CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
114 20 12402
18
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 25/02/2010 alle: 13:51:13
Faccio il mio umilissimo ingresso nel campo del faidate sul camper. Ho un Ev8, in inverno ho il seguente problema: nel letto a castello inferiore mio figlio dorme con la testa dal lato del portellone (così come fa la sorella al piano di sopra); così facendo tende sempre a "salire" cioè ad andare con testa e cuscino a "battere" contro il portellone medesimo. La cosa non è bella perchè le guarnizioni del portellone sono fredde e punto di facile formazione di condensa, inoltre così si tappa il percorso dell'aria calda soffiata dalla bocchetta della truma nel gavone posizionata poprio in quella zona (infatti in genere noi frapponiamo in quella zona il cuscino a parallelepipedo che completa la trasformazione della dinette in letto). Allora ho allestito una parete rimuovibile che mantenga una luce di 2cm rispetto al portellone su cui il piccolo possa andare a spingere testa cuscino e quant'altro. Allego qualche foto, di qualità bassa in quanto fatta col cellulare. Il legno è multistrato molto leggero e rigido, con rivestimento "ciliegio" verso l'interno. Se la cosa funziona vernicerò anche la parte esterna visibile a gavone aperto. Il pannello appoggia sul perno per la rotazione del letto e su due "L" di acciaio infilate in appoggio sopra il telaio del tetto medesino (ed avvitate al pannello con viti parker). Il pannello appoggia, in verticale" sulla metà delle cerniere del portellone che è fissata alla parete (dunque la "spinta" non si scarica sul portellone ma sulla parete). Le "L" ed i punti di appoggio sono rivestiti con spugna per evitare rumori e cigolii. Chiaramente il portellone si può aprire senza che nulla "cada". In larghezza mi sono tenuto un po "lasco" dalla parete di fondo e da quello dell'armadio per favorire il più possibile la circolazione dell'aria. In altezza oltre che per l'aria proveniente dal basso (che vorrei arrivasse molto sul letto) ho preferito non avvicinarmi troppo alla luce di cortesia. Per ora l'assieme sembra molto solido e stabile ed esente da ciglii, spero al più presto di poterlo provare sul campo ... se prima o poi finirà la catena di eventi che mi impediscono di andare il montagna il weekend [:(]. Attendo commenti ed impressioni (anche di disgusto profondo, no problem) Marco B.

Modificato da Padreich il 25/02/2010 alle 13:53:17
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/02/2010 alle: 15:19:58
quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010  13:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ben fatto e sopratutto utile per la tua esigenza. Non verniciare la parte di legno ,la vernice anche acriclica puzza sempre,piuttosto incollaci un rivesitmento. ciao Andrea
16
diego69
diego69
24/02/2010 2
Inserito il 25/02/2010 alle: 17:21:53
Ciao Marco, anzitutto grazie per la risposta, mi sono accorto che il forum è molto tecnico, quindi pensavo di essere nel posto sbagliato con le mie domande da nuovo nuovo. Le tue informazioni sono molto interessanti, in quanto mi pare di aver capito che a dimensioni esterne più contenute guadagnado penso in manegevolezza corrispondono due letti a castello piu larghi ed eventualmente rinunciado a un letto intanto che anche i miei bimbi sono piccoli posso avere un garage più grande, chiaramente la vivibilità interna è un po' inferiore, ma per il momento quello grande e grosso in famiglia sono solo io. Anche a me piacciono quelli che tu citi anzi a dirti la verità mi sono innamorato di un kreos3002 che avrei trovato usato, ma essendo il primo camper penso di partire con la scelta che dicevo, anche perchè già così è un bell'investimento. Grazie ancora, altri consigli tuoi e di altri sono i benvenuti nel frattempo continuo la mia ricerca, poi magari vi faccio domande più tecniche in base a quello che trovo. Ciao Diego
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 25/02/2010 alle: 18:03:44
quote:Risposta al messaggio di diego69 inserito in data 25/02/2010  17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Guarda io ero predisposto mentalmente per doppia dinette e no garage ,mia moglie dinette singola e garage.Alla fine ho preso il garage ed effettivamente con il senno di poi mi è venuto molto utile in svariate situazioni.Per dirti ho lasciato un mese moglie,sucera,figlia al mare (60Km da casa) e ho portato su lo scooter (nel garage)per tornare a casa a lavorare.E anche vero che in 4 secondo mè con una dinette sola senza divanetto perchè hai la cucina sei sacrificato sopratutto in inverno quando passi molto tempo all'interno.Altra differenza che avevo riscontrato è la dimensione dei letti a castello che nel 8 sono lunghi e larghi (per adulti) nel 2 sono più piccolini (un adulto un pò grande non ci stà). Buona scelta Ciao Andrea
