cosa che comunque aiuta in generale 

la differenza con le alko credo stia nel costo visto che installate incluso compressore (che vorrei anche sfruttare con uscita aggiuntiva per varie ed eventuali) costano un 30-35% in meno 
 

Modificato da Davide Ranco il 30/09/2021 alle 19:05:44
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2021 alle: 20:10:05
Mi sono informato 
Anche Goldschmitt ha due proposte per i telai AlKo. Il primo, più economico, ha i soffietti in aggiunta alle barre di torsione, costo 2450 iva, montaggio e compressore compresi.
Il secondo, più caro, ma non ho chiesto quanto, prevede di sostituire anche le barre di torsione con un tipo più….. malleabile. 
Visto che la ditta non è distante da casa mia penso che andrò a vedere per cercare di capirci qualcosa di più  

Aggiungo che alla  AlKo sostituiscono in qualsiasi caso anche gli ammortizzatori, alla Goldschmitt non hanno citato gli ammortizzatori 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Ale1969
Ale1969
06/10/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:05:27
Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitt e Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza. 
Ale1969
Ale1969
06/10/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:20:36
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 07:49:34

Io sinora in Italia ne ho trovato solo uno. In Francia invece ne ho visti parecchi, anche datati. Come si dice: pochi ma buoni
Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:23:03
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:20:36

Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
Esatto. Ci siamo visti proprio li.
benritrovato
Io sono Guido
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:25:16
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:20:36

Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
P.s. Ti ricordi che abbiamo parlato della durezza della maniglia della  porta autista? Ebbene mi è rimasta in mano sin che ero in Norvegia. Ora è da SB camper, spero che oggi sia pronto.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:29:22
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:05:27

Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitt
e Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza. 
...
Riciaio,
come forse ti ho già detto io ho sostituito molle e ammortizzatore davanti andando da Orap. Spesa circa 1.000€ compreso montaggio. Molle più grosse e con un giro in più, il camper si è alzato di 4/5 cm ed ora è perfettamente orizzontale, ma ciò comporta un aggravio superiore per il posteriore che andrà aiutato. Ma qui ho un po’ di perplessità, come forse hai letto 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:33:09
Io prima dell’intervento all’anteriore avevo 1601 davanti e 2053 dietro (quasi pronto per la partenza). I 40 cm in più in camera si fanno sentire
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:45:03
Per concludere la disamina degli interventi sul posteriore ho anche un preventivo di Teknocaravan a Spilamberto che è un costruttore di carrelli e officina autorizzata Al-Ko, 
Montano le ACS davanti e dietro i soffietti.
Io davanti jo già fatto, Ho un preventivo per ruotare le barre di torsione per alzare un po il posteriore e mettere i soffietti: € 2.100 con compressorino e comandi in plancia.
Comunque un giro alla Goldschmitt penso che lo farò (è vicino a Padova)
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 08:51:40
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:05:27

Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitt
e Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza. 
...
Scusa Ale, leggendo bene ho visto che parli delle AirPlus a 1550 montate, ma dove? Perché così poco? Ovviamente senza compressore?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Ale1969
Ale1969
06/10/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:00:01
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/10/2021 alle 08:51:40

Scusa Ale, leggendo bene ho visto che parli delle AirPlus a 1550 montate, ma dove? Perché così poco? Ovviamente senza compressore?
Ciao ti confermo Air plus manuale senza compressore ma con manometri e valvole per gonfiaggio esterno. Questo intervento non prevede la sostituzione della sospensione posteriore e delle barre di torsione, ma solo l'aggiunta dei soffietti che gonfi o meno a seconda del peso e del comfort che vuoi avere. In più come ti dicevo le Acs davanti dovrebbero aiutare visto che nel mio caso ho 1850kg. La mia scelta ricadrebbe su tutto alko per dare per rimanere sull'originale anche per una rivendibilita’ futura.  Le differenze di prezzo poi non mi sembrano così eccessive.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link