Il legno è multistrato molto leggero e rigido, con rivestimento "ciliegio" verso l'interno. Se la cosa funziona vernicerò anche la parte esterna visibile a gavone aperto.
Il pannello appoggia sul perno per la rotazione del letto e su due "L" di acciaio infilate in appoggio sopra il telaio del tetto medesino (ed avvitate al pannello con viti parker). Il pannello appoggia, in verticale" sulla metà delle cerniere del portellone che è fissata alla parete (dunque la "spinta" non si scarica sul portellone ma sulla parete). Le "L" ed i punti di appoggio sono rivestiti con spugna per evitare rumori e cigolii. Chiaramente il portellone si può aprire senza che nulla "cada". In larghezza mi sono tenuto un po "lasco" dalla parete di fondo e da quello dell'armadio per favorire il più possibile la circolazione dell'aria. In altezza oltre che per l'aria proveniente dal basso (che vorrei arrivasse molto sul letto) ho preferito non avvicinarmi troppo alla luce di cortesia.
Per ora l'assieme sembra molto solido e stabile ed esente da ciglii, spero al più presto di poterlo provare sul campo ... se prima o poi finirà la catena di eventi che mi impediscono di andare il montagna il weekend [:(].
Attendo commenti ed impressioni (anche di disgusto profondo, no problem)
Marco B. quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010 13:51:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben fatto e sopratutto utile per la tua esigenza. Non verniciare la parte di legno ,la vernice anche acriclica puzza sempre,piuttosto incollaci un rivesitmento. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di diego69 inserito in data 25/02/2010 17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Guarda io ero predisposto mentalmente per doppia dinette e no garage ,mia moglie dinette singola e garage.Alla fine ho preso il garage ed effettivamente con il senno di poi mi è venuto molto utile in svariate situazioni.Per dirti ho lasciato un mese moglie,sucera,figlia al mare (60Km da casa) e ho portato su lo scooter (nel garage)per tornare a casa a lavorare.E anche vero che in 4 secondo mè con una dinette sola senza divanetto perchè hai la cucina sei sacrificato sopratutto in inverno quando passi molto tempo all'interno.Altra differenza che avevo riscontrato è la dimensione dei letti a castello che nel 8 sono lunghi e larghi (per adulti) nel 2 sono più piccolini (un adulto un pò grande non ci stà). Buona scelta Ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 25/02/2010 15:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Utilizza le vernici ad acqua, hanno una resa ottima e non fanno cattivo odore. saluti Orazio
quote:Risposta al messaggio di diego69 inserito in data 25/02/2010 17:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Diego, ti porto la mia esperienza. Il primo camper lo volevo compatto perchè all'inizio le dimensioni ti sembrano mostruose per cui ho optato per un 6,4m con castello di traverso in coda. Con poche mosse hai spazio di carico e via. Una volta comprato pensavo che non l'avrei cambiato per nulla al mondo. Anch'io ho 2 bimbi 3 e 5 anni. Risultato che dopo 2 anni sono passato alla doppia dinette perchè quest'inverno è stata dura loro a giocare sul tavolo e noi grandi non avevamo uno spazio nostro. Qunado fai una scelta ci sono pro e contro... ora ho 80 cm in + da gestire in parcheggio e manovra inoltre con questa configurazione in effetti i letti sono un pò più stretti e lo spazio nel letto sotto e leggermente più sacrificato ma vivendolo tanto d'inverno come dice Andrea ho preferito la vivibilità nei momenti "intensi". Un buon test è affittare le due configurazioni diverse e vedere come va, ti costa meno che cambiare camper dopo 2 anni te lo assicuro [:D]. Ciao Guido
Saluti.
Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/02/2010 21:31:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un lavoro decisamente più "serio" del mio, complimenti ! Una curiosità, visto che le immagini son molto grandi e fatico a vederle sullo schermo del mio portatile: come le hai fissate alle pareti? Hai mica bucato le pareti? Marco
quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010 21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho utilizzato delle viti da legno da 2,5 mm x 25 mm di lunghezza. L'alternativa è incollarli ma se un giorno vuoi togliere il tutto con le viti metti un tappino sul forellino, mentre dopo l'incollaggio fai un macello. Il lavoro oltre che avere una buona resa estetica è molto funzionale. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Padreich inserito in data 25/02/2010 21:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per vederle nel loro splendore salva le foto da qualche parte. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 25/02/2010 22:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io le foto le vedo bene, perchè voi no? Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 25/02/2010 22:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, sarò sicuramente "timido" ma l'idea di andare ad avvitare sulla parete non mi faceva impazzire ed ho cercato ogni modo per evitarla, per questo che il mio trabiccolo è solo "incastrato". Marco
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 26/02/2010 11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh.. ho letto molti interventi tuoi di modifiche molto funzionali. Cmq se vieni dalle mie parti, ci sono posti molto belli, puoi venirmi a trovare e se ci rimane tempo possiamo fare qualche modifica. Cmq io più lo smonto e lo osservo e più mi rendo conto di quanto questi mezzi siano fatti bene. Io prima avevo un Arca America del 1996 e, a parte le infinite modifiche fatte, era davvero un bel camper ma Laika secondo me è superiore. Io fino ad ora ho fatto queste modifiche ho installazioni,le elenco per capire se avete qualcosa che con il fai da te mi manca: -Veranda -Portabici -Parabola Gioca.. -Pannello solare + parallelatore -Doppia batteria cellula -Sensori parcheggio -Retrocamera -Autoradio + tv + navi + dvd ecc. 2 din -Gancio Traino -6 casse audio in cellula -Illuminazione zona cucina con plafoniera a led Laika -Illuminazione led dietro pensili dinette. -2 serbatoio acque chiare riscaldato e coibentato -Sistema scarico grige dall'interno -Modifica zanzariera che permette apertura oscurante dall'interno -Borchie ruote Fiat -Cicalino retromarcia -Chiusura Fiamma gavone variabile -Paretine anticondensa letto inferiore castello -Modifica letto inferiore per realizzazione paretine anticondensa. -Portaoggetti su gavone volume variabile e pavimento antiscivolo -Prolungamento tubazione perimetrale riscaldamento mansarda -Sistema per trasformare divano dinette tipo nautico, a "giro" -Baracchino -Modifica vano scalini + sotituzione paraschizzi con relizzazione più grande. -Paraschizzi anteriori -Moquette cellula -Termometro interno esterno gabina guida -Presa 220 interna bagno -Ganci acciaio per salviette bidet bagno -Ganci aggiuntivi in cucina per presine. -Presa 12v angolo letto inferiore -Sostituzione lampade g4 con led attacco g4 -Pavimento in gomma su gavone sottopianale -Duoconfort -Doppio pianale su armadio con due cassetti scorrevoli -Presa aggiuntiva su pensile a fianco tv con presa 12v + tv + sat. Fatemi sapere cosa mi manca a parte ovviamente accessori quali generatore, efoy o clima cellula, mi riferisco al fai date e a prezzi abbordabili. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 01/03/2010 12:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea. Prima di tutto dimmi cos'è l'intervento sotto il sedile guida! Poi ti dico che il tessuto è facilmente reperibile su qualsiasi merceria e affini. I coprivite sono di plastica adatti a viti con testa esagonale, avendo cura di incollarle altrimenti si tolgono facilmente. Non avevo voglia e tempo di cercare altrimenti anche se sostengo che siano di miglior impatto visivo dei bottoni rivestiti con il chiodino. Saluti. Andrea
quote:Risposta al messaggio di andreacalzoni inserito in data 01/03/2010 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> HIHI ho scritto l' Inverter trasforma il 12V in 230V credo che hai letto male ,non ci credo che non sai cosa sia[:I][:I]. Per qwertyz la "rissa" c'è stata per una analisi del problema completamente errata che è stata data da un sacente del forum all'unico scopo di denigrare un mezzo che non conosce.si asseriva che il freddo nel letto era dovuto ad un errore di progettazione da parte di Laika (le bocchette mandano aria fredda [:o)][:o)][:o)] poi corretta con "solo se l'umidità è....") inoltre sempre tale elemento rincarava la dose asserendo che nessuna soluzione era possibile per tale difetto dato che si trattava du un mezzo mal progettato. Come puoi notare nei post molto precedenti a quello imputato io e altri abbiamo postato le foto delle nostre modifiche della seconda bocchetta sul letto inferiore appunto per ovviare al problema del letto più freddo;indi per cui nessuno obbietta il fatto che il letto optional sia riscaldato in maniera non omogenea.Ma che la soluzione è semplice e praticabile. Comunque bando alle ciance [:D] io personalmente vorrei mettere il rivestimento sul letto sotto (senza lasciare intrercapedine perchè condensa non ne ho [^]).Solo per un fatto estetico ,che ritengo molto ben riuscito sul mezzo di Andrea, e mi piacerebbe ottenere lo stesso sul mio ,nascondendo quegli antiestetici stantuffi e guarnizioni degli sportelli garage che proprio rovinano l'aspetto REGALE [^] del mezzo. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 01/03/2010 17:32:50 ...io personalmente vorrei mettere il rivestimento sul letto sotto (senza lasciare intrercapedine perchè condensa non ne ho [^])>> Andrea neppure io ho mai avuto condensa sul lettino ma ritengo che la soluzione di Andrea (calzoni) sia azzecata se non altro perchè l'intercapedine tra parete posteriore e paretina consente all'aria calda di defluire meglio verso la parte alta, cosa che adesso invece avviene con difficoltà causa occlusione dello spazio per via di coperte e piumoni vari. In questo modo invece tutto questo non avviene e l'aria calda ha sempre la sua via per salire e rendere ancora più omogeneo il calore all'interno. Ancora tanti complimenti ad andreacalzoni, bravo! [:)] ciao dany