CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Pareri su Autostar

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 403
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 08:41:06
Una curiosità Davide: perché parli sempre di lunghezza 7,61. Io ho sempre saputo che i nostri modelli fossero 7,59. Vabbè che il tuo è il Prestige, mentre il mio è Passion, ma penso che le misure esterne del mezzo siano uguali (e nel depliant così è scritto).
È solo una curiosità …..

p.s. Qui in Spagna  con 20 gradi di giorno e 10/12 di notte la Truma basta e avanzaangrywink
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 20:10:56
IMG_7262.jpg 
Buona sera,
non avendo ricevuto alla consegna del mezzo il manuale di istruzioni cellula, avrei bisogno di una consulenza da parte vostra.
Il display del quadro sopra la porta cellula fornisce 4 valori:
- valore batteria servizi (arriva a fondo scala quando carica)
- valore batteria motore (non arriva a fondo scala fermandosi alle prime due linee verdi anche se carica)
- quantità acque bianche,
- quantità acque grigie.
Domanda:
- come si fa a conoscere la quantità di acque grigie se non c'è il tastino relativo?
- anche il vostro indicatore batteria motore non arriva a fondo scala?
- vi hanno consegnato il libretto di istruzioni cellula?
- avete per caso qualche indicazione sul sito dal quale si possa eventualmente scaricare?
Grazie
Franco

franchino
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 20:45:52
Cerco di risponderti:
1.Per quanto riguarda le acque grigie, meglio che ti regoli sulla base del consumo delle chiare tenendo  conto che il serbatoio delle grigie è di 110 litri e le chiare 150 (questo sul mio 730LCA Passion). Comunque a un certo punto si accende una spia arancio e allora devi cominciare a stare attento e scaricare appena puoi. Nel mio caso però non funziona tanto bene dando allarmi arancio quando invece è quasi s secco…..
2.raramente ho visto la quarta tacca verde sulla batteria motore.
3.libretto istruzioni: qualche foglio poco utile se non per un eventuale montaggio del gancio, del portabici, di dove sono le uscite di sicurezza e altre cose pressoché inutili. Importante invece che ti abbiano dato lo schema elettrico.
4.Comunque casomai ti fornisco le fotocopie 

14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 21:22:11
Peccato mi cadano su queste cosette.
Il display del mio precedente Laika era veramente tutt'altra cosa.
Per non parlare del "libro illustrato e patinato delle istruzioni".
Lo dice uno che prima di ritirare ogni mezzo nuovo acquistato si è sempre fatto dare il libretto di istruzioni, godendo moltissimo quando in prima pagina scrivevano "Ti ringraziamo e ci complimentiamo per la scelta effettuata".
Devo dire che anche Fiat adesso fa dei libretti di istruzioni molto condensati, rinviandoti però a un sito dal quale scaricare il file completo.
Peccato che del mio non sia disponibile! Accidenti.
Grazie.

franchino
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2022 alle: 22:21:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/01/2022 alle 08:41:06

Una curiosità Davide: perché parli sempre di lunghezza 7,61. Io ho sempre saputo che i nostri modelli fossero 7,59. Vabbè che il tuo è il Prestige, mentre il mio è Passion, ma penso che le misure esterne del mezzo siano
uguali (e nel depliant così è scritto). È solo una curiosità ….. p.s. Qui in Spagna  con 20 gradi di giorno e 10/12 di notte la Truma basta e avanza
...
Sai che non lo so perché mi è rimasta questa fissa? Forse perché lo confondo con il 721 laughlaugh
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 01:28:01
Ad ogni modo ho dimenticato di fare un grosso plauso al telaio alko!! Alla fine per non disponibilità di alcuni componenti abbiamo rinunciato alle sospensioni aggiuntive ad aria goldsmith specifiche per telaio alko anche supportati da diversi pareri (anche del concessionario stesso a cui li avevo confermati in sede di conferma mezzo e che le avrebbe montate se fossero arrivate)! Ho fatto poco meno di 600km in questa uscita e non nego che in autostrada dove era possibile ho provato a fare qualche curva  in corsia esterna alla stessa o in un paio di rotonde a simulare una curva stretta all’improvviso etc…. bhe una stabilità eccezionale data da un baricentro perfetto. Piacere di guida anche su strade sconnesse (da Genova a Ventimiglia è un cantiere unico con cambi di corsia e buchi ogni 5 km) e stabilità che unite al cambio automatico mi hanno fatto adorare ogni singolo km…..
un po’ meno contento dei consumi… credo di aver fatto l’andata un po’ più veloce per arrivare prima di notte in area sosta e di aver consumato un litro ogni 6.75 / 7 km. Il ritorno più tranquillo sui 7.5. Non ero particolarmente carico come in occasione di vacanze estive. Solo bici e niente scooter (che al momento avendo bambina piccola credo abolirò, tanto con la bici elettrica della moglie se voglio andare a fare spese etc vado via liscio). Tavolo sedie sdraio ma niente scorte di acqua frizzante prosecco ed aperol che alla fine ho calcolato incidere per un 70-80 kg
pochi vestiti niente giochi, cucìnino esterno con gazebo etc. acqua a metà serbatoio per partire ed usare solo quella addolcita e non caricare acqua calcarea non necessaria.