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
16
Oscandu
Oscandu
29/10/2009 453
Inserito il 25/02/2010 alle: 18:45:22
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 25/02/2010  15:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Utilizza le vernici ad acqua, hanno una resa ottima e non fanno cattivo odore. saluti Orazio
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 25/02/2010 alle: 19:02:34
quote:Risposta al messaggio di diego69 inserito in data 25/02/2010  17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Diego, ti porto la mia esperienza. Il primo camper lo volevo compatto perchè all'inizio le dimensioni ti sembrano mostruose per cui ho optato per un 6,4m con castello di traverso in coda. Con poche mosse hai spazio di carico e via. Una volta comprato pensavo che non l'avrei cambiato per nulla al mondo. Anch'io ho 2 bimbi 3 e 5 anni. Risultato che dopo 2 anni sono passato alla doppia dinette perchè quest'inverno è stata dura loro a giocare sul tavolo e noi grandi non avevamo uno spazio nostro. Qunado fai una scelta ci sono pro e contro... ora ho 80 cm in + da gestire in parcheggio e manovra inoltre con questa configurazione in effetti i letti sono un pò più stretti e lo spazio nel letto sotto e leggermente più sacrificato ma vivendolo tanto d'inverno come dice Andrea ho preferito la vivibilità nei momenti "intensi". Un buon test è affittare le due configurazioni diverse e vedere come va, ti costa meno che cambiare camper dopo 2 anni te lo assicuro [:D]. Ciao Guido
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 25/02/2010 alle: 21:31:23
Ho fatto delle paretine anti-condensa e capaci di far salire l'aria calda che riscalda il gavone a volume variabile. Sono realizzati con compensato da 5mm e rivestite con leggero strato di gommapiuma e tessuto di colore ciliegio e disegno uguale al tessuto utilizzato da Laika per le testate letto a castello. Il tutto montato su distanziali di 5m capaci da far funzionare il riscaldamento perimetrale realizzato. Il letto è l'inferiore del castello sull'Ecovip 2. Ecco le foto: Saluti. Andrea
18
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 25/02/2010 alle: 21:57:10
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/02/2010  21:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un lavoro decisamente più "serio" del mio, complimenti ! Una curiosità, visto che le immagini son molto grandi e fatico a vederle sullo schermo del mio portatile: come le hai fissate alle pareti? Hai mica bucato le pareti? Marco

Modificato da Padreich il 25/02/2010 alle 21:59:56
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 25/02/2010 alle: 22:30:06
quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010  21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho utilizzato delle viti da legno da 2,5 mm x 25 mm di lunghezza. L'alternativa è incollarli ma se un giorno vuoi togliere il tutto con le viti metti un tappino sul forellino, mentre dopo l'incollaggio fai un macello. Il lavoro oltre che avere una buona resa estetica è molto funzionale. Saluti. Andrea
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 25/02/2010 alle: 22:48:21
quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010  21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per vederle nel loro splendore salva le foto da qualche parte. Ciao Guido
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 26/02/2010 alle: 00:08:19
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 25/02/2010  22:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io le foto le vedo bene, perchè voi no? Andrea
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 26/02/2010 alle: 00:13:16
A proposito ma un promotore per qualche raduno o uscita in cui ritrovarci non c'è che si faccia avanti? Io per esempio il 6 e 7 sono a Norcia per il Nero di Norcia (festa con antichi mestieri, gastronomia e tanto ...tartufo, prevista un invasione di camper .. Qualcuno di voi viene? Andrea
18
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 26/02/2010 alle: 09:15:45
