quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/01/2011 21:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Credo che sia inutile fare la prova,la centralina mi segnala già che la tensione alla batteria motore cambia quando sono allacciato alla 220. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Redone inserito in data 12/01/2011 16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non vorrei dire una boiata...ma il collegamento BS-BM non avviene attraverso la centralina? Nel senso che quando hai il motore in moto l'impianto del camper si alimenta attraverso l'alternatore e carica la BM, la BS e alimenta le utenze tipo il frigo, con la 220V allacciata e il motore spento il caricabatteria manda la 12V alla centralina, e se questa è predisposta a fare questo lavoro, da la priorità alla carica della BS e alle utenze e a BS carica dovrebbe caricare la BM, io credo funzioni in questo modo, in particolare sulle centraline predisposte per il pannello solare. Quindi credo che il collegamento che cerchi non sia sul caricabatterie ma sulla centralina.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/01/2011 18:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dietro la centralina non c'è niente se non un connettore DB9 che riporta il comando degli otto tasti alla scatola relè dietro il sedile passeggero per cui forse bisogna guardare li dietro. Non credo che ci sia un circuito di priorità di carica perchè appena attacchi la 220 la tensione BM si alza. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/01/2011 19:07:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti rispondo per ciò che ho visto guardando il display, come attacchi la 220v il display, almeno sul mio che segna i Volt, vedi alzarsi sia la tensione della BM che della BS, ma questo non vuol dire che le sta caricando tutte e due allo stesso modo, questo potresti verificarlo solo con un amperometro, ma solo che la centralina manda tensione ai morsetti delle due batterie, quindi il processore della centralina, in base al consumo degli utilizzatori, in base a quanto è carica la BS invia una corrente di carica prima alla BS e poi alla BM, questa cosa è scritta chiara sulle istruzioni della mia centralina. Per centralina non intendo il quadro comandi con il display ma quella che solitamente è sotto il sedile lato passeggero, ora onestamente non so dove la colloca la Laika, ma si riconosce facile perchè è piena di cavi e ci sono i fusibili, nel mio camper nella stessa scatola sotto il sedile lato passeggero c'è in un unico contenitore il caricabatterie, la centralina della cellula, i fusibili, il salvavita per la 220v e l'interruttore per staccare totalmente la 12v, chiaramente il quadro comandi è sopra la porta. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 11/01/2011 21:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema prima era solo per stare in regola: avendo dichiarato in omologazione 50 litri ti avvertivano di non metterne di più dal momento che se ne carichi 60, i dieci kg sai che non sono omologati! Sul Kreos, e penso anche gli altri, ora hanno montato un rubinetto che se aperto non permette di caricare oltre metà serbatoio, almeno ci hanno tolto il problema di quanta acqua caricare per stare in regola!![;)][;)][;)] Claudio
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 12/01/2011 18:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siccome avevi scritto "da la priorità alla carica della BS e alle utenze e a BS carica dovrebbe caricare la BM" mentre appena inserisci la 220 carica entrambe penso non ci sia un verifica dello stato della carica delle batterie ma solo uno smistamento di una quantità di carica in quantità diverse. Ciao Guido
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 14/01/2011 13:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sisi stesso discorso fattomi dalla Nordelettronica che tra l'altro mi ha già riconsegnato il caricabatterie riparato;veramente efficenti tanto di cappello [^]adesso vediamo se l'affidabilità è all'altezza del servizio assistenza [:D]. Comunque a questo punto sono convinto come te che teoricamente sia montato un smistatore di carica ma secondo mè sul mio mezzo non c'è io ho addirittura raddoppiato il cavo BM BS quando ho messo l' inverter, ed è l'unico cavo che nel mio mezzo porta tensione da e verso la BM sempre questo cavo entra nel relè parallelatore (comandato dal D+) posto nella centralina fusibili dietro a sedile passeggero e se ne esce verso la BS.nessun altro cavo va alla BM. ciao Andrea