Purtroppo si perdono via su dei dettagli delle rifiniture che davvero…. A conti fatti in costruzione potrebbe costar loro quei 5-700€ in più in materiali più robusti e che a te che li paghi decine e decine di K giustamente un poco ti fanno girare le scatole…. vabbhe vediamo il lato positivo…. Il fai da te quando il mezzo è fermo per personalizzare il tutto e renderlo eccelso laughlaugh
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:14:24
In risposta al messaggio di Davide Ranco del 25/01/2022 alle 01:28:01

Ad ogni modo ho dimenticato di fare un grosso plauso al telaio alko!! Alla fine per non disponibilità di alcuni componenti abbiamo rinunciato alle sospensioni aggiuntive ad aria goldsmith specifiche per telaio alko anche
supportati da diversi pareri (anche del concessionario stesso a cui li avevo confermati in sede di conferma mezzo e che le avrebbe montate se fossero arrivate)! Ho fatto poco meno di 600km in questa uscita e non nego che in autostrada dove era possibile ho provato a fare qualche curva  in corsia esterna alla stessa o in un paio di rotonde a simulare una curva stretta all’improvviso etc…. bhe una stabilità eccezionale data da un baricentro perfetto. Piacere di guida anche su strade sconnesse (da Genova a Ventimiglia è un cantiere unico con cambi di corsia e buchi ogni 5 km) e stabilità che unite al cambio automatico mi hanno fatto adorare ogni singolo km….. un po’ meno contento dei consumi… credo di aver fatto l’andata un po’ più veloce per arrivare prima di notte in area sosta e di aver consumato un litro ogni 6.75 / 7 km. Il ritorno più tranquillo sui 7.5. Non ero particolarmente carico come in occasione di vacanze estive. Solo bici e niente scooter (che al momento avendo bambina piccola credo abolirò, tanto con la bici elettrica della moglie se voglio andare a fare spese etc vado via liscio). Tavolo sedie sdraio ma niente scorte di acqua frizzante prosecco ed aperol che alla fine ho calcolato incidere per un 70-80 kg pochi vestiti niente giochi, cucìnino esterno con gazebo etc. acqua a metà serbatoio per partire ed usare solo quella addolcita e non caricare acqua calcarea non necessaria. Purtroppo si perdono via su dei dettagli delle rifiniture che davvero…. A conti fatti in costruzione potrebbe costar loro quei 5-700€ in più in materiali più robusti e che a te che li paghi decine e decine di K giustamente un poco ti fanno girare le scatole…. vabbhe vediamo il lato positivo…. Il fai da te quando il mezzo è fermo per personalizzare il tutto e renderlo eccelso 
...
Molto strano il dato che hai indicato sui consumi.
Con il mio Privilege, che ora ha solo 1700km, mi assesto intorno ai 10km/l. E' un 160cv.
Ma so, dalla mia esperienza precedente, che i consumi reali di un diesel emergono intorno ai 4000/5000km, quindi confido miglioreranno.
7 km/l sono molto pochi... a meno che tu non abbia il piede particolarmente pesante.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:24:29
In risposta al messaggio di francovagabondo del 24/01/2022 alle 20:10:56

Buona sera, non avendo ricevuto alla consegna del mezzo il manuale di istruzioni cellula, avrei bisogno di una consulenza da parte vostra. Il display del quadro sopra la porta cellula fornisce 4 valori: - valore batteria
servizi (arriva a fondo scala quando carica) - valore batteria motore (non arriva a fondo scala fermandosi alle prime due linee verdi anche se carica) - quantità acque bianche, - quantità acque grigie. Domanda: - come si fa a conoscere la quantità di acque grigie se non c'è il tastino relativo? - anche il vostro indicatore batteria motore non arriva a fondo scala? - vi hanno consegnato il libretto di istruzioni cellula? - avete per caso qualche indicazione sul sito dal quale si possa eventualmente scaricare? Grazie Franco  
...
Ciao,
Anche io mi sono posto i tuoi stessi dubbi.
Però, tutti gli altri camper che ho avuto, presentavano lo stesso "difetto" in fase di misurazione del voltaggio della batteria: anche quando queste erano sicuramente e totalmente cariche non si indicava mai il 100%. Ormai mi sono abituato.