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/02/2010  22:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, sarò sicuramente "timido" ma l'idea di andare ad avvitare sulla parete non mi faceva impazzire ed ho cercato ogni modo per evitarla, per questo che il mio trabiccolo è solo "incastrato". Marco
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 26/02/2010 alle: 11:02:40
Bella realizzazione Andrea. Sempre in Poleposition con le modifiche. Per il raduno sono sempre disponibile ma tempo fà ci si è provato senza successo [:(]Troppo distanti tra noi .Io a Norcia ci verrei però alla fine del week ci scambiamo i mezzi e ti tieni il mio per 20gg così mi apporti le modifiche del caso [:D] .Poi ci si ritrova per reimpossessarsi dei propri mezzi [:D].Io ti garantisco che il tuo te lo lavo e gli dò anche una bottina di cera. Complimenti di nuovo gran pel lavoro. Ciao Andrea
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 26/02/2010 alle: 23:27:12
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 26/02/2010  11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh.. ho letto molti interventi tuoi di modifiche molto funzionali. Cmq se vieni dalle mie parti, ci sono posti molto belli, puoi venirmi a trovare e se ci rimane tempo possiamo fare qualche modifica. Cmq io più lo smonto e lo osservo e più mi rendo conto di quanto questi mezzi siano fatti bene. Io prima avevo un Arca America del 1996 e, a parte le infinite modifiche fatte, era davvero un bel camper ma Laika secondo me è superiore. Io fino ad ora ho fatto queste modifiche ho installazioni,le elenco per capire se avete qualcosa che con il fai da te mi manca: -Veranda -Portabici -Parabola Gioca.. -Pannello solare + parallelatore -Doppia batteria cellula -Sensori parcheggio -Retrocamera -Autoradio + tv + navi + dvd ecc. 2 din -Gancio Traino -6 casse audio in cellula -Illuminazione zona cucina con plafoniera a led Laika -Illuminazione led dietro pensili dinette. -2 serbatoio acque chiare riscaldato e coibentato -Sistema scarico grige dall'interno -Modifica zanzariera che permette apertura oscurante dall'interno -Borchie ruote Fiat -Cicalino retromarcia -Chiusura Fiamma gavone variabile -Paretine anticondensa letto inferiore castello -Modifica letto inferiore per realizzazione paretine anticondensa. -Portaoggetti su gavone volume variabile e pavimento antiscivolo -Prolungamento tubazione perimetrale riscaldamento mansarda -Sistema per trasformare divano dinette tipo nautico, a "giro" -Baracchino -Modifica vano scalini + sotituzione paraschizzi con relizzazione più grande. -Paraschizzi anteriori -Moquette cellula -Termometro interno esterno gabina guida -Presa 220 interna bagno -Ganci acciaio per salviette bidet bagno -Ganci aggiuntivi in cucina per presine. -Presa 12v angolo letto inferiore -Sostituzione lampade g4 con led attacco g4 -Pavimento in gomma su gavone sottopianale -Duoconfort -Doppio pianale su armadio con due cassetti scorrevoli -Presa aggiuntiva su pensile a fianco tv con presa 12v + tv + sat. Fatemi sapere cosa mi manca a parte ovviamente accessori quali generatore, efoy o clima cellula, mi riferisco al fai date e a prezzi abbordabili. Saluti. Andrea

Modificato da Napo73 il 27/02/2010 alle 13:34:23
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 01/03/2010 alle: 12:42:54
Trovato. Un inverterino sotto il sedile guida sempre utile. Luce nel mobile cucina tipo modifica di Mario. Presa gas eseterna per barbeque (questa devo farla anche io)[:D]. Mentre io ti copierò sicuramente le luci soffuse in dinette (già acquistato strisce da 1 metro RGB) che sono troppo belle, poi ho voglia di mettere anche io nel letto sotto del mio EV1 il tessuto con gommapiuma sulle pareti che lo rende veramente accogliente. Ti faccio due domandone la prima è se il tessuto che hai utilizzato lo trovi facilmente oppure hai richiesto in laika,e poi se i "bottoni" marroni sono dei coprivite come credo oppure le viti sono nascoste in altro modo?. Grazie Ciao Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 01/03/2010 alle: 13:39:41
pero' ragazzi siete strani....quando io e piu' che altro un altro utente dicevamo che laika avrebbe fatto bene a mettere delle paretine anticondensa,che il castello inferiore e' freddo, quasi quasi c'era la rissa!Poi con i fatti in molti state provvedendo, cosa che anch'io voglio fare, anzi si accettano consigli...avete usato del compensato e avete rivestito?avete lasciato dello spazio giusto?
