CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
159 20 12398
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 03/01/2011 alle: 18:03:08
Ragazzi sono tornato da una bellissima settimana bianca. Purtroppo il serbatoio principale si è bloccato per ghiaccio!! Ovvimanete non mi era mai successo prima,e con temperature anche più rigide,ma c'è il trucco il concessionario ci ha messo le mani (a Lulio) per una modifica al tubo di riscaldamento fatta in autonomia,io non ho fatto richieste,relativa al riscaldamento del serbatoio che risultava ,sempre da loro asserzioni , montato troppo corto dalla Laika.Domani mi sentono! per fortuna avevo il mio 80Lt con modifica coibentazione riscaldamento che mi ha letteralemte salvato il *****.o. Per il resto tutto bene sopratutto la coibentazione del garage ha portato ottimi frutti.Temperatura esterna di notte -15 , temperatura termostatata interno cellula 18 temperatura minima dentro al garage 15°C.Gli sacarponi si asciugavano [:0].Prima della modifica si congelavano incollandosi sul fondo in vetroresina. Ciao Andrea
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 03/01/2011 alle: 21:09:42
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 03/01/2011  18:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se non c'ero io a darti la dritta su come coibentare al meglio il 2° serbatoio. Minimo è un bel bicchiere di grappa. Scherzo! Anche perchè so quale sia il tuo grado di competenza nell'eseguire certe modifiche. Ma mi sai dire perchè ha messo le mani li il tuo conc. Io tutti gli interventi li faccio alla Duelle, a fianco di Laika, e non i hanno mai detto o eseguito una modifica su quel particolare. Credo cmq che non si sia gelato il serbatoio ma un tratto del tubo di mandata non sufficientemente riscaldato dopo la suddetta modifica. Senti Andrea a breve partirò per la settimana bianca, in auto[V], e poi a febbraio con il camper riparto e pensavo di andare al Vidor. Ho letto che sei un assiduo frequentatore per cui ti vorrei chiedere come ci si soggiorna, le piste, io conosco Alba e ovviamente Canazei e il comprensorio Sellaronda, e se da li si arriva facilmente a queste località. Puoi rispondermi anche in privato. Grazie in anticipo. Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/01/2011 alle: 10:23:06
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 03/01/2011  21:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda non sò perchè abbiano toccato.per il Vidor la posizione è sulla pista del buffaure.collegamento ad alba tramite pista nera del ciampac oppure trenino da impianti di pozza di fassa che ci arrivi dal camping con gli sci ai piedi. Poi il sellAronda tramite trenino/pulmino.il camping è piccolo ma ben organizzato.Collegamento gas diretto.Corrente 2kw.piscina piccola ma fruibile.spogliatoi microscopici e agibili solo in poche persone.
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 04/01/2011 alle: 11:21:44
Grazie molte Andrea.[xx(]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/01/2011 alle: 18:05:31
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 04/01/2011  11:21:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego de nada. Ho smontato la cassetta sotto il camper dove arrivano ed escono i tubi del serbatoio non arriva aria calda.Scommetto che a forza di tirare la mente geniale che mi ha sistemato il camper ha staccato la diramazione sotto la cucina! Una domandina [:D] la tensione della BS arriva a 14,8V 14,9V ? questo perchè ho la truma che va in blocco per tensione superiore ai 15V in determinate condizioni ed ho notato che la tensione BS è molto vicina. ciao Andrea

Modificato da Redone il 04/01/2011 alle 18:33:11
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:25:04
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 04/01/2011  18:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Può essere che ti vada in blocco per la troppa tensione. Controlla il regolatore del pannello! Andrea
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:04:48
quote:Risposta al messaggio di Napo73 inserito in data 04/01/2011  23:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sisi esatto, oggi ho provato a stacca attacca il 220V e il pannello della LaiKa arriva a segnare anche 15,6V quindi la stufa con + di 15V va in blocco. Che sia il caricabatterie oppure seiste un regolatore da qualche parte? ciao Andrea
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 06/01/2011 alle: 12:58:58
Buongiorno a tutti e soprattutto Buon Anno! Scusate l'assenza, ma ci siamo finalmente concessi qualche giorno di vacanza sull'EcoBestia. Fortunatamente , questa volta, grossi problemi non si sono verificati[:D] ci siamo "spinti" massimo in montagna con -8° La Truma ha fatto il suo egregio lavoro..."scolandosi" pero' circa 1 bombola ogni giorno e mezzo[xx(] MAH...(sapete che sono abbastanza pignolo...) Vorrei chiederVi: Quelle tendine color sacchetto del pane, perchè sono così corte da non arrivare a terra, facendo cosi' passare i pinguini?? Cioè dobbiamo essere felici degli orsi che entrano dalla Cabina perchè tanto li hanno tutti...pure i Mercedes...dagli spifferi della porta-cellula, perchè è tutto sinonimo di sicurezza, ma io queste tende cosi' corte non riesco propio a concepirle![:(!] Avendo un 9 non posso nemmeno chiudere completamente la cabina, con materiale coibentante, i sedili girano... Qualcuno ha adottato qualche sistema? Sarei intenzionato ad interpellare direttamente Laika... Grazie a tutti e Buona Giornata!