Per quanto riguarda le grigie, io faccio il contrario delle bianche. Cioè, se ho consumato il 20% di acque pulite significa che ho occupato il 20% del serbatoio di recupero. Un metodo empirico ma alla fine ci si accontenta.

Diciamo che, come in tutti gli altri marchi, ci sono cose migliorabili. Nessuno è perfetto.
Io rimango dell'idea che Autostar sia un brand stratosferico. Apprezzo notevolmente il confort che vivo quando sono a bordo, gli spazi, come sono strutturati gli impianti, la qualità dei materiali, la tecnica di costruzione del mobilio.

Per quanto riguarda il manuale, con il mio Privilege l'ho ricevuto. Mi sembra fatto bene... anche se molte cose (da camperista navigato) le ho lette in velocità.

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:46:53
Io come consumi sono più vicino a Davide.
Ho fatto sinora circa 25.000 km in poco più di in anno (comprese pause covid) e direi che la media è di 8,5 km/litro. Ho i 160 cv manuale.
Parlo di viaggi anche veloci, ad esempio ora sono in Spagna e per raggiungerla ho percorso autostrade velocemente a una media di 8 km/litro, poi ho guadagnato nelle strade più lente, ma alla fine i 9 km/litro li vedo raramente.
Certamente nei piccoli viaggi di qualche giorno fatti in Italia su strade secondarie ho raggiunto anche i 9,5 ma non di più (salvo discese dove l’indicazione è 50km/litrocool)
Davide col cambio automatico consumerà un po’ di più (ma più comodamente)
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:48:13
P.s. Di solito viaggio ben fornito sua di acqua, ma anche dell’altra bevanda wink Niente bici, ne moto
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:50:32
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/01/2022 alle 09:46:53

Io come consumi sono più vicino a Davide. Ho fatto sinora circa 25.000 km in poco più di in anno (comprese pause covid) e direi che la media è di 8,5 km/litro. Ho i 160 cv manuale. Parlo di viaggi anche veloci, ad esempio
ora sono in Spagna e per raggiungerla ho percorso autostrade velocemente a una media di 8 km/litro, poi ho guadagnato nelle strade più lente, ma alla fine i 9 km/litro li vedo raramente. Certamente nei piccoli viaggi di qualche giorno fatti in Italia su strade secondarie ho raggiunto anche i 9,5 ma non di più (salvo discese dove l’indicazione è 50km/litro) Davide col cambio automatico consumerà un po’ di più (ma più comodamente)
...
Fleurette63 , in molti tuoi post ci informi che stai, penso, svernando in Spagna... mamma mi che invidia! angel
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 09:58:04
In risposta al messaggio di tonycrazyhorse del 25/01/2022 alle 09:50:32

Fleurette63, in molti tuoi post ci informi che stai, penso, svernando in Spagna... mamma mi che invidia! 
Si, sono in Spagna. Direi che si sta bene.cool
Comunque non invidiarmi, molto probabilmente non hai la mia età. Arriverà anche il tuo turnowink
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:03:06
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/01/2022 alle 09:58:04

Si, sono in Spagna. Direi che si sta bene. Comunque non invidiarmi, molto probabilmente non hai la mia età. Arriverà anche il tuo turno
La speranza è l'ultima a morire... ma la vedo dura... laugh
Comunque mai dire mai... 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 10:08:36
Sto scendendo abbastanza velocemente alternando la costa a qualche puntata nell’entroterra. Come ho scritto nella discussione sulla Spagna la costa è piena zeppa di tedeschi mentre all’interno si trovano ancora situazioni si solitudine o quasi, però….,. non c’è il caldo…