19
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 01/03/2010 alle: 14:55:14
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 01/03/2010  12:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea. Prima di tutto dimmi cos'è l'intervento sotto il sedile guida! Poi ti dico che il tessuto è facilmente reperibile su qualsiasi merceria e affini. I coprivite sono di plastica adatti a viti con testa esagonale, avendo cura di incollarle altrimenti si tolgono facilmente. Non avevo voglia e tempo di cercare altrimenti anche se sostengo che siano di miglior impatto visivo dei bottoni rivestiti con il chiodino. Saluti. Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 01/03/2010 alle: 17:32:50
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 01/03/2010  14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> HIHI ho scritto l' Inverter trasforma il 12V in 230V credo che hai letto male ,non ci credo che non sai cosa sia[:I][:I]. Per qwertyz la "rissa" c'è stata per una analisi del problema completamente errata che è stata data da un sacente del forum all'unico scopo di denigrare un mezzo che non conosce.si asseriva che il freddo nel letto era dovuto ad un errore di progettazione da parte di Laika (le bocchette mandano aria fredda [:o)][:o)][:o)] poi corretta con "solo se l'umidità è....") inoltre sempre tale elemento rincarava la dose asserendo che nessuna soluzione era possibile per tale difetto dato che si trattava du un mezzo mal progettato. Come puoi notare nei post molto precedenti a quello imputato io e altri abbiamo postato le foto delle nostre modifiche della seconda bocchetta sul letto inferiore appunto per ovviare al problema del letto più freddo;indi per cui nessuno obbietta il fatto che il letto optional sia riscaldato in maniera non omogenea.Ma che la soluzione è semplice e praticabile. Comunque bando alle ciance [:D] io personalmente vorrei mettere il rivestimento sul letto sotto (senza lasciare intrercapedine perchè condensa non ne ho [^]).Solo per un fatto estetico ,che ritengo molto ben riuscito sul mezzo di Andrea, e mi piacerebbe ottenere lo stesso sul mio ,nascondendo quegli antiestetici stantuffi e guarnizioni degli sportelli garage che proprio rovinano l'aspetto REGALE [^] del mezzo. ciao Andrea
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 01/03/2010 alle: 19:53:42
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 01/03/2010  17:32:50 ...io personalmente vorrei mettere il rivestimento sul letto sotto (senza lasciare intrercapedine perchè condensa non ne ho [^])>
> Andrea neppure io ho mai avuto condensa sul lettino ma ritengo che la soluzione di Andrea (calzoni) sia azzecata se non altro perchè l'intercapedine tra parete posteriore e paretina consente all'aria calda di defluire meglio verso la parte alta, cosa che adesso invece avviene con difficoltà causa occlusione dello spazio per via di coperte e piumoni vari. In questo modo invece tutto questo non avviene e l'aria calda ha sempre la sua via per salire e rendere ancora più omogeneo il calore all'interno. Ancora tanti complimenti ad andreacalzoni, bravo! [:)] ciao dany
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
4 giorni... che mare scegliere?
Ciao a tutti , nella seconda settimana di giugno vorrei fare qualche giorno al mare. Parte...
Mistral78
17/04/26 - 15:50
Cellula abitativa
Prevenzione strisce su pareti esterne cellula
Salve a tutti. Sono alla eterna ricerca di modalità per prevenire la comparsa delle strisc...
lenticchia
17/04/26 - 15:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link