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 06/01/2011 alle: 20:59:11
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 06/01/2011  12:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che soluzioni "economiche" non ce ne siano. Se vuoi scaldare la cabina freezer del Ducato la soluzione ideale è un piccolo webasto. Visto che sul Ducato c'è la predisposizione per il webasto puoi fare un pò di considerazioni sul fatto di montarlo e fare andare le ventole dell'aria cabina con la BS. ciao Andrea
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/01/2011 alle: 09:47:59
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 06/01/2011  20:59:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Webasto H2O però... E
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 07/01/2011 alle: 10:15:15
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011  09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si esatto. Ciao
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 07/01/2011 alle: 11:00:06
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011  09:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioè Cioè? funziona ad acqua e non a gasolio?
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 07/01/2011 alle: 11:50:25
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 07/01/2011  11:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fosse vero saremmo tutti più ricchi. Ed gli arabi molto più poveri.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Credo dovresti saepre la differenza tra i risclaldatori aria e riscaldatori per liquidi, altrimenti surfa su webasto.com. E
marcy67
marcy67
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 20:49:21
Ragazzi, leggendovi avete toccato tutti miei problemi e pensieri della settimana passata al Vidor: - Mi si è gelato il serbatoi delle chiare, ma non S1 (il principale vero) ma S2, che io avevo riempito all'orlo come unico serbatoio credendo che fosse lui il principale... In effetti, quando mi sono trovato con il serbatoio ghiacciato, visto che non mi era mai successo in condizioni peggiori, mi sono prima allarmato, poi ho riflettuto e stabilito che il principale era in realtà quello vicino allo sfiato truma, e non quello vicino alla cabina. Ho l'Ecovip 9 da solo 2 anni... - Stessa considerazione di Nash88, ma non le potevano fare più lunghe le tendine sacchetto del pane? Poi , quando ho trovato ghiaccio nel portaoggetti in alto del matrimoniale posteriore, nell'angolo vesro l'esterno lato testiera, ho capito che se non arriva aria calda (non arrivava perchè tappata dai pupazzi peluche dei miei figli) si ghiaccia anche se c'è una parete styrofoam che isola. Quindi il punto è che se in dinette non arriva aria calda, avrai la percezione (più che percezione li sentirai proprio...), degli sspifferi. La soluzione è far arrivare aria... ma la bocchetta della dinette, per quanto potente, non è sufficiente, anche tappando le griglie della portiera come ho fatto io. - Stessa considerazione, usiamo Webasto Thermo top, quella che ti riscalda l'acqua del motore e quindi attivare automaticamente il riscaldamento della cabina per riscaldarla. Io lo avevo nel camper precedente, comprato su ebay, funzionava benissimo,5KCal di potenza,preservi il motore, sei tranquillo anche al Polo Nord, L'unico neo è che si accende ad uno orario predeterminato su tre programmabili a scelta dall'utente, e andava per 45 minuti. Poi dovevi accenderlo manualmente. Curioso questa convergenza di riflessioni, inoltre ero al Vidor come mi pare qualcuno di voi... Ciao Marcello Marcello
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:53:04
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 07/01/2011  11:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eh già già troppo bello per essere vero...mi sono documentato propio ora...ho anche visto qualche prezzo...[:0] per l'uso che se ne dovrebbe fare...mi pare un po' esagerato; Sara' sicuramente un accessorio molto molto comodo e valido, visto che si occupa anche del riscalmento del motore, ma alla fine, a noi, servirebbe solo per combattere i "pinguini" che entrano dallo spazio che lasciano quelle maledette tende! Credo, comunque, che Laika debba essere messa al corrente di questi errori di progettazione che anche se banali sono molto fastidiosi. Sarei curioso di sapere se queste tende sono per tutti cosi' corte, (faccio riferimento ai Kreos). Marcy67: ma quanti gradi c'erano? alla fine ti si era ghiacciato il supplementare? quello verso la cabina del Ducato... La dinete, effettivamente, rimane molto fredda, quale griglie hai tappato? Buona Giornata Mattia
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:09:55
ma e' facile da montare il webasto con il fai da te?Io penso d'vaerlo sul mio scudo,quasi quasi lo smonto e me lo monto sul camper,ma se mi date dritte...