Qua sono a La Calahorra

1D7B3D5E-C11F-4F2E-AADD-54D2877F046F.jpeg

e qui al Barranco di Gebas

414CF30B-E743-4595-97BA-72AB83E79464.jpeg

e qui al sole di Calnegre

4D9C4A4E-C9B2-414D-859D-7D113C9D0C54.jpeg
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:16:33
Per i consumi quello che posso portare come dato è che è stato un viaggio lampo verso la Liguria e di sicuro venerdì partito dopolavoro la voglia di arrivare presto era tanta. Non amo viaggiare a razzo ma devo dire che sono sceso col cruise puntato a 110/115 km/h che per un mezzo di questa stazza per me è già una velocità limite 
il consumo è stato misurato facendo pieno in partenza e poi refill prima di ripartire e vedendo i litri 
come peso direi che di base avendo optato per il telaio heavy + motorizzazione 178cv e cambio automatico ho un consumo più alto in partenza 
praticamente tutta autostrada tranne i primi e gli ultimi 10km del tragitto

bella davvero l’esperienza di poter svernare e girare con calma un paese come Spagna o Portogallo !! Sarà di sicuro un qualcosa che spero di potermi godere quando sarà il momento 
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:17:41
337CE502-0421-419C-A0CC-850014383547.jpeg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:26:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 25/01/2022 alle 10:08:36

Sto scendendo abbastanza velocemente alternando la costa a qualche puntata nell’entroterra. Come ho scritto nella discussione sulla Spagna la costa è piena zeppa di tedeschi mentre all’interno si trovano ancora situazioni
si solitudine o quasi, però….,. non c’è il caldo… Qua sono a La Calahorra e qui al Barranco di Gebas e qui al sole di Calnegre
...
Ciao Fleurette, tanta sana invidia, spero un giorno di poter emulare le tue gesta.
Saluti
Aldo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2022 alle: 21:33:58
Vista la vostra SANA invidia, cerco di ravvivare questo sentimento. Questa è di oggi

155D678B-5D4A-42A3-A7A1-B3C9BE551FC3.jpeg
Playas de Carchuna Calahonda
sosta libera

509512B9-66B2-482E-8887-2E7048F4FF42.jpeg

Modificato da Fleurette63 il 25/01/2022 alle 21:35:47
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 17:48:01
Il mio non è un Autostar, ma un Challenger 2090. Di fatto è identico al Celtic I660, cambia l'arredo interno che è in stile Challenger, ma la cellula è identica, anche perchè costruita nello stesso stabilimento. 

Dopo%20sostituzione%20molle(2).jpeg

All'acquisto scelsi la versione da 177 CV e cambio manuale, sia perchè ogni tanto traino, sia perchè quel motore era stato ridisegnato e rinforzato nelle sezioni di sforzo. Io cerco di viaggiare, in autostrada, tenendo i 100 Km/h. Talvolta capita di andare un po' di più, altre un po' di meno, ma tendenzialmente tengo quella media utilizzando il Cruise control e i consumi si assestano su 9,4 Km/litro da trip. Ho provato, appena ricevuto, a confrontare i dati del Trip computer con quelli reali trovandoli sovrapponibili. Nella norma non riesco a fare questa verifica avendo la stufa a gasolio. 
Secondo me questo camper, che è lungo solo 6,69 metri, ha un layout eccellente, io però trovo che il cruscotto cigoli in maniera importante. L'ho un po' migliorato interponendo del materiale elastico e fissando periodicamente le viti, ma comunque gli scricchiolii ... ci sono. La cellula direi che è nella norma. Trovo gli assemblaggi delle ante migliorabili, gli allineamenti, che all'inizio erano migliori, con gli assestamenti sono un po' scaduti, e non tutti si riescono a regolare. Diciamo anche che mi interessa quel tanto e quindi non ci perdo troppo tempo.  In precedenza ho avuto un Giottiline Graal che non scricchiolava in assoluto, ed un Rimor Superbrig che, invece, eseguiva dei veri e propri concerti ! laugh 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2022 alle: 17:52:40
Anche io prima dell'Autostar avevo un Graal... però il mio sembrava l'orchestrina delle scuole elementari da quanti rumori faceva! wink
Prima ancora avevo pure io un Rimor, un Katamarano, e anche lui in termini di sinfonie dava grosse soddisfazioni.
L'Autostar è decisamente il più silenzioso tra tutti quelli che ho avuto. I rumori che sento sono quelli degli oggetti stipati negli armadietti... a proposito, se avete qualche suggerimento interessante per fermarli ve ne sarei grato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link