In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 20:34:26Mannaggia che brutta storia…. Noi l’anno scorso avevamo (finalmente) aperto l’area sosta giusto ad agosto dopo il primo lockdown ed i ritardi burocratici conseguenti allo stesso… poi alla fine da ottobre in avanti abbiamo avuto durante tutto il lockdown invernale una sola coppia Svizzera/australiana che era già arrivata in struttura e poi con la chiusura delle regioni / stati etc ha deciso di stare sul camper fino alla riapertura delle regioni….. una tristezza anche perché la vita in camper è un ottimo modo per stare isolati nella natura!
Si, sugli optional previsti c’è disponibilità, ma se vuoi qualcosa “fuori menù” niente da fare, nemmeno a pagamento. A quel punto ho preso dove c’era pronta consegna (Autostar ovviamente). Venduto il mio amatoFleurette (peccato non li importino più in italia) sono andato in concessionaria soldi in mano. Era subito dopo il primo lok down e non era scoppiata ancora la corsa al camper. Era luglio 2020 con consegna a fine agosto poi slittata al 2 settembre. Settembre poi l’ho passato fermo a causa del frigo non funzionante. Ad ottobre sono partito convinto di passarmi i primi mesi invernali in Sicilia, ma arrivato, molto lentamente, in Basilicata è cominciato il balletto delle regioni colorate. Calabria rossa, Sicilia arancio. A quel punto ho rimesso la prua a nord, andrò in Friuli, mi sono detto, regione che amo e che offre tanto. Saltellando tra le regioni gialle (Molise, Lazio, Umbria ecc.) ho raggiunto il Po proprio quando dichiaravano chiuse anche Veneto e Friuli-Venezia e me ne sono tornato mesto mesto a casa.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/09/2021 alle 14:18:33Un chiarimento: la soluzione AirPlus X2 da 3000 € comporta di aggiungere molle ad aria alle barre di torsione ora esistenti?
In questo momento sono alla Al-Ko di Verona Per un maggior comfort le soluzioni proposte sono: AIR PLUS X2 solo al posteriore gestione manuale con centralina per gonfiaggio da compressore esterno non compreso ma inutileperché le barre di torsione non permettono di alzare o abbassare il camper. Circa 3.000 €. Air Premium X2 solo posteriore gestione autolivellante. In questo caso le barre di torsione vengono tolte e una centralina livella in automatico il camper nella giusta posizione. C’è la possibilità di alzarlo o abbassarlo qualche cm per piccoli movimenti (traghetto, rampa, ecc) ma appena raggiunti i 30 kmh l’elettronica lo riporta alla posizione corretta. Praticamente non hai più le sospensioni a barre di torsione ma solo pneumatiche. 6.000 € Air Premium X4 anteriore e posteriore Gestione autolivellante circa 10.000 €
In risposta al messaggio di Armando del 30/09/2021 alle 17:53:00Esattamente. Metti dei soffietti ai quali però non puoi chiedere grosse escursioni perché andrebbe in conflitto con il sistema a barre di torsione.
Un chiarimento: la soluzione AirPlus X2 da 3000 € comporta di aggiungere molle ad aria alle barre di torsione ora esistenti? Grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 30/09/2021 alle 17:32:12Direi che lavorano come le air plus, ovvero aiutando solo per il grande sbalzo del mezzo dato dai 7,61 metri e dal fatto che il garage è capiente e quindi bello carico
Ma queste che citi prevedono di togliere le barre di torsione?
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 28/09/2021 alle 07:49:34Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
Io sinora in Italia ne ho trovato solo uno. In Francia invece ne ho visti parecchi, anche datati. Come si dice: pochi ma buoni
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:20:36Esatto. Ci siamo visti proprio li.
Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:20:36P.s. Ti ricordi che abbiamo parlato della durezza della maniglia della porta autista? Ebbene mi è rimasta in mano sin che ero in Norvegia. Ora è da SB camper, spero che oggi sia pronto.
Forse quello che hai incontrato sono io... Castelluccio di Norcia? I721lca
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:05:27Riciaio,
Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitte Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza.
In risposta al messaggio di Ale1969 del 07/10/2021 alle 08:05:27Scusa Ale, leggendo bene ho visto che parli delle AirPlus a 1550 montate, ma dove? Perché così poco? Ovviamente senza compressore?
Buongiorno, questo è il mio primo post, sono da poco camperista e attualmente ho un Autostar su ducato telaio alko. Sto facendo anch'io diversi preventivi per cambiare le sospensioni e dopo avere sentito Orap, Oma, Goldschmitte Alko sarei orientato ad installare alko Acs anteriore (1600 euro) e Air Plus manuale posteriore (1550 euro) montaggio compreso. Il mio obiettivo sarebbe quello di dare più escursione e confort sull'anteriore e addolcire la rigidità post. dell'alko. Premetto che nel mio caso in assetto vacanza, senza scooter nel garage, ho il peso nell'asse anteriore di circa 1850kg e al post di 1880kg quindi sicuramente davanti é in sofferenza.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/10/2021 alle 08:51:40Ciao ti confermo Air plus manuale senza compressore ma con manometri e valvole per gonfiaggio esterno. Questo intervento non prevede la sostituzione della sospensione posteriore e delle barre di torsione, ma solo l'aggiunta dei soffietti che gonfi o meno a seconda del peso e del comfort che vuoi avere. In più come ti dicevo le Acs davanti dovrebbero aiutare visto che nel mio caso ho 1850kg. La mia scelta ricadrebbe su tutto alko per dare per rimanere sull'originale anche per una rivendibilita’ futura. Le differenze di prezzo poi non mi sembrano così eccessive.
Scusa Ale, leggendo bene ho visto che parli delle AirPlus a 1550 montate, ma dove? Perché così poco? Ovviamente senza compressore?