quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/01/2011 18:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se non c'ero io a darti la dritta su come coibentare al meglio il 2° serbatoio. Minimo è un bel bicchiere di grappa. Scherzo! Anche perchè so quale sia il tuo grado di competenza nell'eseguire certe modifiche. Ma mi sai dire perchè ha messo le mani li il tuo conc. Io tutti gli interventi li faccio alla Duelle, a fianco di Laika, e non i hanno mai detto o eseguito una modifica su quel particolare. Credo cmq che non si sia gelato il serbatoio ma un tratto del tubo di mandata non sufficientemente riscaldato dopo la suddetta modifica. Senti Andrea a breve partirò per la settimana bianca, in auto[V], e poi a febbraio con il camper riparto e pensavo di andare al Vidor. Ho letto che sei un assiduo frequentatore per cui ti vorrei chiedere come ci si soggiorna, le piste, io conosco Alba e ovviamente Canazei e il comprensorio Sellaronda, e se da li si arriva facilmente a queste località. Puoi rispondermi anche in privato. Grazie in anticipo. Andrea
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 03/01/2011 21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda non sò perchè abbiano toccato.per il Vidor la posizione è sulla pista del buffaure.collegamento ad alba tramite pista nera del ciampac oppure trenino da impianti di pozza di fassa che ci arrivi dal camping con gli sci ai piedi. Poi il sellAronda tramite trenino/pulmino.il camping è piccolo ma ben organizzato.Collegamento gas diretto.Corrente 2kw.piscina piccola ma fruibile.spogliatoi microscopici e agibili solo in poche persone.
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 04/01/2011 11:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prego de nada. Ho smontato la cassetta sotto il camper dove arrivano ed escono i tubi del serbatoio non arriva aria calda.Scommetto che a forza di tirare la mente geniale che mi ha sistemato il camper ha staccato la diramazione sotto la cucina! Una domandina [:D] la tensione della BS arriva a 14,8V 14,9V ? questo perchè ho la truma che va in blocco per tensione superiore ai 15V in determinate condizioni ed ho notato che la tensione BS è molto vicina. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/01/2011 18:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Può essere che ti vada in blocco per la troppa tensione. Controlla il regolatore del pannello! Andrea
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 04/01/2011 23:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sisi esatto, oggi ho provato a stacca attacca il 220V e il pannello della LaiKa arriva a segnare anche 15,6V quindi la stufa con + di 15V va in blocco. Che sia il caricabatterie oppure seiste un regolatore da qualche parte? ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/01/2011 12:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che soluzioni "economiche" non ce ne siano. Se vuoi scaldare la cabina freezer del Ducato la soluzione ideale è un piccolo webasto. Visto che sul Ducato c'è la predisposizione per il webasto puoi fare un pò di considerazioni sul fatto di montarlo e fare andare le ventole dell'aria cabina con la BS. ciao Andrea
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 06/01/2011 20:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Webasto H2O però... E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011 09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si esatto. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011 09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cioè Cioè? funziona ad acqua e non a gasolio?
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 07/01/2011 11:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fosse vero saremmo tutti più ricchi. Ed gli arabi molto più poveri.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credo dovresti saepre la differenza tra i risclaldatori aria e riscaldatori per liquidi, altrimenti surfa su webasto.com. E
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011 11:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eh già già troppo bello per essere vero...mi sono documentato propio ora...ho anche visto qualche prezzo...[:0] per l'uso che se ne dovrebbe fare...mi pare un po' esagerato; Sara' sicuramente un accessorio molto molto comodo e valido, visto che si occupa anche del riscalmento del motore, ma alla fine, a noi, servirebbe solo per combattere i "pinguini" che entrano dallo spazio che lasciano quelle maledette tende! Credo, comunque, che Laika debba essere messa al corrente di questi errori di progettazione che anche se banali sono molto fastidiosi. Sarei curioso di sapere se queste tende sono per tutti cosi' corte, (faccio riferimento ai Kreos). Marcy67: ma quanti gradi c'erano? alla fine ti si era ghiacciato il supplementare? quello verso la cabina del Ducato... La dinete, effettivamente, rimane molto fredda, quale griglie hai tappato? Buona Giornata Mattia
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011 12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente Nash, quella vicino alla cabina, che io ho sempre ritenuto fosse il serbatoio principale... Al riguardo delle griglie, intendo quelle sulle portiere della cabina, ce ne sono due: una è posta nello spazio tra le due pareti della portiera, l'altra è sul pannello interno, nella tasca portaoggetti bassa della portiera. Il problema è che secondo me l'aria arriva sia da sotto i sedili che dalla parte motore (pur avendo girato la manopola vs ricircolo). Durante il soggiorno al Vidor (-11; -12gradi) ho provato a chiudere con gli isolanti termici interni (avevo la capottina esterna)la parte bassa delle portiere, all'altezza del pianale della cabina, per vedere se migliorava la coibentazione, ma non ho avuto grossissimi benefici. Inoltre credo che sia meglio non usare neanche le tendine in quanto evitano all'aria calda, che è già poca, di circolare nella zona oltre i sedili, creando una zona con delle sacche di aria ghiacciata. In pratica credo che non si riuscirà mai a coibentare la cabina perchè è il Ducato stesso che non lo fà, sia dalle portiere, che dai sedili che dal motore. Avevo pensato di smontare i sedili, ripianalare con dell'isolante tutto il piano della cabina,anche sotto i sedili, cosa che ho già fatto con dei pezzi di tappetino di gomma da fitness, ma l'aria arriva anche dagli attacchi dei sedili e quindi non chiudo gli spifferi, rimarrebbero poi le portiere e il vano motore. L'unica vera soluzione è far arrivare una bocchetta di riscaldamento solo per la cabina. E qui mi arrendo. PS: verifica che ci sia schiuma poliuretanica tra cabina e cellula, il concessionario mi ha riferito che quando aveva messo una luce sotto il mio camper, poteva vedere passare la luce da dentro la cellula! Pensa un pò... Comunque anche dopo la schiumata, non è che la situazione sia migliorata... Vale la pena chiedere al tuo concessionario di vedere se anche a te esiste questa dimenticanza... Ciao Marcello