marcy67
marcy67
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 15:52:32
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 08/01/2011  12:53:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esattamente Nash, quella vicino alla cabina, che io ho sempre ritenuto fosse il serbatoio principale... Al riguardo delle griglie, intendo quelle sulle portiere della cabina, ce ne sono due: una è posta nello spazio tra le due pareti della portiera, l'altra è sul pannello interno, nella tasca portaoggetti bassa della portiera. Il problema è che secondo me l'aria arriva sia da sotto i sedili che dalla parte motore (pur avendo girato la manopola vs ricircolo). Durante il soggiorno al Vidor (-11; -12gradi) ho provato a chiudere con gli isolanti termici interni (avevo la capottina esterna)la parte bassa delle portiere, all'altezza del pianale della cabina, per vedere se migliorava la coibentazione, ma non ho avuto grossissimi benefici. Inoltre credo che sia meglio non usare neanche le tendine in quanto evitano all'aria calda, che è già poca, di circolare nella zona oltre i sedili, creando una zona con delle sacche di aria ghiacciata. In pratica credo che non si riuscirà mai a coibentare la cabina perchè è il Ducato stesso che non lo fà, sia dalle portiere, che dai sedili che dal motore. Avevo pensato di smontare i sedili, ripianalare con dell'isolante tutto il piano della cabina,anche sotto i sedili, cosa che ho già fatto con dei pezzi di tappetino di gomma da fitness, ma l'aria arriva anche dagli attacchi dei sedili e quindi non chiudo gli spifferi, rimarrebbero poi le portiere e il vano motore. L'unica vera soluzione è far arrivare una bocchetta di riscaldamento solo per la cabina. E qui mi arrendo. PS: verifica che ci sia schiuma poliuretanica tra cabina e cellula, il concessionario mi ha riferito che quando aveva messo una luce sotto il mio camper, poteva vedere passare la luce da dentro la cellula! Pensa un pò... Comunque anche dopo la schiumata, non è che la situazione sia migliorata... Vale la pena chiedere al tuo concessionario di vedere se anche a te esiste questa dimenticanza... Ciao Marcello

Modificato da marcy67 il 08/01/2011 alle 15:54:08
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:08:30
Purtroppo se volete render vivibile la cabina del ducato non serve a nulla o a poco tentare coibentazioni del pianale.Il pianale è costituito da una lamiera ricoperta da un tapettino e tutte le viti,fori,bulloni di fissaggio sono passanti. L'unica soluzione ,sempre secondo la mia opinione,è scaldare con aria calda.Nel mio EV1 che isolo la cabina con un polistirolo sagomato a doc ho una bocchetta aria originale ed una stufetta a radiatore tra i 2 sedili da 600W e vi assicuro che le scarpe che ripongo li si ghiacciano (vedi Vidor ultimo dell'anno).Anche altri mezzi di amici che hanno la semidinette (non laika)hanno tutti lo stesso identico problema. Ciao Andrea
18
Frog69
Frog69
05/10/2007 246
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:13:02
Ciao a tutti. Il problema della cabina ghiacciata non è solo della Laika. I giorni scorsi mentre ero a La Thuile , parlando con un mio vicino di camper con un Arca 715 su Daily , mi ha detto che ha dovuto montare il webasto nel motore perchè la cabina era una cella frigorifera ed avendo la dinett avanzata e i sedili girevoli,esso mangiava sempre al freddo. [:(!] Io invece ho riscontrato un nuovo problemino che non mi si è mai presentato prima d'ora . Dietro il cuscino del divanetto (Ecovip 1)mi si è congelata la condensa e tutta la parete era ghiacciata.[:(!] Temperatura esterna -11 Tolto il cuscino in 10 minuti la parete si è scongelata e con una spugna ho asciugato l'acqua residua. Ora stò pensando di mettere una paretina anticondensa e magari passare un tubo dell'aria calda da 60 mm dalla stufa attraverso il sotto pavimento , farlo uscire nel divanetto e suddividerlo in 4 o 5 tubetti da 20 mm che vanno a scaldare la parete attraverso dei fori praticati nella seduta del divano a filo della parete stessa. In questo modo riscaldo tutta la zona che è sempre stata fredda Qualcuno ha già fatto un lavoro del genere? Pensate che ci siano controindicazioni nel fare 2 fori di 60 mm nel pavimento? Cordialmente. Fabio
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 08/01/2011 alle: 19:27:29
anche io di ritorno dal Vidor... All'andata ho pure bucato la posteriore sx, per cui soccorso ACI e gomma nuova... pazienza (ora comprerò la gomma di scorta). By the way Stamattina mentro ero in partenza mi sono accorto che la spia 220V in centralina non era più presente, ma le utenze andavano tutte a 220V (ero ovviamente collegato alla rete del campeggio)... temo il caricabatterie perchè il voltaggio delle batterie era basso 12,5V e 12,6V. In genere sotto rete è più alto. Altra cosa... con le temperature rigide di quest'anno (-15 circa) mi si formava condenza sui vetri (lato interno) e in alcuni punti ghiacciava pur con circa 20° gradi all'interno. Tra ieri e oggi con le temperature più miti (-5 circa) ho trovato alcune pareti bagnate... non mi sembra molto normale tutta questa condensa. Eravamo 2 Ecovip9 con le gocce di condensa negli stessi punti: sopra al divanetto sopra al tavolo oblo mansarda

Modificato da ergaglio il 08/01/2011 alle 19:53:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link