Quello di dx come ripostiglio per le scarpe, riscaldato con una derivazione dai tubi per il serbatoio di scarico.
Devo pensare se vale la pena coibentarlo o meno, ma credo che lo farò.
In ogni caso già così, al mattino con -8 all'esterno, le scarpe non sono gelate.
La base è un foglio unico di mandorlato appoggiato sul telaio inferiore e fissato utilizzando i bulloni presenti
La scatola è stata costruita direttamente sul camper, quindi prima il fondo e poi le pareti, dopo aver tagliato a misura l'alluminio. Il tutto fissato con angolari di alluminio rivettati.
Le bandelle sono ancorata con dei fermi ad incastro al profilo di alluminio avvitato alla parete del camper, si vede bene da queste foto,
Le bandelle tagliate sono state rinforzate con delle strisce di alluminio
Il rinforzo originale è stato ritenuto sufficientemente robusto per rivettarci sopra la cerniera.
Come si vede il fondo è stato piegato di qualche cm per fissare la cerniera.
La portata non è un problema, le cose più pesanti caricate saranno le cassette wc che sono proprio a cavallo del telaio.
Le nota dolenti del lavoro potrebbero essere il peso aggiuntivo, non calcolato, e il costo (circa 1000 euri, ma questo è assolutamente soggettivo).
Durante le feste di natale è stato provato ed è perfettamente funzionale, tranne che per la quantità enorme di detriti (lanciati dalla ruota) che si depositano sui gradini, e in tutta la parte sx dietro la ruota.
Credo che dovrò modificare i paraspruzzi allargandoli e allungandoli fino quasi a terra.
Qualsiasi suggerimento per migliorare è ben accetto.
Ciao a tutti
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 12/01/2010 18:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ergaglio, Gran professionista il tuo concessionario![xx(]. Come dice ONE1 puoi farlo tu basta dimostrare che il lavoro è stato eseguito a "regola d'arte" (come prevede la normativa europea).Il problema è la dimostrazione della "regola d'arte" per cui se non hai "medaglie" da mostrare (certificazioni attestati etc.etc.) in caso di contenzioso sei nelle mani dei CTU (perito del tribunale). Ti conviene mandare una mail a Laika servizio clienti (l'indirizzo lo torvi nel sito) spiegando il problema e metti il numero di cellulare vedrai che vieni richiamato nel giro di qualche giorno e si accorderanno per far fare il lavoro in garanzia opppure ti danno il via libera per farlo tu. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 12/01/2010 14:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè il lavoro è fatto a regola d'arte, di certo la spesa non è indifferente ma se si urge di spazio è un'ottima soluzione. L'unico aspetto è il peso che è sempre più a rischio... e più spazio abbiamo più ne usiamo! Ergaglio non capisco come il conce ti possa rispondere così, ma non mi stupisco perchè io ho dei problemi che mi tirano avanti da giugno, quando ho ritirato anchio il camper. Comunque per la scatola io sul tetto ce l'ho ed anche sfruttata, non so del perchè tu non ce l'abbia.Prova come dice Redone a mandare mail a laika e senti cosa dicono. Ragazzi scusate se ve lo richiedo ma il rumore proveniente dal serbatoio delle grigie nessuno l'ha riscontrato? Ancora ieri sera sono andato per capirci qualcosa io al camper e fa uno scricchiolio allucinante! Ciao...[;)]id="Times New Roman">id="size3">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/01/2010 15:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ricaricano tutte e due Antonio
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/01/2010 15:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, si ricaricano entrambe. Te ne puoi rendere conto anche dalla centralina. Leggi i valori delle 2 batterie prima di attaccare alla 220v e poi guarda dopo [;)] dany
quote:Risposta al messaggio di 01071970 inserito in data 12/01/2010 14:08:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Otre al prezzo che si è soggettivo ma che io ritengo particolarmente alto e che mi indurebbe, visto la mia manualità, di farlo totalmente da solo, e il peso, anche del carico maggiore, mi preoccupa che essendo un gavone costruito "sul posto" e se per diversi motivi fosse necessario intervere sul serbatoio delle grigie che necessitasse di estrarlo, questo sarebbe sempre possibile o il gavone aggiuntivo non lo permetterebbe? Andrea
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 13/01/2010 18:43:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto: non mi pare che la BM la ricarichi da dio... E
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 13/01/2010 18:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' stato lasciato lo spazio per l'accesso al serbatoio grigie per la normale manutenzione. Per quanto riguarda un ipotetico smontaggio del serbatoio stesso, beh credo che con qualche contorsionismo si riesca a fare. In ogni caso la considero una eventualità da caso sf.ga, o corollario alla legge di Murphy, che dir si voglia. Il costo in se dice poco o niente, deve essere rapportato al risultato finale e al bisogno soddisfatto. Quindi, ripeto, solo soggettivo. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 13/01/2010 15:16:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che quando lasciavo il camper per un pò di tempo anche alacciato alla 220 vedevo la BM scaricarsi ho contattato la Laika e mi ha confermato che la centralina non ricarica la BM, allora ho installato fisso sulla BM un caricabatteria da mantenimento. Spesa di circa 100 euro e peso di circa 100 gr., ora ho sempre la batteria al massimo. Saluti Adriano
quote:Risposta al messaggio di albatross inserito in data 14/01/2010 19:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Adriano, la tua soluzione mi interessa. Ero anch'io convinto, più che altro davo per scontato, che la 220 caricasse la batteria motore, ma a quanto pare mi sbagliavo... Mi daresti cortesemente più dettagli su come e dove lo hai installato e dove lo hai comprato? Anche con mail privata. Ti ringrazio anticipatamente Marcello
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/01/2010 23:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova a tenere il camper 20 giorni con l'antifurto inserito senza mai metterlo in moto poi mi racconti se la BM si carica o si scarica. Ciao Adriano
quote:Risposta al messaggio di albatross inserito in data 14/01/2010 19:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto strano, guardando la centralina a me pare che carichi inoltre è chiaramente scritto sul manuale d'uso che quando allacciati alla 220 si ricarica anche al BM. Marco