quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 13/02/2011 10:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nostri camper sono costruiti con un sistema a camera d'aria riscaldata praticamente sale un tubo quello grosso mi sembra di 90mm del webasto nel montante vicino al sedile guidatore e arriva sopra al tetto dentro l'intercapedine scaldando tutto il pezzo grigio di vetroresina par intenderci quello che parte dalla parte anteriore fino al paraurti posteriore ,e questo e' uno dei motivi che mi ha spinto a comperarlo ,e sono sicuro perche' ho smontato tutto il fianco interno per mettere una te proprio sul quello per mettere2 bocchette sul profilo d'acciaio del pavimento che divide la cellula dalla cabina per scaldarla d'inverno
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 13/02/2011 10:01:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche nel mio si formava della condensa poca ma fastidiosa vicino alla finestra del letto posteriore e parlando con il mio conce mi diceva che il materasso e' troppo aderente alle pareti e non riesce a circolare l'aria . Adesso ho tagliato la gommapiuma di circa 5 cm in modo che non tocchi la parete e ho portato un tubo pvc di 40mm dalla bocchetta dell'aria fino ai cuscini tagliato in mezzo per tutto il percorso in modo che crei una lama d'aria appoggiato tra la parete e il materasso ovviando al problema . mi faceva presente il conce che nei camper normali dove non esiste una intercapedine come nei nostri questo problema e' diffuso solo che la maggior parte non se ne accorge,infatti da me lo faceva proprio vicino alla finestra nei 10cm dove manca l'intercapedine esterna isolata. ciao andrea
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 11/02/2011 07:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ordinato il portabici TREM. Con 4 corsie viene 340€ e poi c'è il montaggio. Idrico sai spiegarmi oltre ai fori già predisposti nel garage per le viti in alto, comè fatta la predisposizione per i fori nella parte bassa?
quote:Risposta al messaggio di Faminga inserito in data 16/02/2011 15:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si possono montare i portabici universali ma esiste una fabbrica che produce il portabici specifico per i nostri DREAM. La stessa SEA e le officine autorizzate lo utilizzano e lo consigliano. Prova ne è che all'interno del garage ci sono già i fori coperti da tappi che indicano la predisposizione. Anchio volevo utilizzare la predisposizione esistente per il portamoto, ma la cifra saliva del triplo! che modello di DREAM hai?
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/02/2011 12:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra un po' meglio come prezzo pero' anche montato ci stavano dentro con 340 euro ,se conti che il fiamma costa circa 250 . Ho guardato per i fori sotto ma non li vedo perche' nel mio dentro al garage c'e' un gradino nella parete del portabici e probabilmente sono dentro . Per Faminga sono sicuro anche perche' come dicevo il mio conce e' proprietario di un dream e anche da lui ha montato lo stesso portabici e poi mi sono messo di peso per vedere se fletteva dietro non si muove assolutamente.
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 16/02/2011 17:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si hai ragione costa 250 ma a 2 posti, io l'ho preso a 4 e sembra che il quarto posto sia un telaietto aggiunto. Scusa se te lo chiedo ma se c'è l'hai mi posteresti una foto del posteriore del tuo dream con il portabici montato? Ho provato a premere con le mani sulla parte inferiore della parete posteriore (all'esterno) ma onestamente non ho trovato un punto con sotto dei rinforzi a me sembra fletta dapertutto e quindi sotto sia vuoto, solo poco sotto la curva della nicchia è più resistente. GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/02/2011 18:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente ho gia' provato ma non sono riuscito con il computer sono una frana ,adesso vedo se riesco a fartela e trovare qualcuno che me la spedisce per la prossima settimana perche' andiamo a vipiteno a farci una slittata per il fine settimana . ciao andrea
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 16/02/2011 19:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, grazie e buon divertimento
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/02/2011 18:42:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sul mio che è un 524 del 2007, i rinforzi per il porta bici ci sono e sono dei spessori che compensano la distanza tra parete e guscio esterno e i supporti per il porta bici sono avvitati su questi.Non so dove questi spessori appoggino sulla parete (se sul pieno di qualche travetto o semplicemente sul compensato e relativo polistirolo). Inoltre ho notato che la marca dei supporti sono della Trem. Ho chiesto in fiera a Parma, mi é stato risposto che erano sprovvisti di porta bici e che non ne avrebbero più prodotti.
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 16/02/2011 19:56:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo probabilmente ha già le staffe esterne di serie. E' solo una mia opinione personale ma credo che la guarnizione che è stata messa successivamente sui dream è stata una scelta estetica ma inutile. Poi probabilmente tre materiali diversi a contatto con il sigillante possono forse dare problemi grazie alle diverse dilatazioni.
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 16/02/2011 12:45:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dopo essermi informato adeguatamente, anche chiamando un'officina autorizzata il cui proprietario ha proprio il mio modello di DREAM (persona molto disponibile), ho preferito modificare l'ordine del portabici e prenderlo per tre e non quattro bici. Una domanda: è mia intenzione far montare un rinforzo, pensavo magari un listello in legno, nella parte interna bloccato con le stesse viti del portabici, e se possibile lungo da parete a parete. Che ne dite?
quote:Risposta al messaggio di nosepol inserito in data 17/02/2011 18:15:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto le foto ma purtroppo "forse"riesco a mandartele solo x email mi serve pero' l'indirizzo . Devo essere rimasto solo io nel forum che non riesce a mettere le foto bisogna che faccio un corso rapido.
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 17/02/2011 18:44:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho mandato una mail, prova a controllare. Fammi sapere GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 21/02/2011 18:24:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si lo faccio montare da un concessionario SEA. I rinforzi però li ho preparati io anche consigliato da chi eseguirà il montaggio. Ciò che mi stupisce è che controllando i punti dove verrà fissato (visto sulle tue foto) non ci sono i spessori tra vtr e legno! i tappi all'interno del garage come riferimento per dove fare i buchi ci sono, spero che siano in corrispondenza di un travetto. So che altri hanno spessorato con boccole che hanno compensato lo spazio vuoto ed è quello credo che sarà fatto anche sul mio. Non è il massimo ma è l'unica soluzione possibile. Per sicurezza comunque i rinforzi che ho preparato sono abbastanza forti.