CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Possessori nuovo Laika Ecovip

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
164 20 12398
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:57:10
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/01/2011  21:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Credo che sia inutile fare la prova,la centralina mi segnala già che la tensione alla batteria motore cambia quando sono allacciato alla 220. Ciao. Gianni
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:47:25
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/01/2011  16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vorrei dire una boiata...ma il collegamento BS-BM non avviene attraverso la centralina? Nel senso che quando hai il motore in moto l'impianto del camper si alimenta attraverso l'alternatore e carica la BM, la BS e alimenta le utenze tipo il frigo, con la 220V allacciata e il motore spento il caricabatteria manda la 12V alla centralina, e se questa è predisposta a fare questo lavoro, da la priorità alla carica della BS e alle utenze e a BS carica dovrebbe caricare la BM, io credo funzioni in questo modo, in particolare sulle centraline predisposte per il pannello solare. Quindi credo che il collegamento che cerchi non sia sul caricabatterie ma sulla centralina.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:03:32
Ho attaccato al spina: la tensione è salita sulla BM. Non ho guardato un filo di nulla comunque. E
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:07:09
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/01/2011  18:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dietro la centralina non c'è niente se non un connettore DB9 che riporta il comando degli otto tasti alla scatola relè dietro il sedile passeggero per cui forse bisogna guardare li dietro. Non credo che ci sia un circuito di priorità di carica perchè appena attacchi la 220 la tensione BM si alza. Ciao Guido
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/01/2011 alle: 19:28:12
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/01/2011  19:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo per ciò che ho visto guardando il display, come attacchi la 220v il display, almeno sul mio che segna i Volt, vedi alzarsi sia la tensione della BM che della BS, ma questo non vuol dire che le sta caricando tutte e due allo stesso modo, questo potresti verificarlo solo con un amperometro, ma solo che la centralina manda tensione ai morsetti delle due batterie, quindi il processore della centralina, in base al consumo degli utilizzatori, in base a quanto è carica la BS invia una corrente di carica prima alla BS e poi alla BM, questa cosa è scritta chiara sulle istruzioni della mia centralina. Per centralina non intendo il quadro comandi con il display ma quella che solitamente è sotto il sedile lato passeggero, ora onestamente non so dove la colloca la Laika, ma si riconosce facile perchè è piena di cavi e ci sono i fusibili, nel mio camper nella stessa scatola sotto il sedile lato passeggero c'è in un unico contenitore il caricabatterie, la centralina della cellula, i fusibili, il salvavita per la 220v e l'interruttore per staccare totalmente la 12v, chiaramente il quadro comandi è sopra la porta. Ciao.
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:46:17
Quando avevo l'Ev, a causa della ricerca di un problema, ho scoperto che ci sono alcuni circuiti che la Fiat monta espressamente solo per i mezzi da trasformazione. Lato passeggero in basso sul montante sotto la copertura in plastica sagomata si trova un pannellino elettrico. Per raggiungerlo dovetti smontare la paratia in legno con il relativo cieletto di fattura Laika. Claudio
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 12/01/2011 alle: 20:53:26
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/01/2011  21:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema prima era solo per stare in regola: avendo dichiarato in omologazione 50 litri ti avvertivano di non metterne di più dal momento che se ne carichi 60, i dieci kg sai che non sono omologati! Sul Kreos, e penso anche gli altri, ora hanno montato un rubinetto che se aperto non permette di caricare oltre metà serbatoio, almeno ci hanno tolto il problema di quanta acqua caricare per stare in regola!![;)][;)][;)] Claudio
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:18:35
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/01/2011  18:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Siccome avevi scritto "da la priorità alla carica della BS e alle utenze e a BS carica dovrebbe caricare la BM" mentre appena inserisci la 220 carica entrambe penso non ci sia un verifica dello stato della carica delle batterie ma solo uno smistamento di una quantità di carica in quantità diverse. Ciao Guido
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 13/01/2011 alle: 10:12:52
Per la ricarica BM volevo solo capire dove si trovava stò benedetto parallelatore schedino diodo e che altro tanto per capire se è il resposabile del malfunzionamento del caricabatterie.Dato che ho controllato tutto l' impianto per verificare eventuali cause del guasto caricabatterie e non vorrei riattaccare il caricabatterie e vederlo fumare di nuovo [:D]. ciao Andrea
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 13/01/2011 alle: 14:09:22
Buongiorno a tutti, questo della gestione della carica delle batterie mi interessa moltissimo, Vi spiego complice il Freddo ero costantemente a -10°C e nonostante fossi collegato alla 220V da 3gg alla ripartenza la mia batteria era morta è stato necessario fare un ponte, Vi chiedo il mio EV2.1 TW del 2002 avrà la gestione automatica della carica ? Se non fossi così mi accingo subito a far montare il parallelatore. Ciao e grazie a chi volgia rispondermi. Ciao [:)]
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 13/01/2011 alle: 20:33:47
bene oggi dopo aver caricato spesso la batteria,vado per spostare il camper e bm morta!!Eppure prima di bruciare il caricabatterie funzionava per certo la ricarica bm...ora faro'delle prove con il tester
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/01/2011 alle: 08:49:45
Bene ho ricevuto risposta sul deviatore inserito nei nostri mezzi per ricaricare la BM. Esiste un componente della Nordelettronica NE133 inserito nel cablaggio evcovip che si preoccupa di deviare parte della carica max 3Ah alla BM. Adesso resta da scoprire dove è posto tale componente e sopratutto se già nel mio mezzo era previsto ,dato che io l'ho cercato e smontato anche il pannello fusibili ma non ho scovato nulla. Penso che sul mio mezzo o non c'è o non funziona correttamente continuo le ricerche [:)]. ciao Andrea
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 14/01/2011 alle: 13:52:39
se lo trovi fammi sapere,a me prima della bruciatura del caricabat andava, oggi nn piu' e pure io smontando non trovo alcun componente,ripeto, penso sia integrato nel circuito dietro al sedile passeggero , dove ci sono i vari fusibili,ecc. cmq al 100% esiste la ricarica bm,di seguito la risposta di laika "ringraziandoLa per la Sua e-mail e in riferimento alla Sua richiesta, La invito a verificare se il voltaggio della batteria motore è a zero; se così fosse, si tratta di un fusibile ( 5 Ampere) bruciato da sostituire. Per quanto riguarda il carica batteria c'è un mantenimento che arriva a 2/3 Ampere."
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 14/01/2011 alle: 14:54:06
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/01/2011  13:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sisi stesso discorso fattomi dalla Nordelettronica che tra l'altro mi ha già riconsegnato il caricabatterie riparato;veramente efficenti tanto di cappello [^]adesso vediamo se l'affidabilità è all'altezza del servizio assistenza [:D]. Comunque a questo punto sono convinto come te che teoricamente sia montato un smistatore di carica ma secondo mè sul mio mezzo non c'è io ho addirittura raddoppiato il cavo BM BS quando ho messo l' inverter, ed è l'unico cavo che nel mio mezzo porta tensione da e verso la BM sempre questo cavo entra nel relè parallelatore (comandato dal D+) posto nella centralina fusibili dietro a sedile passeggero e se ne esce verso la BS.nessun altro cavo va alla BM. ciao Andrea
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:03:49
Buongiorno, avrei bisogno di una info se qualcuno la sa sarei grato perchè se no rischio di smontare il mezzo per cercare un passaggio!![:D] EV2 da dietro il vano cavi sul mobile in alto di sx partono dei cavi 12V, 220V, illuminazione pensili e mansarda ...dove vanno a finire quei cavi? ho provato anche a mandare dentro un sondino da elettricista ma non riesco a trovare la terminazione! Oppure come si arriva dal vano dietro i mobili di sx a quello di dx? Grazie Guido
One1
One1
-
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:09:44
Guarda se hai dei tappi nel pensile corrispondenti da un parte all'altra. Dai tappi hai la canalina che di solito arriva agli oblò. Mario
17
gabriele70
gabriele70
01/04/2008 94
Inserito il 14/01/2011 alle: 15:19:15
Ciao, questo è quello che ho fatto sul mio EV2. per passare da sx a dx devi: - munirti di "pilota" - Apri lo sportellino di legno che trovi dentro il pensile vicino a dove ci sono gli attacchi per l'antenna del TV. - infili il "pilota" ed arrivi fino allo sportello che sta sopra il frigo - Togli il pezzo di legno che c'è dentro e li troverai due buchi,uno arriva da davanti (per cui dovrai trovare il cavo pilota) e l'altro è quello che ti porta dalla parte opposta del camper. Arriva nel pensile dove troverai una plastica nera che dovrai svitare. Una volta che sei li, continui fino alla parte anteriore e se hai bisogno di scendere fino al sedile davanti, troverai un tubo che porta da sopra a sotto. Io ci ho passato il cavo della parabola, i cavi per le casse posteriori dello stereo ed i cavi per la luce in cucina... il tutto con un discreto "mazzo" [:D] ma di grande soddisfazione !![8D] Spero di esserti stato utile. Ciao Gabriele
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 14/01/2011 alle: 17:15:27
Grazie Mario, Grazie Gabriele stasera provo a vedere.... ultima domandina per Gabriele... ma dallo sportello dentro il pensile il pilota lo devo infilare dove ci sono gli altri cavi o devo vedere se ci sono i tappi neri in partenza da li. Ciao Guido
17
gabriele70
gabriele70
01/04/2008 94
Inserito il 14/01/2011 alle: 22:17:27
Guido, Devi svitare quella specie di coperchio nero che trovi ad angolo, inocula il dito (io solo quello sono riuscito ad infilarci) e prenderei cavo. Il tappo tondo che trovi nel pensile accanto ti serve nel caso dovessi portare la luce all'oblo' della cucina. Anche li pero' occhio che nel caso dovrai bucare in corrispondenza del legno in quanto la canalina non e bucata dalla Laika. Se riesco a ritrovare lecito che avevo fatto, nel caso avessi problemi te le pubblico. ... Ammesso che ci riesca. Ciao e buon divertimento [:D] Gabriele
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 16/01/2011 alle: 11:45:11
Ragazzi, chi di Voi ha la tappezzeria opzionale? ad esempio Diamante? Come si comporta? Intendo: dovrebbe essere stata realizzata con un materiale antiscivolo...purtroppo a me scivola...la mia non ha nessun sistema di fissaggio[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link